10 cose da vedere e fare a Vienna in estate
La capitale austriaca è ricca di cultura e colori durante i mesi estivi. Festival, gite in barca, natura allo stato puro e molto altro ancora vi aspettano durante la vostra vacanza a Vienna.
Le cose da vedere e da fare a Vienna sono tante, ma ancora di più in estate, quando il tempo si prende una pausa e il sole rende tutto più piacevole. È il momento ideale per trascorrere la giornata nei parchi, nei mercati e sulle rive del Danubio, ma anche per partecipare ai festival più attesi dell'anno.
Se avete intenzione di visitare la capitale austriaca, in questo nuovo articolo vi darò dieci motivi per cui vale la pena organizzare il vostro viaggio in estate. Volete conoscerli? Prendete nota!
1. Emozionatevi al Festival della Danza di Vienna
Vienna è una città in cui tutte le arti hanno il loro posto. Con un'enorme tradizione musicale e artistica, la capitale è un punto di riferimento per tutta l'Europa. Uno dei suoi maggiori punti di forza è la danza, e se venite a Vienna in estate potrete goderne in modo unico e indimenticabile, poiché nei mesi di luglio e agosto si svolge il famoso ImPulsTanz, un festival annuale di danza in cui viene presentato il meglio di questa forma d'arte.
Se partecipate, non solo potrete assistere a concerti e spettacoli di alcuni dei più rinomati ballerini del Paese, ma potrete anche partecipare a workshop e lezioni organizzate da maestri del mestiere. Il festival è organizzato in diversi luoghi della città, alcuni dei quali all'aperto. Che vogliate godervi una bella danza classica o scuotere il vostro scheletro godendo del bel tempo, questo festival sarà uno dei vostri eventi preferiti.
Informazioni utili
- Prezzo: Non c'è un ingresso generale al festival, ma si acquistano i biglietti per i diversi eventi con prezzi che variano da circa 10 a 30 euro a seconda dell'anno.
- Sede: Il festival ha diverse sedi in città, ad esempio Ghegastraße 1030, dove di solito si tengono i laboratori.
- Data: da inizio luglio a inizio agosto.
2. Vivere il jazz all'aria aperta al Jazz Fest Wien
Si dice che il modo migliore per ascoltare il jazz sia dal vivo, per poter assistere alle conversazioni improvvisate degli strumenti e all'atmosfera che si genera. Se siete amanti dei concerti jazz, quale posto migliore del Jazz Fest Wien, nella città della musica?
In concomitanza con l'arrivo dell'estate, Vienna organizza ogni anno un festival dedicato alla musica jazz, pur dando spazio anche ad altri generi emergenti e persino ad alcune leggende musicali dell'opera. Per quasi due settimane, in tutta la città si tengono concerti di ogni tipo.
Ogni anno è organizzato da un collettivo diverso che cerca di portare tutte le novità nazionali e internazionali dell'anno. La musica è un linguaggio comprensibile a tutti e se volete conoscere Vienna in modo diverso, vi consiglio di visitare uno di questi concerti e di lasciarvi trasportare.
Informazioni utili
- Prezzo: a seconda dello spettacolo. Alcune sono gratuite e altre vanno da 10 a 30 euro.
- Sede: Il festival organizza concerti e workshop in diverse sedi di Vienna, che possono cambiare ogni anno, quindi vi consiglio di controllare il programma di ogni edizione.
- Data: da fine giugno a metà luglio.
3. Conoscere la cultura austriaca al Kultursommer di Vienna
Uno degli eventi più attesi dell'anno a Vienna, che riunisce musica, danza, teatro e persino spettacoli circensi acrobatici, è il famoso Kultursommer, un festival che si svolge ogni estate e offre un vasto programma culturale per tutte le età. Con oltre 1.000 spettacoli, troverete di tutto, dai concerti hip hop alla musica classica, dagli spettacoli di danza e teatro agli artisti più rinomati e ai giovani talenti emergenti.
Se venite a Vienna con i bambini, questo festival è anche per loro, perché ci sono programmi speciali organizzati per farli divertire.
Questo festival dura di solito circa un mese ed è l'occasione perfetta per conoscere la cultura austriaca e muoversi al ritmo della sua musica e della sua atmosfera rilassata. Avete intenzione di perdervelo?
Informazioni utili
- Prezzo: il festival è gratuito, basta prenotare in anticipo sul sito ufficiale.
- Sede: Ci sono fino a 40 sedi diverse, quindi vi consiglio di controllare il programma di ogni anno e di annotarlo sulla mappa.
- Data: dall'inizio di luglio alla fine di agosto.
4. Ascoltate l'Orchestra Filarmonica durante i concerti serali estivi
Poter vedere il Castello di Schönbrunn è un lusso che si può fare in qualsiasi momento dell'anno, ma vi assicuro che in estate ha un privilegio che lo rende degno di venire in questo periodo dell'anno. Durante una delle serate estive, nei giardini del palazzo, viene organizzato un concerto della Filarmonica di Vienna completamente gratuito.
Questo evento si svolge solitamente alla fine di giugno per dare il via all'estate. Gli immensi giardini del palazzo vengono utilizzati per allestire un grande palco in grado di ampliare l'acustica e centinaia di persone vengono ad ascoltare dal vivo questa imponente orchestra internazionale.
Come avrete capito, tutti vogliono partecipare, quindi anche se è gratuito, prenotate i biglietti in anticipo per non perdere questo evento unico dell'estate viennese.
Informazioni utili
- Prezzo: gratuito.
- Luogo: nei giardini del Castello di Schönbrunn.
- Data: durante una delle serate dell'ultima settimana di giugno.
5. Rinfrescarsi nella piscina galleggiante del Danubio
Cosa c'è di più attraente che fare un tuffo quando il sole splende? Le piscine sono uno dei luoghi più frequentati durante i mesi estivi, ma a Vienna c'è una piscina che ogni anno attira l'attenzione perché è costruita su una delle rive del Danubio e, oltre a essere rinfrescante, offre una vista incredibile sulla città.
Ogni estate, il grande battello Badeschiff, spiaggiato sul Danubio, apre la sua piscina per godersi il bel tempo e solo nei mesi estivi viene allestito un bar per accompagnare la nuotata con un delizioso drink. Dopo una mattinata di musei al sole, non c'è niente di meglio che fare una nuotata in questa divertente e curiosa piscina nel cuore della città.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 7 euro per l'ingresso generale.
- Posizione: sulle rive del Danubio a Donaukanal 1010.
- Data: La piscina è aperta tutto l'anno, ma si scopre meglio nella stagione estiva.
6. Godetevi un picnic nel lago artificiale Lainzer
Quando arriva il bel tempo, una delle cose più popolari da fare è trascorrere del tempo all'aperto e approfittare dei parchi e delle riserve naturali nelle vicinanze. Per fortuna a Vienna ci sono diversi parchi da scoprire durante i mesi estivi, ideali per un picnic in famiglia.
Se volete allontanarvi dai classici parchi barocchi e signorili del centro di Vienna, vi consiglio di approfittare del bel tempo per recarvi nella famosa Riserva Naturale del Laizer, a un'ora dal centro di Vienna.
Gli autobus partono dalla Wien Liesing Bahnhof (Wien Liesing Bahnhof) per raggiungere i cancelli del parco. Questo luogo era un tempo una riserva di caccia e ancora oggi è possibile vedere i cervi in libertà, soprattutto nei mesi più caldi. Potete prendere un cestino di cibo da portare via da un ristorante locale o portare dei panini e godervi una giornata all'aria aperta.
Se preferite, potete anche controllare altre gite di un giorno vicino a Vienna per approfittare del bel tempo.
Informazioni utili
- Prezzo: L'ingresso è gratuito, bisogna solo pagare l'autobus per arrivarci, che può costare circa 3 euro.
- Ubicazione: la riserva si trova a Lainzer Tor, Hermesstraße 1130.
- Data: Aperto tutto l'anno, ma vale la pena di fare una gita di un giorno nei mesi estivi.
7. Approfittate del bel tempo per andare ai mercati pubblici
I mercati pubblici sono una delle maggiori attrazioni per chi viene a visitare Vienna, in quanto rappresentano un campione molto autentico dell'essenza austriaca, dei prodotti che consumano e del modo in cui vivono. A volte si impara di più su una città osservando la gente del posto che compra la frutta al mercato che andando in un museo di storia.
Tuttavia, sebbene sia abbastanza comune vedere i mercati sparsi per la città più volte alla settimana, è in estate che riescono ad attirare le folle. Mentre nel resto dell'anno solo i locali vengono a comprare le provviste di base, nei mesi più caldi vengono spesso allestite bancarelle di cibo e i commercianti offrono degustazioni per attirare i curiosi. È un'esperienza culinaria unica e autentica e un luogo ideale per mangiare un boccone all'aria aperta mentre si continua la passeggiata.
Ci sono diversi mercati che sono più affollati in estate, ma i due più famosi sono il Naschmarkt e il Karmelitermarkt.
Informazioni utili
- Prezzo: L'accesso ai mercati è libero e dipende da ciò che si consuma e da ciò che si spende.
- Posizione: il mercato Naschmarkt è vicino alla stazione della metropolitana Kettenbrückengasse e il mercato Karmelitermarkt è vicino alla stazione della metropolitana Taborstraße.
- Data: Entrambi i mercati sono aperti al mattino dal lunedì al sabato, ma è nei mesi estivi che vengono allestite le bancarelle di street food.
8. Gita in barca sul fiume Alte Donau
Riuscite a pensare a un piano migliore di una gita in barca su uno dei fiumi più famosi d'Europa? Vienna è attraversata da questo possente fiume e una zona del suo affluente è diventata una delle aree di intrattenimento più popolari della città. Chiamata Alte Donau, questa zona offre punti di ristoro, passerelle di legno per passeggiare e un piccolo porto fluviale da cui spesso partono battelli per un giro di una o due ore.
Durante i mesi estivi è ideale per questo tipo di attività, poiché le giornate sono più lunghe e la temperatura è sufficientemente gradevole per godersi la gita. E quando si finisce, si può rimanere nell'area per bere qualcosa e godersi il fresco dell'acqua. È anche possibile noleggiare un'imbarcazione.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 15-25 euro.
- Posizione: Nella zona dell'Alte Donau ci sono diversi punti da cui partono i battelli.
- Data: consigliato nei mesi estivi per godere delle alte temperature.
9. Salite sul Kahlenberg per vedere la città dall'alto
Se siete venuti a Vienna per 3 o 4 giorni e volete approfittare del bel tempo e del cielo limpido estivo per vedere la città dall'alto, non riesco a pensare a un posto migliore per farlo che dalla cima del Kahlenberg, una collina nel nord della città che vanta una vista panoramica di Vienna. Se vi piace l'escursionismo e volete godervi il bel tempo, prendete lo zaino e dirigetevi verso questa famosa collina per un giorno.
Per arrivarci, basta prendere l'autobus numero 38A, che vi lascerà accanto al parcheggio, da dove potrete iniziare la scalata. Questo percorso è adatto a tutti e vi assicuro che rimarrete colpiti dalla vista in miniatura della città dalla cima.
Informazioni utili
- Prezzo: è gratuito, si pagano solo 3€ circa per l'autobus.
- Posizione: Collina di Kahlenberg, situata a nord di Vienna.
- Data: è meglio andare da giugno in poi, quando le temperature sono calde e piacevoli e le precipitazioni sono quasi inesistenti.
10. Rilassarsi e prendere il sole su un autobus turistico
L'ideale sarebbe arrivare a Vienna con il tempo sufficiente per vedere tutte le attrazioni senza fretta. Tuttavia, è vero che a volte è difficile trovare il tempo per una vacanza e che a Vienna si può fare solo una breve pausa estiva. In questi casi, non preoccupatevi: c'è un modo semplice e veloce per visitare la città in un'ora e mezza.
Gli autobus turistici offrono tour giornalieri delle zone più importanti della città, in modo da poter vedere le attrazioni più importanti senza dover camminare troppo.
Questo è sicuramente un piano ideale se arrivate in estate e le alte temperature iniziano a darvi fastidio. La parte migliore? Potete salire al piano superiore, che è all'aperto, oppure, se non sopportate il caldo, scendere al piano terra, dove potrete godere dell'aria condizionata mentre una guida vi racconta fatti interessanti sui luoghi che attraversate.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 30 euro per un tour di 1,5 ore.
- Posizione: Ci sono diverse compagnie, ma tutte partono dal centro di Vienna.
- Data: questi autobus sono in funzione tutto l'anno, ma sono ideali per una fuga di qualche ora dalla calura estiva.
L'affollamento turistico estivo di Vienna
I mesi estivi sono quelli in cui si può godere al meglio della capitale austriaca, ma sono anche quelli più affollati dai turisti. Se avete intenzione di visitare Vienna tra giugno e settembre, sappiate che ci saranno molti turisti come voi, quindi vi consiglio di prenotare il più possibile in anticipo.
Tuttavia, durante i mesi estivi, agosto è il periodo di maggiore affluenza a Vienna. Tuttavia, è sempre una buona opzione andare a luglio o a settembre. Ci sarà ancora molta gente, ma non ci saranno le lunghe code del centro città.
Vi ho convinto a venire a Vienna in estate? Allora non pensateci due volte e prenotate la vostra vacanza per conoscere la splendida capitale dell'Austria nella sua stagione migliore.