Crociere e gite in barca a Vienna

Crociere e gite in barca a Vienna

Altre attività popolari a Vienna

Maggiori informazioni su: Crociere e gite in barca a Vienna

Il fiume Danubio è un'impressionante creazione della natura che attraversa dieci paesi europei, tra cui l'Austria. In questo modo non solo è facile vedere la capitale austriaca in modo diverso, ma anche conoscere altre città attraverso le sue acque, come Budapest, Bratislava e Vienna.

A bordo è possibile assistere a spettacoli dal vivo e apprezzare i diversi monumenti che dominano la città: è una dellecose migliori da fare a Vienna, soprattutto se si vuole entrare in contatto con la musica folk o partecipare a esperienze gastronomiche dall'atmosfera affascinante. D'altra parte, queste attività vi offrono anche la possibilità di avventurarvi fuori città per un paio d'ore o per più giorni. Non dovrete preoccuparvi dei pasti, dell'alloggio o dei trasferimenti, perché avrete accesso a numerosi servizi. Ecco un elenco di alcune delle opzioni di cui potrete usufruire.

1. Gustare una cena sul Danubio

Crociera con cena| ©Manuel Arcos
Crociera con cena| ©Manuel Arcos

Al calar della sera, il Danubio si trasforma in paesaggi abbaglianti circondati da un'energia contagiosa. Ecco perché le crociere serali con cena sul Danubio sono considerate una delle migliori attività all'aperto a Vienna.

L'esperienza di solito combina una meravigliosa crociera serale lungo la città e offre una dimostrazione della maestosa combinazione di architettura tradizionale e moderna. Mentre si passeggia lungo il fiume, a bordo del catamarano è possibile sperimentare un assaggio dal vivo diconcerti di musica classica e cene viennesi. I ritmi creeranno un'atmosfera rilassante con brani di musica popolare e classica austriaca.

Inoltre, queste esperienze includono spesso uno sguardo alla gastronomia locale, con piatti come la cotoletta o lo strudel di mele. Queste crociere durano solitamente almenotre ore e mezza, durante le quali è possibile osservare il tramonto e apprezzare la Torre del Danubio e il teatro dell'opera locale. Se siete interessati ad ammirare i palazzi di Vienna, da qui potrete vedere anche la facciata del Palazzo Schonbrünn.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: da 59 € a persona.
  • Durata: circa tre ore e mezza.
  • Vantaggi di questa opzione: include un'esperienza arricchente con cena e musica viennese inclusa.
  • Svantaggi di questa opzione: a seconda del periodo dell'anno, il tempo può influire sull'esperienza della crociera, poiché le condizioni meteorologiche avverse possono limitare le attività all'aperto.

Prenota una crociera con cena sul Danubio

2. Crociera sul Danubio con barche elettriche

Giornata sul Danubio| ©HISTOGRAPHY
Giornata sul Danubio| ©HISTOGRAPHY

Dall'acqua, Vienna appare più imponente che mai. Monumenti come il Parlamento e la Cattedrale di Santo Stefano appaiono impressionanti da questa prospettiva. Per questo motivo, molti approfittano di un giro in battello elettrico per conoscere la storia e l'architettura locale. Ma c'è anche chi preferisce rilassarsi, organizzare picnic a bordo o semplicemente ammirare le bellezze della capitale.

Se siete curiosi di conoscere le chiese e le cattedrali locali, questo tour vi soddisferà sicuramente, perché vedrete l'inconfondibile cupola verde della chiesa di San Pietro. È anche possibile vedere parte del parco divertimenti Prater e l'iconica ruota panoramica di Vienna, che si confonde tra gli edifici della città.

Tenete presente che di solito potete scegliere l'orario più adatto al vostro itinerario. Considerate che i battelli elettrici partono tra le 10.00 e le 20.00. Inoltre, la loro disponibilità tende a essere stagionale, rendendoli più adatti a scoprire la città in primavera. O se avete intenzione di visitare Vienna in estate.

Un altro aspetto importante da considerare è che sul Danubio viennese è possibile scegliere tra battelli elettrici tradizionali e battelli elettrici a isola.

Battello elettrico tradizionale

È un modello di barca senza molte novità, con un design ecologico e funzionale per la navigazione su fiumi come il Danubio. Dovrete guidarla da soli e familiarizzare con i comandi dello sterzo e della velocità. Offre un'esperienza rilassante e convenzionale, poiché non si muove molto. È consigliato per le piccole famiglie, vista la capacità suggerita di quattro-sei persone.

Se vi piace questo progetto, cercate di noleggiarlo in anticipo, poiché i prezzi sono solitamente più alti al porto di noleggio. Inoltre, dovrete probabilmente pagare undeposito di 100 euro, che vi verrà restituito alla fine del viaggio. È un'esperienza ideale da vivere a Vienna in agosto, quando le condizioni meteorologiche sono più favorevoli.

Isola galleggiante in barca elettrica

Se cercate qualcosa di più speciale, potete vivere un'esperienza di lusso su una barca elettrica. Questo viaggio vi porterà fuori dalla routine a bordo di un mezzo di trasporto acquatico, il cui design ricrea gli elementi di un'isola in modo che possiate avere la vostra versione galleggiante. È possibile condividerlo con un massimo di 8 persone, il che lo rende ideale per i gruppi familiari.

Si caratterizzano per essere silenziosi e offrono spazio sufficiente per trasportare carrozzine, snack e altri oggetti leggeri e necessari. Sonofacili da maneggiare, quindi dopo una breve lezione di guida, sarete pronti a partire e a godervi il Danubio per un'ora.

È anche versatile ed è tra le opzioni per godersi le giornate di pioggia a Vienna, in quanto è dotato di una copertura che può essere attivata in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli. Prima di prenotare, si prega di notare che per questo tipo di esperienza è richiesto undeposito di circa 100 euro, che viene restituito alla fine del viaggio.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: una barca elettrica tradizionale può essere noleggiata per un prezzo compreso tra 50 e 70 euro all'ora, con una capacità massima di sei persone. Le barche elettriche a forma di isola partono invece da 123 euro all'ora, per un gruppo di massimo otto persone.
  • Durata: entrambe le esperienze durano circa un'ora, a seconda dell'opzione prenotata.
  • Differenze: il battello tradizionale offre una maggiore velocità e un prezzo più conveniente. Il battello con isola è ideale per i gruppi più numerosi che desiderano un'esperienza sociale sul Danubio. Il battello a isola offre anche servizi aggiuntivi come tavoli, posti a sedere, audio e altro ancora.

Noleggiate un battello elettrico a isola sul Danubio

3. Deliziatevi con un pranzo sul Danubio

Vista dalla crociera| ©Nicola
Vista dalla crociera| ©Nicola

Durante il vostro viaggio troverete molte attività da praticare, come una crociera con cena sul Danubio. Tuttavia, non tutti sono disposti a trascorrere una notte fuori a Vienna. In alternativa, potete partecipare a un tour di mezzogiorno per vedere la città in piena luce. Passerete accanto a quartieri alla moda e ad altre facciate che svettano sul canale.

Il tour può includere commenti informativi a bordo, in modo da non perdere alcun dettaglio, e hacome punto di forza la possibilità di scegliere un pranzo di due portate e una sosta per ammirare l'arte di strada. Lungo il percorso, non perdete di vista l'impianto di incenerimento dei rifiuti di Spittelau (che, anche se il nome non lo suggerisce, ha un design molto particolare) e l'Osservatorio di Urania.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 30 euro a persona. Se avete intenzione di visitare Vienna con bambini, potete approfittare del fatto che i bambini sotto i dieci anni entrano gratuitamente.
  • Durata: circa un'ora.
  • Vantaggi di questa opzione: il pranzo è solitamente incluso nel pacchetto, il che garantisce comodità e convenienza. In questo modo, non dovrete preoccuparvi di trovare ristoranti in cui mangiare.
  • Svantaggi di questa opzione: il biglietto gratuito per i bambini di solito non include il menu del pranzo; se si desidera includerlo, è necessario pagarlo a bordo.

4. Partecipate a una crociera sul Danubio da Bratislava a Vienna (o viceversa)

Bratislava| ©Michael Folger
Bratislava| ©Michael Folger

Il Danubio è un fiume che si estende ben oltre Vienna. Per questo motivo, è possibile fare delle gite lungo il suo corso in città vicine alla capitale austriaca Una di queste è Bratislava, la capitale della Slovacchia, a circa un'ora di distanza.

È possibile programmare una visita per conto proprio a bordo del traghetto Twin City Liner, con partenze giornaliere, ma esistono opzioni guidate che mostrano entrambe le possibilità di collegamento con Bratislava. Si differenziano per il fatto che il viaggio di andata è in autobus e quello di ritorno incatamarano ad alta velocità, progettato per ottimizzare i tempi. Durante il soggiorno nella vicina capitale avrete probabilmente del tempo libero per esplorarla a vostro piacimento, oltre alla compagnia di una guida esperta.

In questo modo, potrete scoprire attrazioni slovacche come la Porta di Michele o la Cattedrale di San Martino.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il traghetto da Vienna parte per Bratislava tre volte al giorno e offre tariffe a partire da circa 40 euro a viaggio. Se si prende una visita guidata si possono trovare alternative a partire da 96 euro a persona, con vari servizi inclusi.
  • Durata: da otto a undici ore.
  • Pro: raggiungere Bratislava da Vienna è il modo più economico per vedere due capitali, senza dover spendere grandi cifre per l'alloggio e i trasferimenti.
  • Svantaggi di questa opzione: se avete intenzione di vedere Vienna in un giorno, l'orario potrebbe non essere conveniente e potreste preferire dare la priorità ad altre attività locali.

Prenotare un viaggio a Bratislava da Vienna

5. Ammirate i mercatini di Natale dal Danubio

Mercatino di Natale| ©charley1965
Mercatino di Natale| ©charley1965

Se avete intenzione di visitare Vienna per Natale, non potete perdere l'occasione di fare una crociera.

Queste esperienze sono uniche, perché tra novembre e dicembre decorano il canale con luci, fuochi d'artificio e feste. A volte queste crociereattraversano l'intero Danubio, per cui è possibile trascorrere giorni a bordo e fare brevi soste nelle città più importanti che attraversa, come Bratislava, Budapest e Vienna. Per motivi logistici, di solito non salpano la vigilia di Natale o durante importanti celebrazioni. Questa attività si concentra sulla visita ai mercatini di Natale delle località citate, allestiti settimane prima sulle rive del fiume. È senza dubbio un ottimo modo per conoscere la città in inverno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 700 € a persona, prezzo che di solito include i pasti, l'alloggio e le soste tra le città.
  • Durata: da 5 a 7 giorni, con itinerari che prevedono soste in diverse città lungo il Danubio.
  • I vantaggi di questa opzione: potrete godere dell'atmosfera festiva e vedere diverse città decorate durante il periodo natalizio.

6. Scoprire il Danubio in profondità

Dalla nave da crociera| ©Paolo Cannas
Dalla nave da crociera| ©Paolo Cannas

Una lunga crociera sul Danubio vi permette di esplorare uno dei percorsi fluviali più iconici dell'Europa centrale, attraversando diversi Paesi e città storiche senza dover fare e disfare continuamente le valigie.

Se potete prolungare la durata dell'itinerario e rispettare il vostro budget, potrete approfittare di scali arricchenti e conoscere la gastronomia di ogni luogo. Sarete in una cabina con tutti i comfort, intrattenimento dal vivo e accesso alle aree comuni.

Se avete intenzione di trascorrere almeno 5 giorni a Vienna, potete scegliere tra diverse opzioni:

  • Crociera di 4 giorni: passa per Vienna, Budapest e Bratislava.
  • Crociera di 5 giorni: visita di Vienna, Melk, Budapest e Bratislava.
  • Crociera di 6-7 giorni: scoprite Vienna, Budapest, Bratislava, Linz e Belgrado.
  • Crociera di 14 giorni: visita Vienna, Bratislava, Budapest, Esztergom, Visegrád, Melk, Linz, Passau, Bamberg, Ratisbona e Würzburg.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: il prezzo varia da 700 € a 3000 €, a seconda di fattori quali il comfort, la durata e le città da visitare.
  • Vantaggi di questa opzione: a bordo troverete attività culturali e un'esperienza molto completa.
  • Svantaggi di questa opzione: è un'alternativa più costosa e lunga.

Perché è consigliabile fare una crociera sul Danubio?

Il Danubio| ©Lara Sanz Serrano
Il Danubio| ©Lara Sanz Serrano

Una crociera sul Danubio vi permette di esplorare un altro lato di Vienna. Si può navigare per un paio d'ore e vedere le facciate che spiccano ovunque. È l'ideale per chi è alla ricerca di esperienze diverse, oltre che di opportunità di visite gastronomiche in città e di intrattenimento dal vivo.

Ma questi tipi di esperienze possono anche creare un'atmosfera rilassante per godersi il paesaggio. Queste esperienze sono consigliate se si vuole godere di unpercorso pianificato, in cui ci si deve preoccupare solo di divertirsi. Inoltre, sono un'opzione eccellente per chi visita la città per la prima volta.

Quando è il momento migliore per fare una crociera sul Danubio?

Il Danubio| ©polentaeformai
Il Danubio| ©polentaeformai

Il momento migliore per fare questa esperienza dipende da diversi fattori. Se volete approfittare del bel tempo e anche abbronzarvi, dovete assolutamente prenotare questa crociera in estate. Anche in primavera le temperature sono buone e il traffico turistico è ridotto.

In entrambe le stagioni il Danubio assorbe l'allegria delle feste che celebrano il ritorno delle giornate di sole, per cui potrete assistere a festival e mercatini delle pulci. Se pensate divisitare Vienna in autunno, tirate fuori la giacca e ammirate i colori di questa pittoresca stagione. Mentre il tempo mantiene ancora basse le temperature, il Danubio si veste per le vostre cartoline di vacanza con pochi turisti a bordo. D'altra parte, se volete risparmiare, considerate che nei mesi di bassa stagione (gennaio, febbraio e marzo) i prezzi sono più bassi.

Consigli per una crociera sul Danubio

Con così tante opzioni e condizioni, è difficile fare la scelta giusta. In generale, tutte le esperienze sono gratificanti, ma bisogna scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze e preferenze. Ecco alcuni consigli su come viaggiare a Vienna e prenotare una crociera di successo.

  • Prenotare in anticipo: se state pianificando il vostro viaggio a Vienna, assicuratevi di prenotare questa esperienza in anticipo. Cercare le opzioni al porto può essere più costoso e i noleggi sono solitamente soggetti a disponibilità.
  • Scegliere il tipo di crociera: come si può vedere, esistono diverse esperienze, ma per divertirsi è importante scegliere quella più adatta ai propri gusti. A seconda del vostro itinerario, potete scegliere tra brevi crociere di un'ora e crociere di più giorni. Inoltre, bisogna considerare fattori come l'intrattenimento dal vivo, il cibo e la durata, che variano da un'opzione all'altra.
  • Assaggiate i piatti locali: se avete la possibilità di partecipare a una crociera che include un'esperienza culinaria, cogliete l'occasione per assaggiare piatti dolci e salati.
  • Arrivare in anticipo: le crociere sono solitamente puntuali, visto che offrono diversi orari e non possono subire ritardi.
  • Indossate gli abiti giusti: mettete in valigia le scarpe da ginnastica più comode e gli abiti adatti alla stagione. Inoltre, indossate gli occhiali da sole e la protezione solare.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 66 Recensioni
  • C
    C. C.
    5
    (0 Recensioni)
    Molto comodo, fossi nei gestori eviterei un giro e lo renderei anche digitale, così non si è obbligati a ritirare il cartaceo
  • M
    M. O.
    4
    (0 Recensioni)
    Ottima la pensata di un pass che permetta di entrare in tutte le attrazioni a costo zero e saltando la fila, compreso l'utilizzo di bus dedicati per viaggiare per tutta la città con la possibilità di salire e scendere a tutte le fermate dedicate. dovrebbe essere spiegato meglio, però, che alcune attrazioni necessitano di una ulteriore prenotazione che consente l'accesso ad un orario prestabilito. non sapendolo ho dovuto pagare la visita a palazzo Schönbrunn, pur essendo compresa nel vienna pass
  • C
    C. O.
    5
    (0 Recensioni)
    Meravigliosa esperienza, molto al di sopra le mie aspettative. Siamo partiti alle 19 e la vista in quell’ora del giorno era a dir poco mozzafiato. La cena, servita a buffet, era varia e abbondante con possibilità di tornare al buffet. Deliziosi i dolci e molto piacevole l intrattenimento musicale live. Esperienza che consiglio e che rifarei!
  • L
    L.
    4
    (0 Recensioni)
    Ho apprezzato la comodità di potermi muovere in città senza preoccupazioni. Gli sconti nei musei sono stati un vantaggio!
  • J
    J.
    4
    (0 Recensioni)
    Ottima carta, offre sconti e trasporti pubblici illimitati - ideale per esplorare la città senza preoccupazioni!