Maggiori informazioni su: I 16 migliori tour ed escursioni da Budapest
Budapest ha storia, luoghi e monumenti da scoprire, e noleggiare una visita guidata per esplorare ogni angolo della città è senza dubbio una delle cose essenziali da fare durante il vostro viaggio a Budapest. Con i tour di andata e ritorno in giornata, potrete esplorare i dintorni, che hanno ancora di più da offrire ai visitatori.
1. Visita guidata di tre ore a Budapest
Poiché sono un'appassionata di tour della città, questa visita guidata a piedi di Budapest è una delle mie preferite perché, essendo più lunga della media (tre ore invece delle solite due), non solo copre più aree della città, ma anche un maggior numero di storie sulla città e sulle sue abitudini.
Questo tour è ideale se cercate una panoramica completa delle principali attrazioni della città senza concentrarvi su un aspetto particolare.
Cosa è incluso
- Tour guidato di Budapest in autobus di circa 3 ore.
- Veicolo con aria condizionata.
- Guida professionale dal vivo.
- Tour a piedi attraverso il quartiere del Castello di Buda e Piazza degli Eroi.
2. Tour in autobus di Budapest
Una guida locale verrà a prendervi in albergo per iniziare questo tour turistico in autobus di Budapest. Lungo il percorso la guida vi mostrerà le diverse attrazioni della città, spiegandovi il significato di ciascuna e approfittando dei luoghi chiave per raccontarvi le usanze ungheresi.
Il tour di Budapest in autobus dura due ore. Lungo il percorso sono previste diverse fermate in cui è possibile scendere dall'autobus per dare un'occhiata più da vicino e scattare foto. Alla fine del tour, l'autobus vi lascerà in un punto centrale e da lì tornerete autonomamente al vostro hotel. Questa opzione è ideale per avere una prima panoramica della città, compresi i luoghi più lontani dal centro, prima di visitare la città al proprio ritmo.
Cosa è incluso
- Biglietto di 1, 2 o 3 giorni per visitare Budapest in autobus turistico con fermate libere.
- Fermate vicino alle principali attrazioni della città.
- Commento preregistrato.
- Wifi gratuito a bordo.
3. Visita guidata al Palazzo di Gödöllo di Sissi
Il Palazzo Gödöllo si trova nell'entroterra di Budapest, a circa mezz'ora dal centro della città. Quando prenotate questa visita guidata al Palazzo Gödöllo e scegliete il giorno in cui desiderate effettuarla, riceverete un'e-mail con le informazioni sul punto d'incontro da cui partirà il vostro veicolo climatizzato nel centro di Budapest. Lì incontrerete l'autista, il resto del gruppo e una guida esperta che vi accompagnerà per tutta la durata del tour.
Il tour del Palazzo di Gödöllo dura circa tre ore, è disponibile in inglese, spagnolo, francese, tedesco e italiano e, oltre al trasferimento e ai servizi della guida, include i biglietti d'ingresso.
Cosa è incluso
- Escursione di circa 3 ore al Palazzo Gödöllő da Budapest.
- Ingresso al Palazzo Reale.
- Visita guidata dell'ex residenza estiva di Sissi per circa 75 minuti.
- Guida professionale.
Cosa vedrete al Palazzo Gödöllo?
Impressionanti giardini curati e lussuose stanze decorate nello stile dell'aristocrazia ungherese del XVIII secolo, ma più importante di ciò che vedrete è ciò che imparerete. Questo palazzo è noto per essere stato il palazzo preferito della regina d'Ungheria e imperatrice d'Austria, Sissi. La storia ha portato questo personaggio fino ai giorni nostri circondato da una moltitudine di aneddoti, tra cui il suo amore per l'Ungheria, la sua bellezza e il suo desiderio di libertà, ma ce ne sono molti altri.
Durante la visita al Palazzo Gödöllo conoscerete quella parte della storia di Sissi che non appare nei film d'epoca: la tragedia che le capitò con la morte della figlia, i litigi con la madre dell'imperatore, gli amanti nel suo matrimonio e i suoi problemi con il cibo. Se non conoscete ancora la storia di questa imperatrice anticonformista, finirete questo tour assolutamente affascinati dalla sua figura.
La partemigliore di questo tour è costituita dalle storie che imparerete sull'imperatrice Sissi, considerata uno dei miti storici più importanti d'Europa.
4. Tour del quartiere ebraico di Budapest
La tradizione ebraica a Budapest è molto forte e in tutta la città ci sono diversi tributi a tutti gli ebrei uccisi durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo tour a piedi del quartiere ebraico di Budapest, della durata di circa due ore e un quarto, si concentra sulla storia del popolo ebraico.
Nel quartiere ebraico di Budapest potrete ammirare monumenti come la Grande Sinagoga (una delle più grandi d'Europa) e il memoriale dell'Albero della Vita, sulle cui foglie d'argento sono scritti i nomi delle vittime dell'Olocausto. Tuttavia, uno dei tributi più commoventi a questo popolo non si trova in questo quartiere, ma sulle rive del Danubio; si tratta di una lunga fila di scarpe scolpite nel ferro che rappresentano l'uccisione di migliaia di vittime.
Questo tour è ideale se siete interessati alla storia del popolo ebraico e alla Seconda Guerra Mondiale, poiché, al di là della visita in sé, il vero valore di questo tour risiede nelle spiegazioni della guida.
Cosa è incluso
- Tour a piedi di circa due ore e mezza del quartiere ebraico di Budapest.
- Ingresso alla Grande Sinagoga di Budapest e visita guidata.
- Guida storica.
5. Visita guidata al Parlamento ungherese
Il Parlamento ungherese è un punto di riferimento della città di Budapest. Situato sulla riva di Pest del fiume Danubio, è l'edificio più grande dell'Ungheria e uno degli edifici più emblematici sia per la sua imponente architettura che per il suo significato. Questo tour di Budapest con visita al Parlamento si concentra sulla visita del Parlamento (ingresso incluso) e dei suoi dintorni.
La guida verrà a prendervi in albergo e vi condurrà all'ingresso del Parlamento, dove godrete di una visita guidata di un'ora e mezza. Oltre alle informazioni sull'edificio in sé, imparerete anche a conoscere la politica ungherese e ad assistere a narrazioni storiche che renderanno questa città ancora più emozionante. Il Parlamento illuminato è assolutamente da vedere durante il vostro viaggio.
Il bello di questo tour è che vi permette di avvicinarvi a una parte molto importante della storia della città che sarebbe difficile conoscere da soli.
- Gita privata di un giorno a Vienna da Budapest.
- Guida locale esperta.
- Trasferimento da e per il punto selezionato.
- Pranzo.
6. Gita di un giorno a Szentendre, un villaggio di artisti
Molte volte visitiamo una grande città e ci chiediamo come siano i dintorni del paese, come sia realmente il paesaggio ungherese e lo stile di vita degli abitanti che non vivono nella capitale. Con un viaggio a Szentendre scoprirete tutto questo e vi assicuro che il risultato non vi lascerà indifferenti.
Perché questo villaggio e non un altro? Szentendre è uno dei villaggi più visitati di Budapest ed è noto per gli artigiani che qui realizzano e vendono i loro prodotti. Il centro del villaggio è certamente predisposto per i visitatori, ma se vi allontanate un po' potrete scoprire un bellissimo lago, paesaggi montani e case tradizionali ungheresi.
Se vi recate in inverno, sarete sorpresi dalla scarsa presenza di persone per le strade, dovuta alle basse temperature. Non perdete l'occasione di chiacchierare con gli artigiani e i negozianti; la maggior parte di loro capisce l'inglese ed è estremamente cordiale. La cosa migliore di questo tour è il contatto intimo con gli artigiani locali, soprattutto se si va in inverno, quando ci sono meno turisti per le strade.
Cosa è incluso
questo tour include
- Una guida professionista che vi accompagnerà per tutta la durata del tour.
- Degustazione del famoso Lángos o pane fritto ungherese
- Crociera sul fiume se il tour viene effettuato tra maggio e settembre
- Visita alle rovine di un'antica città romana
7. Gita di un giorno al lago Balaton
Il lago Balaton è uno dei paesaggi più belli dell'Ungheria. Situato a circa due ore d'auto da Budapest, merita un viaggio. Sia il lago che i suoi dintorni sono un paesaggio da favola, il che rende questa gita al lago Balaton una delle migliori opzioni per apprezzare la bellezza del Paese al di fuori delle sue città e dei suoi edifici.
Il pranzo è a carico dell'ospite e non è incluso nel prezzo del tour di 65 euro; è possibile consumarlo in qualsiasi ristorante di Balaton o portare un picnic da mangiare mentre si guarda il lago. Il tour è disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e francese. La cosa più bella di questo tour è il contrasto tra il paesaggio mozzafiato del lago Balaton e le strade signorili di Budapest.
Cosa è incluso
questo tour include
- prelievo dal vostro hotel a Budapest (ritorno da un punto centrale nel centro di Budapest)
- trasferimento in un comodo veicolo con aria condizionata
- visita alla fabbrica di porcellana di Herend, dove potrete scoprire come viene prodotta la tradizionale porcellana ungherese e, se lo desiderate, acquistare alcuni dei vostri prodotti preferiti
- Un caffè in terrazza a Herend
- Una guida professionale che vi accompagnerà per tutta la durata del tour per raccontarvi le principali attrazioni che vedrete durante la visita, nonché le usanze locali del Paese e dei suoi abitanti.
8. Tour delle grandi pianure ungheresi + spettacolo di cavalli
Sicuramente durante il vostro viaggio a Budapest avrete visto monumenti che vi hanno lasciato a bocca aperta e avrete scoperto leggende che vi hanno fatto venire voglia di saperne di più su questa città e sulla sua cultura. In questo caso, questa escursione alla Puszta con spettacolo equestre nella zona delle Grandi Pianure Ungheresi è l'opzione perfetta per imparare una lezione in più sulla vita e le abitudini ungheresi. Come? Conoscendo da vicino una delle sue principali tradizioni: le esibizioni equestri.
Durante tutte queste attività una guida professionista vi accompagnerà nella vostra gita di un giorno alle Grandi Pianure Ungheresi o alle Pianure della Puszta dal punto d'incontro fissato nel centro di Budapest (sarete informati via e-mail dopo la prenotazione). Il prezzo totale di questa esperienza è di 65 euro. La cosa migliore di questo tour è che è un ottimo modo per avere un contatto più ravvicinato con le tradizioni dell'Ungheria e con le persone che le mantengono ancora oggi.
Cosa è incluso
questo tour include
- Spettacolo di acrobazie equestri.
- Visita alla città di Kecskemet, con le sue attrazioni come la sinagoga e il municipio in stile art nouveau.
- Una visita a una fattoria tradizionale ungherese dove si assaggerà la tipica bevanda di benvenuto nota come "apricot brandy".
- Un giro in carrozza.
- Pranzo di tre portate con zuppa di gulasch e musica dal vivo.
9. Gita privata di un giorno a Brastislava
A tre ore da Budapest si trova la città di Bratislava, la capitale della Slovacchia. Città dai tetti arancioni, dalle strade acciottolate e dagli enormi castelli, le sue dimensioni la rendono facilmente accessibile con una gita di un giorno a Bratislava e ritorno da Budapest, e non vi pentirete di conoscerla con questo tour privato di Bratislava, che include una guida locale privata che vi mostrerà i segreti della città.
Avrete anche del tempo libero per esplorare la città a vostro piacimento prima di tornare a Budapest e visitare il centro storico ascoltando i musicisti di strada o gustando un drink su una delle terrazze all'aperto. La cosa migliore di questo tour è il servizio personalizzato della guida (vi consiglio di chiedergli tutto quello che volete e di "approfittarne") e la possibilità di conoscere una città e un paese diversi in un comodo trasferimento privato.
Cosa è incluso
l'escursione a Bratislava
- Una guida locale privata che sarà a disposizione per voi e i vostri compagni di viaggio in esclusiva.
- Il trasferimento privato da e per Bratislava con prelievo e riconsegna dal vostro hotel a Budapest.
- La visita guidata della città di Bratislava
- Il pranzo
10. Tour notturno con spettacolo folcloristico
L'Ungheria è un paese di grandi tradizioni e il folklore è una di queste. Avrete visto pochi spettacoli come quello offerto da questo tour notturno con spettacolo. Inoltre, avrete la possibilità di assaggiare piatti tipici ungheresi durante lo spettacolo folcloristico.
La vostra guida verrà a prendervi in albergo e vi accompagnerà con un veicolo turistico a visitare i principali monumenti illuminati della città di Budapest. Dopodiché si va al ristorante per una cena tradizionale di tre portate con bevande; durante la cena si può assistere a uno spettacolo folcloristico tipico ungherese.
Il bello di questo tour è che è un modo per avvicinarsi alla cultura di questa città sia dal punto di vista culturale che gastronomico e include anche un tour per ammirare l'illuminazione notturna di Budapest, qualcosa che non si può perdere durante il viaggio.
11. Visita della parte di Buda della città
Budapest è divisa in due parti che corrispondono alle due sponde separate dal fiume Danubio: Buda e Pest. Questo tour a piedi di due ore si concentra sulla parte di Buda, la riva di fronte al Parlamento.
Questo tour è l'ideale per vedere la città in modo più dettagliato, poiché altri tour attraversano tutta Budapest, mentre questo si concentra su una sola parte della città. Potete sempre completarlo con un tour che si concentri sulle attrazioni della riva opposta.
12. Tour di Budapest a piedi e in battello
L'attrazione principale di questo tour è che combina un tour a piedi con un tour in barca sul fiume Danubio. In questo modo si possono ammirare più cose e avere una prospettiva diversa della capitale ungherese. Sia il tour a piedi che quello in battello sono accompagnati da commenti in diverse lingue sui luoghi di interesse di Budapest.
Il punto di incontro e di arrivo è fissato in uno dei luoghi più centrali della città, vicino al Danubio. Questo tour è ideale per i viaggiatori con poco tempo a disposizione che desiderano una panoramica della città.
13. Tour notturno di Budapest
Almeno per me, Budapest è bellissima di giorno, ma quando cala la notte, l'illuminazione delle sue strade e dei suoi monumenti la rende una città altrettanto bella che vale la pena di rivisitare. Ecco a cosa serve questo tour notturno a piedi di due ore in inglese, dove una guida professionista vi porterà in giro per i monumenti della città al tramonto per vederli illuminati.
Quali sono i principali edifici di Budapest che vale la pena vedere illuminati? Il Parlamento, il Teatro dell'Opera e il Ponte delle Catene sono in cima alla lista, ma Budapest di notte non è solo illuminazione. Ci sono molti pub alternativi in città con un arredamento unico che faranno parte di questo tour.
Questo tour è ideale perché, sebbene Budapest sia una delle città più sicure d'Europa, le sue basse temperature (soprattutto in inverno) e il fatto che faccia buio presto la sera fanno sì che di notte non si vedano molte persone per le strade, quindi è facile disorientarsi. Per questo motivo, una visita guidata è il modo migliore per vedere la città di notte.
14. Visita guidata del Palazzo di Gödöllo e del Salone dei cavalli
Oltre alla visita guidata del palazzo estivo di Sissi, potrete assistere a uno spettacolo equestre noto come la Magia d'Ungheria. La tradizione equestre è profondamente radicata in questo Paese e infatti è una delle cose che l'Imperatrice d'Austria condivideva con la sua seconda patria, l'amore per i cavalli.
Questo tour al Palazzo Gödöllo con spettacolo equestre dura circa cinque ore e parte da un punto d'incontro nel centro di Budapest (vi verrà comunicato come arrivare e a che ora essere lì nella vostra e-mail una volta prenotata online). Il prezzo è di 58 euro e comprende il trasferimento, i biglietti per il palazzo e lo spettacolo, gli spuntini regionali e i servizi di una guida specializzata.
Lo spettacolo dei cavalli si svolge in una fattoria situata appena fuori Budapest, quindi il tour comprende anche una visita a questa fattoria, un rinfresco tipico ungherese servito lì e un giro in carrozza. Se vi piacciono i cavalli, questa è un'esperienza da non perdere; rimarrete stupiti dall'eccellente cura dei cavalli e dalla precisione della tecnica con cui eseguono la parata.
La cosa migliore di questo tour è l'impressione generale che avrete di due simboli del Paese: l'imperatrice Sissi e i cavalli.
15. Tour delle città dell'ansa del Danubio
L'Ansa del Danubio è una delle principali aree turistiche vicino a Budapest. È composta da tre piccole città: Esztergom, Visegrád e Szentendre. In questo tour le visiterete tutte e tre con una guida professionista. Se partecipate a questo tour tra maggio e settembre, potrete anche fare una gita in barca a Szentendre.
Se volete fuggire dalla frenesia di Budapest e sperimentare i luoghi e le usanze del popolo ungherese, questo tour di un'intera giornata (disponibile in inglese, spagnolo, francese, italiano e tedesco) fa al caso vostro. La cosa migliore di questo tour è la varietà di luoghi che visiterete durante il tour, che vi darà una prospettiva più ampia del paesaggio ungherese e dei dintorni di Budapest.
16. Tour privato delle città dell'Ansa del Danubio
Questo è il tour VIP per visitare l'Ansa del Danubio. Durante il tour avrete una guida esclusiva per voi e per il vostro gruppo che vi preleverà dal vostro hotel e vi riaccompagnerà in hotel dopo il tour di un'intera giornata delle tre città che formano l'Ansa del Danubio: Esztergom, Visegrád e Szentendre.
Oltre al trasferimento privato e alla guida, nel pacchetto sono inclusi anche il pranzo e una gita in barca se si partecipa al tour tra maggio e settembre. Durante questa giornata vedrete attrazioni come la cittadella di Visegrád e la cattedrale di Esztergom, la più grande del Paese, e potrete anche visitare le bancarelle di artigianato di Szentendre.
Tuttavia, il vero valore aggiunto di questo tour è la comodità di procedere al proprio ritmo e di avere una guida locale che non solo vi spiegherà i vari punti del tour, ma vi parlerà anche degli usi e costumi del paese. Alla fine di questo tour, avrete una conoscenza molto più approfondita dell'Ungheria che sarebbe difficile da ottenere in altri modi.
La cosa migliore di questo tour è l'attenzione personale e la possibilità di visitare in modo organizzato diversi luoghi che sarebbe molto difficile conoscere da soli.
Organizza il tuo tour di Budapest
Cosa portare con sé
Anche se visitate Budapest in estate, le temperature sono solitamente fresche e la maggior parte dei tour della città si svolge a piedi. Oltre a scarpe comode, vi consiglio di mettere in valigia un buon cappotto per non essere tentati di abbandonare il tour a metà per una cioccolata calda in un caffè.
Affidatevi sempre a guide ufficiali
Nelle zone centrali di Budapest è comune trovare tour della città offerti da persone del posto. I locali possono darvi consigli interessanti sulla vostra visita, ma sappiate che molti di loro non sono guide specializzate in grado di inserirvi nel contesto storico della città. Inoltre, alcuni non parlano correntemente altre lingue e a un certo punto del tour questo può risultare frustrante. È meglio assicurarsi di prenotare il tour in anticipo.
Godetevi il cibo
Infine, vi consiglio di chiedere alla vostra guida dei consigli, soprattutto per quanto riguarda il cibo. È molto economico mangiare bene a Budapest, ma i nomi dei piatti non sono esattamente intuitivi; la vostra guida sarà felice di consigliarvi in base ai vostri gusti, cosa di cui sarete molto grati quando vi siederete a mangiare in un ristorante. Inoltre, in città, anche i nomi delle strade possono essere un problema anche con Google Maps. E, naturalmente, informatevi su tutte le usanze prima del viaggio.
Se siete interessati a un'escursione a Budapest, potreste essere interessati anche a
Conoscere i dintorni della città di Budapest è un ottimo piano per visitare al meglio la capitale ungherese, ma lo avete fatto? Non dimenticate di pianificare le escursioni durante la vostra visita, ma non dimenticate che a Budapest c'è molto di più di quello che si vede. Scoprite tutte le cose essenziali da fare durante il vostro viaggio a Budapest.
Se volete completare il vostro viaggio con l'esperienza più iconica di Budapest, che è anche super rilassante, vi consiglio di visitare le Terme di Budapest.