11 cose da fare a Minorca a marzo
Surf, spiagge incontaminate, tesori gastronomici e tanta natura. Potrete godere di tutto questo e di molto altro ancora se vi recate a Minorca a marzo.
In questo periodo dell'anno Minorca offre le condizioni ideali per godersi al massimo il soggiorno sull'isola, perché non fa ancora troppo caldo e non c'è un gran numero di turisti. Inoltre, viaggiare a Minorca a marzo vi darà la possibilità di fare progetti che non potreste fare in nessun altro periodo dell'anno. Siete pronti a scoprire tutto ciò che Minorca ha da offrire a marzo? Eccoci!
1. Approfittate delle maree di fine inverno e andate a fare surf!
L'inverno è sinonimo di maree più forti che si traducono in una mareggiata molto più aggressiva sulle coste di tutte le spiagge europee, dal Baltico al Mediterraneo.
Tuttavia, questo può essere incredibilmente favorevole per chi ama il surf, poiché le spiagge del nord e del sud di Minorca permettono di godere di condizioni che esistono solo in questo periodo dell'anno. A ciò si aggiunge il fatto che a marzo la temperatura dell'acqua èsufficientemente calda da non farvi sentire il freddo invernale durante il surf, ma c'è ancora la mareggiata necessaria per una giornata di sport unica.
Godetevi altre attività acquatiche
Minorca è un paradiso per le attività acquatiche e marzo, non essendo ancora alta stagione, può essere il momento ideale per praticarle:
- Fate una gita in barca a Minorca per esplorare la costa, tuffarvi nel Mar Mediterraneo e godervi alcune delle baie più belle dell'isola.
- Fate un giro in kayak per Minorca e raggiungete luoghi unici, accessibili solo via mare.
- Festeggiate il vostro battesimo subacqueo a Minorca e rendete il vostro viaggio un'esperienza assolutamente indimenticabile.
2. Approfittate del fatto che ci sono meno turisti per fare un tour delle sue città
La cittadella vecchia di Minorca è uno dei luoghi che non potete saltare nel vostro itinerario di cose da fare a Minorca a marzo. Si trova sulla costa occidentale e il suo bellissimo porto di solito adorna la maggior parte delle cartoline vendute ai turisti di quest'isola delle Baleari.
Vi consiglio di passeggiare per le sue strade per cogliere la vera essenza del luogo. Allo stesso tempo, non sarà un problema, perché il fatto che abbiate scelto marzo per il vostro viaggio significa che sarete praticamente soli con la gente del posto, rinomata a livello internazionale per il calore della sua ospitalità.
La capitale dell'isola, Mahon, è un'altra tappa imperdibile del vostro viaggio a marzo a Minorca, poiché è il secondo porto naturale più grande del pianeta. L'architettura del luogo è da sogno e, se siete appassionati di storia, noterete i dettagli rimasti dall'epoca in cui era il secondo cantiere navale britannico costruito oltre i confini geografici.
Vi consiglio di prenotare una visita guidata di Mahon per non perdervi nulla.
3. Scoprite il maggior numero possibile di spiagge incontaminate
Se intendete trascorrere il mese di marzo a Minorca, dovete assolutamente includere nei vostri piani una visita ad alcune delle spiagge incontaminate che abbondano su tutta l'isola. Essendo l'isola una Riserva della Biosfera protetta, è possibile trovare luoghi paradisiaci sia a nord che a sud dell'isola.
La maggior parte delle spiagge sarà probabilmente **vuota o quasi,**poiché questa è la bassa stagione per i turisti. Questo è l'ideale per godersele al proprio ritmo.
Se volete visitare il maggior numero possibile di calette, vi consiglio due piani:
- Prenotare una gita in barca alle cale del nord, dove scoprirete le cale più iconiche come Cala Pregonda, Playa de Cavalleria o Fornells.
- Prenotare una gita in barca nelle cale del sud, dove scoprirete cale magiche come Cala'n Bosch, Es Talaier, Turqueta, Macarella, Galdana, Trebaluger o Mitjana.
4. Assaggiate i prodotti delle fattorie tradizionali dell'isola
Così come la carne della Vedella Vermella è protagonista gastronomica dell'isola, lo sono anche i formaggi. Più precisamente, il formaggio di Mahón è conosciuto in tutto il paese per la sua qualità, oltre che per la sua particolare consistenza e sapore.
Per vostra fortuna, marzo a Minorca è anche sinonimo di poter approfittare dell'uscita diretta di questi formaggi dalle cantine di stagionatura delle fattorie locali, che sono state impegnate tutto l'inverno con i formaggi stagionati e semistagionati. E se amate non solo vedere, ma anche fare e imparare,prenotare un laboratorio di formaggi di Mahón può essere un'esperienza altamente raccomandata per voi.
5. Percorrere il Camí de Cavals a piedi o in 4x4
È possibile fare il giro dell'isola a piedi nel mese di marzo, grazie al Camí de Cavalls, un percorso di 185 km che si snoda lungo tutta la costa, attraversando zone agricole, spiagge, calette, zone umide e gole. Siete voi a scegliere la tappa del percorso che volete percorrere, poiché non c'è un inizio o una fine precisa. È consigliabileportare con sé acqua e cibo.
Inoltre, sarebbe molto utile un asciugamano, poiché è molto probabile che vogliate fare il bagno in una delle incantevoli spiagge che si trovano lungo il percorso. La mancanza di turisti e l'equilibrio tra sole e temperature moderate renderanno l'esperienza del Camí de Cavals indimenticabile. Soprattutto, il comfort che proverete lungo il percorso influenzerà la vostra capacità di continuare a camminare e scoprire molti più paesaggi in un solo giorno.
Percorrere i sentieri in jeep
Questo fantastico itinerario di Minorca può essere percorso anche con un safari in jeep. Fate il pieno di adrenalina percorrendo le strade rurali di questa zona e godendovi alcuni dei migliori tramonti dell'isola. Avete il coraggio?
6. Festeggiate la Giornata delle Baleari
Se iniziate il mese di marzo a Minorca, avrete la possibilità di celebrare la Giornata delle Baleari ovunque sull'isola.
A partire dal 1° marzo, e prolungando le sue attività per almeno un'altra settimana, è una data che commemora la creazione dello statuto di autonomia di queste isole mediterranee sotto la giurisdizione spagnola. Le attività disponibili vanno da eventi culturali nelle piazze e nei musei delle diverse città minorchine, adaltre celebrazioni private in ristoranti e hotel.
È un'ottima occasione per fare festa e per fare un bel tour gastronomico dell'offerta minorchina.
7. Assaggiate la carne di Vedella Vermella, un tesoro gastronomico
La varietà gastronomica è uno degli aspetti distintivi della cultura minorchina e la carne di Vedella Vermella è una parte fondamentale dell'universo culinario di questo angolo delle Baleari. Programmare una visita a Minorca nel mese di marzo è un'ottima occasione per assaggiare i piatti che includono questa carne di vitello in diverse varianti e tagli. Durante questo meseviene organizzato un festival gastronomico a cui partecipano diversi ristoranti dell'isola. Inoltre, in generale, è un argomento sulla bocca di tutti quando si decide cosa mangiare in questo mese dell'anno.
8. Andare al Mirador del Toro
Un altro must della vostra visita di marzo a Minorca è cercare di raggiungere il belvedere del Mirador del Toro, situato nel punto più alto dell'isola, a 358 metri sul livello del mare.
Questo sito offre una vista panoramica su Minorca e, anche se il cielo è limpido, potrete vedere la vicina isola di Maiorca. Una volta terminata la visita, potete prendere l'auto per andare a Binibèquer Vell,un villaggio molto autentico che si distingue per l'architettura dei suoi edifici basata sulle tradizionali case dei pescatori minorchini. Tutte le pareti sono bianche e in questa zona dell'isola abbondano gli alloggi e la gastronomia.
La cosa migliore è che scegliendo marzo a Minorca come data di viaggio non dovrete fare la fila per un pasto seduti e non dovrete preoccuparvi di prenotare con troppo anticipo negli hotel della zona.
9. Organizzare una visita a Cova d'en Xoroi
A Cala de Porter, nel sud dell'isola, si trova la Cova d'en Xoroi, una grotta naturale formata all'interno di una scogliera che prende il nome da un pirata che vi si rifugiò per decenni. Si tratta di un luogo piuttosto turistico, quindi raggiungerlo in auto non sarà un problema, dato chele indicazioni sono numerose. La grotta è anche una delle discoteche più emblematiche di Minorca, e a marzo avrete un po' più di libertà per goderne appieno con tutti i vostri compagni di viaggio.
Soprattutto nelle notti da gennaio a marzo fa piuttosto freddo, perché il vento soffia direttamente dalla scogliera, quindi è meglio evitare qualsiasi disagio portando con sé un cappotto di riserva.
10. Conoscere le origini storiche della civiltà minorchina alla Naveta des Tudons
È un po' insolita, ma se vi piace uscire dagli schemi e conoscere quegli angoli non convenzionali di un luogo, allora la Naveta de Tudons è il posto perfetto per voi.
Allo stesso tempo, il mese di marzo la rende un luogo ideale per il vostro itinerario di viaggio, poiché le temperature moderate non causeranno i picchi di calore che i turisti sono soliti sperimentare in questo angolo dell'isola. Si tratta di un monumento funerario e, per quanto possa sembrare strano, èuno dei siti precristiani più importanti di questo angolo d'Europa.
Risale a un periodo stimato tra il 1.400 e il 900 a.C. In realtà, questo sito è così prezioso che, trovandosi a Minorca nel mese di marzo e visitando le rovine, si sosterrebbe un luogo cheè in fase di valutazione per l'iscrizione al Patrimonio dell'Umanità.
11. Seguite le processioni della Settimana di Pasqua che abbondano nei villaggi dell'isola
Se parliamo di probabilità, è un po' più probabile che la Semana Santa cada alla fine di marzo a Minorca.
Ciò significa che le confraternite cattoliche presenti sull'isola terranno le rispettive processioni nella maggior parte dei villaggi della zona, da nord a sud e da est a ovest. Quindi, se questo è un aspetto che vi interessa, potrete assistere a queste tradizioni che hannoorigini medievali e che rappresentano una prospettiva abbastanza corretta di ciò che questa settimana di cattolicesimo significa per la popolazione locale.
Perché marzo è il periodo ideale per visitare Minorca?
D'altra parte, tutti i consigli di questa lista sono fattibili e convenienti per voi a causa delle condizioni che si presentano in questo mese per il turismo a Minorca. E, come ogni cosa nella vita, ci sono momenti più appropriati di altri per prendere decisioni. Per questo motivo, marzo a Minorcasi distingue come la migliore opzione tra gli altri periodi dell'anno per i seguenti fattori:
- Il clima del periodo: probabilmente starete pensando che, essendo ancora inverno, è una cattiva idea. Ma la realtà è che l'acqua in questo tratto di Mediterraneo si è già riscaldata abbastanza da essere abbastanza piacevole, e il sole persistente delle Baleari vi farà stare bene senza dover soffrire le temperature estreme dell'estate.
- Il numero di visitatori: forse questo è il punto decisivo, perché il mese di marzo a Minorca è sinonimo di possibilità di godere di tutte le attività che l'isola offre senza dover sopportare i grandi gruppi di turisti che invadono le strade e le spiagge in piena estate.
- Inoltre**, riduce il budget: le** tariffe aeree e le prenotazioni alberghiere sono più convenienti in bassa stagione. Per questo motivo, organizzando il vostro viaggio a Minorca nel mese di marzo, avrete a disposizione un notevole risparmio rispetto alla pianificazione di un viaggio identico a luglio o agosto.