10 cose da vedere e fare a Miami in inverno
Nella stagione invernale Miami offre un clima piacevole e tante attività per tutti i gusti: prendere il sole in spiaggia, visitare un museo, partecipare a vari festival...
Se preferite una destinazione con un clima caldo, la migliore opzione per l'inverno è Miami. Potrete godervi la spiaggia, gli zoo, i parchi e qualsiasi spazio all'aperto.
Avrete anche l'opportunità di partecipare ad attività culturali, fare shopping, festeggiare in stile Miami, fare surf sulle spiagge, partecipare a festival musicali o gastronomici e persino celebrare la settimana dell'Art Deco.
1. Visitare il Museo Vizcaya a Miami
Se vi trovate a Miami durante il primo mese d'inverno, una destinazione da non perdere è il Vizcaya Historic Village. In questo giardino paesaggistico potrete ammirare splendide luci, musica e decorazioni natalizie.
Prenotate i biglietti per il Museo Vizcaya di Miami perché è una tappa obbligata della vostra lista delle 10 cose da fare e vedere a Miami a Natale, soprattutto se viaggiate con i più piccoli, che apprezzeranno l'atmosfera magica di questo luogo.
Cose da fare
- Passeggiate attraverso i circa quattro ettari delVizcaya Garden per ammirare lo splendido scenario naturale, ricoperto da una pioggia di luci.
- Ammirate l'albero di Natale al centro del giardino.
- Ascoltateun tradizionale organo a canne, i cui suoni sono generati dal vivo.
- Durante la visitasi potranno gustare spuntini dolci e salati.
- Nel museo, potrete ammirare numerosi oggetti d'antiquariato e ornamenti, esposti nelle 34 sale del palazzo.
2. Surfate le migliori onde della stagione invernale
La stagione invernale, che comprende i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, è considerata un buon periodo per prendere le onde sulle spiagge di Miami. Pertanto, visitare questi spazi naturali durante la vostra visita è di solito una buona idea per gli amanti del surf.
Per questo, prenotate una crociera con attività acquatiche e approfittate del caldo clima invernale di Miami. Visitate Lummus Park Beach, South Beach, Mid-Beach e Haulover Beach (spiaggia per nudisti), tra le altre spiagge.
Oltre a praticare una delle migliori attività acquatiche di Miami, avrete anche l'opportunità di godere di una vista mozzafiato sull'oceano e, se siete con i più piccoli, potrete modellare castelli e bambole sulla sabbia.
3. Cogliete l'occasione per fare shopping a Miami
L'ultimo e il primo mese di ogni anno sono due mesi di grandi occasioni a Miami, quindi se vi trovate in città in questa stagione, non dovreste pensarci due volte a fare shopping. Prenotate un giro di shopping al Sawgrass Mills Mall, dove troverete i prezzi migliori in oltre 350 negozi e outlet delle migliori marche.
Includete questa attività tra le cose da fare e vedere a Miami a dicembre e gennaio e approfittate dei saldi su abbigliamento, accessori, scarpe, make-up e altri prodotti.
Troverete anche un'ampia varietà di articoli natalizi e giocattoli per i più piccoli della casa. Il tutto a prezzi eccezionali, soprattutto la settimana dopo la vigilia di Natale, e portate a casa le occasioni come souvenir del vostro viaggio a Miami!
4. Partecipate al South Beach Food and Wine Festival
Febbraio nella città costiera è uno dei mesi più attesi dagli amanti del cibo gourmet e dei vini pregiati. Questo perché c'è un grande festival culinario che riunisce chef internazionali, produttori di liquori di alto livello e rinomati produttori di vino. Quando partecipate al South Beach Food and Wine Festival potete scegliere tra una serie di eventi:
- Laboratori culinari in cui scoprirete una varietà di sapori: mediterraneo, cubano, haitiano, messicano, tra gli altri.
- Degustazione di vini. Imparerete a distinguere il corpo e la personalità di ogni annata.
- Discussione sulla produzione di liquori.
- Mercato asiatico. Potrete assaggiare dal mistico sapore del sushi giapponese ai tradizionali involtini primavera coreani. Potrete gustare il meglio dello street food asiatico.
Il festival dura quattro giorni e di solito si svolge nell'ultima settimana di febbraio.
Infatti, giorni prima dell'evento è possibile controllare tutte le informazioni sugli orari e i luoghi in cui si svolgerà ogni attività sul sito ufficiale del festival. Se il vostro viaggio non coincide con le date di questo evento, poteteprenotare un tour gastronomico di South Beach in cui un esperto culinario vi mostrerà i posti migliori in cui mangiare mentre assaggiate le prelibatezze.
5. Festeggiate il Natale e il Capodanno come mai prima d'ora!
Se avete deciso di visitare Miami durante il periodo natalizio o a Capod anno, è perché volete celebrare le feste nello stile unico che solo questa città costiera può offrirvi.
Qui troverete feste di massa, programmi per le famiglie e molto altro ancora. Potrete aspettare l'arrivo di Babbo Natale con i vostri bambini in uno dei parchi ricreativi della città che offrono attività speciali.
Inoltre, se passeggiate per le strade di Miami, troverete un'atmosfera vivace, luci da ammirare e bancarelle di street food. Per lanotte di Capodanno, avrete diverse opzioni:
- Prenotate una delle migliori crociere con cenadi Miami e trascorrete una serata indimenticabile fino alle 3 del mattino circa.
- Dirigetevi verso la Settima e la Nona Strada di Miami Beach, dove potrete scatenarvi al ritmo dei migliori DJ locali e internazionali. I festeggiamenti terminano solitamente alle 18.00.
6. Partecipate alla celebrazione annuale di Martin Luther King Jr. a Miami
Il terzo lunedì di gennaio è la data designata da più di 40 anni a Miami per onorare Martin Luther King Jr. Si tratta di una parata commemorativa in cui potrete assistere, tra le altre cose, a danze carnevalesche, musica, bande musicali provenienti da diverse scuole superiori della città e auto d'epoca. Questa attività tradizionale è ideale se non sapetecosa vedere e fare a Miami in 3 giorni durante il mese di gennaio. Vivrete una giornata divertente dalle 11.00 alle 18.00. Per farlo, dovrete recarvi a:
- 54th Street a nord-ovest di Miami, perché è il punto di partenza della parata.
- Dalla10th Avenue alla 32nd Avenue, dove si svolge la parata di due ore.
- Martin Luther King Jr Park, dove è possibile partecipare a un festival per famiglie fino alle 18.00. Potrete assistere a spettacoli musicali dal vivo, teatro di strada, un mercatino dell'artigianato per acquistare un souvenir della vostra visita, attività per bambini e cibo di strada.
Informazioni pratiche
- Indirizzo: La parata parte dalla 54a strada nella zona nord-ovest di Miami e termina alla 32a Avenue, in particolare al Martin Luther King Jr. Park.
- Orario: la parata dura due ore a partire dalle 11 del mattino. In seguito, le attività continuano al Martin Luther King Jr. Park fino alle 18.00.
7. Celebrate la cultura al South Beach Jazz Festival
Ogni anno, la North Beach Bandshell diventa un luogo di incontro per centinaia di amanti della musica.
Festeggiate con loro al South Beach Jazz Festival e, allo stesso tempo, sostenete le persone con disabilità, che sono l'obiettivo principale di questo evento. Il festival duratre giorni e di solito inizia il primo fine settimana di gennaio, subito dopo la celebrazione dei Tre Saggi.
Durante questi giorni troverete diverse esibizioni di jazz gratuite e altre per le quali dovrete pagare un biglietto d'ingresso. In ogni recital ascolterete un ampio repertorio dei gruppi presenti che vi porteranno attraverso lo stilejazz progressivo brasiliano, afro-cubano, tra gli altri. Inoltre, durante le esibizioni, noterete che i musicisti hanno qualche tipo di disabilità. Questo favorisce la loro integrazione nella società.
Informazioni pratiche
- Indirizzo: La maggior parte delle attività del festival si svolge al North Beach Bandshell Theatre, anche se alcuni spettacoli si tengono anche al Faena Theatre, al North Beach Acoustic Shell, al Power Access Main Stage e al Jazz for Tomorrow Stage.
- Prezzo: il costo parte da 35 dollari (circa 32 euro). Tuttavia, alcune attività sono gratuite.
- Orari: gli spettacoli si svolgono tra le 16.00 e le 21.00 di sera.
8. Godetevi il weekend Art Deco di Miami
L'Art Deco Weekend è considerato il più grande evento culturale della città. A partire dal terzo venerdì di gennaio, potrete assistere a una serie di mostre d'arte gratuite , spettacoli di architettura, musica e molto altro ancora. Quindi, se non sapete cosa vedere e fare a Miami in un giorno, questa celebrazione tradizionale con più di 40 anni di storia potrebbe essere una buona opzione.
Avrete la possibilità di:
- Assistere a una conferenza in cui vi verrà illustrata la storia e l'evoluzione del particolare stile architettonico Art Déco.
- Osservare alcuni schizzi e modelli che mostrano la formazione del quartiere Art Déco di Miami.
- Fate una passeggiata guidata per le strade di questo quartiere e osservate gli edifici da vicino.
Troverete anche un mercatino dell'artigianato, attività speciali per bambini e uno spettacolo musicale giornaliero. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.
Informazioni pratiche
- Indirizzo: La Miami Art Deco Week si svolge su Ocean Drive a Miami Beach.
- Prezzo: Tutte le attività sono gratuite.
- Orario: Le attività iniziano alle 10.00 e vanno dalle 20.00 alle 22.00, a seconda del giorno.
9. Correre la mezza maratona di Miami
La tradizionale mezza maratona di Miami si tiene ogni anno nel mese di febbraio.
È un evento sportivo che riunisce centinaia di maratoneti americani e altri atleti provenienti da circa 80 Paesi del mondo. Inoltre, ilpercorso di 13,1 miglia (poco più di 21 chilometri) su cui gli atleti metteranno alla prova la loro resistenza è selezionato dall'organizzazione USA Track & Field, nota anche con l'acronimo USATF, quindi si tratta di un tracciato che offre le migliori condizioni per correre.
Durante la maratona potrete schierarvi lungo la strada con altre persone che, come voi, vogliono vivere da vicino questa gara emozionante e fare il tifo per gli atleti. Potrete anche godervi lo splendido scenario naturale circondato da palme e avere una vista panoramica sul mare.
10. Partecipate al Coconut Grove Arts Festival
Da oltre 50 anni, il quartiere bohémien di Coconut Grove ospita un popolare festival artistico che porta lo stesso nome del quartiere.
A questa celebrazione si possono ammirare mostre di fotografia e pittura, esposizioni di gioielli, sculture e altro ancora. Per partecipare al Coconut Grove Arts Festival è necessario trovarsi a Miami entro lametà di febbraio. In genere, la data prescelta va dal 19 al 21, ma può cambiare a seconda dell'anno.
Per questo motivo, durante la vostra visita in città dovrete controllare il calendario della programmazione. Al festival potrete ammirare le opere dioltre 300 artisti, un'atmosfera divertente grazie alla musica dal vivo e le migliori dimostrazioni culinarie. E se non sapete cosa fare a Miami con i bambini, questo festival è una buona opzione per i più piccoli che potranno divertirsi nell'area dedicata alle attività per famiglie.
Informazioni pratiche
- Indirizzo: Questo evento all'aperto si svolge su South Bayshore Drive, nel quartiere di Coconut Grove.
- Prezzo: l'ingresso parte da 20 dollari (circa 18 euro) a persona al giorno.
- Orari: il festival è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00. Nei fine settimana, invece, l'orario di apertura è di 20 dollari (circa 18 euro) a persona. Nei fine settimana, invece, l'orario di apertura è prolungato fino alle 19:00.
Tempo a Miami in inverno
La stagione invernale a Miami copre i mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Durante questo periodo, il clima in città si abbassa, ma rimane caldo, ideale per godersi tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Miami.
Pertanto, noterete che durante il giorno il termometro raggiunge un massimo di 25ºC, che è di 5ºC inferiore rispetto all'estate.
Al calar della sera, invece, la temperatura minima può scendere a 13°C. Inoltre, l'inverno a Miami segna la fine della stagione degli uragani, ma iventi rimangono forti, il che potrebbe essere fastidioso per alcune persone. D'altra parte, l'umidità in città è elevata a causa della vicinanza al mare.
Consigli per il vostro viaggio a Miami in inverno
Indipendentemente dal periodo dell'anno in cui visiterete Miami, la città sarà sempre affollata di turisti per le strade, le spiagge, i bar, i ristoranti e praticamente tutte le attrazioni turistiche.
Pertanto, è meglio pianificare il viaggio in anticipo e avere diverse opzioni per quanto riguarda le visite turistiche.
Questo vi aiuterà ad evitare delusioni, ad esempio:
- Non prendete decisioni improvvisate, ma preparate un itinerario di attività per ogni giorno della vostra visita a Miami.
- Assicuratevi che i luoghi che volete visitare siano aperti nei giorni in cui sarete in città e verificate se è necessario prenotare il vostro posto. Questo vale soprattutto se state prenotando una crociera in una casa di celebrità, una visita guidata di Miami o un tour in autobus di Miami.
- Ricordatevi di prenotare l'hotel.