12 cose da vedere e fare a Budapest a novembre
Approfittate dell'apertura dei mercatini di Natale e dell'inizio dell'inverno in città. Ecco un elenco degli eventi più importanti di novembre a Budapest.
In questo mese dell'anno la città si anima con la sua atmosfera giovanile, la vivace vita notturna, la scena musicale classica di livello mondiale, i leggendari bar con rovine e le terme. Se è vero che l'inverno non è ancora in pieno svolgimento, con il passare dei giorni si sente già il Natale di Budapest e l'inverno che si insinua.
Il Festival del Vino, la festa di Ognissanti o il venerdì delle danze popolari vi accoglieranno a braccia aperte. Cosa volete di più?
1. Visitate le più grandi terme medicinali d'Europa
Sarebbe un peccato scrivere una guida di Budapest senza iniziare con i Bagni Széchenyi, una delle attrazioni turistiche più popolari della città.
Visitare le Terme Széchenyi significa trovarsi in un luogo unico, non solo per la particolarità delle sue acque, ma anche per la sua splendida architettura neobarocca.
In queste terme ci si può rilassare sia nell'area balneare esterna (composta da 3 vasche), sia in quella interna (dove ce ne sono in totale 15), immergendosi nelle sue acque terapeutiche in grado di alleviare una moltitudine di patologie, soprattutto quelle legate alle articolazioni. Naturalmente, durante il fine settimana c'è molta più gente, quindi vi consigliamo, se potete, di visitarlo dal lunedì al venerdì. Inoltre, è possibile usufruire delle loro saune.
2. Assistere a un concerto d'organo nella Basilica di Santo Stefano
La Basilica di Santo Stefano è una vera bellezza, sia all'interno che all'esterno, e uno dei modi migliori per apprezzarla è assistere a uno dei suoi concerti, poiché ha anche un'ottima acustica.
Se siete amanti della musica classica e volete ascoltare brani di compositori come Vivaldi o Beethoven, non potete perdere questa occasione. Il concerto è eseguito dai migliori musicisti e cantanti lirici ungheresi, quindi è un'esperienza unica.
Per completare la serata, dato che il concerto è alle 20:00, dopo potete andare a cena in alcuni ristoranti della zona e provare alcuni piatti tipici ungheresi.
3. Scopri il Festival del vino e del formaggio
Questo festival di due giorni si tiene solitamente alla fine di novembre e vede la partecipazione di produttori di vino provenienti da tutta l'Ungheria che presentano le loro bevande insieme a formaggi artigianali. L'abbonamento di un giorno costa quasi 6 euro e comprende la degustazione e l'ingresso gratuito al Museo Agricolo Ungherese (sede).
Non solo saranno esposte bevande e formaggi, ma ci sarà anche un'intera mostra sull'abbinamento di vino e formaggio!
E se avete ancora voglia di saperne di più, vi consiglio di visitare il Museo della Pálinka. La Pálinka è la tradizionale bevanda alcolica ungherese a base di diversi tipi di frutta e questo museo le rende omaggio raccontandone la storia ai visitatori. Inoltre, con il biglietto d'ingresso avrete accesso a una degustazione di diverse varietà.
4. Riparatevi dal freddo in un bar in rovina
I ruin bar o ruin pub sono una vera e propria istituzione a Budapest e sono amati da tutti i turisti (e dagli abitanti del luogo) che li visitano. Si tratta di bar che sono stati ricavati in edifici abbandonati e che sono riusciti a ridare vita a zone della città che erano molto buie.
Il più famoso di tutti e considerato il pioniere è il Szimpla Kert, quindi non è da perdere. Essendo situati in edifici piuttosto che in un unico luogo, i bar in rovina sono di solito molto grandi e hanno una decorazione molto particolare e attraente.
Sono la scusa perfetta per ripararsi dal freddo della notte di novembre assaggiando qualche bevanda tipica, come il vin brulé (che si ama o si odia). E se avete trovato interessante la storia di questi pub, vi consiglio di non perdere il tour dei rin bar, in cui visiterete i 4 pub più emblematici della città e ne conoscerete la storia.
5. Fuggite a Vienna e godetevi l'atmosfera prenatalizia
Sapevate che Vienna è molto vicina a Budapest? Molte persone approfittano del loro viaggio nella capitale ungherese per visitare la città austriaca, in auto o in treno. Alcuni scelgono addirittura di prenotare un viaggio a Vienna da Budapest per dimenticarsi di tutto e divertirsi.
Qualunque sia la vostra scelta, sappiate che un viaggio a Vienna da Budapest a novembre è un'ottima idea, perché a metà di questo mese nella capitale iniziano a tenersi i mercatini e le fiere di Natale.
Se la vostra visita a Budapest è accompagnata da bambini, vi consiglio ancora di più questo viaggio, perché potranno godere appieno di tutte le decorazioni natalizie. Ma a parte questo, Vienna è una città bellissima che merita sempre una visita quando si passa da Budapest.
6. Godetevi la cultura al Palazzo delle Arti di Budapest
Il Palazzo delle Arti di Budapest offre un'incredibile varietà di eventi culturali durante tutto il mese di novembre. Si tengono concerti musicali di vario genere, spettacoli di danza, mostre d'arte e laboratori artistici, oltre a molti altri tipi di eventi.
Il modo migliore per raggiungere il Palazzo delle Arti è prendere il tram numero 2 e scendere a Közvágohíd (Millenium Kulturális Központ). Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale dell'evento, per maggiori informazioni sugli orari di apertura, sui prezzi e sul programma in generale.
7. Non perdetevi la Festa dell'Oca di San Martino!
Si svolge nella seconda settimana di novembre sul lungomare accanto al centro commerciale Allee (Budapest 1117, Október huszonharmadika utca 8-10), uno spettacolo all'aperto di tre giorni che esalta le tradizioni ungheresi con cibi e bevande locali.
I visitatori possono gustare piatti a base d'oca e bere bevande inebrianti fornite dai produttori locali, tra cui una varietà di vini ungheresi, lager artigianali e la tradizionale grappa pálinka a base di frutta.
Le attrazioni includono molti eventi gratuiti per i bambini, come uno zoo di animali domestici e laboratori artigianali in cui i bambini possono creare le proprie lanterne, oltre a molte altre attività creative. Per maggiori informazioni, visitate il seguente link.
8. Partecipate al Festival delle 7 Torri
Il Festival delle 7 Torri è una celebrazione che si tiene all'inizio di novembre e che cerca di dare un tocco di festa alla città di Budapest in un momento in cui il freddo comincia a farsi sentire. Il motto del festival è "La musica è per tutti!" e di solito si tiene in Piazza degli Eroi (non è richiesto alcun biglietto).
Il festival è nato come evento rurale ed è diventato una delle celebrazioni più tipiche di novembre a Budapest. Qui si esibiscono artisti dei Paesi vicini e tutto ha un tocco culturale.
Ma le Sette Torri non sono solo musica. Anche le mostre di musica popolare, i programmi per bambini, gli spettacoli professionali e le conferenze fanno parte dell'evento. L'offerta di programmi è molto variegata, il che significa che troverete sicuramente qualcosa di vostro gradimento se siete attratti dalla cultura popolare.
9. Partecipa alle danze popolari ungheresi e alla cena del venerdì
Questo evento gastronomico e culturale si svolge di solito un venerdì a metà novembre alle 19.00. In questo evento potrete gustare una classica cena ungherese di 4 portate, accompagnata da 3 bicchieri di vini locali.
Alle 20:00 inizia uno spettacolo di musica e danza popolare dal vivo che presenta autentiche danze popolari ungheresi al ritmo di un'orchestra d'archi e di un dulcimer. Per maggiori informazioni sul programma, visitate il sito web
.
10. Partecipa al Festival del vino di San Martino
La più grande celebrazione del giorno di San Martino in città è il festival del vino, che si svolge nella seconda settimana di novembre. Durante il raduno celebrativo, alcune delle migliori cantine del Paese riempiono le ampie sale della sede dell'evento. È nota anche perché i biglietti di degustazione permettono di assaggiare un numero illimitato di piatti e sapori di vino. È senza dubbio uno degli eventi più attesi, per cui spesso i biglietti si esauriscono prima del previsto.
Per tutto il fine settimana i rossi, i bianchi e i rosati sono accompagnati da stuzzichini e street food, tra cui specialità di formaggio ungherese, salsicce e piatti a base di oca. Il Festival del vino del giorno di San Martino è solitamente organizzato da rinomati chef ungheresi; per conoscere l'ubicazione dell'evento, gli orari e i prezzi, consiglio di consultare il seguente sito web, poiché le variazioni sono frequenti.
11. Godetevi il primo mercatino di Natale a Budapest
Se è vero che per godere dell'apice dei mercatini di Natale bisogna visitare la città a dicembre, a fine novembre avviene l'apertura di questi mercatini festivi, un'occasione unica per passeggiare e deliziare gli occhi e il palato senza tanta folla.
Inoltre, a fine mese si tiene la Fiera dell'Avvento, in piazza Vörösmarty, il primo mercatino di Natale dell'anno.
Con l'avvicinarsi del periodo più allegro dell'anno, le piazze di Budapest si addobbano di luci festose e i venditori allestiscono bancarelle con prodotti artigianali, vin brulé caldo e piatti locali nei bazar natalizi della città. Potete visitare la Fiera dell'Avvento di Budapest a Vörösmarty tér o assistere a speciali spettacoli di luce proiettati sulla facciata della Basilica di Santo Stefano a fine novembre, proprio quando iniziano i mercatini di Natale.
12. Conoscere il curioso Black Food Festival
Torte, cocktail e persino zuppe color carbone sono i protagonisti di un nuovo raduno gastronomico che si terrà a Budapest all'inizio di novembre.
Il Flow Specialty Coffee Bar ospita il Black Food Festival della città. Tra le 15.00 e le 21.00 si potranno assaggiare gelati al sesamo, limonate, tacos e zuppe di ramen - tutto nero, ovviamente. L'idea è quella di riuscire a gustare sapori diversi anche quando tutto sembra avere lo stesso colore, una missione in cui l'occhio abbandona e lascia libero sfogo al palato. L'ingresso è di circa 15 euro.
Tempo a Budapest in novembre
A novembre Budapest è fredda, ma non sotto lo zero. La temperatura media è di 5°C, con *la massima di 7°C e la minima di 2°C. Il cielo è generalmente sereno, con una media di otto ore di sole, che diminuiscono gradualmente verso la fine del mese. Con l'avanzare del mese, il tempo nuvoloso inizia a farsi sentire, insieme alla possibilità di pioggia.
Consigli per visitare Budapest a novembre
- I mercatini di Natale aprono a metà novembre, quindi è il momento ideale per fare acquisti per i regali.
- Preparatevi a festeggiare al chiuso, poiché le feste all'aperto di Budapest si spostano al chiuso a causa del freddo di novembre.
- Ibagni termali e le terme di Budapest sono molto più piacevoli nel freddo di novembre, quindi assicuratevi di approfittarne.
- Lapista di ghiaccio di Városliget a Budapest è la più grande pista all'aperto d'Europa. Da metà novembre è possibile noleggiare i pattini e gustare un caffè o una cioccolata calda nel ristorante accanto all'edificio principale.
- Per tutto il mese di novembre, molti ristoranti offrono piatti speciali per il giorno di San Martino e altri eventi come tour gastronomici.
Cosa portare a Budapest a novembre?
Le temperature di novembre a Budapest non tendono a essere così fredde come quelle di gennaio o febbraio, ma è comunque una buona idea prepararsi per i picchi di freddo. Consiglio di portare in valigia:
- Una giacca impermeabile, guanti, sciarpa e un cappello per il massimo comfort.
- Occhiali da sole e crema solare, perché di solito ci sono giornate di sole.
- Un buon paio di scarpe da trekking saranno utili, perché il modo migliore per conoscere Budapest è a piedi.
- Un abito da sera o un abbigliamento (elegante) per uscire non guasta per le serate e le notti nei caffè, nei bar e nei ristoranti.
- Costume da bagno per le terme.