10 cose da vedere e fare a Budapest a marzo
Budapest a marzo inizia a lasciare spazio alle prime giornate calde, anche se può essere ancora nevosa e fredda. Ecco alcuni dei modi migliori per approfittarne.
Marzo è un mese di grande importanza per Budapest, in quanto è la data in cui si commemora la Giornata dell'Ungheria. Se vi piace la storia, questo sarà senza dubbio uno dei motivi più importanti per scegliere di visitare la capitale ungherese a marzo. Ma potrete anche godere di molte attrazioni turistiche in una delle capitali europee da non perdere.
1. Fate una rilassante crociera sul Danubio per dare il benvenuto alla primavera
Il fiume Danubio è davvero una vista spettacolare, e se prenotate una crociera lungo il suo corso potrete ammirare alcuni luoghi incredibili.
Ci sono crociere per tutti i gusti e le esigenze: crociere notturne, crociere diurne, crociere con cena e musica dal vivo...
2. Godetevi la natura della città e dei suoi dintorni
Marzo è il mese in cui a Budapest inizia la primavera, il che significa che, per quanto riguarda la flora locale, è un ottimo momento per visitare la Parigi dell'Europa orientale.
Inoltre, le possibilità offerte dall'ambiente naturale di Budapest non sono solo ideali per gli amanti della vita all'aria aperta, ma anche per coloro che vogliono aggiungere colore e un legame con la terra ai loro social media. Se vi piace la fotografia, marzo fa sicuramente al caso vostro. Non dimenticate di portare con voi un cappotto, perché non si sa mai.
Per vivere al meglio le esperienze all'aria aperta, potete fare un tour in bicicletta di Budapest.
Le migliori passeggiate in città
Ecco solo alcuni dei parchi, delle passeggiate e dei sentieri tra cui scegliere:
- Isola Margherita: durata 2 o 3 ore. Ideale per staccare la spina dal rumore della città.
- Normafa Park: durata di 2 o 3 ore. Uno dei luoghi migliori per ammirare le bellezze di Budapest.
- Giardino botanico di Füvészkert - Giardino botanico di ELTE: durata 1-2 ore. Perfetto per le coppie in cerca di una passeggiata romantica a Budapest.
- Riserva naturale della Collina di Sas: è un'area protetta dove si può godere di un ambiente unico.
- Hármashatárhegy: più di 3 ore. Una bellissima zona per godere di una vista panoramica. Ma preparatevi al vento.
3. Rilassatevi nelle acque termali dei suoi stabilimenti
L'Ungheria è una terra di sorgenti termali, e Budapest ne conta più di 100 che potrete sfruttare quando il freddo non è ancora passato, immergendovi in acque calde che vi rilasseranno come nient'altro.
Ecco una selezione di queste sorgenti termali, ma prima una parola di cautela: tenete presente che alcune delle piscine non sono miste:
- Széchenyi: le sue acque sono calde tutto l'anno, quindi se vi recate a Budapest a marzo potrete ancora goderne. È il più grande centro termale del continente e anche il suo edificio è un'attrazione in sé. Inoltre, è possibile andarci anche di notte.
- Gellert: è una delle terme più fotografate della storia. La sua piscina interna, la più famosa, è fredda tutto l'anno.
- Bagni Rudas: l'estetica di questo luogo è sorprendente. I suoi bagni risalgono all'epoca dell'invasione dell'Impero Ottomano e ciò è visibile nello stile architettonico.
- Lukács: l'ingresso è incluso nella Budapest Card. Sebbene i bagni siano ideali per una giornata di relax, potete andarci anche il sabato sera per vedere il posto in festa.
Inoltre, se decidete di fare un'esperienza alle Terme Széchenyi, il biglietto include una visita guidata al Museo della Palinka e una degustazione di palinka, una bevanda alcolica tradizionale ungherese.
4. Visita la città con i migliori tour di Budapest
Se state programmando un viaggio a Budapest a marzo e volete iniziare a conoscere la città, potete approfittare delle opzioni di tour di Budapest:
- Visita guidata di Budapest: è l'opzione migliore per avere una prima visione della città, poiché per 3 ore visiterete i luoghi più emblematici.
- Tour privato di Budapest: questa alternativa vi permette di personalizzare il tour per visitare i luoghi che più vi interessano.
- Tour notturno di Budapest in scooter: esplorate le strade della città su due ruote e da un punto di vista diverso, quello notturno.
- Fate un tour del patrimonio ebraico di Budapest: questo tour tematico su uno scooter elettrico vi porterà a conoscere i punti salienti della comunità ebraica di Budapest.
5. Assaggia la settimana dei ristoranti
Sicuramente vorrete provare i migliori piatti di Budapest e la Settimana dei ristoranti è l'occasione ideale. Si tratta di dieci giorni a marzo in cui circa 100 ristoranti serviranno menu speciali a prezzi a cui non potrete resistere.
Naturalmente, è necessario prenotare sul sito ufficiale con almeno due giorni di anticipo.
Ma se, sfortunatamente, il vostro soggiorno non coincide con la Restaurant Week, potete sempre partecipare a una crociera con cena di 6 portate in cui assaggerete sei piatti tradizionali ungheresi navigando sul Danubio e godendovi un concerto di pianoforte. Sembra una buona idea, non è vero?
6. Immergetevi nel Festival di Primavera di Budapest
Al Festival di Primavera di Budapest, l'intera città si trasforma in un teatro all'aperto. Si tratta di una serie di eventi che di solito si svolgono a Budapest a partire dalle ultime due settimane di marzo e proseguono fino ad aprile.
È uno degli eventi più importanti dell'Ungheria, non solo a marzo, ma tutto l'anno. Artisti internazionali convergono a Budapest, con un vasto programma e una varietà di offerte per tutti i gusti.
È un modo divertente per dare il benvenuto alla primavera e celebrare la pausa dal freddo che affligge la città durante i mesi invernali.
7. Festeggia la Festa nazionale ungherese
Il 15 marzo è la Giornata nazionale ungherese e sono molte le celebrazioni a cui si può prendere parte. È una data che commemora la rivolta contro gli Asburgo e le celebrazioni si svolgono in varie parti della città, tra cui piazze e musei.
Potrete immergervi nel folklore di questa cultura, godervi le tipiche fiere gastronomiche e persino partecipare a qualche laboratorio artigianale. Senza dubbio un'esperienza culturale che vale la pena di fare.
Tra l'altro, prenotare una visita guidata di Budapest può essere il modo migliore per conoscere la storia e la cultura della città, perché una guida esperta vi svelerà tutti i suoi segreti.
8. Partecipa al Budapest Photo Festival
Il Budapest Photography Festival mira a fare di Budapest la città della fotografia. Lo fa attraverso una serie di mostre durante tutto l'anno, che rappresentano la fotografia contemporanea e classica della scena ungherese e internazionale, oltre a conferenze, workshop, maratone fotografiche ed eventi educativi nei musei.
Se vi recate a Budapest a marzo e siete interessati all'arte, alla fotografia e alla cultura, dovreste dare un'occhiata a questo irresistibile programma.
E, in questo caso, non dimenticate di acquistare la Budapest card, che vi permette di accedere gratuitamente a centri culturali come il Museo di Storia di Budapest o la Galleria Nazionale Ungherese.
9. Non perdetevi la festa del pesce a Budapest!
Il Festival del pesce di Budapest arriva in Ungheria a marzo per celebrare il pesce d'acqua dolce della città e il suo contributo alle tradizioni culinarie locali.
Al festival troverete stand gastronomici, laboratori, degustazioni e altre attività legate a questo fenomeno culinario. Qualsiasi cosa facciate, assicuratevi di provare la zuppa piccante dei pescatori!
E, naturalmente, se volete lodare il fiume come merita, assicuratevi di fare una crociera turistica sul Danubio
10. Visitate il mercato delle pulci di Ecseri
Un luogo ideale da visitare se viaggiate a Budapest a marzo è il Mercato delle Pulci di Ecseri, dove potrete trovare ogni tipo di affare.
Sebbene sia possibile andarci tutto l'anno, la verità è che, essendo marzo un periodo di mezza stagione, troverete prezzi molto più vantaggiosi che se andaste in piena stagione turistica.
Se volete tornare a casa con fantastici souvenir di Budapest, dovete segnare questo posto sulla mappa e non perdervelo per nessun motivo.
Tempo a Budapest in marzo
Marzo è l'inizio della primavera a Budapest:
- Le probabilità di pioggia sono di circa 5 giorni al mese.
- Inoltre, l'umidità aumenta e la nuvolosità diminuisce, anche se è sempre presente, come sempre in Ungheria.
- Ci si può aspettare anche del vento.
- La temperatura massima è di 14° e la minima di 4°.
L'ideale sarebbe portare con sé abiti caldi, ma anche un ombrello e una giacca a vento, in modo che nulla possa rovinare la vostra meritata vacanza a Budapest. Inoltre, vi consiglio di visitare i nostri consigli per viaggiare a Budapest.
Tenete presente che in questo periodo dell'anno le giornate si allungano e iniziano a durare circa 13 ore. Aumentano anche le ore di luce solare, quindi è il momento ideale per scattare fotografie: non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica!