Le migliori cose da fare ad Anchorage, in Alaska

Scoprite Anchorage attraverso le sue varie aree naturali, i ghiacciai, il cibo, i mercati, i musei e altri punti di interesse che non mancano mai negli itinerari.
Le migliori cose da fare ad Anchorage, in Alaska

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare ad Anchorage, in Alaska

Anchorage è una città dell'Alaska che è diventata un importante epicentro della regione per il numero di attività che offre ai visitatori.

Tra le cose migliori da fare ad Anchorage, in Alaska, ci sono le visite in tram alle zone principali della città e agli ambienti naturali come il Chugach State Park, il Portage Glacier, il Wildlife Conservation Center e lo zoo. È inoltre possibile degustare birra artigianale, fare acquisti al mercato del fine settimana, andare in bicicletta o fare birdwatching in un ambiente protetto. Ecco i miei migliori consigli.

1. Vedere le attrazioni di Anchorage da un filobus

Il tram di Anchorage| ©Fred Collins
Il tram di Anchorage| ©Fred Collins

Anchorage è una città in cui la natura e la città si mescolano in modo magico.

Quindi, dopo essere arrivati in questa cittadina circondata dai ghiacci, il modo migliore per conoscere questo contrasto è a bordo di un tram e in compagnia di una guida a cui potrete fare domande sui fatti storici che vi racconterà. Se decidete di partecipare a untour in tram di Anchorage, potrete vedere:

  • Lake Hood Harbor: la base degli idrovolanti della città, dove potrete assistere all'atterraggio e al decollo degli idrovolanti. Si trova accanto al lago Hood e molto vicino all'aeroporto internazionale di Anchorage.
  • L'Earthquake Park è un polmone naturale creato in onore del terremoto del 1964 che ha segnato per sempre la storia della città. All'interno potrete saperne di più su questo evento catastrofico, ma state attenti! In questo territorio vivono più di 100 alci, che potreste avvisare.
  • Alaska Railroad Depot: è la stazione ferroviaria che accoglie le ferrovie che attraversano la città, essendo un importante mezzo di trasporto nello Stato dell'Alaska.
  • Captain Cook Monument: situato nel Resolution Park, è un monumento storico che rende omaggio al Capitano James Cook, un esploratore inglese che navigò nell'Oceano Pacifico.

Informazioni di interesse

  • Prezzo: circa 48 euro.
  • Durata: circa 1 ora e 30 minuti.

Prenota un tour in tram di Anchorage

2. Visitate il Portage Glacier, uno dei ghiacciai più accessibili di Anchorage

Ghiacciaio Portage| ©MarculescuEugenIancu
Ghiacciaio Portage| ©MarculescuEugenIancu

Facilmente raggiungibile dal centro di Anchorage, il ghiacciaio Portage vi permetterà di vivere un'esperienza di osservazione e contatto con questa formazione geografica di grande valore per il pianeta. La struttura di ghiaccio si trova a circa 50 miglia da Anchorage, quindi dovrete viaggiare per circa un'ora e mezza in auto per raggiungerla.

Se non sapete come vedere i ghiacciai ad Anchorage, sappiate che il ghiacciaio Portage era molto più facile da vedere, ma a causa del riscaldamento globale, dovrete guidare e poi prendere una barca.

Per avvicinarsi alla struttura è necessario iscriversi a un tour o a una crociera sul Portage Glacier, dove si naviga attraverso il Portage Lake e si ha una visione migliore di questa meraviglia naturale. Un altro modo per visitare il Portage Glacier è quello di percorrere uno dei sentieri che lo raggiungono. In questo caso, ilPortage Glacier Trail nel Glacier Portage State Park è la scelta migliore. Percorrerete circa 2,5 km su un percorso di media difficoltà, per essere ricompensati da una vista insostituibile sul ghiacciaio e sul lago.

Informazioni utili

  • Prezzo: se si opta per una visita guidata, il prezzo è solitamente di 220 euro.
  • Durata: la visita guidata può durare circa 8 ore.

Prenota un tour del ghiacciaio Portage da Anchorage

3. Avventuratevi nel Parco statale di Chugach

Parco statale di Chugach| ©Paxson Woelber
Parco statale di Chugach| ©Paxson Woelber

Se il vostro spirito è avventuroso come quello dei primi esploratori inglesi, una meta da non perdere ad Anchorage è il Chugach State Park.

Si tratta di un altro importante polmone naturale della città che si estende per oltre 200.000 ettari e supera i confini. Anche se è possibilevisitarlo da soli, uno dei modi più convenienti per esplorare questo tempio naturale è attraverso un tour del Chugach State Park.

In entrambi i casi, si può scegliere di percorrere sentieri escursionistici, andare in campeggio o in kayak su alcuni laghi, pescare, arrampicarsi, andare in canoa, ecc. Condiversi ecosistemi all'interno del parco (fiumi, laghi, ghiacciai e montagne), le opzioni per sfruttare il parco sono diverse e fanno sempre parte dei migliori tour di Anchorage.

Per esempio, si può fare un tour in bicicletta o un'escursione a piedi per apprezzare la ricca flora e fauna del parco. In qualsiasi modo si esplori il parco, preparate l'obiettivo della macchina fotografica per catturaresplendide viste panoramiche dei sentieri e dei paesaggi misti, nonché della fauna selvatica e dei fiori selvatici. Se siete fortunati, potrete avvistare alci, orsi, aquile e molto altro.

Informazioni utili

  • Prezzo: troverete una gamma di tour a partire da circa 100 euro a persona.
  • Durata: la visita guidata si estende a seconda dell'attività scelta, con una media di almeno mezza giornata.

Prenota un tour al Chugach State Park da Anchorage

4. Assaggiate le birre artigianali nei bar di Anchorage

Birra ad Anchorage| ©Blake
Birra ad Anchorage| ©Blake

Se siete amanti della birra, allora avete una tappa obbligata durante il vostro soggiorno ad Anchorage.

Tenete presente che l'Alaska ha un'interessante tradizione di produzione di birra e questo spiega perché la città di Anchorage è costellata di numerosi birrifici con opzioni uniche per chi è disposto a sperimentare. L'idea di questa attività è quella di fare un tour autoguidato e visitare diversi birrifici o, se lo desiderate, iscrivervi a un tour, in cui visiterete tra i 3 e i 4 birrifici della città, che potrete scegliere voi o la guida, a seconda dell'esperienza. Questi sono gli stabilimenti più famosi:

Come si può notare, in ogni angolo dell'Alaska le birre vanno a braccetto con antipasti o piatti più elaborati, quindi quando si svolge questa attività si consiglia di prendere parte anche a un tour gastronomico di Anchorage per assaporare meglio i sapori locali.

Prenota un tour gastronomico di Anchorage

5. Percorrere il sentiero costiero Tony Knowles in bicicletta

Tony Knowles| ©MarculescuEugenIancu
Tony Knowles| ©MarculescuEugenIancu

Se volete fare un po' di attività fisica o semplicemente prendere un po' d'aria fresca e liberare la mente, uno dei posti migliori di Anchorage è il Tony Knowles Coastal Trail. Si tratta di un percorso di circa 18 km che si può completare correndo, camminando o andando in bicicletta.

Quest'ultimo è il modo migliore per sfruttare al meglio il tempo a disposizione nel vostro itinerario programmato. Pedalerete lungo un'estremità della città, in un'area in cui si aggirano animali come alci e lupi e, se siete fortunati, potreste avvistarli lungo il percorso.

Se visitate quest'area in inverno, noterete che è coperta di neve e serve come pista per alcuni sport stagionali come lo sci di fondo. Quest'area ricreativa della città prende il nome daTony Knowles, che fu governatore dell'Alaska e anche sindaco di Anchorage.

La pista si estende nel Kincaid Park ed è una grande attrazione turistica perché offre una vista eccezionale sulle montagne Denali, Fire Island e Chugach, oltre a vedere le aquile che sorvolano le foreste pluviali e le aree selvagge. La parte migliore è che non dovrete pagare nulla oltre al noleggio della bicicletta e la strada è asfaltata, il che rende molto più facile pedalare. Se lo desiderate, al termine del percorso potrete dedicarvi ad alcune attività offerte dal Kincaid Park.

6. Osservate la flora e la fauna della regione presso l'Alaska Wildlife Conservation Center

Centro di conservazione della fauna selvatica dell'Alaska| ©Maureen
Centro di conservazione della fauna selvatica dell'Alaska| ©Maureen

Anchorage è un ambiente in cui la natura regna sovrana, perciò gli amanti della fauna selvatica hanno un appuntamento all'Alaska Wildlife Conservation Center.

Si tratta di una sorta di zoo dove vengono adottati animali orfani o feriti. A circa un'ora di auto dal centro di Anchorage, si trova questo santuario naturale. Oltre alla bellezza dei dintorni, sarete stupiti dalla varietà di specie che vivono in questo complesso. Potrete vedere aquile calve, caribù, bisonti, orsi, coyote, lupi, alci e molte altre specie.

La parte migliore è che questi animali vivono in condizioni molto simili al loro habitat naturale. Grazie a questa esperienza, imparerete l'importanza di preservare la fauna selvatica, il contributo di questi animali all'ecosistema e il panorama attuale della fauna selvatica dell'Alaska.

Se siete interessati alla fauna selvatica in generale e volete esplorare la fauna selvatica della regione dell'Alaska in particolare, prendete in considerazione l'idea di iscrivervi a un tour dei ghiacciai e della fauna selvatica da Anchorage, perché potrete visitare diversi punti di interesse, tra cui il centro di interesse e la Chugach National Forest.

Prenota un tour dei ghiacciai e della fauna selvatica da Anchorage

7. Vedere le mostre del Museo di Anchorage

Museo di Anchorage| ©Lawrence L
Museo di Anchorage| ©Lawrence L

Una vetrina di modernità e cultura si nasconde tra i rilievi ghiacciati dell'Alaska. È il Museo di Anchorage, un luogo dove l'arte risplende in tutto il suo splendore.

La sede del museo è descritta da molti come una meravigliosa vetrina architettonica, che invita i visitatori a sperimentare la visione del mondo degli artisti locali. Situato nel cuore di Anchorage, potrete conoscere l'acquisto dell'Alaska, la costituzione dello Stato e molto altro ancora.

La collezione del museo comprende25.000 opere d'arte e circa 500.000 fotografie che permettono di conoscere la storia, l'arte e la lingua dei popoli nativi dell'Alaska. È inoltre possibile ammirare mostre di geologia, partecipare adimostrazioni interattive di astronomia nel planetario e prendere parte ai laboratori stagionali offerti da questo importante centro artistico. Le visite si svolgono dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00 e la domenica dalle 12:00 alle 18:00.

8. Fare acquisti al Mercato dell'Alaska

Mercato dell'Alaska| ©S. A. S
Mercato dell'Alaska| ©S. A. S

Se volete fare shopping di piccoli oggetti d'arte o di artigianato, di souvenir o di prodotti freschi ed esotici, dovete recarvi all'Alaska Market.

Questo popolare ambiente apre le sue porte ogni fine settimana sulla 88th Avenue, offrendo decine di articoli ai suoi visitatori. È un mercato all'aperto con una media di 100 venditori. Gliabitanti del luogo e i turisti si riuniscono qui per acquistare e vendere una varietà di merci. Lo spazio offre anche opzioni gastronomiche. Una di queste è la quesadillas al salmone, che vi consiglio di provare. L'apertura di questo mercato è considerata un grande evento locale, volto a sostenere la produzione della regione in vari settori commerciali, tra cui la gastronomia, l'artigianato, l'arte, la cultura, ecc. Gli orari di apertura sono dalle 11:00 alle 17:00 la domenica e dalle 10:00 alle 18:00 il sabato.

9. Interagire con gli animali artici allo zoo dell'Alaska

Zoo dell'Alaska| ©CB in AK
Zoo dell'Alaska| ©CB in AK

Se viaggiate con bambini ad Anchorage, un suggerimento da prendere in considerazione è quello di visitare lo zoo dell'Alaska.

Lo zoo è specializzato in animali artici, quindi potrete osservarli ed eventualmente interagire con loro. Lo zoo si trovavicino alle Chugacg Mountains, nella parte sud-orientale di Anchorage.

Fin dai suoi inizi nel 1969, questo zoo ha conquistato l'interesse di grandi e piccini, anche se non è gigantesco come altri zoo del Nord America. Il segreto dell'attrattiva dello zoo dell'Alaska per gli abitanti e i visitatori è il fatto che ospita animali che per molti sono esotici. Mi riferisco a specie come orsi polari, alpaca dell'Amur,yak tibetani, leopardi delle nevi, ghiottoni e altri ancora.

10. Birdwatching al Potter Marsh Bird Sanctuary

Potter Marsh| ©Luke Jones
Potter Marsh| ©Luke Jones

Un altro eccezionale spettacolo della fauna selvatica dell'Alaska si trova al Potter Marsh Bird Sanctuary.

Qui è possibile osservare ancora una volta la fauna della regione, un'attività ideale per chi ama la natura. L'area è riservata alla protezione di circa 130 specie di uccelli.

Tra gli uccelli si possono vedere cigni, aquile, oche canadesi, anatre canadesi, uccelli canori, falaropi dal collo rosso e molte altre creature. Il parco non ospita solo uccelli, ma fa anche parte di un ricco ecosistema.

Si estende dalle Chugach Mountains fino alla costa, comprendendo le acque del Turnagain Arm e una passerella dove si può passeggiare rilassandosi e respirando aria fresca. La cosa migliore è che si può raggiungere facilmente questo spazioin pochi minuti dal centro della città. Se vi recate al tramonto, portate con voi la macchina fotografica, perché avrete una vista fenomenale che non potrete fare a meno di immortalare.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.4
· 50 Recensioni
  • S
    S.
    5
    (0 Recensioni)
    Un tour per vivere i paesaggi più belli!
  • I
    I.
    4
    (0 Recensioni)
    Parto piena di nuove esperienze lontano dal mio paese, ringrazio le nostre meravigliose guide per la loro pazienza.
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    Una passeggiata meravigliosa!
  • E
    E.
    4
    (0 Recensioni)
    Mi sono divertito e ho trascorso una bella serata.
  • G
    G.
    4
    (0 Recensioni)
    Un tour altamente raccomandato, sicuro, informativo e culturale. Le guide sono una parte essenziale del tour per la loro conoscenza e cordialità.