Viena in 1 giorno: cosa non puoi perdere

Ci sono molti motivi per venire a Vienna anche solo per un giorno, ma se volete spendere il vostro tempo in modo saggio e vedere il più possibile, continuate a leggere fino alla fine.

Matteo Gramegna

Matteo Gramegna

8 minuti di lettura

Viena in 1 giorno: cosa non puoi perdere

Vienna | ©Luca Sartoni

La capitale austriaca è una città con molte cose da fare. Per questo motivo, organizzare una visita di un giorno a Vienna può essere una vera sfida. La chiave è vedere il suo centro storico e approfittare della vicinanza tra i suoi monumenti più importanti.

L'itinerario che segue è stato pensato per sfruttare al meglio ogni secondo, quindi assicuratevi di riposare bene prima della vostra avventura. Buon viaggio!

1. Svegliatevi all'alba per visitare il mercato di Naschmarkt

Al Naschmarkt| ©Ivo Jansch
Al Naschmarkt| ©Ivo Jansch

Naschmarkt è il nome con cui è conosciuto il mercato più famoso di Vienna; svegliatevi presto la mattina del vostro primo giorno per immergervi nelle dinamiche particolari di questa splendida città.

Fondato nel XVI secolo come mercato alimentare, oggi il Naschmarkt ospita prelibatezze provenienti da diversi Paesi, fiori e bancarelle di arte e artigianato.

Potrete approfittare di questo momento per fare acquisti di regali e dovrete assolutamente consumare il primo pasto della giornata in uno dei tanti ristoranti che troverete qui.

  • Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 6.00 alle 18.30; sabato dalle 6.00 alle 14.00.
  • Ingresso: gratuito per il pubblico.
  • Trasporto o percorso: è possibile raggiungerlo con la metropolitana di Vienna (linea U4), la fermata più vicina è Kettenbrückengasse. Ma vi consiglio di prenotare un tour di Vienna in bicicletta.

Prenota un tour in bicicletta a Vienna

2. Arrivate al Palazzo Hofburg all'orario di apertura

Palazzo Hofburg| ©Dennis Jarvis
Palazzo Hofburg| ©Dennis Jarvis

Il Palazzo Hofburg è una delle attrazioni più visitate e uno dei migliori palazzi di Vienna.

È anche una delle aperture più precoci, quindi vi consiglio di arrivare presto per sfruttare al meglio la giornata. È un complesso che comprende diversi musei, cattedrali e una biblioteca. Vale la pena di visitare il Museo di Sissi, dove è possibile conoscere la vita della particolareimperatrice Sissi di Vienna e vedere gli appartamenti reali, perfettamente conservati fino ad oggi.

Il Palazzo Hofburg è uno dei luoghi inclusi se si acquista il Vienna Pass.

  • Orari di apertura: aperto al pubblico dalle 9.00. Da settembre a giugno chiude alle 17.30 e da luglio ad agosto alle 18.00.
  • Biglietto d'ingresso: a partire da 15 euro per un biglietto adulto, ma l'ingresso è gratuito se si acquista il Vienna Pass.
  • Durata della visita: Per l'intera visita sono necessarie circa 2 ore.
  • Trasporto o percorso: Dal Naschmarkt, è meglio fare una piacevole passeggiata fino al Getreidemarkt e prendere Eschenbachgasse per il centro storico di Vienna; il Palazzo è a soli 12 minuti a piedi.

Prenota il tuo Vienna Pass

3. Cogliete l'occasione per visitare la Biblioteca Nazionale Austriaca

Biblioteca nazionale austriaca| ©Stemonitis
Biblioteca nazionale austriaca| ©Stemonitis

Considerata una delle biblioteche più belle del mondo, questo importante edificio storico è a dir poco sorprendente per le sue favolose decorazioni barocche. L'edificio è anche considerato una delle opere più importanti di questo movimento architettonico.

Vale la pena pagare la visita per ammirare la Sala Imperiale, una fantastica sala con statue di marmo, affreschi sul soffitto e dipinti alle pareti; qui è conservata un'importante collezione di circa 200 mila copie di libri dall'anno 1500 al 1850.

  • Orari di apertura: aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00; il giovedì orario prolungato fino alle 21:00. Chiuso tutti i lunedì da ottobre a maggio.
  • Costo dell'ingresso: circa 8 euro a persona.
  • Durata della visita: 1 ora è solitamente sufficiente per visitare tutte le sale.
  • Trasporto o percorso: la Biblioteca si trova proprio accanto al Palazzo, a soli cinque minuti a piedi attraverso il parco comune.

4. Ammirate l'architettura dell'Ausgrabungen Michaelerplatz

Ausgrabungen Michaelerplatz| ©alfred lex
Ausgrabungen Michaelerplatz| ©alfred lex

Lasciatevi alle spalle la biblioteca e dirigetevi verso una delle piazze più importanti di Vienna, Ausgrabungen Michaelerplatz, da cui potrete ammirare un'altra delle facciate del Palazzo Hofburg, ma soprattutto la Scuola di equitazione spagnola di Vienna.

Cogliete l'occasione per scattare qualche bella foto di questi importanti monumenti storici prima di continuare il tour.

5. Raggiungete la magnifica Cattedrale di Vienna

Cattedrale di Vienna| ©georgianakate
Cattedrale di Vienna| ©georgianakate

Nessun tour di Vienna sarebbe completo senza una visita alla sua splendida Cattedrale, considerata il monumento più importante della capitale; il turismo viennese ruota attorno a questo importante edificio, oltre che all'affetto dell'intero popolo austriaco.

Costruita sulle fondamenta di un antico tempio medievale del 1147, sono state conservate alcune parti della cattedrale, come la Porta dei Giganti e le Torri Pagane, e le chiare influenze degli stili romanico e gotico.

L a Cattedrale è stata gravemente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale, ma è stata riparata fin nei minimi dettagli. All'interno della Cattedrale c'è molto da vedere, ma alcuni punti salienti sono: la Campana di Pummerin, il famoso Pulpito di Pilgram in stile gotico, le Catacombe del XVIII secolo con i resti di oltre 10.000 viennesi, l'immagine di Cristo Crocifisso e le tombe di molti membri della famiglia Asburgo. Volete fotografare la città? La Torre del Duomo di Vienna offre una delle migliori viste sul cuore di Vienna: non mancate di salirci!

  • Orari di apertura: dalle 6.00 alle 22.00 dal lunedì al sabato. Lunedì dalle 7 del mattino.
  • Costo dell'ingresso: troverete diversi tipi di accesso per visitare aree specifiche del complesso, vi consiglio di acquistare il pass all-inclusive che costa circa 15 euro a viaggiatore.
  • Durata della visita: Per effettuare l'intero tour sono necessarie circa 2 ore.
  • Trasporto o percorso: Partendo dalla Biblioteca Nazionale, la Cattedrale dista solo 8 minuti a piedi in direzione est.

6. Esplora il Museo austriaco di storia dell'arte

Museo austriaco di storia dell'arte| ©Marcus Winter
Museo austriaco di storia dell'arte| ©Marcus Winter

Considerato uno dei migliori musei di Vienna, il Museo di Storia dell'Arte è uno spazio che può essere visitato sia da esperti d'arte che da principianti che vogliono saperne di più.

Questo spazio ospita la fantastica collezione di opere d'arte raccolte nel corso dei secoli dalla dinastia degli Asburgo, che comprende opere dell'antica Grecia e di Roma, arte orientale, arte egizia, dipinti del XV secolo e altro ancora. Oltre che per la fantastica collezione d'arte, il Museo di Storia dell'Arte merita una visita per la maestosa architettura dell'edificio. A differenza di altri importanti musei storici che sono stati adattati in ex palazzi, questo museo è statoprogettato fin dall'inizio con uno spazio espositivo. La collezione è molto vasta, quindi può essere una buona idea fare una visita guidata di Vienna.

Fate una pausa pranzo nel ristorante del museo

Prima della visita al museo potreste aver bisogno di ricaricare le batterie. Sappiate che in questa struttura si trova uno dei migliori ristoranti della zona. La terrazza è davvero spettacolare.

  • Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00; il giovedì l'orario è prolungato fino alle 21.00. Chiuso il lunedì da settembre a maggio.
  • Costo del biglietto: A partire da 24 euro per un biglietto adulto, questa attrazione è inclusa nel Vienna Pass.
  • Durata della visita: Il museo è molto vasto, ma si possono dedicare circa due ore per vedere i punti salienti e le attrazioni.
  • Trasporto o percorso: Per raggiungere il museo dalla Cattedrale di Vienna, tornate sui vostri passi e fate una passeggiata di 15 minuti attraverso i giardini del Palazzo Hofburg.

Prenota il tuo biglietto per il Museo di Storia dell'Arte

7. Ammirate l'architettura di Vienna con un tour di Rinstrase

Rinstrase Vienna| ©Gugerell
Rinstrase Vienna| ©Gugerell

Dopo esservi immersi nell'arte e nella storia di tutte le epoche, lasciatevi alle spalle il museo per una piacevole passeggiata lungo quello che è conosciuto come il viale più importante del centro di Vienna: Ringstrasse. Prenotate una visita guidata di Vienna e godetevi questo luogo caratteristico.

Costruito nel 1857 dopo la demolizione delle mura che proteggevano la vecchia Vienna medievale, il viale Ringstrasse è una delle più belle passeggiate di Vienna.

Se lo percorrete a piedi, potrete ammirare e fotografare gli importanti edifici storici qui ospitati, come: Il Museo di Storia dell'Arte, il Museo di Storia Naturale, la Chiesa Votiva, l'Università e altri ancora.

Prenota una visita guidata di Vienna

8. Fate un tour all'interno del Teatro dell'Opera di Vienna.

Opera di Stato di Vienna| ©Pierre Blaché
Opera di Stato di Vienna| ©Pierre Blaché

Wiener Staatsoper è il nome tedesco dell'Opera di Stato di Vienna, il teatro d'opera più conosciuto e importante del mondo.

È stato il primo edificio costruito sulla Ringstrasse dopo il completamento del viale. Data la sua posizione privilegiata, era necessaria un'opera architettonica di prim'ordine, e i primi due architetti che si occuparono del progetto morirono sotto la pressione.

Costruito in stile rinascimentale, è possibile visitare il teatro dell'opera per assistere a uno spettacolo o pagare per un tour degli interni; questa è l'opzione consigliata se si dispone di un solo giorno a Vienna. Durante la visita si possono ammirare l'ingresso, la favolosa scalinata principale e l'auditorium principale da 2.800 posti.

  • Orari di apertura: le visite guidate iniziano alle 13.00 e terminano alle 15.00 dal martedì alla domenica.
  • Prezzo d'ingresso: a partire da 7,50 euro per un biglietto adulto.
  • Durata della visita: da 50 minuti a 1 ora è solitamente sufficiente per visitare l'interno dell'edificio.
  • Trasporto o percorso: lungo la Ringstrasse, l'Opera di Stato di Vienna dista solo 9 minuti a piedi dal Museo di Storia dell'Arte. È possibile raggiungerla comodamente anche prenotando l'autobus turistico di Vienna.

Prenotare l'autobus turistico di Vienna

9. Visita ai Giardini del Belvedere

Giardini del Palazzo| ©Vernaccia
Giardini del Palazzo| ©Vernaccia

Per continuare l'itinerario, prenotate il biglietto per il Belvedere Superiore. Arrivando al complesso del Belvedere troverete due splendidi palazzi collegati da un giardino in stile francese di proporzioni grandiose.

Il giardino, insieme alle splendide facciate dei palazzi, costituisce una delle migliori viste di Vienna e senza dubbio uno dei migliori punti fotografici per catturare la bellezza unica della città.

  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
  • Prezzo d'ingresso: 17 € per un biglietto adulto. Tuttavia, acquistando il Vienna Pass si può entrare gratuitamente.
  • Durata della visita: minimo due ore se si vogliono visitare i giardini e gli interni.
  • Trasporto o percorso: Da chi si trova fuori dall'Opera di Stato di Vienna, il modo migliore per raggiungerlo è Resselpark e prendere la linea D del tram fino alla fermata Schloss Belvedere.

Prenota il tuo biglietto per il Belvedere Superiore

10. Salutate Vienna con una cena nei dintorni del Palazzo

Ristorante Art Corner| ©Juliana A
Ristorante Art Corner| ©Juliana A

Come potete vedere, c'è molto da vedere e da fare a Vienna, e quale modo migliore di concludere la giornata se non con una buona cena. In particolare, nella zona intorno al Palazzo del Belvedere, la varietà gastronomica è garantita. Concludete la serata della vostra giornata a Vienna con una cena in un bel ristorante del centro. Ecco alcuni suggerimenti di buoni posti:

  • Art Corner Restaurant: situato appena fuori dal Palazzo, l'offerta gastronomica comprende piatti tradizionali greci e viennesi; la parte migliore è la sua spaziosa terrazza, ideale se visitate Vienna in estate.
  • Ristorante indiano Demi Tass: se avete voglia di gustare del buon cibo indiano servito in un'atmosfera piacevole, questa opzione è uno dei ristoranti indiani più quotati a pochi minuti dal Palazzo.
  • Gorilla Kitchen: ideale per chi cerca un'atmosfera meno formale, Gorilla Kitchen ha un'atmosfera giovane e il suo menu ruota attorno a piatti semplici e deliziosi che vanno dai burritos, alle ciotole o ai panini fino ai caffè, alle torte e alle birre.
  • Hard Rock: se preferite qualcosa di più internazionale, potete sempre prenotare un menu di hamburger.

Prenota un menu all'Hard Rock