12 cose da vedere e fare a Vienna a gennaio

Visitate Vienna a gennaio e iniziate l'anno con una vasta gamma di attività culturali, una cucina squisita e attività all'aperto.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

10 minuti di lettura

12 cose da vedere e fare a Vienna a gennaio

Vienna dopo una nevicata. | ©Harikrishnan Tulsidas

Si potrebbe pensare che il freddo invernale faccia perdere alla capitale austriaca un po' del suo fascino a gennaio. Tuttavia, oltre alle solite cose da vedere e fare a Vienna, ci sono una serie di attività tipiche del primo mese dell'anno.

Durante la vostra visita a questa storica città a gennaio potrete assaggiare la cucina invernale austriaca, girare per le strade alla ricerca di un souvenir, visitare il Palazzo degli Asburgo, assistere a una serata di valzer all'Opera di Stato di Vienna o pattinare sul ghiaccio.

1. Assistere (si spera) al Concerto di Capodanno a Vienna

Dai posti a sedere| ©Anna & Michal
Dai posti a sedere| ©Anna & Michal

Naturalmente, l'evento principale di Vienna a gennaio è il Concerto di Capodanno. La Sala d'Oro del Musikverein ospita un concerto di musica classica che viene trasmesso in televisione in oltre 90 Paesi. Il concerto viene eseguito ogni anno dall'Orchestra Filarmonica di Vienna e il programma musicale è composto principalmente da opere della dinastia Strauss e di alcuni loro contemporanei.

Assistere a questo concerto è il sogno di molti, ma purtroppo non è affatto facile. La grande richiesta ha fatto sì che si possa ascoltare dal vivo solo se si viene scelti in una lotteria. Nel mio articolo sui biglietti per il Concerto di Capodanno troverete tutte le informazioni necessarie se volete tentare la fortuna.

Fortunatamente, se vi recate a Vienna e volete assistere a un concerto in una delle città musicali più tradizionali del mondo, non vi mancheranno le alternative. È molto comune combinare concerti e cene in vari luoghi della città, il più delle volte in palazzi o sale davvero spettacolari.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Musikvereinsplatz 1.
  • Prezzo: se sarete scelti nella lotteria, preparatevi a pagare tra i 40 e i 1200 euro.
  • Quando: 1° gennaio, intorno alle 11.00.

Prenotare un concerto a Vienna

2. Visitate il Castello di Schönbrunn, innevato, e addentratevi nelle sue vaste foreste

La neve al Castello di Schönbrunn| ©traveljunction
La neve al Castello di Schönbrunn| ©traveljunction

Una meta imperdibile del vostro viaggio a Vienna in gennaio è il Castello di Schönbrunn. Si tratta della residenza occupata ogni anno dagli Asburgo durante la stagione estiva.

Quando visiterete il Castello di Schönbrunn, potrete camminare attraverso le sue immense foreste innevate. È possibile che questi spazi siano un po' trascurati a causa delle condizioni climatiche, ma ciò non significa che passeranno inosservati ai vostri occhi.

Potrete anche godere del freddo caratteristico della stagione, mentre osservate le foglie degli alberi coperte di neve, le ombre disegnate sul terreno, le fontane e i piccoli laghi ghiacciati. Rimarrete stupiti anche dalla vista mozzafiato che si gode dalla Gloriette, un edificio risalente al 1775, che nel corso degli anni è stato utilizzato, tra l'altro, come sala da pranzo e sala da ballo.

Prenota la tua visita al Castello di Schönbrunn a Vienna

3. Visita alla Wachau e all'Abbazia di Melk

Abbazia di Melk| ©Roger W
Abbazia di Melk| ©Roger W

Un piano ideale se vi recate a Vienna a gennaio è quello di fare una gita nella Wachau, nell'Abbazia di Melk e nelle valli del Danubio. In questo modo, potrete ammirare gli spettacolari paesaggi innevati ed esplorare i vigneti, i castelli, le valli e le abbazie della campagna austriaca.

In questo tour, della durata di circa 8-9 ore, potrete godervi una delle escursioni più popolari da Vienna con una guida locale. Visiterete la valle della Wachau, le rovine del castello medievale di Dürnstein e l'abbazia benedettina di Melk. Potrete anche gustare un pasto tipico austriaco in un ristorante locale.

E, che ci crediate o no, il viaggio sarà molto confortevole perché viaggerete in un autobus moderno.

Prenotate la vostra escursione alla Wachau, all'Abbazia di Melk e alle valli del Danubio

4. Visitate il Museo Albertina per evitare il freddo

Museo Albertina| ©Anna Hölzl
Museo Albertina| ©Anna Hölzl

Un modo ideale per ripararsi dal freddo è visitare il Museo Albertina, che ospita una delle più vaste collezioni grafiche del mondo, composta da 65.000 disegni e circa un milione di stampe, oltre a opere di artisti famosi come Katz, Mone, Cézanne, Kandinsky, Miró, Renoir, Magritte, Munch, Chagall e Picasso.

Non esitate! Programmate la vostra visita al Museo Albertina e ammirate opere di diversi stili artistici, come la collezione Batliner di arte moderna europea e i dipinti impressionisti e post-impressionisti.

Prenota il tuo biglietto per il Museo Albertina

5. Fate shopping invernale ammirando l'architettura viennese

Mercatino di Natale della Cattedrale di Santo Stefano| ©Johann G
Mercatino di Natale della Cattedrale di Santo Stefano| ©Johann G

Gennaio è considerato bassa stagione a Vienna, quindi troverete occasioni nei negozi della città. Se siete amanti dello shopping, vi consigliamo di visitare l'area intorno alla Cattedrale di Santo Stefano. Qui troverete vestiti, scarpe, accessori e altri articoli.

Potete anche recarvi nel centro storico della capitale austriaca. In questa zona della città troverete un gran numero di possibili regali da fare a parenti e amici. Ci sono anche negozi che vendono oggetti tradizionali e prodotti di marca.

Soprattutto, durante uno di questi tour, potrete apprezzare la meravigliosa architettura di Vienna, i suoi monumenti e i suoi palazzi caratteristici, che combinano stili barocchi e moderni.

6. Scivolate sulle numerose piste di ghiaccio del Wiener Eistraum

Pattinare sul ghiaccio a Vienna| ©Alfred Lex
Pattinare sul ghiaccio a Vienna| ©Alfred Lex

Gennaio è il periodo perfetto per godersi il Wiener Eistraum, o sogno di ghiaccio di Vienna. Si tratta di un insieme di piste di pattinaggio (grandi, piccole e rialzate), collegate tra loro da una serie di sentieri. La superficie complessiva del parco è di 9.500 metri quadrati e l'ingresso principale si trova di fronte al municipio.

Non importa se non siete esperti pattinatori, perché potrete comunque divertirvi su una delle tante piste del Wiener Eistraum.

Potrete godere di un paesaggio da sogno in ogni momento, di un vivace sottofondo musicale e del calore e dello splendore delle luci. Inoltre, è presente una biglietteria per il noleggio di pattini riscaldati ad aria per la vostra comodità.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Rathausplatz.
  • Prezzo: un buono per quattro ore di pattinaggio per gli adulti costa circa 8 euro, mentre i bambini pagano circa 6 euro. È anche possibile noleggiare i pattini.
  • Orari di apertura: tra le 10.00 e le 22.00.

7. Godetevi lo spettacolo mozzafiato del Danubio ghiacciato che scorre attraverso Vienna

Il Danubio in inverno| ©JULIA DAVILA-LAMPE
Il Danubio in inverno| ©JULIA DAVILA-LAMPE

Se visitate Vienna a gennaio, è una buona idea uscire dal centro storico della città, perché troverete alcuni meravigliosi scenari naturali che vi colpiranno.

Uno di questi è il Danubio, il secondo fiume più grande del continente europeo, il cui corso coincide con la parte orientale di Vienna.

Durante l'inverno, la superficie di queste acque si congela, generando una sottile lastra di ghiaccio che vi colpirà nel vedere. Potete approfittare delle famose passeggiate lungo le rive del fiume per ammirare da vicino il paesaggio ghiacciato, le barche, i cigni e le anatre che vi scorrazzano liberamente.

8. Godetevi la migliore vista della Vienna invernale dall'alto

Vista dalla Torre del Danubio| ©Iosif Michael
Vista dalla Torre del Danubio| ©Iosif Michael

Tra le cose da fare a Vienna di notte c'è quella di guardare la città dall'alto, gustando un delizioso piatto austriaco o una bevanda calda. Per farlo, basta recarsi alla Torre del Danubio, considerata l'edificio più alto di tutta l'Austria. L'edificio è alto 252 metri e ha una terrazza di vetro in cima. Quest'area vi terrà al riparo da bufere e neve, senza limitare la vista panoramica della città.

Inoltre, quando salite sulla Torre del Danubio potete salire al primo livello, dove troverete una caffetteria. Lì potrete provare alcune specialità di caffè e accompagnarle con una torta o con deliziosi pasticcini austriaci. Se invece si desidera un drink e un piatto più elaborato per il pranzo o la cena, al primo piano c'è un ristorante.

Una particolarità di questa torre è che entrambi i piani hanno un sistema rotante basato su una serie di assi. In questo modo, sia il caffè che il ristorante ruotano ogni 26 minuti, consentendo di variare l'angolo di visuale sulla leggendaria città di Vienna.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: Donauturmplatz 1.
  • Orari di apertura: la torre è aperta dalle 10:00 alle 23:30. Si prega di notare che il caffè e il ristorante chiudono un paio d'ore prima.

9. Bevete una tazza di caffè viennese con la storia in qualsiasi bar della città

Caffè Centrale| ©Gryffindor
Caffè Centrale| ©Gryffindor

Nel 1653 i turchi furono banditi da Vienna e alla loro partenza lasciarono dei sacchi con dei chicchi di caffè. Fu così che iniziarono a preparare questa bevanda. In seguito nacquero le prime caffetterie che adattavano l'intensità del caffè ai diversi palati, incorporando dolcificanti e latte. Si sviluppò infatti una varietà di caffè chiamata viennese, un espresso con un abbondante strato di panna.

È proprio questa la bevanda che gusterete durante il vostro soggiorno a Vienna e che potrete trovare in qualsiasi caffetteria della città. Tuttavia, se avete l'opportunità di andare al Café Central, l'esperienza sarà ancora più piacevole. Questo caffè era il luogo di incontro di grandi intellettuali e ha una storia di poco più di 160 anni.

Entrando in questo popolare caffè sarete trasportati indietro nel tempo, grazie alla sua architettura ornata, ai ritratti alle pareti, al design elegante dei suoi divani, tavoli e lampade. Sicuramente un'esperienza culturale al sapore di caffè viennese da non perdere durante il vostro tour.

Prenota una visita guidata di Vienna

10. Andate in una spa viennese e riscaldatevi rilassandovi in un'atmosfera da sogno

All'interno di una sauna a Vienna| ©Ricardo
All'interno di una sauna a Vienna| ©Ricardo

A gennaio a Vienna fa piuttosto freddo, quindi un pomeriggio alle terme è un'attività ideale per qualsiasi turista. Qui si può entrare in una vasca con un sistema di getti e godere di un delicato massaggio. Inoltre, il vapore alle erbe della sauna avvolgerà il vostro corpo riscaldandolo e rimuovendo le impurità dai pori.

La maggior parte delle spa di Vienna dispone di una serie di vasche con temperature programmabili. In questo modo, ogni persona può adattare il calore dell'acqua alle proprie esigenze. E se siete venuti a Vienna con i bambini, non avrete problemi a portarli con voi, perché alcune strutture hanno piscine e saune speciali per i più piccoli.

Scegliete una delle spa più popolari della capitale austriaca. Offrono sedute di massaggio, docce a 32°C e deliziose bevande calde (tè e caffè).

11. Partecipate al Ballo dell'Opera di Vienna e godetevi una notte di valzer

Opera di Vienna| ©Pierre Blaché
Opera di Vienna| ©Pierre Blaché

Vienna è nota per la sua cultura del ballo, in quanto il compositore austriaco Johann Strauss utilizzò la città natale come vetrina per far conoscere il valzer al mondo. È quindi una tradizione che centinaia di persone si riversino in città nei mesi di gennaio e febbraio per partecipare agli sfavillanti balli che segnano l'inizio dell'anno.

Se siete in vacanza a Vienna, non potete perdervi il Ballo dell'Opera, che si svolge all'Opera di Stato di Vienna. Si tratta di un edificio che unisce decenni di storia e un'architettura elegante.

Pertanto, non solo potrete godere del ritmo del Danubio Blu di Strauss e ballare sotto una pioggia di petali di garofano. Sarete anche abbagliati dagli ornamenti e dai dettagli architettonici di questo edificio, riconosciuto in tutto il mondo come l'emblema della capitale austriaca.

Informazioni pratiche

  • Luogo: A Opernring 2.
  • Prezzo: circa 15 € se si vuole solo assistere alle prove il giorno prima, senza posto a sedere. Per la sera del ballo, il costo è di circa 250 euro, anche se con la cena è molto più alto.

12. Trascorrete una giornata divertente nella stazione sciistica di Hohe Wand-Wiese

A Hohe Wand-Wiese| ©Jimmy T
A Hohe Wand-Wiese| ©Jimmy T

Se visitate la capitale austriaca a gennaio, non limitatevi al centro storico. Potete trasformare la vostra visita a Vienna in una vera e propria avventura sportiva trascorrendo una giornata nella stazione sciistica di Hohe Wand-Wiese.

È una stazione sciistica situata alla periferia della città, nella foresta di Wienerwald. La pista da sci è lunga 400 metri, è dotata di uno skilift e di un incredibile sistema di illuminazione, progettato in modo da poter godere del paesaggio durante le ore notturne.

Ad esempio, se decidete di sciare lungo le piste della stazione potrete ammirare le rive del famoso fiume Danubio che, durante il mese di gennaio, ha una superficie ghiacciata. Se invece preferite andare in slitta con la famiglia e gli amici, potete percorrere le piste del Prater.

Il tempo a Vienna a gennaio

Visitare Vienna| ©Ivan Radic
Visitare Vienna| ©Ivan Radic

Gennaio a Vienna è il mese con meno precipitazioni e più neve. La media delle precipitazioni è di circa 14 millimetri, mentre la media delle nevicate è di circa 61 millimetri. Inoltre, la temperatura varia da -3°C a 3°C e il sole sorge solitamente più tardi del solito (7:45).

Per i viennesi, questo mese è solitamente uno dei più freddi dell'anno, ma ciò non impedisce di proseguire con le numerose attività turistiche della città.

Infatti, basterà dotarsi del caratteristico abbigliamento invernale per tenersi al caldo mentre si gira per le strade di Vienna alla ricerca di caffè, musei, zoo e altro ancora.

Turismo a Vienna in gennaio

Gennaio a Vienna| ©Sandor Somkuti
Gennaio a Vienna| ©Sandor Somkuti

A gennaio Vienna è meno affollata di turisti rispetto al resto dell'anno. Ciò è dovuto alle basse temperature che si registrano in città durante tutto il mese. Nonostante questo, però, lo shopping, i siti storici e i ristoranti non si fermano.

Per il resto, troverete poco affollamento per le strade di Vienna, il che potrebbe essere comodo per muoversi a vostro piacimento e, perché no, fare affari nei mercatini. Non dimenticate di leggere il post Cosa vedere e fare a Vienna e di pianificare il vostro viaggio nei dettagli.