11 cose da vedere e fare a Vienna a novembre
Vienna è una capitale ricca di storia, idee e bellezza che merita di essere visitata in qualsiasi momento dell'anno, ma a novembre, in particolare, ha una serie di eventi magici da offrirvi.
Passeggiando per le sue strade, è impossibile non stupirsi della maestosa architettura dei palazzi viennesi, degli edifici proposti o delle aree pubbliche ordinate.
Tutto ciò che c'è da vedere a Vienna la fa sembrare una città uscita da una fiaba. Se volete approfittare di attività che sono disponibili solo per poche settimane all'anno, ecco un elenco di eventi che potete godervi a Vienna durante il mese di novembre.
1. Sfuggire al freddo della notte con un concerto di musica classica
Anche se il freddo di gennaio e febbraio non è ancora arrivato, le notti di novembre a Vienna possono essere piuttosto fredde. Se non avete voglia di rintanarvi in albergo, ma non volete nemmeno continuare a camminare, un'ottima alternativa è prenotare un concerto di musica classica. Ci sono diverse opzioni:
- Prenotare i biglietti per un concerto di Mozart: 30 musicisti dell'Orchestra MOZART di Vienna insieme a cantanti d'opera vi delizieranno con arie e duetti tratti dalle opere più famose di Mozart- da non perdere!
- Prenotare i biglietti per un concerto di Mozart e Strauss: godetevi una serata di opera classica, valzer e balletto al concerto di Mozart e Strauss al Kursalon di Vienna.
- Biglietti per un concerto di Vivaldi: lasciatevi stupire dall'interpretazione dell'acclamato capolavoro di Vivaldi eseguita dall'Orchestra 1756 con strumenti barocchi.
- Prenotate i biglietti per un concerto di musica classica nella Chiesa di Santa Ana: vivete un'esperienza unica in un ambiente barocco e deliziatevi con alcune delle migliori opere di artisti come Mozart, Beethoven, Haydn e Schubert.
Senza dubbio, questa è una delle cose migliori che si possano fare a Vienna, soprattutto nei mesi più freddi, quando non si vuole stare all'aperto dopo certe ore.
2. Assistere e godere dell'accensione delle luminarie
L'accensione delle luci in quasi tutte le città del mondo dà il via al periodo natalizio. A Vienna, questo momento è molto speciale grazie agli oltre 190 chilometri di cavo con più di 2 milioni di luci che inondano la città nei primi giorni di novembre, dando il benvenuto al Natale e riempiendo gli spettatori di uno spirito di pace e di festa.
E sebbene la luce sia la protagonista comune di questa attività, non avrà sempre lo stesso aspetto: mentre in alcuni vicoli vi stupirà laluce sotto forma di lussuosi lampadari, in un'altra strada sarete colti di sorpresa dalla decorazione luminosa degli alberi.
Uno dei punti più suggestivi sono le rive del fiume, dove la luminosità delle luci è raddoppiata dal riflesso del fiume, il che lo rende un luogo ideale per scattare foto che lasceranno tutti a bocca aperta. Un ottimo modo per vedere le luci che adornano Vienna in questo periodo dell'anno, e allo stesso tempo tenere al riparo dal freddo, è quello diprenotare un posto a sedere su un autobus turistico. Ottimo!
3. Visitare i Mercatini di Natale o Christkindlmarkt
Visitare questi mercatini nel mese di novembre è un'ottima occasione per prendersi tutto il tempo necessario per scegliere tutto ciò di cui si ha bisogno per celebrare il periodo dell'Avvento e del Natale, poiché non sono così affollati come nel periodo che precede le festività.
Quindi, se vi piace fare acquisti con calma , senza fretta e con l'opportunità di avere più spazio e un buon servizio da parte dei venditori, novembre è il momento perfetto per iniziare il vostro shopping natalizio a Vienna. Il mercatino di Natale di Rathausplatz è il più grande e il più accattivante per lo shopping natalizio. Si tiene ogni novembre a Vienna da due secoli e si trova proprio di fronte all'edificio del Municipio.
4. Ascoltate le nuove proposte musicali austriache
L'Austria è la patria di rinomati artisti classici e forse avete scelto di visitare Vienna perché attratti dai suoi concerti di musica classica. Se è così, il Wien Modern Festival è l'evento che fa per voi.
Questo festival, pensato per gli amanti della musica e dell'arte, si svolge ogni anno durante il mese di novembre e riunisce musica classica e contemporanea con un'attenzione particolare alle nuove creazioni di artisti austriaci. Qui potrete ancheballare al ritmo della musica eseguita dagli artisti, godendovi le arti visive che servono a mostrare grandi pezzi del patrimonio musicale del passato e il lavoro dei nuovi compositori austriaci. Un'esperienza artistica eclettica in cui la musica è protagonista.
Informazioni pratiche
- Luogo: si svolgono in vari luoghi della città, dal Konzerthaus e dal Musikverein ai caffè e alle chiese.
- Prezzo: dipende dallo spettacolo e dal luogo in cui si svolge
5. Lasciatevi stupire dai musei di Vienna mentre vi riparate dal freddo
Sebbene la città di Vienna sia di per sé un'opera d'arte, i suoi musei meritano sempre una visita. E se visitate la capitale austriaca nel freddo mese di novembre, questa opzione diventa ancora più raccomandabile. Ecco alcuni dei migliori musei da visitare a Vienna:
- Prenotate i biglietti per il Palazzo del Belvedere Superiore di Vienna: questo stupefacente palazzo barocco è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e ospita una delle più importanti collezioni d'arte dell'Austria, con opere che vanno dal Medioevo ai giorni nostri di artisti importanti come Klimt, Van Gogh e Schiele.
- Prenotate i biglietti per il Kunsthistorisches Museum: il Museo di Storia dell'Arte di Vienna ospita opere dall'antico Egitto alla fine del XVII secolo di artisti come Rubens, Rembrandt, Raffaello e Velázquez, tra gli altri. Una visita assolutamente da non perdere.
- Prenotate i biglietti per l'Albertina Museum di Vienna: questo museo ospita una delle più vaste collezioni grafiche del mondo, con circa 65.000 disegni e circa 1 milione di stampe di artisti come Monet, Renoir, Chagall, Miró, Magritte, Munch e Picasso.
È inoltre possibile visitare i musei dedicati a Mozart o Schubert, vedere le collezioni contemporanee del Museo d'Arte Moderna (MUMOK) o le opere di Klimt al Leopold Museum acquistando il Vienna Explorer Pass, che include l'accesso a molti monumenti e attrazioni della città.
6. Sentirsi un gigante alla Fiera del Modello di Vienna
Ogni novembre si svolge per una settimana la famosa Fiera del Modello.
Questo evento si svolge nelle confortevoli strutture della Modellbau Messe ed è pensato appositamente per far apprezzare ai visitatori le piccole città costruite con grande attenzione ai dettagli e le curiose innovazioni che sorprendono gli spettatori. Questa attività affascina soprattutto gli appassionati di arti manuali e di costruzioni in scala, ma tutti saranno sorpresi di vedere così tante costruzioni chevi faranno sentire dei giganti. È anche un buon modo per conoscere diverse città del Paese in un unico luogo, il che renderà la vostra vacanza ancora più proficua.
7. Scattare una foto con i personaggi del Vienna Comic Con
A questo evento partecipano sia gli appassionati di fumetti sia coloro che sono curiosi di essere circondati da personaggi animati.
Potete andare a godervi i costumi degli altri, ma se avete uno spirito giovanile ricordatevi di mettere in valigia il vostro costume e di partecipare al divertentissimo Vienna Comic Con, per godervi due giorni interi in compagnia dei vostri personaggi preferiti e fare il giro delle mostre, fotografando i cosplay e le performance dei vostri personaggi preferiti dei fumetti.
L'evento si svolge ogni anno presso il Messezentrum Vien. C'è chi attende con ansia questi eventi e addirittura segue queste attività in tutto il mondo per godere delle novità, perché dal loro punto di vista,non ci sono due Comic Conventions uguali.
8. Pattinare al Wiener Eistraum
Se vi piace pattinare sul ghiaccio o vi affascina l'idea di provarlo, dovete recarvi al Wiener Eistraum, che si traduce come "sogno di ghiaccio viennese".
Si tratta di una pista di pattinaggio all'aperto davvero spettacolare, situata proprio di fronte all'edificio del Municipio o Rathaus. Le sueenormi dimensioni lasciano estasiati i turisti che vengono a vederla. Con un'estensione di 9.000 metri, dispone di due piste giganti e di quattro aree per pattinatori di ogni tipo: bambini, principianti, intermedi ed esperti. Le piste accolgono ogni anno numerosi visitatori, raggiungendo più di 500.000 persone all'anno.
Informazioni pratiche
- Luogo: Rathausplatz
- Prezzo: un buono per quattro ore di pattinaggio per gli adulti costa circa 8 euro, mentre i bambini pagano circa 6 euro. È anche possibile noleggiare i pattini.
- Orari di apertura: tra le 10:00 e le 22:00.
9. Cogliete l'occasione per acquistare abiti firmati al Fesch'markt Wien
Il Fesch'markt Wien è un evento alternativo che riunisce i designer e gli artigiani indipendenti di Vienna.
Ogni artista ha uno stand dove espone le proprie proposte e i prodotti di propria produzione, in modo che quando si torna a casa e si indossa il capo acquistato, si brilla sicuramente per la sua originalità. È anche un'ottima occasione per conoscere le tendenze alternative del design artistico e della gastronomia locale. Il Fesch'markt Wien si svolge nei locali di un'antica birreria chiamataOttakringer.
Questi spazi industriali retrò conferiscono all'evento un'atmosfera vintage e strabiliante.
Informazioni pratiche
- Luogo: Ottakring, nel 16° distretto di Vienna
- Prezzo: 10 € per un intero weekend e 7 € per un solo giorno
10. Acquisire un autentico pezzo d'antiquariato
La Fiera ART&ANTIQUE è un evento in cui si riuniscono tutti i mercanti d'arte e d'antiquariato dell'Austria e si tiene ogni novembre da oltre 5 decenni nella capitale austriaca. Vi si può trovare di tutto, da meravigliosi pezzi d'arte antica a innovative opere d'arte contemporanea.
E per dare una cornice straordinaria a questo evento, la fiera si tiene nel Palazzo Hofburg, dove in passato viveva la crema della nobiltà austriaca. Partecipare a questo evento in un luogo ricco di storia renderà il vostro acquisto ancora più speciale. Portando a casa un souvenir, non porterete con voi solo un'opera d'arte, ma anche un pezzo di storia del mondo.
11. Provate il tacchino di San Martino
Passeggiando per le strade di Vienna a novembre, potreste vedere nei ristoranti un cartello con il nome "Martinigansi".
Si tratta di una ricetta a base di carne d'oca che, sebbene si possa provare anche in altre occasioni, è tradizionale il giorno di San Martino, l'11 novembre. Nel giorno della festa di San Martino, patrono del Burgenland, i viennesi scendono in strada per gustare l'oca arrosto (quella classica) e altre ricette. Di solito si mangia con knödel e cavolo rosso. Se il freddo è pungente, anche la zuppa d'oca è una buona idea.
Poiché questo piatto si trova in molti posti e quasi sempre ben preparato, non è necessario andare in un posto speciale. La cosa migliore da fare è andare a naso.
Il tempo a Vienna in novembre
È sempre una buona idea controllare le previsioni del tempo poco prima di iniziare il viaggio.
Tuttavia, posso garantirvi una cosa: farà freddo. Le massime in questo mese sono in media di 8 gradi, mentrele minime sono (sempre in media) di soli 3 gradi. È ovvio che è necessario indossare abiti caldi per non trovarsi in difficoltà quando il sole tramonta.