Le migliori cose da fare ad Antalya

Le migliori cose da fare ad Antalya

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare ad Antalya

Senza dubbio, Antalya è una città che vi sorprenderà e non esiterete a tornare. Dal centro storico alle insenature di acqua turchese, ogni angolo è unico.

Qui potrete vivere un'esperienza rilassante in cui la vostra unica preoccupazione sarà quella di divertirvi: ci sono molte cose da fare, come approfittare di unlancio in parapendio e sentire l'adrenalina, o rilassarsi nella sauna e nei massaggi tipici del bagno turco. Anche le cascate e le montagne sono tra i punti di forza e possono essere esplorate in jeep o in quad. Pronti? Ecco una guida ai luoghi e alle attività da non perdere.

1. Conquistare le affascinanti stradine di Kaleiçi

È impossibile andare ad Antalya e non passare da Kaleiçi, il suo meraviglioso centro storico. Le sue case colorate, rustiche e coloniali contrastano splendidamente con le spiagge. Non si direbbe nemmeno che un tempo fosse solo mura e rovine. È anche il centro commerciale della città e non me ne andrei senza aver comprato qualche souvenir, come le mitiche spezie turche.

Bisogna attraversare il Ponte di Adriano per conoscere la storia dell'imperatore romano e viaggiare attraverso 2000 anni di storia salendo sulla Torre di Hidirlik, oltre a godersi la vista panoramica sul porto.

E poiché il passato fa parte dell'essenza di Antalya, non perderei il Minareto Rotto, che è il resto di un'antica moschea. Un'esperienza che suggerisco per visitare questa zona è quella diprenotare una visita guidata di Antalya. Questo tipo di esperienza può includere la visita alle attrazioni che ho citato, ma può anche essere combinata con una gita in barca. Inoltre, potrete conquistare le vette a bordo della funivia Tunektepe che collega Kaleiçi al monte Tunektepe. Il tutto a partire da soli 34 euro a persona.

Prenota una visita guidata di Antalya

2. Pedalate fino alle cascate di Düden inferiore

Quando arrivate ad Antalya, la prima cosa che noterete è il verde che circonda la città. Le cascate di Düden Inferiore si trovano a dieci minuti dal trambusto locale e sono una delizia per i sensi. Ciò che le rende doppiamente speciali sono gli arcobaleni che si verificano quotidianamente a causa delle condizioni meteorologiche.

Sono i preferiti per nuotare comodamente, ma se non si conosce la zona è megliovisitare il sito con dei professionisti e non tentare di raggiungere le zone più remote senza l'attrezzatura giusta.

Un'altra opzione è quella di prenotare un tour in bicicletta di Antalya, che di solito visita le principali attrazioni turistiche e poi fa una deviazione verso le belle spiagge e le cascate della città.

Prenota un tour in bicicletta di Antalya

3. Sperimentare un bagno turco tradizionale

Il bagno turco è una tradizione che risale alle antiche civiltà e che era una tappa obbligatoria per gli Ottomani. Per fortuna vengono ancora eseguiti e sono un momento di completa beatitudine. Durante questo rituale ci si rilassa e si socializza, oltre a trarre i benefici del bagno turco per il corpo, l'anima e la mente.

Di solito si tengono in edifici in pietra con luci soffuse, aromi morbidi e persino musica tradizionale.Prenotando un'esperienza di bagno turco tradizionale ad Antalya si può godere di massaggi rilassanti, entrare nel bagno turco e godersi una sauna.

Potrete anche essere invitati all'interno della camera del sale e godere di speciali massaggi turchi con olio, scrub o schiuma.

Prenota un'esperienza di bagno turco tradizionale

4. Immergetevi nelle acque cristalline di Antalya.

Se dovessi organizzare un viaggio ad Antalya, la prima cosa che metterei in valigia sarebbe il costume da bagno. Se ve ne siete dimenticati, ci sono molti posti dove comprarli nei negozi locali, con una varietà di stampe e a un ottimo prezzo.

La Costa Turchese merita un tuffo nelle acque cristalline e un 'abbronzatura estiva: potete scegliere tra spiagge private come Lara Beach obaie centrali come l'incomparabile Olympos Beach. Anche queste sono ricche di attrazioni ed è possibile entrare in contatto con il mondo animale. Se avete tempo a sufficienza, potete prenotare un'esperienza di immersione per principianti ad Antalya.

In questo modo, vi assicurerete un'avventura indimenticabile con un istruttore professionista. Per un paio d'ore farete immersioni guidate per vedere le barriere coralline, i pesci e tutto ciò che le profondità del Mar Mediterraneo hanno da offrire.

È completamente sicuro, perché durante l'addestramento imparerete i movimenti, le procedure di sicurezza, come comunicare sott'acqua e come mantenere la calma in caso di emergenza. Mi dispiace informarvi che potrete immergervi solo se rimarrete ad Antalya per diversi giorni. Tra il volo e l'immersione deveintercorrere un intervallo di 12-48 ore.

Dipende dal tipo di immersione e dalle tecniche di decompressione utilizzate, ma in generale l'obiettivo è evitare la malattia da decompressione.

Prenota un'esperienza di immersione ad Antalya

5. Vagare per le montagne del Tauro in quad

Non c'è posto migliore per il quad delle montagne del Toro. Sono speciali per le loro vette, le profonde valli e i fiumi che appaiono dal nulla. Anche se si possono esplorare a piedi, è più conveniente prenotare un tour in quad ad Antalya, che spesso esplora queste destinazioni montuose e rende più facile superare i passi ripidi.

La zona è anche popolare per l'arrampicata su roccia, il rafting e la mountain bike. Probabilmente assisterete alla Valle di Göynük, famosa per le sue spettacolari scogliere. Questa esperienza è ideale al mattino, quando la frescura inonda le montagne e il sole è più piacevole. Inoltre, se lo fate con degli esperti, potrete trovare luoghi remoti e in gran parte non sfruttati dal turismo.

Prenota un tour in quad di Antalya

6. Parapendio in aria

Il parapendio su Antalya è un'attività divertente e sicura. Si pratica nei dintorni, dove ci sono terreni con condizioni ideali per il decollo e l'atterraggio. È inoltre importante farlo con un istruttore professionista che vi addestrerà e vi guiderà prima e durante l'esperienza.

Durante il salto sentirete la brezza fresca e probabilmente vedrete alcune attrazioni naturali, come il monte Babadag e le scogliere vicine.

Mentre siete in volo vedrete la città e il Mar Mediterraneo, ma anche il Monte Olympos. Sicuramente vi farà urlare di adrenalina e felicità, ma saretesempre al sicuro. Prenotando un volo in parapendio ad Antalya potreste atterrare sulla spiaggia di Cleopatra.

Questa baia è famosa per la sua sabbia portata dall'Egitto, ma non solo per la sua bellezza, ma anche perché questo tipo di sabbia non si scalda, riducendo il rischio di ustioni quando la discesa è più veloce.

Prenota un volo in parapendio

7. Visitare Sandland, un museo all'aperto

I musei sono interessanti e rappresentano un ottimo modo per conoscere la storia locale, ma niente è paragonabile a Sandland. Questo museo all'aperto si trova sulla spiaggia di Lara.

Qui potrete uscire dall'ordinario ed esplorare centinaia di gigantesche sculture modellate sulla riva del mare: alcune raffigurano la natura, ma ci sono anchesuggestive figure mitologiche. La cosa sorprendente è che sono tutte fatte di sabbia, con una tecnica che permette loro di conservarsi nel tempo e in qualsiasi tipo di clima. Riuscite a immaginare la quantità di sabbia utilizzata?

Anche se sembra assurdo, si stima che sia di oltre 10.000 tonnellate. Poteteacquistare i biglietti per Sandland ad Antalya e approfittare della sua vicinanza alla spiaggia per fare un tuffo e mangiare nei vicini bar sulla spiaggia.

Acquista i biglietti per Sandland

8. Fate il pieno di adrenalina al parco Land of Legends

Se l'adrenalina è la vostra passione e volete esplorare tutte le cose da fare ad Antalya, vi consiglio di acquistare i biglietti per il parco tematico Land of Legends

Questo parco a tema è famoso per le sue giostre acquatiche, che comprendono giostre e scivoli di diversa intensità, e per le montagne russe, come l'Hyper Coaster, che vi porteràa 115 km all'ora e si distingue per i suoi loop e le sue curve inaspettate. Da non perdere gli spettacoli dal vivo, dove si può ammirare il regno animale in uno show di luci, acrobazie e musica. È facile da percorrere perché è diviso in due zone:

  • Aqualand: il mondo delle attrazioni acquatiche.
  • Adventureland: un paradiso di attrazioni meccaniche di pura adrenalina.

Acquista i biglietti per Land of Legends

9. Non perdetevi l'acquario e il Museo delle Cere

Se volete esplorare le attività indoor di Antalya, potreste approfittare di una visita all'Acquario di Antalya e al Museo delle Cere. All'acquario è possibile percorrere il tunnel sottomarino trasparente, uno dei più grandi al mondo con una lunghezza di 131 metri, che permette di camminare tra squali e altre specie.

Inoltre, ci sono altre interessanti esposizioni in 40 vasche a tema e la possibilità di interagire con alcuni animali marini. Il Face 2 Face Wax Museum è l'ideale per farsi fotografare con una celebrità turca, ma ci sono anche celebrità di Hollywood, sportivi famosi e personaggi storici. In totale sono presenti 70 figure, tra cui Albert Einstein, Michael Jackson, Cleopatra e Kobe Bryant.

Acquistare i biglietti per il Museo delle Cere e l'Acquario di Antalya è un ottimo modo per risparmiare. Esistono anche biglietti che aggiungono altre esperienze come:

  • Museo del Mondo di Neve e Ghiaccio: vi addentrerete nel mondo delle sculture di ghiaccio, dove vi attendono attrazioni fuori dal comune come le stanze sotto zero.
  • Tropical Reptile House: uno spazio dedicato alla cura di serpenti, lucertole, tartarughe esotiche e altre specie di rettili.
  • Oceanride XD Cinema: un cinema 4D che offre proiezioni con effetti speciali come acqua, curve inaspettate e vento.

Acquistare i biglietti per l'Acquario e il Museo delle Cere

10. Immortalate il vostro viaggio al Selfie Park

Sebbene Antalya sia ricca di luoghi ideali per le foto, è sempre una buona idea trovarne altri per immortalare momenti indimenticabili della vostra vacanza. Al Selfie Park vi aspetta un mondo creativo di scenari a tema da esplorare in famiglia.

Ci sono circa50 scenografie e scenari che renderanno più belle le vostre foto, oltre ad aree interattive, come il labirinto di specchi, dove vi divertirete sicuramente con la varietà di illusioni ottiche. Consiglio di acquistare i biglietti per il Selfie Park online per usufruire del pass "salta fila".

Acquista i biglietti per il Selfie Park

11. Ammirare la leggenda del Tempio di Apollo

Il Tempio di Apollo è una meraviglia storica dedicata al dio greco della luce e della profezia. Si trova a breve distanza da Antalya, nella vicina Side. Non aspettatevi di vedere l'interno, perché oggi rimangono solo le rovine, anche se vi assicuro che sono uno spettacolo visivo.

Al crepuscolo, è impressionante il contrasto con il cielo limpido e le stelle luminose sullo sfondo. Ogni anno è possibile assistere allafamosa pioggia di stelle o fenomeno delle Perseidi. Si verificano tra luglio e agosto, anche se è difficile individuare il momento esatto. Tutto indica che la notte del 12 agosto è il momento migliore per vederle, quindi potreste tentare la fortuna.

Il Tempio di Apollo è sempre stato un luogo popolare, ma le visite sono aumentate perché è stato il set della famosa serie turca Sen Çal Kapımı.

12. Scoprite le meraviglie della Perla Turca

Durante la vostra visita, potrete godervi un'ampia gamma di escursioni e conoscere le baie nascoste, i canyon, le montagne e le rovine storiche di Antalya.

Sarete sorpresi dal legame di Antalya con la Grecia, poiché la città è vicina a diverse isole greche e alcune enclavi turche sono state occupate in passato da greci e romani. Oltre al Tempio di Apollo a Side, è possibile visitare i templi dedicati ad Apollo a Hierapolis e Aspendos.

Escursione a Pamukkale e Hierapolis

Se vi trovate ad Antalya, non potete perdervi una visita al meraviglioso castello di cotone turco noto come Pamukkale. Questo tour vi permette anche di passeggiare tra le antiche città che appartenevano agli dei e di ammirare le rovine di Hierapolis, tra cui il Tempio di Apollo e Plutonio.

Prenotando un viaggio a Pamukkale e Hierapolis da Antalya potrete anche immergervi nelle acque termali della Piscina di Cleopatra per scoprire le leggende che circondano quest'oasi e trarre vantaggio dai suoi benefici per il corpo.

Escursione ad Aspendos, Perge e alle cascate di Manavgat

Se fossi in voi, non rinuncerei a prenotare un'escursione ad Aspendos, Perge e alla cascata di Manavgat. Il viaggio inizia nella città greco-romana di Aspendos, dove vi attendono il Tempio di Apollo e altre rovine storiche conservate.

Lungo il percorso potrete fermarvi a rinfrescarvi alla cascata di Manavgat e ammirarla dal punto più alto. Naturalmente, questa escursione è ideale per visitare Pergue,la casa di Apollonio. Considerate che oggi è possibile vedere solo insediamenti e siti archeologici, la maggior parte dei quali risalgono al XII secolo a.C.

Gita in barca all'isola di Suluada e Adrasan

Durante la vostra visita dovreste approfittare della bellezza del Mar Mediterraneo e prenotare una gita in barca all'isola di Suluada e Adrasan.

Tra le due baie vi aspettano acque cristalline e insenature nascoste, dove potrete trascorrere una serata privata con la famiglia o gli amici. Se amate l'avventura, vi divertiretea esplorare grotte pirata, scogliere e formazioni rocciose. Nel complesso, però, si tratta di un'esperienza rilassante unita a luoghi magici come la cascata di Düden.

Escursione a Yumaklar

Se volete scoprire il lato selvaggio di questa città, non c'è niente di meglio che prenotare un tour in jeep di Antalya.

Andrete alla ricerca del terreno più adatto per questa attività e potrete ammirare meraviglie come le montagne del Tauro. Indossateabiti che non vi dispiacciano per sporcarvi, perché sarete immersi nella polvere e nel fango. Potrete anche esplorare villaggi pittoreschi come Yumaklar, che rappresenta una finestra sulla vita dei villaggi turchi, dove potrete assaggiare prelibatezze turche come:

  • Shish Kebab, che consiste in carne allo spiedo con spezie turche.
  • Pide, una pasta spessa cotta a legna che viene preparata con diversi ripieni.
  • Gelato bruciato, un dessert rinfrescante con un leggero sapore di fumo.

Escursione di rafting, canyoning e zip-lining.

Se c'è una cosa che caratterizza i turchi è il loro spirito avventuroso. Nei pressi di Antalya è possibile prenotare un'escursione di rafting, canyoning e zip-lining

In genere si cercano luoghi adatti in montagna, che permettono di vedere la Gola di Koprulu e di passare attraverso il fiume Köprüçay.

Prenota un'escursione a Pamukkale e Hierapolis

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 12868 Recensioni
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Aspendos mi ha lasciato senza parole. Il teatro romano, perfettamente conservato, è un capolavoro architettonico. La guida turistica ha fornito informazioni affascinanti sulla sua costruzione e sul suo utilizzo.
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    La mia visita al bagno turco è stata come una fuga rivitalizzante. La combinazione di calore, massaggio e coccole mi ha fatto sentire rinfrescata e piena di energia.
  • J
    J.
    5
    (0 Recensioni)
    Un'esperienza rilassante e ben gestita, sottolineerei l'alta qualità delle strutture e il buon servizio che completa l'esperienza.
  • E
    E.
    4
    (0 Recensioni)
    Mi è sembrato di fare un salto indietro nel tempo mentre assaporavo i rituali che si sono protratti nel tempo. Un'esperienza molto interessante.
  • E
    E.
    5
    (0 Recensioni)
    Dopo lo scrub nel bagno turco, la mia pelle non si è mai sentita così morbida e fresca: un modo sicuramente efficace per rinnovare la pelle stanca!