Cosa vedere e fare a Santiago de Compostela in 3 giorni
Se avete 3 giorni per esplorare Santiago de Compostela e i suoi dintorni, congratulazioni! Ecco come assegnare ciascuno dei vostri giorni per trarne il massimo beneficio.
Fondata in epoca medievale, intorno all'820, le origini di Santiago de Compostela sono strettamente legate alla tradizione religiosa del cristianesimo, nonostante le diverse culture e popolazioni che possono aver occupato queste terre.
I resti dell'apostolo San Giacomo il Maggiore sono stati ritrovati qui, segnando questa iconica città come punto di arrivo del Camino de Santiago, uno dei più importanti pellegrinaggi della cristianità. In un itinerario di 3 giorni attraverso Santiago de Compostela potrete ammirare storia, architettura, arte e natura.
Giorno 1: storia e religione, cosa vedere nel centro storico di Santiago
Consiglio di trascorrere il primo giorno alla scoperta della città pellegrina di Santiago esplorando gli antichi e magnifici monumenti del centro storico.
Pieno di strade acciottolate, caffè caratteristici e architettura monumentale, perdersi per le vie di Santiago è un vero piacere per i sensi.
Esplorare la graziosa Plaza de las Platerías
Iniziate presto il percorso esplorando uno dei più importanti punti di riferimento storici della città: la Plaza de las Platerías. Questo luogo deve il suo nome al suo stretto legame con la Cattedrale di Santiago, in quanto era la porta di uscita utilizzata dai pellegrini. Furono gli orafi del Medioevo a dare il nome di "argenteria" al luogo.
Da questa piazza si può vedere la facciata sud della Cattedrale nel suo massimo splendore. Se volete fotografare la Cattedrale, questo luogo offre una posizione eccellente.
Visita alla Cattedrale di Santiago de Compostela
La visita alla Cattedrale di Santiago de Compostela, l'opera architettonica più imponente della città, è assolutamente indispensabile. Per questo motivo, vi consiglio di visitarla il primo giorno e durante una delle prime visite guidate: rimarrete a bocca aperta! E se volete essere sicuri di conoscere tutti i dettagli, non esitate a prenotare una visita guidata alla Cattedrale di Santiago de Compostela: non ve ne pentirete!
La Cattedrale di Santiago de Compostela è uno dei templi religiosi più importanti del cattolicesimo, motivo per cui non sono state risparmiate risorse durante la sua costruzione. Una visita guidata in compagnia di uno storico esperto che vi spiegherà tutti i suoi segreti è il modo migliore per vederla.
I lavori iniziarono nel 1075 sotto il regno di Alfonso VI. Nel corso del tempo ha subito modifiche e alterazioni che hanno dato vita a un monumento che mescola diversi stili architettonici: romanico, gotico, barocco, plateresco e neoclassico.
- Orario di apertura: Il tempio religioso è aperto al pubblico dalle 7.00 alle 20.30.
- Costo dell'ingresso: La visita guidata è disponibile a 20 euro e comprende l'ingresso a tutte le aree.
- Durata della visita: Per visitare la chiesa e il Museo della Cattedrale sono necessarie almeno 2 ore.
Conoscere il Monastero di San Paio de Antealtares
Costruito nell'XI secolo per ordine di Alfonso II, questo luogo fu concepito come dimora per i monaci benedettini che avevano l'importante missione di custodire le spoglie dell'apostolo San Giacomo. Il monastero si trova a pochi passi dalla Cattedrale, quindi è perfetto da visitare quando si esce da essa.
Oltre al contesto storico, vale la pena visitare San Paio de Antealtares per ammirare gli impressionanti dettagli barocchi della sua architettura e le sue molteplici ricostruzioni nel corso dei secoli.
Oggi il sito ospita anche il Museo di Arte Sacra, dove sono esposte anche opere d'arte a tema religioso.
- Orario di apertura: Aperto al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.00.
- Bigliettod'ingresso: Il biglietto d'ingresso al museo costa circa 2 euro.
- Durata della visita: riservate 1 ora del vostro itinerario per questa visita.
Visita della Piazza dell'Obradoiro
Tutti i tour del centro storico di Santiago devono prima o poi portare alla Plaza del Obradoiro. Considerata una delle piazze più belle del mondo, vi colpirà sicuramente per le sue dimensioni.
Circondata da alcuni degli edifici più emblematici di Santiago, è la piazza principale della città. Per questo motivo, durante tutto l'anno vi si tengono numerose celebrazioni, molte di carattere religioso e altre di natura più ludica e festosa.
Il mio consiglio è che, durante il vostro soggiorno di 3 giorni in città, cercate di raggiungere la Plaza del Obradoiro al tramonto per godere del fascino di Santiago de Compostela di notte.
Conoscere l'Ospedale Reale di Santiago de Compostela
Accanto alla Plaza de Obradoiro potrete visitare un altro dei luoghi più iconici di Santiago de Compostela: l'Hostal dos Reyes Católicos, un edificio progettato in stile plateresco. Questo stile è un'espressione architettonica esclusiva di alcune città della Spagna che mescola influenze del tardo gotico e del primo Rinascimento.
La sua costruzione fu ordinata nel 1501 dai Re Cattolici come ospedale per i pellegrini malati del Cammino di Santiago. L'edificio presenta una facciata intricata e ricca di dettagli impressionanti, tra cui numerose figure intagliate progettate da architetti francesi.
Oggi qui opera il lussuoso Hotel Parador e si organizzano visite guidate in città su prenotazione. Altamente consigliato!
- Orari: gli orari delle visite guidate possono variare a seconda del fornitore del servizio.
- Biglietto d'ingresso: circa 12 € per partecipante.
- Durata della visita: la visita alle strutture dura solitamente 1 ora e 15 minuti.
Visita al Monastero di San Martín Pinario
La prossima tappa consigliata si trova praticamente di fronte all'Hotel Parador, a pochi minuti di cammino. Il Monastero di San Martín Pinario, una delle opere più importanti del barocco galiziano, seconda solo all'imponente Cattedrale.
Oltre al monastero, nel complesso architettonico si trovano una chiesa e un piccolo museo. Gli interni barocchi di San Martín Pinario sono impressionanti.
Il sito è disponibile per visite guidate, con due tour al mattino e due al pomeriggio. Le visite iniziano alle 11.00. Se desiderate partecipare a una visita guidata, vi consiglio di contattare il sito web qualche giorno prima del vostro viaggio.
- Orari di apertura: l'orario di apertura regolare è dalle 10 alle 20, tranne il martedì quando chiude alle 15.
- Biglietto d'ingresso: a partire da 5 € per partecipante.
- Durata della visita: consiglio di prenotare 1 ora e 30 minuti per visitare il complesso.
Passeggiata nel Parco dell'Alameda
Dopo aver trascorso la giornata tra arte, architettura e monumenti emblematici, vi consiglio di dirigervi a sud-ovest del centro storico per visitare il Parco dell'Alameda. Dalla vostra posizione nel Monastero di San Martín, la passeggiata dura solo 10 minuti e vi farà scoprire nuove zone nel cuore di Santiago.
Una volta raggiunta l'Alameda, troverete un polmone verde impressionante, sia per le dimensioni che per la varietà della vegetazione e degli spazi. Godetevi un po' di aria fresca, fate il pieno di energia e visitate la scultura di As Maria, l'attrazione più fotografata di Santiago dopo la Cattedrale.
- Orario: Aperto 24 ore su 24.
- Prezzo: gratuito per tutto il pubblico.
- Durata della visita: La visita del parco dura circa 30-40 minuti.
Aspettare il tramonto al Miradoiro da Catedral
Alla fine del tour del Parco Alameda si incontra il Miradoiro da Catedra, noto anche come Mirador de Alameda. Si tratta di uno dei luoghi migliori per ammirare il tramonto a Santiago de Compostela, grazie alla sua posizione privilegiata, che offre viste incredibili e uniche dell'imponente Cattedrale di Santiago e dei tetti degli edifici circostanti.
Vi consiglio di portare con voi la macchina fotografica per immortalare il tramonto sul centro storico di Santiago.
Giorno 2: Conoscere i mercati locali e i punti panoramici fuori Santiago
Il secondo giorno lascerete i confini del centro storico per conoscere la natura circostante della Galizia. Esplorerete anche il mercato dove la gente del posto fa la spesa ogni giorno.
Arrivate al Mercado de Abastos de Santiago all'ora di apertura
Situato ai margini del centro storico, è uno dei luoghi più vivaci e colorati di Santiago. L'affascinante Mercado de Abastos de Santiago de Compostela. È in funzione dal 1873 e il suo iconico edificio è un punto di riferimento architettonico della città.
I prodotti venduti qui provengono direttamente dai produttori, rendendo questo spazio uno dei luoghi preferiti dagli abitanti del posto per fare acquisti.
Svegliatevi presto la mattina del secondo giorno e gustate pane fresco, formaggio artigianale e frutta fresca prima di continuare la vostra passeggiata.
- Orario: Aperto al pubblico dalle 8.00 alle 15.00.
- Prezzo: gratuito.
- Durata della visita: a piacere.
Percorso escursionistico fino al belvedere del Monte do Pedroso
Il belvedere del Monte Pedroso si trova in uno dei punti più alti della città. La sua posizione privilegiata offre al viaggiatore una vista da cartolina su tutta Santiago. Anche se è possibile salire in auto, la passeggiata di circa 30 minuti per raggiungere la cima vale la pena.
La vista dal belvedere è meravigliosa a qualsiasi ora del giorno, ma vi consiglio di approfittare del fresco del mattino del secondo giorno per fare il percorso senza soffocare.
Arrivare a destinazione è molto semplice. Dal Mercado de Abastos, dirigetevi verso il punto di partenza del percorso, situato a Ponte Asén, nel Parco Galeras. Il percorso iniziale dura circa 10 minuti e attraversa il centro storico in direzione nord-ovest.
- Durata: Il percorso escursionistico fino alla cima del Monte Pedroso dura 30-40 minuti, anche se consiglio di dedicare almeno 2 ore a questa esperienza.
Visita al Museo Granell di Pazo de Bendaña
Prima di concludere il vostro secondo giorno di esplorazione, vi consiglio di dedicare un momento alla visita di uno degli edifici più amati della città: il Pazo de Bendaña, un palazzo urbano in stile barocco di Compostela, costruito nel 1700. In questo emblematico edificio ha sede la Fondazione-Museo Granell
Eugenio Fernández Granell è stato un artista di Santiago de Compostela, classificato come una delle figure più significative del surrealismo. Ha una delle collezioni d'arte più varie, esplorando nel corso della sua vita diverse forme d'arte tra cui la pittura, il disegno, la scultura, la poesia e anche vari saggi.
Nel Pazo de Bendaña si possono ammirare circa 200 opere dell'autore. Se vi piace il surrealismo o l'avanguardia in generale, dovreste passare qui un po' di tempo nel pomeriggio.
- Orari di apertura: il museo è aperto da martedì a venerdì, dalle 11 alle 14 e dalle 16 alle 20; il sabato, dalle 11 alle 14. Chiuso la domenica, il lunedì e le feste nazionali.
- Prezzo: a partire da 2 euro a persona.
- Durata della visita: 1 ora di visita alle strutture.
Tour delle tapas a Santiago
Oltre che per la sua favolosa architettura, Santiago de Compostela è una destinazione che vale la pena visitare per la sua variegata e deliziosa gastronomia. Vi consiglio di dedicare il pomeriggio-sera del vostro secondo giorno a una delle avventure più piacevoli della città, un tour delle tapas a Santiago.
Numerose aziende locali organizzano tour gastronomici di Santiago, portando un piccolo gruppo di viaggiatori in alcuni dei migliori bar di tapas della città. Il tour è condotto da una guida locale esperta, che oltre ai suggerimenti gastronomici racconta spesso storie interessanti sui luoghi visitati.
La cultura delle tapas è di per sé una tradizione che si può assaporare in quasi tutte le città della Spagna e un'esperienza da non perdere per i vostri amici viaggiatori che visitano il Paese.
- Orari: i tour gastronomici a Santiago si svolgono in orari diversi.
- Prezzo: a partire da 30 euro per viaggiatore. Si noti che i tour più costosi di solito includono una maggiore varietà di degustazioni.
- Durata della visita: a seconda dell'azienda incaricata, si consiglia di dedicare circa 3 ore a questa avventura.
Giorno 3: Tour delle Rías Baixas da Santiago de Compostela
Come avete visto, ci sono molte cose da vedere e da fare a Santiago. Dopo aver visto il meglio e i punti salienti, consiglio ai viaggiatori di dedicare l'ultimo giorno all'esplorazione di uno dei più grandi tesori delle terre galiziane: le Rías Baixas, considerate da turisti e locali come una delle migliori escursioni da Santiago -
Il tour delle Rías Baixas è offerto da diversi tour operator locali, che accompagnano il gruppo di viaggiatori in un tour ricco di siti iconici. Anche se alcuni luoghi possono variare a seconda della compagnia ingaggiata, la maggior parte include i seguenti punti nel loro itinerario: visita al parco naturale di Ría Barosa, uno dei paesaggi più spettacolari di Pontevedra; visita a diverse cantine, dato che questa zona è famosa per il suo buon vino, e visita anche ad alcune spiagge del nord della Galizia, come Playa de las Catedrales.
Se il vostro soggiorno in città si prolunga, un'altra visita famosa della città che dovreste prendere in considerazione è quella a Finisterre e alla Costa da Morte da Santiago.
- Orario: i tour nelle Rías Baixas partono da Santiago la mattina presto per sfruttare al meglio la giornata.
- Prezzo: a partire da 40 € per partecipante.
- Durata del tour: a seconda della compagnia ingaggiata e dell'itinerario, il tour può durare dalle 8 alle 10 ore.