10 cose da vedere e fare a Vienna a febbraio
Nell'inverno di febbraio potrete godervi le numerose e meravigliose attività e attrazioni che la splendida capitale austriaca ha da offrire.
Concedersi una fuga nella capitale austriaca a febbraio è estremamente allettante perché, come nel resto dell'anno, ci sono molte cose da vedere e da fare a Vienna.
Dai maestosi palazzi di Vienna al suo imponente centro storico, fino alla stagione del Carnevale, la capitale austriaca offre un'infinità di festeggiamenti in tutta la città in questo periodo dell'anno, oltre a tutto il romanticismo che deriva dal festeggiare San Valentino in grande stile.
1. Scoprite il Castello di Schönbrunn innevato
Questo è uno dei luoghi più interessanti di Vienna, quindi non perdete l'occasione di visitare questo incredibile palazzo e i suoi giardini. Durante la visita guidata del Castello di Schönbrunn vi verrà presentata la storia del palazzo e dei suoi famosi abitanti.
La Sala delle Cerimonie è particolarmente sfarzosa, ma anche le camere di Francesco Giuseppe e Maria Teresa sono molto affascinanti. I giardini barocchi sono imperdibili.
Durante la visita al Castello di Schönbrunn potrete ammirare le magnifiche foreste innevate che circondano il palazzo e la vista dalla Gloriette, con le sue fontane e i suoi laghi ghiacciati.
2. Vestitevi per assistere a un'opera classica
L'agenda culturale di febbraio è piuttosto ampia e per tutti i gusti, dai concerti di musica classica alle grandi opere, alle rappresentazioni teatrali e ad altri tipi di spettacoli.
Molti viaggiatori come voi vengono ogni anno a Vienna per apprezzare in tutto il suo splendore la magia musicale di autori eccezionali come Beethoven, Mozart, Haydn e altri, essendo questa città la capitale mondiale della musica classica. I luoghi migliori che vi consiglio per assistere a grandi concerti di musica classica sono:
- Il Musikverein
- Il Konzerthaus.
- L'Opera di Stato di Vienna
- L'Opera Popolare di Vienna
3. Visitare la Scuola di equitazione spagnola
A causa del freddo invernale a Vienna, le migliori attrazioni di febbraio sono principalmente al chiuso. Una delle più famose è la Scuola di Equitazione Spagnola.
Quando la visiterete, apprezzerete sicuramente la rinascita di tutta la grandezza dei secoli passati, assistendo all'addestramento degli antichi cavalli lipizzani italiani e ascoltando la musica classica viennese.
Non solo potrete visitare le scuderie, ma anche assistere all'addestramento dei cavalli o assistere a uno degli spettacoli in programma. Per concludere questa giornata all'insegna della tradizione viennese, nella caffetteria vi aspetta una gustosa fetta della famosa torta Sacher.
Informazioni utili
- Luogo: Michaelerplatz 1
- Prezzo: Una visita guidata per adulti costa circa 18 euro, mentre gli studenti pagano solo 14 euro.
- Raccomandazione: questa è una delle attività incluse nel Vienna Pass, quindi se volete partecipare, così come ad altri eventi, vi invito ad acquistarlo.
- Orari: di solito ci sono visite guidate alle 14:00, alle 15:00 e alle 16:00, ma è consigliabile controllare prima.
4. Festeggia San Valentino alla Torre del Danubio
Se vi trovate a Vienna il giorno di San Valentino, non mancate di visitare la caratteristica Torre del Danubio. Si tratta di una torre molto stretta, situata sull'isola del Danubio, con una piattaforma panoramica alta circa 150 metri.
Immaginate di cenare nel ristorante situato in cima a questa torre, dove si trovano anche un caffè e una terrazza-belvedere, che ruota costantemente in modo quasi impercettibile, offrendo una vista panoramica a 360 gradi dell'intera città.
Se non vi sentite a vostro agio con l'altezza, potete optare per un'ottima cena durante una crociera notturna sul Danubio, ammirando le luci di Vienna dal fiume.
5. Approfittate della Giornata delle Guide Turistiche di Vienna per fare dei tour gratuiti
Se vi trovate a Vienna il 21 febbraio, approfittate della grande opportunità di partecipare a lezioni e visite guidate gratuite di Vienna da parte di guide turistiche professionalmente abilitate.
Questa eccellente idea di tutte le guide turistiche austriache è motivata dalla celebrazione della Giornata internazionale delle guide turistiche.
Inoltre, ogni anno viene scelto un tema completamente diverso.
6. Imparare il valzer
Se avete mai sognato di ballare il valzer in una sala da ballo viennese, questa è la vostra occasione, perché il mese di febbraio è famoso per essere influenzato dall'antica tradizione musicale e di danza viennese.
Le sale e i saloni di tutta la città aprono le loro porte per serate di ballo che vi trasporteranno indietro nel XIX secolo:
- Il Salone del Municipio, il più tradizionale a cui partecipare.
- Il Ballo di Johann Strauss, nel famoso "Kursalon Wien", dove si esibì il grande compositore.
- L'Opera Nazionale per partecipare al famoso Ballo dell'Opera di Vienna, che è il più affascinante d'Europa. Si consiglia di andarci il giovedì prima del Mercoledì delle Ceneri.
E se siete principianti
Se non sapete ballare, troverete ovunque offerte di istruttori di ballo che vi insegneranno i passi base del valzer in una sola ora.
7. Partecipate al coloratissimo Carnevale viennese
Febbraio è il mese del Carnevale, durante il quale potrete far parte della grande folla che partecipa alle varie feste in costume, ai balli, alle processioni e alle sfilate che si svolgono in tutta la città. Ma ricordate che la stagione del Carnevale termina il Mercoledì delle Ceneri.
Inoltre, per tutto il mese di febbraio potrete gustare le tradizionali ciambelle viennesi di Carnevale, chiamate "Faschingskrapfen", generosamente riempite di marmellata di albicocche o di crema pasticcera e cosparse di zucchero a velo. Si trovano in tutte le pasticcerie della città e sono davvero deliziosi!
8. Pattinare sulla pista di ghiaccio del Mondo del Ghiaccio di Vienna
Febbraio è un ottimo mese invernale per recarsi al Mondo del Ghiaccio di Vienna, situato nel cuore del centro città, di fronte al radioso Municipio della capitale.
Anche se non siete amanti del pattinaggio sul ghiaccio o non pensate che una pista di ghiaccio sia attraente, vi divertirete sicuramente al Sogno del Ghiaccio di Vienna, che, sebbene inizi a gennaio, raggiunge il suo apice durante tutto il mese di febbraio, offrendo una straordinaria esperienza di pattinaggio sul ghiaccio all'aperto.
Non potete perdervi la gigantesca pista di pattinaggio su due livelli che, sfruttando in modo ingegnoso i vialetti ingegnosamente definiti del parco di fronte al Municipio, li trasforma in vere e proprie piste di ghiaccio. È inoltre possibile usufruire di altre piste più piccole annesse al parco, dove ogni pomeriggio si svolgono varie competizioni.
Informazioni utili
- Luogo: Rathausplatz.
- Prezzo: un buono per quattro ore di pattinaggio per gli adulti costa circa 8 euro, mentre i bambini pagano circa 6 euro. È anche possibile noleggiare i pattini.
- Orari di apertura: dalle 10:00 alle 22:00.
9. Partecipare al Festival internazionale della fisarmonica
Preparatevi ad ascoltare decine di geni della fisarmonica, sia affermati che emergenti, che ogni anno vengono invitati a questo festival affinché tutti gli spettatori possano celebrare il loro virtuosismo.
Questo festival di musica per fisarmonica (Akkordeon), con il meglio della musica classica, jazz e folk europea, si svolge dalla seconda metà di febbraio alla seconda metà di marzo, una volta all'anno.
Questi concerti si tengono in tutta la città, su più di quindici palchi diversi. Vi consiglio di prenotare il vostro albergo in anticipo, perché tradizionalmente durante le date del festival arrivano a Vienna molti turisti.
10. Riscaldatevi con un buon caffè viennese
Se vi sentite molto freddolosi, l'opzione più allettante e deliziosa è quella di abbandonarsi alla cultura viennese del caffè e dei dolci.
Non c'è piacere più grande che entrare in un caffè e togliersi il freddo con un caffè popolare come il caffè viennese, bollente e condito con panna montata. Potete accompagnarlo con un gustoso piatto classico, come lo strudel di mele o la famosa torta Sacher: semplicemente deliziosa! Tra i caffè più popolari ci sono:
- Hawelka, che ha una propria personalità.
- Café Central, dove potrete partecipare a discussioni con scrittori e artisti.
- Landtmann, dove sarete circondati dal lusso per soddisfare i vostri gusti più raffinati.
Un altro motivo per visitare Vienna a febbraio: il minor numero di turisti
Questa città storica vanta un'architettura famosa in tutto il mondo e una ricca storia artistica, oltre a trovarsi sulle rive dell'imponente Danubio.
Febbraio è il periodo ideale per esplorare il centro storico di Vienna in tutta tranquillità, perché c'è meno folla. Questo mese è il Semesterferien, quando tutte le scuole di Vienna vanno in vacanza per 10 giorni, quindi molti viennesi lasciano la città, permettendo ai visitatori di godersela a loro piacimento.
Il tempo a Vienna a febbraio
Essendo un mese invernale, febbraio è freddo a Vienna, anche se è un po' più mite rispetto a gennaio. Le temperature minime medie sono dell'ordine di -1 grado Celsius, mentre le massime si aggirano intorno ai 4-5 gradi Celsius.
Pertanto, se si prevede di svolgere attività all'aria aperta, si consiglia vivamente di indossare indumenti molto caldi e antivento, soprattutto per le attività serali.
Nel corso dell'intero mese, è possibile che si verifichino lievi piogge o rovesci di neve in circa sette giorni. A febbraio il sole appare all'orizzonte alle 7 del mattino e tramonta alle 17.20.