10 cose da vedere e fare a Tenerife a Natale
Godetevi la divertente gamma di attività per il tempo libero che Tenerife ha da offrire per accogliere lo spirito natalizio lungo i sentieri vulcanici in riva al mare.
Nel periodo natalizio Tenerife si veste a festa con un ricco programma di attività. Potrete partecipare alla corsa dei Babbi Natale, fare un giro in cammello come i Re Magi, visitare un meraviglioso presepe di sabbia o addirittura pattinare sul ghiaccio.
Scoprite cosa includere nella vostra lista di cose da vedere a Tenerife se avete deciso di trascorrere il Natale sull'isola. Una cosa è certa: non vi annoierete.
1. Tuffatevi in acqua nel nuovo anno e nuotate attraverso Santa Cruz de Tenerife
Partecipate ai festeggiamenti di Capodanno con una gita in barca a Tenerife con il primo tuffo dell'anno incluso e partecipate alla nuotata di Capodanno dell'isola.
Ogni 1° gennaio, lungo il Muelle Sur di Santa Cruz de Tenerife, più di 200 nuotatori scelgono tra un percorso di 1.000 o 2.000 metri. L'evento annuale è organizzato da Gesport Canarias e fa parte del periodo natalizio di Tenerife.
È tradizione ascoltare musica e godersi i fuochi d'artificio tra le spiagge e le calette. E per molti canari - e non - tuffarsi in mare in questo periodo dell'anno rappresenta una pulizia del corpo, una sorta di purificazione per iniziare l'anno con rinnovata energia.
Potete iniziare l'anno facendo kayak e snorkeling con le tartarughe, partecipare alla gara o semplicemente nuotare in mare: l'importante è dare il benvenuto all'anno in modo memorabile.
2. Percorrere l'itinerario dei presepi in bicicletta
Gli amanti delle tradizioni natalizie vivono un'esperienza speciale quando visitano i presepi che sono veri e propri gioielli degni di essere ammirati e, utilizzando una bicicletta, è possibile visitarli quasi tutti. Iniziate il vostro percorso attraverso i presepi emblematici di Santa Cruz de Tenerife, passando per La Orotava e terminando nel comune di La Laguna.
Alla prima fermata troverete un'opera d'arte molto bella che porta la firma dell'artigiano Jesús Gil. Si tratta del presepe gigante di Santa Cruz che si trova sulle porte del municipio. La nascita di Gesù è rappresentata su 12 m2 a due altezze, con le figure collocate su un lato di un albero di Natale alto più di 4 metri.
Il percorso prosegue attraverso il centro storico di La Laguna, dove sette presepi sono visitati ogni anno da migliaia di persone.
E non dimenticate di proseguire fino a La Orotava, il comune che detiene il record di presepi a Tenerife, con 30 di questi gioielli. Un'avventura da vivere in compagnia.
3. Approfittate degli sconti, fate il vostro shopping natalizio!
Poiché Tenerife ha lo status di regione ultraperiferica all'interno dell'Unione Europea, l'aliquota fiscale a Tenerife è del 7%, il che rende possibili occasioni su vestiti, ceramiche, artigianato locale, prodotti di marca e altre curiosità disponibili in mercati come quelli intorno al municipio o il famoso mercato La Recova, dove troverete tutto ciò che può deliziare il vostro palato.
Se preferite i grandi magazzini, potete passeggiare nel classico centro commerciale Plaza del Duque, con la sua area all'aperto, o se preferite un assaggio della città più trendy, recatevi al Siam Mall.
Mentre fate shopping, potreste cogliere l'occasione per assistere all'accensione dell'albero di Natale. Di solito il 24 dicembre si può vedere un grande albero intorno a Plaza la Candelaria, così come nelle altre piazze principali del comune.
4. Scrivete il vostro battesimo subacqueo come augurio per l'anno nuovo
Iniziate l'anno alla scoperta della flora e della fauna marina di Tenerife, immersioni comprese. Non sapete come fare?
Cancellate questo desiderio di Capodanno dalla vostra lista, perché sull'isola del carnevale troverete istruttori certificati PADI pronti ad aiutarvi a realizzarlo per gran parte del periodo natalizio.
Il clima a Tenerife è molto piacevole, le temperature rimangono miti anche a dicembre e il trambusto dei visitatori rimane a terra, quindi è perfetto per imparare in tranquillità.
Spesso questa esperienza comprende lezioni teoriche, semplici esercizi di immersione e immersioni in acque libere, che si concludono con il rilascio di un brevetto con il bautizo de buceo. Nella maggior parte dei casi, questa esperienza si svolge nel porto turistico di Radazul.
5. Partecipate alla gara di Babbo Natale
Nel periodo natalizio il Comune di Santa Cruz de Tenerife promuove la Father Christmas Race, un evento che piacerà a tutta la famiglia. Questo singolare evento atletico è da non perdere se siete alla ricerca di cose da fare con i bambini a Tenerife.
I partecipanti possono scegliere tra 2-5 chilometri, passando per Plaza España, Avenida Marítim e l'edificio del Cabildo.
L'iscrizione è solitamente a partire da 10 euro e comprende anche una lezione di zumba. I fondi raccolti sono destinati al sostegno di progetti sportivi, quindi contribuirete a una buona causa sociale. Visitate il loro sito web e partecipate!
6. Cavalcare un cammello come i Re Magi
L'equitazione è possibile quasi ovunque sulla terraferma, ma le passeggiate a dorso di cammello sono riservate alle Isole Canarie e quale momento migliore del Natale per salire in groppa a questi dromedari?
Percorrete la terra vulcanica di Tenerife a dorso di cammello partendo dalle fattorie a contatto con gli animali nel nord o nel sud dell'isola, situate nelle Isole Canarie:
Centro cammelli
Questo è il punto di incontro nel nord dell'isola, nella zona alta del Teide. Il Camello Center si trova sulla Carretera General, TF-82, km 10,2, El Tanque, Santa Cruz de Tenerife.
I prezzi partono da 10 €. Inoltre, avete la possibilità di includere un menu con cibi tipici delle Canarie con un supplemento molto economico. Se decidete di visitare questo centro, prenotate la vostra visita dal venerdì al mercoledì tra le 10:00 e le 17:00.
Parco dei cammelli
Questo è il luogo ideale per i cammelli nel sud di Tenerife. Il Camel Park si trova in Carretera General, 67, Los Cristianos, Santa Cruz de Tenerife.
È il più antico allevamento di cammelli di Tenerife e offre un servizio navetta gratuito da Callao Salvaje e Golf del Sur. A partire da 11 euro è possibile salire sulla gobba del cammello.
E se le fattorie sono la vostra passione, senza i cammelli
Potete visitare una piantagione di banane circondata da struzzi attraverso la valle vulcanica fino alla Caldera del Rey. Questo è un tour in tuk-tuk di Tenerife e la bellezza naturale del percorso vale l'investimento a partire da 19 €.
7. Partecipa alla Stagione Concertistica di Tenerife
Ogni anno un centinaio di attività musicali, cori, opere teatrali e concerti si spostano sull'isola per celebrare le festività durante la stagione dei concerti di Natale a Santa Cruz de Tenerife. Vi consiglio di dare un'occhiata al programma offerto.
Lo spirito natalizio è forte sull'isola e si possono ascoltare canti in diversi luoghi, come i concerti dei Fregolinos, che scaldano i motori con Babbo Natale dalla Plaza El Príncipe. A loro si aggiunge l'esibizione marziale della Banda Militare per continuare le celebrazioni nello stesso luogo, così come l'Unione Artistica di El Cabo.
Altri luoghi dove andare a vedere concerti a dicembre sono il Teatro Guimerá e ilCentro de arte La Re, Recova. E se avete voglia di fare una passeggiata la sera del 25 dicembre, vi consiglio di visitare il porto di Santa Cruz, dove l'Orchestra Sinfonica di Tenerife terrà il grande Concerto di Natale.
8. Divertitevi con le attività del PIT di Santa Cruz
Questa è un'altra delle attività perfette da fare a Tenerife con i bambini a Natale, poiché ogni anno tra dicembre e gennaio il PIT apre le sue porte per offrire una serie di attività divertenti che ricordano lo spirito giovane della famiglia.
Il Parco dei Bambini e dei Giovani di Tenerife - meglio conosciuto come PIT - offre un mondo di divertimento e intrattenimento con giochi digitali, la visita di Babbo Natale, spettacoli dal vivo, laboratori didattici, scivoli, materassi gonfiabili, attrazioni meccaniche e una serie di attività per divertirsi in famiglia.
Il PIT si trova in Avenida de la Constitución, 12, nel Centro Esposizioni di Santa Cruz de Tenerife. Dispone di un ampio parcheggio gratuito e, se si prende l'autobus pubblico, si trova a 4 minuti a piedi dalla stazione José Emilio García Gómez.
Assicuratevi di controllare gli orari sul sito ufficiale.
9. Deliziate il vostro palato con la gastronomia natalizia di Tenerife
A dicembre i pasti canari si trasformano in banchetti. Se state visitando Tenerife e cercate un buon posto dove mangiare un autentico sancocho di pesce, la trota di Natale, per ricordare l'infanzia tradizionale degli isolani con la torta della nonna, la ropa vieja o qualsiasi altra specialità natalizia dal sapore casalingo e dai prezzi economici, dovreste intraprendere un percorso gastronomico attraverso i Guachinches.
I Guachinches sono locali tipici dell'isola dove i piatti vengono serviti con generose porzioni di cibo fatto in casa e vino di produzione propria. Nati come mense, si sono trasformati in bar a conduzione familiare. Nel periodo natalizio le loro cucine sono un appuntamento fisso per gli abitanti e i visitatori.
Si possono trovare in tutta l'isola, anche se vale la pena ricordare che la maggior parte di essi si trova nel comune di La Orotava. Tra i guachinches si sono guadagnati un posto d'onore:
El Guachinche Los Gómez
Il suo cibo è delizioso e la sua trota di Natale è la gemma del posto. Si trova in Camino Los Gómez, 21 Guachinche Los Gómez, La Orotava. Aperto da martedì a domenica dalle 12:00 alle 24:00.
Guachinche El Ramal
È il posto giusto per gustare carne alla griglia, vini d'annata e una torta della nonna da leccarsi i baffi. Si trova in Carretera enlace el Ramal, 18H La Orotava. Gli orari di apertura sono dal mercoledì al sabato dalle 13:00 alle 17:15 /19:00-23:00 e la domenica dalle 13:00 alle 17:00.
Guachinche El Primero
Sono i re del polpo e dei ceci, ma a Natale dovete assolutamente provare il loro gofio pella, una prelibatezza della casa. Situato in Calle Malpais 10, Santa Úrsula. Aperto il lunedì, mercoledì e domenica dalle 13:00 alle 17:00 e il martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 13:00 alle 17:00 / 19:00-23:00.
Guachinche Casa Yayi
La specialità delle feste è la trota natalizia con un tocco personale. Si trova in Calle La Resbala 83, a La Matanza de Acentejo. Apre le sue porte dal mercoledì alla domenica, tra le 13.00 e le 17.00.
10. Pattinaggio su ghiaccio
Una delle classiche attività natalizie è il pattinaggio su ghiaccio. È certamente difficile immaginare di pattinare sul ghiaccio con il clima di Tenerife, ma in quest'isola delle Canarie è possibile combinare le attività al sole con il tipico freddo stagionale nelle piste di pattinaggio. Le più popolari sono:
Pista di ghiaccio di El Sauzal
Apre i battenti nel mese di dicembre e si trova in Plaza de San Pedro a Santa Cruz de Tenerife. È una delle piste gratuite dell'isola.
La pista di pattinaggio Magma
Situata nel Magma Arte y Congresos, la più grande pista di pattinaggio di Tenerife apre le sue porte ogni anno tra la fine di novembre e gennaio. Si tratta di un luogo d'incontro natalizio fisso dove è possibile farsi fotografare con Babbo Natale o semplicemente pattinare a piacimento.
I prezzi dei biglietti sono disponibili a partire da 8 euro. Non dimenticatevi di vestirvi pesanti: fa freddo, anche se siete alle Canarie.
Se vi trovate nel sud di Tenerife, potete raggiungere una delle due piste in autobus o in bicicletta. Se vi manca la neve, ma non vi piacciono le piste di ghiaccio, potreste preferire l'Avenida Marítima, proprio di fronte a Plaza España, dove ogni anno viene installata una montagna di neve come scivolo gigante.
11. Partecipa all'offerta di svago di El Sauzal
Ogni anno il teatro El Sauzal presenta la sua vasta gamma di spettacoli natalizi, tra cui commedie divertenti, decorazioni, canti natalizi, narrazioni e nuove prospettive sulle tradizioni locali per sorprendere il pubblico.
Perché non è tutto spiaggia, sole e sabbia, l'annesso del Municipio di Tenerife ospita a dicembre la Fiera di Natale delle attrazioni. Venite a scoprire il programma per tutte le età.
12. Lo Schiaccianoci a La Laguna
La fiaba classica di Tchaikovsky del 1891 viene presentata ogni anno a Los Cristianos nell'Auditorio Infanta Leonor, con la partecipazione di prestigiose scuole di balletto internazionali che si riuniscono sull'isola per celebrare il Natale a La Laguna, Patrimonio dell'Umanità delle Isole Canarie.
13. Godetevi un giorno di Natale in stile vichingo
Questa escursione di mezza giornata a Tenerife inizia a Playa de las Vistas, dove una barca vichinga naviga intorno alla parte meridionale dell'isola tra speciali attività stagionali.
I coraggiosi vichinghi si esibiscono in varie coreografie per insegnare ad adulti e bambini come maneggiare le spade, invitando i visitatori a vestirsi da veri vichinghi fino a sedersi sul trono di Erik il Rosso.
Saranno 3 ore di puro divertimento, che piace molto soprattutto ai bambini. A bordo della caravella c'è attrezzatura da snorkeling per tutti e il tour include l'osservazione di delfini e balene.
Al tramonto, lasciate la barca e dirigetevi verso il Castillo de San Miguel, a 15 minuti di auto da Playa de las Vistas ad Aldea Blanca. Al castello sarete accolti dal conte e dalla contessa prima di assistere a una giostra tra cavalieri. Per concludere in bellezza la giornata, viene offerto un banchetto medievale con accenti natalizi.
Che tempo fa a Tenerife a Natale
In attesa di Babbo Natale e dei Re Magi, spesso sembra di essere in primavera sull'isola più grande delle Canarie. È abbastanza comune che parte delle festività si svolga sulle spiagge o, comunque, all'aperto.
Tra dicembre e gennaio le temperature oscillano tra i 18º e i 21º C, quindi l'unica cosa da fare è godersi le attività di svago offerte.