Escursioni alle Bahamas da Miami

Non c'è dubbio che Miami abbia molto da offrire, ma quale modo migliore di completare il vostro viaggio se non con una gita alle paradisiache Isole Bahamas?

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Escursioni alle Bahamas da Miami

Bahamas | ©Azzam Alasfoor

A meno di 300 chilometri da Miami, nel mezzo dell'Oceano Atlantico, si trovano le Isole Bahamas, note per avere alcune delle spiagge più belle del mondo, oltre a una ricca vegetazione che rende i suoi paesaggi da sogno difficili da dimenticare. Considerando la vicinanza e l'attrattiva di questa destinazione, non c'è da stupirsi che sia diventata una delle cose più importanti da vedere e da fare durante il vostro viaggio a Miami.

Sebbene le Bahamas siano composte da 700 isole e baie, la maggior parte sono disabitate, con 16 delle principali la cui capitale è Nassau. I loro variegati ambienti naturali sono un esempio dell'impressionante biodiversità delle isole. La maggior parte delle persone che decidono di fare un viaggio da Miami alle Bahamas sono motivate dall'idea di trascorrere una vacanza rilassante circondati dal lusso offerto dai suoi resort esclusivi. E, naturalmente, per le sue spiagge paradisiache di acqua cristallina e sabbia bianca.

1. Gita di un giorno alle Bahamas

Gita di un giorno alle Bahamas| ©Eugene Kaspersky
Gita di un giorno alle Bahamas| ©Eugene Kaspersky

Se non avete molto tempo a disposizione ma non volete perdervi il fantastico scenario di queste isole speciali, vi consiglio di prenotare una gita di un giorno alle Bahamas. Sono numerose le compagnie che offrono questo tour tutto l'anno, poiché il clima privilegiato permette di visitarlo in qualsiasi periodo dell'anno.

Il tour alle Bahamas parte dal porto di Fort Lauderdale, anche se è a discrezione della compagnia organizzatrice se offrire o meno il pick-up in hotel. La durata approssimativa di questo tipo di escursione è di almeno 17 ore, altrimenti sarebbe troppo breve per godersi l'esperienza. Di prima mattina, vi imbarcherete su un traghetto per le Bahamas che impiegherà circa tre ore per raggiungere la destinazione.

Alcune compagnie di traghetti offrono la possibilità di prenotare un biglietto premium, che vi darà, tra gli altri vantaggi, l'imbarco prioritario e i posti con la vista migliore. Una volta arrivati, avrete diverse ore libere per godervi le spiagge, assaggiare la cucina locale, fare un tour delle isole e molto altro ancora.

Sebbene anche Miami offra un'ampia varietà di attività acquatiche per farvi divertire, non potete perdervi tutti gli sport acquatici e le attività offerte alle Bahamas, soprattutto considerando la bellezza delle sue acque turchesi e cristalline.

Queste escursioni includono il trasferimento di andata e ritorno, quindi quando sarà il momento di tornare, salirete di nuovo a bordo del traghetto per tornare a Miami.

Prenota un'attività acquatica a Miami

Dettagli di interesse

  • Prezzo: questa escursione è disponibile a partire da 140 euro, anche se la maggior parte delle compagnie applica tariffe superiori a 200 euro.
  • Durata: le escursioni giornaliere durano circa 17 ore.
  • Mezzo di trasporto: il mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere le Bahamas è il traghetto.
  • Vantaggi di questa opzione: questa opzione è perfetta se il tempo a disposizione a Miami è piuttosto limitato ma non si vuole perdere l'esperienza di conoscere queste fantastiche isole.
  • Svantaggi di questa opzione: il principale svantaggio di questa opzione è che il tempo di permanenza alle Bahamas sarà piuttosto breve, quindi non potrete vedere le isole nella loro interezza.

2. Viaggio di due giorni alle Bahamas

Il Coral all'Atlantis Resort| ©Mike Druckenbrod
Il Coral all'Atlantis Resort| ©Mike Druckenbrod

Se invece vi recate a Miami per una settimana o più, potreste avere l'opportunità di conoscere le Bahamas in modo più approfondito con un'escursione di due giorni alle Bahamas da Miami. Per arrivarci, l'opzione più conveniente e consigliata è quella di noleggiare una delle escursioni offerte da diverse compagnie che prevedono il trasporto di andata e ritorno.

Di solito questi tour vi portano su un traghetto che parte la mattina presto dal porto di Port Everglade, anche se spesso vi vengono a prendere dal vostro hotel. Durante il viaggio potrete godere di splendide viste sull'oceano, oltre alla possibilità di acquistare qualcosa da mangiare o da bere, dato che dispongono di un servizio bar per l'acquisto di cibo a bordo.

Alcune compagnie offrono anche la possibilità di acquistare un pass giornaliero per The Hilton at Resort World Bimini con un supplemento. Una volta arrivati, potrete esplorare le isole in modo indipendente e fare escursioni di island hopping, attività acquatiche, prendere il sole in spiaggia o approfittare dei vantaggi del vostro resort.

Tra gli hotel più quotati della zona ci sono il Coral at Atlantis Resort e il Grand Isle Resort & Spa, due lussuose strutture con piscine, accesso alla spiaggia privata, ristoranti, spa e altro ancora. Se il soggiorno in una catena di hotel di lusso non fa per voi, potete considerare l'opzione più economica di cercare un ostello o affittare un appartamento per le vacanze.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: questo tour è disponibile a partire da 300€
  • Durata: la durata del tour è di due giorni, con partenza da Miami la mattina presto e ritorno il giorno successivo verso le 21:00-22:00 di sera.
  • Mezzo di trasporto: il mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere le Bahamas è il traghetto.
  • Vantaggi di questa opzione: questa opzione è perfetta se avete la possibilità di prolungare il vostro viaggio a Miami e volete godervi le bellezze e le numerose attività che questo luogo ha da offrire.
  • Svantaggi di questa opzione: i principali svantaggi di questa opzione sono che il prezzo sarà più alto rispetto alla gita di un giorno e che perderete più tempo del vostro viaggio a Miami.

3. Escursione a Bimini, Bahamas

Parco nazionale delle Everglades| ©M.Peinado
Parco nazionale delle Everglades| ©M.Peinado

Dalla vivace città di Miami, sono disponibili numerosi tour ed escursioni nella zona circostante, sia che si tratti di un tour del Parco Nazionale delle Everglades o di un viaggio nelle fantastiche Bahamas. Questa volta, la fuga che vi propongo è a Bimini, un gioiello paradisiaco a soli 80 chilometri da Miami, essendo l'isola delle Bahamas più vicina alle coste della Florida.

Spiagge incontaminate, sabbia bianca e soffice e acque turchesi e cristalline, dove avrete l'opportunità di fare immersioni, snorkeling e persino nuotare con i delfini in questo paradiso naturale. Quest'isola è nota anche per essere stata la casa intermittente del Premio Nobel Ernest Hemingway.

Naturalmente, troverete anche numerosi resort di lusso sulla spiaggia, oltre a ristoranti e negozi di souvenir. Come per le gite di un giorno alle Bahamas, questi tour organizzati includono un trasferimento di andata e ritorno da Port Fort Lauderdale e talvolta il prelievo dall'hotel.

Alcune compagnie includono un pass per l'Hilton at World Resorts Bimini, dove troverete piscine, ristoranti, un casinò e altro ancora. Dopo una fantastica giornata in spiaggia, il traghetto vi riporterà a Miami.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: questo tour è disponibile a partire da 140 €
  • Durata: la durata del tour è di almeno 16 ore, con partenza da Miami la mattina presto e ritorno a Fort Lauderdale verso le 20:00 di sera.
  • Mezzo di trasporto: il mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere le Bahamas è il traghetto.
  • Vantaggi di questa opzione: questa opzione è perfetta se volete conoscere le Bahamas ma non volete perdere molto tempo nei trasferimenti, poiché essendo l'isola più vicina il tempo di viaggio è più breve e potrete trascorrervi più tempo.
  • Svantaggi di questa opzione: lo svantaggio principale di questa opzione è che essendo Bimini più lontana dal resto delle Bahamas, non avrete la possibilità di fare escursioni tra le isole.

4. Crociera di quattro giorni alle Bahamas

Vista di Miami dalla nave da crociera| ©Thank You (20,5 millions+) views
Vista di Miami dalla nave da crociera| ©Thank You (20,5 millions+) views

Se avete la fortuna di avere abbastanza tempo per visitare le Bahamas a vostro piacimento, un modo divertente e conveniente per farlo è prenotare una crociera da Miami. In questo modo, potrete muovervi tra le isole con tutti i comfort offerti dalla crociera, oltre a poterlo fare più rapidamente.

Alcune delle compagnie che offrono questo tipo di escursione sono Norwegian Cruise Line e Carnival Cruise Line.

È possibile praticare attività acquatiche nelle acque limpide della capitale, visitare la vivace Freeport di Grand Bahama Island o nuotare nella splendida Half Moon Cay. Inoltre, se vi recate a Miami nel periodo natalizio, potreste avere la fortuna di far coincidere la vostra crociera con il Boxing Day, quando si celebra il Junkanoo, uno dei carnevali più famosi dei Caraibi.

Prenotando una crociera di quattro giorni alle Bahamas coprirete sia il trasferimento che l'alloggio, inoltre sarà molto più facile spostarsi tra le isole, dato che la nave attracca ogni giorno in un porto diverso. Partendo dal porto di Miami, queste escursioni includono anche l'accesso a strutture come piscine, ristoranti, spa e casinò.

Quando si tratta di scegliere la camera in cui soggiornare, anche il prezzo può variare notevolmente, poiché a seconda del tipo di camera il costo aumenta o diminuisce notevolmente. Durante il giorno sarete liberi di esplorare le isole, mentre di notte potrete dormire su una lussuosa nave che vi sveglierà ogni giorno in un nuovo meraviglioso paradiso.

Prenota una crociera da Miami

Dettagli di interesse

  • Prezzo: questo tour è disponibile a partire da circa 250 euro a persona.
  • Durata del tour: la durata del tour è di quattro giorni.
  • Mezzo di trasporto: il mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere e visitare le Bahamas è una nave da crociera.
  • Vantaggi di questa opzione: questa opzione è perfetta se volete conoscere a fondo e in tutta tranquillità le esotiche isole Bahamas, godendo dei comfort offerti da una crociera di questo tipo.
  • Svantaggi di questa opzione: gli svantaggi di questa opzione sono che il prezzo è più alto, perderete più tempo e che non tutti i servizi sono sempre inclusi nel prezzo iniziale, quindi dovrete fare attenzione al momento della prenotazione del viaggio.

5. Un'opzione più lussuosa per godersi il tour

Dall'alto| ©Alex Azabache
Dall'alto| ©Alex Azabache

Sebbene la maggior parte delle gite giornaliere venga effettuata in traghetto, è possibile farlo anche in aereo. Proprio come a Miami avete la possibilità di provare l'incredibile esperienza di un giro in elicottero, se siete il tipo di persona che ama le altezze, è anche possibile raggiungere le Bahamas con un piccolo aereo privato. Per prenotare questo tour è necessario farlo attraverso il sito web di Bahamas Air Tours.

Il costo del viaggio sale inevitabilmente quando si prende l'aereo privato, ma l'esperienza è molto più completa perché, oltre a offrire un trasferimento di andata e ritorno, questo tour comprende una serie di escursioni guidate durante la giornata per visitare i luoghi più emblematici delle isole. Quindi, se avete la possibilità di spendere un po' di più, non esitate a prenotare questo tour per una giornata indimenticabile.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da circa 850€ a persona.
  • Durata: il tour dura un giorno. L'orario di partenza sarebbe alle 6:45 del mattino e l'arrivo alle 18:30 della sera.
  • Mezzo di trasporto: il mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere le Bahamas sarebbe un aereo privato.
  • Vantaggi di questa opzione: questa opzione è perfetta se il vostro budget è un po' più alto e volete sfruttare al massimo la vostra giornata alle Bahamas, oltre a fare un viaggio divertente con viste fantastiche.
  • Svantaggi di questa opzione: I principali svantaggi di questa opzione sono il costo elevato e il fatto che si tratta di una gita di un solo giorno e non avrete abbastanza tempo per vedere tutte le Bahamas.

Prenota un tour in elicottero di Miami

Consigli per un'escursione alle Bahamas

Giornata alle Bahamas| ©Anthony Patton
Giornata alle Bahamas| ©Anthony Patton

Ecco alcuni consigli per prepararvi al meglio al vostro piccolo viaggio in paradiso e godervi appieno l'esperienza.

Prenotate la vostra escursione in anticipo

Prenota il tuo viaggio| ©Vlada Karpovich
Prenota il tuo viaggio| ©Vlada Karpovich

Il primo consiglio che vi darò per la vostra fuga è quello di prenotare l'escursione in anticipo, soprattutto se si svolge durante l'alta stagione, che inizia a dicembre e termina ad aprile.

Sebbene ci sia un gran numero di compagnie che offrono questo tipo di tour ed escursioni, l'elevato afflusso turistico può causare l'esaurimento dei posti nelle date del vostro viaggio, quindi non dimenticate di anticipare il resto prenotando l'attività il più presto possibile.

Pianificate bene il vostro itinerario per arrivare in tempo all'escursione

Organizzazione del viaggio| ©oxana v
Organizzazione del viaggio| ©oxana v

Come discusso in precedenza in questo articolo, il modo migliore (e più comune) per raggiungere le Bahamas da Miami è il traghetto. Pertanto, si consiglia di presentarsi all'indirizzo di partenza almeno 20 minuti prima dell'orario di partenza previsto, poiché il processo di imbarco e di conferma dei passeggeri richiede un certo tempo e la società organizzatrice non può essere ritenuta responsabile se non ci si presenta all'imbarco all'orario previsto.

Vestirsi in modo appropriato per l'occasione

Indossare scarpe comode| ©Kushagra Kevat
Indossare scarpe comode| ©Kushagra Kevat

Le Bahamas godono di un fantastico clima tropicale con temperature minime comprese tra 18ºC e 24ºC e temperature massime che variano tra 25ºC e 32ºC durante tutto l'anno. Inoltre, la sua posizione geografica fa sì che l'umidità sia di solito piuttosto elevata, il che significa che il wind chill è talvolta più alto.

Tenendo conto di questi fatti, l'abbigliamento consigliato per un viaggio alle Bahamas sarà sempre un abbigliamento estivo e fresco. Inoltre, poiché le principali attrazioni turistiche di queste isole sono le loro spiagge e le attività acquatiche che vi si svolgono, non potete dimenticare il costume da bagno e i sandali.

Nel caso in cui abbiate intenzione di fare un po' di trekking, non potete dimenticare di portare con voi scarpe comode e un buon zaino per trasportare acqua, crema solare e il resto delle cose necessarie per questo tipo di percorso.

Portate con voi la protezione solare e gli occhiali da sole.

Persona con crema solare e macchina fotografica| ©Wendy Wei
Persona con crema solare e macchina fotografica| ©Wendy Wei

Alle Bahamas il sole splende quasi ogni giorno dell'anno, quindi la protezione solare è d'obbligo per questa escursione. Inoltre, i bagni in mare e le attività acquatiche rendono più pericolosa l'esposizione al sole, quindi è necessario prendersi cura della propria pelle il più possibile.

La protezione solare deve essere adeguata al tipo di pelle e alla durata dell'esposizione al sole, mentre gli occhiali da sole devono avere una protezione dai raggi UV ed è consigliabile che siano anche polarizzati.

Portate con voi degli snack per il viaggio in traghetto.

Portate degli spuntini per i bambini| ©daveynin
Portate degli spuntini per i bambini| ©daveynin

Sebbene i traghetti delle escursioni sopra menzionate abbiano quasi sempre un servizio bar e punti di ristoro, i prezzi a bordo sono solitamente piuttosto alti. Quindi, se pensate di avere un po' di fame lungo il percorso, vi consiglio di portare con voi del cibo per evitare inutili spese eccessive.