Biglietti per il Concerto di Capodanno a Vienna

Sicuramente avrete acceso la televisione il 1° gennaio e avrete visto il Concerto di Capodanno: sapevate che potete partecipare? Non è facile, ma vi dirò come fare...

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Biglietti per il Concerto di Capodanno a Vienna

Concerto di Capodanno | ©Anna & Michal

La capitale austriaca è considerata una delle più belle d'Europa grazie ai suoi palazzi, agli edifici storici, ai musei e, in generale, all'atmosfera delle sue strade. E se vi recate anche nel periodo natalizio, c'è un'attività che eclissa tutte le altre: il Concerto di Capodanno.

Questo concerto, eseguito dall'Orchestra Filarmonica di Vienna ogni mattina del 1° gennaio, si svolge nell'incomparabile cornice della Sala d'Oro del Wiener Musikverein. Assistervi di persona è un'esperienza indimenticabile: ecco come fare. Non è un processo semplice, quindi vi lascerò anche alcune alternative nel caso in cui siate sfortunati.

Come ottenere i biglietti per il Concerto di Capodanno a Vienna?

Concerto di Capodanno a Natale| ©Anna & Michal
Concerto di Capodanno a Natale| ©Anna & Michal

Se vi siete recati nella capitale austriaca per Natale e volete assistere al Concerto di Capodanno a Vienna, i biglietti sono d'obbligo. Il problema è che non è possibile acquistarli al botteghino o su Internet. O almeno non direttamente.

Questo concerto è senza dubbio uno degli eventi natalizi più importanti al mondo, il che ha portato a un'altissima richiesta di assistere di persona, e gli organizzatori hanno deciso da tempo di creare un sistema basato sulla fortuna. In date che variano, ma che cadono sempre ingennaio e/o febbraio, gli interessati devono registrarsi sul sito ufficiale dell'Orchestra Filarmonica di Vienna. Questa registrazione serve per partecipare a un'estrazione a sorte nel mese di marzo, dalla quale verranno estratti i nomi dei fortunati vincitori che potranno vivere il concerto dal vivo.

Altri concerti di musica classica a Vienna

Se non siete tra i fortunati sorteggiati, avete la possibilità di assistere a uno dei concerti di musica classica a Vienna, alcuni dei quali con cena, senza dover spendere molto.

Prenota un concerto di musica classica a Vienna

Come si partecipa all'estrazione per il Concerto di Capodanno a Vienna?

La lotteria| ©Dylan nolte
La lotteria| ©Dylan nolte

In realtà, la procedura per partecipare all'estrazione dei biglietti per il Concerto di Capodanno a Vienna è piuttosto semplice e non differisce molto da quella che si deve fare su altri siti web per effettuare un acquisto.

Il sito è accessibile solo in tedesco, inglese e giapponese (oltre che in austriaco, naturalmente).I passi da seguire sono:

  • Innanzitutto, è necessario registrare un account utente sul sito ufficiale dell'Orchestra Filarmonica di Vienna. È importante sapere che questa operazione può essere effettuata in qualsiasi momento dell'anno ed è completamente indipendente dal periodo di partecipazione all'estrazione dei biglietti.
  • Per partecipare all'estrazione a premi, accedere all'area "Il mio account" e utilizzare la scheda "Estrazione dei biglietti per il concerto di Capodanno". Nel modulo che apparirà dovrete specificare per quali concerti desiderate i biglietti (prova generale, Capodanno e/o notte di San Silvestro). Nel caso del Concerto di Capodanno, la richiesta è limitata a un massimo di due biglietti per account.
  • È importante sapere che è possibile apportare modifiche alla domanda entro il periodo consentito per partecipare all'estrazione, di solito per due o tre settimane tra gennaio e febbraio. Il risultato viene solitamente comunicato con un'e-mail che spiega come procedere se il proprio nome è stato estratto.

Suggerimento di Ana Si noti che il sito web è accessibile solo in austriaco, tedesco, inglese e giapponese, ma si può usare il traduttore di Google e non ci saranno problemi.

Quanto costano i biglietti per il Concerto di Capodanno a Vienna?

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

Una volta selezionati per l'acquisto dei biglietti, è necessario pagarli. Per il Concerto di Capodanno il prezzo varia da circa 35 € a circa 1.200 €. Se siete stati selezionati per la Prova Generale, dovrete pagare all'incirca tra i 20 e i 495 euro, mentre il Concerto di Capodanno costa dai 25 agli 860 euro.

Ovviamente i prezzi possono variare di anno in anno e, come ben sa chi ha visitatoi palazzi o i musei di Vienna, la capitale austriaca non è particolarmente economica.

Quando si tratta dell'evento natalizio più importante, il Concerto di Capodanno, il prezzo da pagare è piuttosto alto, ma qualsiasi serio appassionato di musica lo considera commisurato a ciò che potrà vedere se si reca a Vienna a Natale.

Musica classica a un prezzo più accessibile

Tuttavia, se avete un budget limitato e non volete perdervi un concerto di musica classica nella città natale di grandi compositori come Mozart e Strauss, ci sono opzioni più economiche, ma potrete comunque godervi i migliori recital.

Prenota un concerto di Mozart e Strauss a Vienna

Alcune informazioni sul Concerto di Capodanno a Vienna

Sala d'oro del Musikverein| ©SteFou!
Sala d'oro del Musikverein| ©SteFou!

Nel caso in cui siate stati così fortunati da essere stati sorteggiati e possiate assistere di persona al Concerto di Capodanno, credo che vi interesserà conoscere un po' di storia e altri fatti sull'evento.

Un po' di storia

Il primo Concerto di Capodanno di Vienna si è tenuto nel 1941 e da allora è saltato solo nel 1945, poiché l'edificio in cui si tiene è stato gravemente danneggiato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. La sede è laSala d'Oro del Musikverein di Vienna e gli esecutori sono membri della prestigiosa Orchestra Filarmonica della città. Entrare a far parte di questa orchestra non è facile, perché richiede un minimo di tre anni di attività per l'Opera. Solo dopo si può fare domanda per entrare a far parte dell'orchestra.

I protagonisti

Secondo la tradizione dei concerti, la musica eseguita è stata composta principalmente dalla famiglia Strauss: Johann senior e i suoi figli, Johann, Eduard e Josef.

Dopo la fine del programma musicale (che si può consultare sul sito web dell'orchestra), vengono sempre eseguiti diversi bis. Dopo di che, i musicisti augurano al pubblico un felice anno nuovo e suonano il valzer forse più famoso: il Danubio Blu, composto da Johann Strauss Jr. Infine, eseguono la nota Marcia di Radetzky di Johann Strauss senior.

Un'altra grande attrattiva di questi concerti è che di solito sono diretti da alcuni dei principali maestri della musica di oggi. Solo negli ultimi anni hanno partecipato nomi come Daniel Barenboim, Zubin Mehta, Georges Prêtre e Mariss Jansons.

Come vederlo se non ho il biglietto

Chi non ha la fortuna di poter assistere al concerto ha una sorta di consolazione: dal 1959, quando ha iniziato a essere prodotto dalla televisione austriaca e coprodotto dall'Unione Europea di Radiodiffusione, il Concerto di Capodanno viene trasmesso ogni anno in diretta.

Nelle ultime edizioni il segnale ha raggiunto circa 90 Paesi e l'audience media ha raggiunto i 50 milioni di spettatori.

Il Concerto di Capodanno in sintesi

  • Dove: Sala d'Oro (Goldener Saal) dei Wiener Wiener (Musikvereinsplatz, 1).
  • Data: 1° gennaio di ogni anno,
  • Orario: inizio alle 11:15.
  • Programma e informazioni: www.wienerphilharmoniker.at.

Prenota un concerto di Mozart e Strauss

Musikverein di Vienna

Musikverein di Vienna| ©Kiefer
Musikverein di Vienna| ©Kiefer

Il Concerto di Capodanno a Vienna è totalmente inscindibile dal luogo in cui si tiene: il Musikverein (Circolo della Musica) della città. Questo auditorium, inaugurato nel gennaio 1870, è considerato uno dei migliori al mondo per la sua acustica privilegiata. È la sede dell'Orchestra Filarmonica di Vienna.

L'edificio si trova molto vicino alla Ringstraße. L'auditorium ricorda molto un tempio con le sue colonne, i rilievi e i frontoni. All'interno si trovano diverse sale:

  • Sala di vetro.
  • Sala di metallo.
  • Sala in pietra.
  • Sala di legno.
  • Sala d'Oro, la sala per eccellenza dove si tiene il Concerto di Capodanno. Conosciuta anche come Sala Grande, non è famosa solo per ospitare questo concerto, ma la sua stessa bellezza la rende degna di essere visitata in qualsiasi momento. È in stile storicista e ricca di dettagli classici, come le cariatidi e i frontoni in rilievo. Durante il resto dell'anno, ospita altri concerti di alto livello. Ad esempio, l'Orchestra Filarmonica di Vienna, l'Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna o i Wiener Symphoniker, oltre ad alcuni prestigiosi solisti.

Se volete visitare il Musikverein senza dover assistere a un concerto, potete prenotare una delle visite guidate offerte dal lunedì al sabato.

Prenota un concerto di Mozart a Vienna

Prova generale e Concerto di Capodanno: opzioni alternative

Prova generale del Concerto di Capodanno| ©Anna & Michal
Prova generale del Concerto di Capodanno| ©Anna & Michal

Quando partecipate al concorso per i biglietti del Concerto di Capodanno di Vienna, vedrete che vi verrà offerta anche la possibilità di partecipare a un'estrazione di biglietti per altri due eventi correlati con lo stesso programma:

  • Prova generale (30 dicembre, ore 11.00).
  • Concerto di Capodanno (31 dicembre, ore 19.30).

In questo caso, sarà possibile richiedere fino a quattro biglietti per ciascuno di essi. Il prezzo del Concerto di Capodanno varia da circa 25 euro a 860 euro, mentre la prova può costare da circa 20 euro a 495 euro.

Prenotare un concerto di Mozart e Strauss a Vienna

Altri concerti a Vienna a cui potete partecipare

Concerto di Mozart al Musikverein| ©danica radovanović
Concerto di Mozart al Musikverein| ©danica radovanović

Potreste non avere l'opportunità di assistere al Concerto di Capodanno, perché non siete stati sorteggiati o perché siete venuti a Vienna in estate o in altri periodi. Tuttavia, se siete amanti dellamusica classica, siete nella città giusta. Non solo potrete visitare la famosa Casa della Musica, ma potrete anche assistere a un gran numero di concerti tenuti in luoghi assolutamente magici.

Concerto di Mozart al Musikverein di Vienna

Chi non può partecipare al Concerto di Capodanno ma non vuole perdersi una serata speciale, può prenotare i biglietti per questo concerto di Mozart a Vienna, che si tiene sullo stesso palco del Concerto di Capodanno, il Musikverein di Vienna. Qui i musicisti ricreano come doveva essere una serata musicale nel XVIII secolo e vengono a suonare incostume e parrucca d'epoca. Si consiglia di arrivare all'ingresso con circa 30 minuti di anticipo.

  • Indirizzo: Wiener Musikverein (Musikvereinsplatz, 1).
  • Prezzo: circa 61 €.
  • Orario: 20:15.
  • Durata: 2 ore.

Prenota un concerto di Mozart a Vienna

Concerto alla Chiesa di Sant'Anna a Vienna

Ci sono pochi posti migliori per ascoltare le opere di Mozart, Beethoven e Schubert della bellissima Chiesa di Sant'Anna, la Annakirche.

Situata nel centro di Vienna, molto vicino a Kärntnerstraße, una delle principali vie dello shopping, questa chiesa fu costruita in stile gotico nel 1320. Ilconcerto di musica classica alla Chiesa di Sant'Anna consiste in diverse esecuzioni di un quartetto d'archi dei compositori sopra citati (che hanno vissuto e lavorato a Vienna in un certo periodo della loro vita).

  • Indirizzo: Annagasse, 3b.
  • Prezzo: circa 40 €.
  • Durata: 1 ora e 10 minuti.
  • Orario: i concerti iniziano solitamente alle 20.00.

Prenota un concerto alla Chiesa di Sant'Anna

Concerto di Strauss e Mozart al Kursalon

Kursalon| ©Johann G
Kursalon| ©Johann G

Anche se meno conosciuta del Musikverein, Vienna ha un'altra importante sala da concerto dove si tengono spesso concerti di musica classica: il Kursalon.

È qui che il valzer divenne popolare nel XIX secolo grazie a compositori come Johann Strauss. Questoconcerto di Mozart e Strauss a Vienna rende omaggio a entrambi i compositori, oltre che ad altri musicisti viennesi. Lo spettacolo dura circa due ore, durante le quali si potranno ascoltare valzer, polke, arie e altri generi musicali.

  • Indirizzo: Johannesgasse, 33.
  • Prezzo: da 53 €.
  • Durata: 2 ore.
  • Orario: 20:30.

Prenotare un concerto di Mozart e Strauss a Vienna

Concerto di musica classica nella Chiesa di San Pietro

All'interno della Chiesa di San Pietro di Vienna| ©Marty B
All'interno della Chiesa di San Pietro di Vienna| ©Marty B

La Chiesa di San Pietro, una delle chiese più famose della città, è un luogo privilegiato per assistere a un favoloso concerto di musica classica durante il vostro viaggio a Vienna. L'atmosfera all'interno della chiesa è davvero unica e l'acustica è davvero eccezionale. Per molti, questo concerto è perfetto se siete venuti a Vienna con dei bambini, poiché il repertorio è ricco di opere che risuoneranno con loro.

  • Indirizzo: Peter Spl., 1.
  • Prezzo: circa 43 euro.
  • Durata: da 1 ora a 1 ora e 10 minuti.
  • Orario: i concerti iniziano solitamente intorno alle 20.30.

Prenotare un concerto di musica classica alla Chiesa di San Pietro

Concerto de Le Quattro Stagioni di Vivaldi

Le Quattro Stagioni di Vivaldi sono un'opera spettacolare. Quale luogo migliore per goderne se non a Vienna, e in particolare nell'imponente Karlskirche, la Chiesa di San Carlo Borromeo, caratterizzata da un'acustica incredibile.

Questo biglietto per il concerto de Le Quattro Stagioni di Vivaldi, eseguito dall'Orchestra 1756, comprende strumenti barocchi e classici.

  • Indirizzo: Karlskirche, Karlsplatz, 10.
  • Prezzo: da 35 €.
  • Durata: da 1 ora e 10 minuti a 1 ora e 20 minuti.
  • Orario: 20.15.

Prenotate un concerto de Le Quattro Stagioni di Vivaldi

Concerto al Castello di Schönbrunn

Un'altra opzione per godersi un concerto in un luogo unico è quella di prenotare il biglietto per il Castello di Schönbrunn. Patrimonio dell'Umanità, sarete affascinati non solo dalla musica, ma anche dalla cultura e dall'architettura del palcoscenico.

In questa serata di musica classica nell'Orangerie del palazzo, potrete godere di un repertorio impareggiabile di opere di Mozart e Strauss eseguite da un'orchestra residente.

  • Indirizzo: Schönbrunner Schloßstraße, 47.
  • Prezzo: da 58 €.
  • Durata: 1 ora e 30 minuti.
  • Orario: 20.30.

Prenota un biglietto per un concerto al Castello di Schönbrunn