Cosa vedere e fare a Tenerife in 7 giorni
7 giorni sono più che sufficienti per godere della maggior parte delle destinazioni turistiche del pianeta e Tenerife non fa eccezione a questa regola. Vi spiegherò come godervi quest'isola durante ciascuno dei giorni del vostro viaggio, in modo che possiate trarre il massimo dalla vostra visita.
Nelle Isole Canarie esistono migliaia di opzioni di intrattenimento turistico e familiare e buona parte di queste attività si svolgono a Tenerife , l'isola più grande e popolata dell'arcipelago. Allo stesso tempo, le migliori cose da vedere e da fare a Tenerife sono sparse tra il nord e il sud dell'isola, il che rende la pianificazione logistica di un itinerario meno un vantaggio e più una necessità.
Con questo in mente, in questo post ho compilato tutti i tipi di piani e tutti i tipi di luoghi immaginabili in modo che possiate tornare a casa sostenendo di aver visto i luoghi più attraenti e interessanti di Tenerife. Continuate a leggere se volete farvi un'idea più chiara e concisa del tipo di viaggio che potrete fare visitando Tenerife per 7 giorni continuativi.
Giorno 1: Inizio del viaggio nel nord dell'isola
Il nord-est di Tenerife è una delle zone più popolate di tutta l'isola, poiché vi si trova la capitale. Allo stesso tempo si caratterizza come una sezione dell'isola con una bellezza naturale molto definita, in quanto il verde del Parco Naturale di Anaga insieme alla Foresta Incantata di La Ensillada creano un panorama in contrasto con le coste rocciose piene di scogliere.
Vi consiglio di iniziare il vostro viaggio in questa parte dell'isola sapendo che merita una visita. Tenete presente che per questa giornata e per il resto del viaggio avrete bisogno di un'auto a noleggio per spostarvi da un punto all'altro in modo rapido e sicuro.
Esplorare le strade di Santa Cruz de Tenerife
Santa Cruz de Tenerife è la città più popolosa di tutte le Isole Canarie e si distingue come una comunità cosmopolita in cui l'atmosfera storica dei quartieri più antichi si mescola alle nuove costruzioni moderne. Come l'Auditorio Adan Martin o il Centro Internacional de Ferias y Congresos de Tenerife.
La chiesa coloniale dell'Immacolata Concezione, il Palacio de Carta e il Museo della Natura e dell'Uomo sono solo alcuni dei luoghi da visitare durante una breve visita a questa splendida città. La Plaza de España è un'altra tappa obbligata nel centro di Santa Cruz de Tenerife.
Continuate la giornata visitando La Laguna
Durante il soggiorno a Santa Cruz de Tenerife, si consiglia di visitare la città di San Cristóbal de La Laguna. È una città pittoresca che va esplorata a piedi, quindi vi consiglio di lasciare l'auto nel parcheggio del centro storico. In questo modo potrete visitare la cattedrale che porta lo stesso nome della città, nonché i dintorni e la famosa Plaza del Adelantado.
Anchela Plaza de la Concepción e il Museo di Storia e Antropologia di Tenerife sono tappe obbligate del vostro breve tour della città.
Passeggiata lungo l'antica strada che porta al Pico del Inglés
Dal centro di La Laguna potete iniziare a guidare verso la punta settentrionale dell'isola e prendere la strada TF-12 che attraversa il Parque Rural de Anaga. Questa strada vi porterà all'ultima destinazione del primo giorno di viaggio, ma c 'è una piccola deviazione che potete fare per raggiungere il Mirador del Pico del Inglés. È un'occasione da non perdere.
Si tratta di un percorso stretto che attraversa un tratto di fitta vegetazione del parco, creando un sentiero che sembra una fiaba. Per questa sua caratteristica, nel tempo è diventato uno dei luoghi più fotografati di tutta Tenerife.
Raggiungete Las Teresitas per ammirare un bellissimo tramonto
Se continuate a guidare per un'altra ora circa, potrete trascorrere il tardo pomeriggio e la prima serata sulla spiaggia di Las Teresitas. Si tratta di una splendida comunità balneare con quasi due chilometri di sabbia bianca ininterrotta ed è considerata una delle migliori località balneari dell'isola.
È un luogo ideale per godersi il primo bagno in spiaggia del viaggio e una deliziosa cena a base di pescato del giorno in uno dei ristoranti della pittoresca cittadina di San Andres. Il ritorno in città può essere più rapido e comodo, in quanto si ha l'alternativa di percorrere la strada TF-11.
Giorno 2: Visita di Puerto de la Cruz e dintorni
Puerto de la Cruz è un altro degli insediamenti urbani più importanti di Tenerife e dalla fine del XIX secolo si è presentata al mondo come una delle prime città spagnole orientate al turismo e al divertimento.
In tutta questa comunità troverete ogni tipo di progetto, ma una breve passeggiata nel suo centro storico, una passeggiata lungo il molo dei pescatori e una cena in uno delle centinaia di ristoranti della città non possono mancare nella vostra visita.
Iniziate la giornata dal belvedere Mirador Cruz De La Atalaya
Alla periferia di Puerto de la Cruz, sulla strada per Candelaria, vicino al villaggio di Tamaide, si trova un modesto punto panoramico che offre una delle migliori viste di tutta la regione.
Si tratta del Mirador Cruz De La Atalaya ed è un ottimo punto di partenza per il secondo giorno, in quanto offre l'opportunità di vedere il primo cielo del mattino prima di percorrere la TF-21 verso la prossima destinazione, anch'essa situata nella periferia di Puerto de la Cruz.
Visita alla maestosa architettura di La Orotava
La famosa città di La Orotava è conosciuta localmente come la città dei balconi. Ciò è dovuto ai suoi famosi balconi in legno che appartengono alle antiche dimore costruite lungo le sue strade acciottolate.
Tra le attrazioni di questa località vi sono i Giardini della Vittoria, caratterizzati da un disegno a gradoni ricco di fontane e fiori che creano un'atmosfera molto bella e particolare. La Casa de Los Balcones è un'altra delle grandi attrazioni della città e consiste in un grande e maestoso edificio in cui oggi si trova un museo accessibile al pubblico per conoscere i dettagli del mondo dell'artigianato in Europa e in America Latina.
Trascorrere il pomeriggio al Loro Parque
Il Loro Parque è un complesso di intrattenimento per famiglie molto famoso a Tenerife che funziona come una sorta di zoo. È uno spazio che combina anche attività educative e dinamiche per interagire con gli animali che sono protetti dai pericoli del loro ambiente naturale.
Ci sono pinguini, gorilla, tigri, panda rossi, piscine di delfini e molti altri animali impressionanti. Ci sono mostre allestite nello stile di un museo di storia naturale e ci sono anche alcune caffetterie dove si può pranzare.
Tuttavia, vi consiglio di farlo preferibilmente in uno dei ristoranti del vicino quartiere di Punta Brava, in modo da poterne approfittare per gironzolare tra le pittoresche strade.
Osservare il tramonto a Playa de Los Roques
I tramonti in questa parte di Tenerife meritano di essere ammirati e se c'è un posto dove goderne nei dintorni di Puerto de La Cruz è Playa de Los Roques. Si tratta di una spiaggia praticamente vergine, che si distingue per la totale assenza di sabbia e per l'esistenza di numerose rocce che si posizionano di fronte alle forti onde dell'acqua, creando così un paesaggio piuttosto accattivante.
Non è possibile accedere alla riva con la propria auto a noleggio, ma è possibile lasciarla nel parcheggio pubblico e scendere alla spiaggia lungo un breve sentiero perfettamente segnalato e condizionato.
Giorno 3: vedere le scogliere sul lato nord-occidentale della spiaggia
La punta nord-occidentale di Tenerife è caratterizzata da alcune delle scogliere più belle del mondo, con il suo terreno accidentato che si protende dalla costa.
Anche nell'entroterra la regione ospita numerose attrazioni naturali. Le strade tortuose si snodano attraverso il Parco rurale di Teno. Qui si trova il maggior numero di canyon e scogliere di tutta l'isola, grazie alla configurazione del massiccio vulcanico della zona.
Andare al faro di Punta Teno
Punta de Teno è una località turistica di Tenerife perché è la parte più occidentale dell'isola. È un'ottima idea iniziare qui il terzo giorno di visita, perché si può fare un bagno energizzante nella spiaggia che porta lo stesso nome della zona.
È d'obbligo entrare nel faro per godere della sua vista panoramica. Nell'ipotetico caso in cui non possiate entrare, potete anche godervi la vista del paesaggio dal belvedere di Punta del Frailete o dal belvedere di Punto del Teno.
Passeggiata nel Parco Naturale del Teno
Se prendete la strada TF-445 e poi vi dirigete verso sud sulla TF-436, avrete il privilegio di attraversare i villaggi che si trovano in tutta la regione del Parco Naturale del Teno.
El Palmar, Las Lagunetas e Masca, con il suo famoso belvedere, sono solo alcuni dei comuni che si trovano sul vostro percorso e dove avrete l'opportunità di fare una breve sosta per passeggiare nelle loro stradine e ammirare i loro negozi di artigianato. Sono anche luoghi ideali per gustare una tipica colazione canaria, se non avete ancora mangiato a quel punto della giornata.
Ammirate l'immensità di Los Gigantes
Los Gigantes è senza dubbio una delle scogliere più belle del pianeta ed è una delle grandi attrazioni naturali di Tenerife e di tutte le Isole Canarie. Avete diverse alternative per goderne e ammirarne la bellezza e la scelta dipenderà dal vostro tempo e dai vostri interessi.
Per esempio, potete sedervi a pranzo in uno dei ristoranti di Puerto de Los Gigantes, caratterizzati da una vista diretta e privilegiata su queste impressionanti formazioni geologiche. Anche una gita in catamarano o in barca a vela che combini l'esplorazione di Los Gigantes con l'osservazione delle balene è un'ottima idea.
La cosa più conveniente è che questo tipo di escursioni in mare partono di solito proprio da questo Puerto de Los Gigantes. Anche i ristoranti di Playa Puerto de Santiago sono un'opzione favorevole per mangiare dopo aver partecipato a questi tour, soprattutto perché vi avvicinano ancora di più alla prossima attività della giornata.
Fate un tuffo nella piscina naturale Acantilado de Los Gigantes
Se vi piacciono le piscine naturali create dalle condizioni delle coste rocciose, non potete perdervi un bagno al tramonto nella Piscina Naturale Acantilado de Los Gigantes.
Conosciuta anche come Charco de Isla Cangrejo, è un luogo libero e completamente sicuro dove godersi un bel tramonto. Tutto questo mentre si fa il bagno in una piscina di acqua salata nel migliore stile delle Canarie.
Giorno 4: Visita della spiaggia
Al quarto giorno di viaggio è probabile che siate interessati a visitare le spiagge più famose di Tenerife. L'itinerario di questa giornata si concentra quindi esclusivamente sull'esplorazione della bellezza delle coste meridionali dell'isola.
Passeggiata lungo il Miglio d'Oro
Prima di iniziare a nuotare nelle acque atlantiche che lambiscono le spiagge dell'isola, probabilmente vorrete approfittare di una breve sessione di shopping in una delle vie commerciali più famose dell'isola. Si tratta del Miglio d'Oro, un viale molto conosciuto su cui sorgono alcuni degli hotel più famosi di Playa de Las Americas. Oltre a diversi ristoranti come l'Hard Rock Café o centri commerciali.
Trascorrere la mattinata sulla spiaggia di Los Cristianos
La prossima cosa da fare per iniziare a vivere l'atmosfera da spiaggia della costa meridionale di Tenerife è frequentare la vicina Playa de Los Cristianos, una delle più conosciute e favorevoli alla balneazione.
Se questo tratto di costa non è di vostro gradimento, potete comunque trascorrere la mattinata a Playa de las Vistas o semplicemente passeggiare sul lungomare di Playa de los Tarajales. Tenete presente che questa è una di quelle attività da vedere o fare con i bambini a Tenerife, poiché sono tutte spiagge con poche onde e un guardacoste.
Visitare la spiaggia di Costa Adeje
A un paio di chilometri a nord si trova la zona turistica di Costa Adeje. È nota per la sua grande concentrazione di complessi alberghieri e commerciali che creano una delle industrie più importanti di tutta l'isola. Lungo la zona si trovano anche diverse spiagge che potrebbero essere interessanti, come Playa de El Bobo, Playa de Troya o la vasta Playa de Fañabé.
Tenete presente che da qui partono alcune delle escursioni per l'osservazione delle balene a Tenerife. Può quindi essere un'ottima alternativa di intrattenimento se non avete avuto la possibilità di godervi la gita in barca durante la visita alle scogliere di Los Gigantes.
Fare una sessione di jet ski a Puerto Colon
Proprio nel centro di Costa Adeje si trova un luogo conosciuto come Puerto Colon. In pratica, è il porto turistico della zona, dove si trovano la maggior parte dei moli per yacht di lusso, barche a vela, catamarani e imbarcazioni di ogni tipo.
La sua vicinanza alla bellissima Playa de La Pinta è piuttosto comoda se finora nessuno degli altri tratti della costa vi ha affascinato.
La cosa migliore è che da questa località costiera vengono organizzate alcune escursioni in moto d'acqua. Queste potrebbero essere la dose di adrenalina che stavate cercando per concludere la vostra esplorazione della spiaggia più turistica di Tenerife.
Giorno 5: Concentrate la vostra giornata sulle meraviglie del Monte Teide
Il Teide è un vulcano di oltre 3.700 metri sul livello del mare, situato proprio al centro dell'isola e rappresenta un sito di massima importanza geologica e turistica per tutta la Spagna.
In primo luogo per il fatto che è la vetta più alta di tutto il Paese e in secondo luogo per il fatto che si tratta di una formazione vulcanica che non si trova sulla piattaforma continentale, ma su un'isola di un arcipelago nell'Oceano Atlantico.
L'area è ricca di progetti e attività che potrebbero intrattenervi per tutta la giornata. È quindi una buona idea dedicarsi completamente a questo splendido angolo delle Canarie il quinto giorno del vostro viaggio.
Visitare l'osservatorio astronomico dell'isola
Iniziare la giornata e la visita dei dintorni di El Teide dall'osservatorio dell'Istituto di Astrofisica delle Canarie è un'ottima decisione. Questo complesso è un punto di riferimento mondiale per quanto riguarda il monitoraggio dei fenomeni cosmologici e gli studi legati allo spazio.
Questo sito in particolare è il più grande osservatorio solare del pianeta e si ha la possibilità di effettuare una visita guidata e di ammirare la sua struttura dall'esterno.
Prendere la bellissima funivia che porta al Monte Teide
Se dall'osservatorio si percorre la strada TF-21, si arriva direttamente alla base della funivia del Teide. Un giro su questo divertente sistema di trasporto è d'obbligo per raggiungere la cima della montagna più alta della Spagna.
Una volta arrivati in cima, si può scegliere di percorrere alcuni dei sentieri escursionistici che portano ad altri punti panoramici più lontani, oppure si può godere della prospettiva offerta dal punto panoramico della stazione della funivia stessa. Alla stazione di base della funivia potete anche mangiare, se lo desiderate, perché c'è un ristorante per le centinaia di migliaia di turisti che ogni anno visitano la cima del Teide.
Cercate di abbracciare il grande pino mentre scendete dalla montagna
Se continuate a percorrere la TF-21, a un certo punto inizierete a scendere dalla montagna, attraversando zone come l'Area Ricreativa Las Lajas.
Poco prima di raggiungere il pittoresco villaggio di Vilaflor, si trova una famosa destinazione turistica che è tradizionalmente una tappa fondamentale nella discesa delle escursioni al Monte Teide: il Pino Gordo e il Pino de las dos Pernadas.
Il primo è un grande pino delle Canarie con un tronco così spesso da aver attirato l'attenzione degli uffici turistici locali al punto da creare un parcheggio nelle vicinanze. Il secondo è un curioso pino con un tronco che si divide in due nella parte superiore della struttura.
Gustare una cena particolare al Castello di San Miguel
Se si prosegue lungo la TF-21 e quando si raggiunge la TF-28 si inizia a guidare verso ovest, si raggiunge la città di San Miguel. Da lì potete proseguire verso sud sulla TF-25 e dopo circa 15 minuti sarete all'ingresso del Castillo de San Miguel.
Si tratta di un castello ispirato all'architettura medievale e quando lo visiterete la sera avrete l'opportunità di gustare una cena a tema. In questa esperienza assisterete a uno spettacolo medievale con cavalieri in armatura e tutti i tipi di oggetti teatrali.
È una buona attività di intrattenimento per tutta la famiglia e può anche essere la pausa ideale dopo una giornata di guida in lungo e in largo per il Monte Teide.
Giorno 6: Conoscere Güímar e i suoi dintorni
A questo punto del viaggio, la parte sud-occidentale di Tenerife è l'unica parte dell'isola che non avete potuto visitare. Il bellissimo villaggio di Güímar e le città vicine sono l'occasione perfetta per tornare a casa dicendo che avete goduto della maggior parte di Tenerife.
Visitare le piramidi di Güímar
Le Piramidi di Güímar sono strutture costruite nella roccia vulcanica che fanno parte di un museo etnografico abbinato a un giardino botanico.
Questo sito offre ai turisti una visione ravvicinata del passato precolombiano delle Isole Canarie. Oltre a tutti i tipi di informazioni sulla natura dell'isola come riserva speciale della biosfera delle Canarie.
Fate un'escursione a piedi attraverso i Malpaís de Güímar
Dopo aver partecipato a tutte le attività disponibili presso il museo delle Piramidi di Güímar , è bene iniziare un percorso di trekking attraverso la Riserva Naturale Speciale Malpaís de Güímar.
Si tratta di un territorio molto importante per l'isola, in quanto si tratta di un'area di circa 290 ettari con terreno e vegetazione completamente vulcanici. La riserva ha una montagna abbastanza facile da scalare e alcuni scelgono di camminare fino alla costa per osservare l'infrangersi delle onde contro la roccia formata da colate di lava vulcanica di 5.000 anni fa.
Passeggiata intorno a La Candelaria e Punta Larga
Percorrendo la strada TF-21 verso nord, si raggiunge la comunità di La Candelaria. Si tratta di un villaggio costiero e di pescatori con una basilica che da alcuni decenni è un punto di pellegrinaggio per la comunità canaria.
Anche il vicino villaggio di Punta Larga merita una visita e tra le due località si può pranzare e fare una passeggiata lungo le spiagge di sabbia nera di origine vulcanica.
7° giorno: lasciare l'isola per una breve escursione
Per l'ultimo giorno della vostra settimana a Tenerife potete optare per un'escursione in alcune delle isole più vicine.
Per questo motivo vi parlerò delle due alternative più comuni che vi permetteranno di conoscere una nuova destinazione e di rientrare in tempo nel pomeriggio o nella sera dello stesso giorno. Sapendo che la prossima cosa da fare nella vostra logistica sarà il volo o il traghetto per tornare a casa.
Andare a La Gomera da Tenerife come ha fatto Colon
La Gomera è l'isola più vicina al sud di Tenerife ed è una destinazione con una miriade di attrazioni turistiche come il Parco Nazionale di Garajonay o la sua pittoresca capitale, San Sebastian.
Dovete sapere che questo tipo di escursioni giornaliere a La Gomera da Tenerife partono di solito da Los Cristianos o da Puerto de La Cruz nelle prime ore del mattino e il ritorno è di solito fissato per le 17 o le 18 circa. La logistica del trasporto e l'itinerario turistico verso La Gomera sono solitamente determinati dal tipo di escursione scelta.
Scegliere di visitare l'isola più piccola delle Canarie
El Hierro è l'isola più piccola di tutti i territori popolati delle Canarie e allo stesso tempo è una delle più particolari e belle. Anche le escursioni che portano a questo punto dell'arcipelago partono solitamente da Puerto de La Cruz o da qualsiasi altro porto del sud-est di Tenerife.
In questo tipo di escursione giornaliera da Tenerife a El Hierro si visitano luoghi come il Mirador de Jinama o il Parco Naturale di Laurisilva insieme a una breve visita a luoghi come l'Hotel Punta Grande o le Roques de Salmor.