10 cose da vedere e fare a Vienna a settembre
Se avete intenzione di visitare la città simbolo di Vienna, settembre è il mese ideale! Troverete un bel clima autunnale e prezzi migliori rispetto all'alta stagione.
A Vienna c'è sempre molto da vedere e da fare, ma tra tutti i periodi dell'anno in cui visitarla, il mese di settembre vi colpirà particolarmente.
L'autunno a Vienna offre una grande varietà di attività come cocktail party e festival della birra, eventi per scoprire i prodotti della campagna austriaca, eventi sportivi, visite a edifici storici, cori per bambini, arte di strada, tour dei vigneti, tour in bicicletta e persino montagne russe. Andiamo a fare un giro!
1. Da non perdere: a settembre torna il Coro dei Ragazzi di Vienna
Ecco alcune delle tipiche cose da fare di giorno. Non potete perdervi lo spettacolo del leggendario Coro dei Ragazzi di Vienna. Lo spettacolo si svolge ogni domenica mattina e si interrompe solo durante i mesi estivi, per cui a settembre torna rinvigorito!
I piccoli cantori di Vienna hanno un'età compresa tra i 9 e i 14 anni e sono divisi in quattro cori che tengono 300 concerti all'anno in tutto il mondo, sbalordendo mezzo milione di spettatori.
Una visita alla Wiener Hofburgkapelle (Cappella di San Giuseppe dell'Hofburg di Vienna) nel Palazzo Imperiale è uno dei migliori programmi per una calda domenica mattina per godersi le esibizioni di questi piccoli.
Informazioni pratiche
- Dove: Hofburg, Schweizerhof (Cappella di San Giuseppe dell'Hofburg) o Am Augartenspitz (Sala concerti del coro dei bambini)
- Prezzo: da circa 12 € a oltre 100 €, a seconda del luogo in cui si svolge l'evento
- Quando: la domenica intorno alle 9:00.
2. Passeggiata nel parco del Prater in autunno
Una tappa obbligata a Vienna è l'immenso Parco del Prater, uno dei più grandi spazi verdi della città. Si estende dal centro della città fino ai porti del Danubio ed è un luogo di ritrovo viennese per lo sport e i picnic. Ha molti sentieri per passeggiate e giri in bicicletta nel clima autunnale.
Tuttavia, l'attrazione più ricercata si trova a un'estremità del parco e ospita le montagne russe, la gigantesca ruota panoramica Wiener Riesenrad per la quale è possibile prenotare i biglietti in anticipo, le giostre acquatiche e i caroselli. Le ultime cose da vedere al Prater sono lo stadio di calcio e l'edificio del campus dell'Università di Economia, che circondano il Prater e sono due moderne meraviglie architettoniche.
3. Crociera con cena sul Danubio
Una visita al Prater può essere completata dal fiume Danubio, magari con una passeggiata o una crociera con cena sul Danubio a Vienna.
Le gite in barca sono disponibili tutto l'anno, ma settembre è un buon periodo grazie al bel tempo. Potrete godere della vista panoramica della città dal fiume, delle spiagge artificiali e della vista dei castelli e degli edifici storici.
4. Monumenti ed edifici storici gratuiti per tutte le età
La Giornata dei Monumenti viene celebrata in Austria e in altri Paesi europei per incoraggiare il pubblico a valorizzare e a confrontarsi con il patrimonio nazionale.
È una giornata speciale in cui diversi edifici storici aprono gratuitamente le loro porte ai visitatori offrendo una visita al patrimonio culturale della città. È un'ottima occasione per prenotare una visita guidata di Vienna.
È anche molto interessante visitare edifici che di solito non sono accessibili a tutti, per esempio: l'Accademia delle Arti Visive, la Collezione Biedermeier del Museo d'Arte Contemporanea, la villa di Gustav Klimt, le sale del Burgtheater, tra gli altri.
5. Arte di strada in autunno: maghi, ballerini, acrobati e molto altro!
Con la bella stagione ancora in città, il Vienna Buskers Festival presenta l'arte di strada nel parco di Karlsplatz, di fronte all'imponente Karlskirche barocca.
Lo spirito del festival è solidale: gli spettacoli sono infatti gratuiti, mantenendo così l'anima dell'arte di strada. Magia, acrobazie, musica, danza e marionette fanno parte del programma di questo festival, che è una delizia per i sensi. Troverete anche numerose bancarelle di cibo e bevande per una perfetta giornata a Vienna.
Per concludere il tour potete programmare una visita alla chiesa barocca di Karlskirche, una meraviglia architettonica costruita dopo l'epidemia di peste del 1700 e, se siete interessati all'arte, vi consiglio di prenotare una visita guidata al Museo di Storia dell'Arte di Vienna. Non ve ne pentirete!
6. Se non avete visitato l'opera, siete stati davvero a Vienna?
La città considerata il centro della musica classica e dell'opera in tutto il mondo riapre i suoi palcoscenici dopo l'estate, con il ritorno dei locali dopo la pausa estiva e l'inizio dell'attività concertistica.
Consideratevi fortunati se vi trovate a Vienna a settembre, perché è un ottimo momento per assistere all'opera in uno dei teatri viennesi senza la folla e con biglietti a prezzi vantaggiosi.
Le sedi più importanti per l'opera sono la Staatsoper, che è un teatro statale e offre il miglior rapporto qualità-prezzo, la Volksoper e il Theatre an der Wien. Ma potete anche prenotare i biglietti per un concerto di musica classica alla Chiesa di Sant'Anna o vivere un momento unico acquistando i biglietti per un concerto di Mozart o Strauss a Vienna.
7. L'Oktoberfest non ha nulla da invidiare alla festa della birra di Vienna
Se amate gustare un bicchiere di birra frizzante, non potete mancare! A metà settembre, il WienerBierfest (Festival della Birra di Vienna) è il più importante festival della birra al mondo (e fa il pari con i festival della birra tedeschi).
L'Austria è uno dei Paesi più amanti della birra al mondo. Ogni paese, città e distretto ha piccoli birrifici artigianali che producono nuove varietà per il pubblico locale anno dopo anno, e Vienna spicca con più di 40 birrifici artigianali.
Per partecipare a questa spettacolare celebrazione, recatevi in piazza Am Hof, nel centro storico della città. L'ingresso è gratuito, ci sono spettacoli dal vivo di artisti e musicisti regionali, bancarelle di cibo tradizionale viennese e un sacco di gente entusiasta desiderosa di godersi una tipica festa della birra alpina. Le danze regionali e i costumi tradizionali forniscono il colore e l'atmosfera perfetti per degustare le birre più originali.
Informazioni pratiche
- Dove: piazza Am Hof
- Prezzo: solo le birre che si bevono
- Quando e orari: a metà settembre, dal lunedì al sabato dalle 11.30 alle 24.00 e la domenica dalle 11.30 alle 20.00.
8. Festa del raccolto: un po' di campagna in mezzo alla città
Se siete alla ricerca di un po' di natura e di un'atmosfera campestre per rimediare, ho un'ottima proposta. Nel cuore della città si tiene la Festa del raccolto, un festival di sapori e consistenze! È un evento di due giorni che si svolge all'inizio di settembre. I contadini e gli agricoltori colgono l'occasione per ringraziare la madre terra per il raccolto della stagione e per mostrare ai visitatori un po' delle attività quotidiane della campagna.
La colorata festa mette in mostra frutta, verdura e ortaggi, ma si possono anche assaggiare prelibatezze come formaggi di campagna, dolci, salse e bevande. Lo spazio è pieno di tende e bancarelle allestite per mangiare e bere. È un'ottima occasione per conoscere le caratteristiche delle diverse aree del Paese senza lasciare Vienna!
Inoltre, se viaggiate a Vienna con i bambini, il divertimento è assicurato. In occasione di questo festival vengono organizzati giochi e concorsi a premi, in modo che i più piccoli possano imparare a conoscere il lavoro in fattoria e allo stesso tempo divertirsi.
Informazioni pratiche
- Dove: Parco Augarten
- Prezzo: gratuito
- Quando: intorno al 10 settembre
9. Muovetevi! Godetevi la maratona notturna di Vienna
Non si tratta solo di mangiare e bere, ma anche di bruciare calorie! Non avete mai pensato di partecipare a una corsa notturna? Se visitate Vienna a settembre, ne avrete la possibilità. La Vienna Night Run vi offre la possibilità di correre lungo uno dei circuiti più belli della città.
La distanza da percorrere è di soli 5 km, quindi è considerato un percorso adatto a chiunque sia in grado di farlo, dato che l'obiettivo principale di questo evento è il divertimento. Il percorso consiste in una lunga corsa lungo la Ringstrasse di Vienna, con partenza dall'Universitätsring, vicino all'Università di Vienna.
10. Cocktail d'autore e balli in una vecchia fabbrica
Se siete alla ricerca di cose da fare la sera a Vienna, questo è l'evento da non perdere. Da qualche anno a questa parte, all'inizio di settembre si tiene a Vienna il Liquid Market, un evento imperdibile per gli amanti dei cocktail.
È un festival di novità sui cocktail che si svolge nell'edificio unico dell'ex fabbrica Wiener Werkshallen, che dispone di un'ampia area interna ed esterna. Eccellenti bar provenienti da tutto il mondo si riuniscono per presentare le ultime novità in fatto di cocktail d'autore, insieme a stand gastronomici e DJ di alto livello, rendendo questo evento una delizia per i sensi.
Informazioni pratiche
- Dove: Haidequerstraße 1-3
- Prezzo: dipende dai giorni in cui si vuole partecipare.
- Quando: i primi giorni di settembre, tra le 14.00 e le 22.00.
11. Passeggiata tra i vigneti in autunno: Giornata del vino a piedi
Riuscite a immaginare di fare un percorso attraverso un vigneto e di concludere la passeggiata con una degustazione di tapas e vino? Questa popolare attività è possibile ogni anno solo a settembre nei dintorni dell'eclettica città di Vienna.
Alcuni dei più importanti vigneti della città (con 700 ettari di vigneti) aprono le porte al pubblico per mostrare le loro procedure e soprattutto le loro piantagioni. È possibile scegliere tra diversi tour di varia durata! In ognuno di essi, l'accesso è molto semplice e accessibile, quindi si tratta di un'attività adatta a tutti i tipi di pubblico.
Per concludere una giornata perfetta, i bar circostanti offrono un delizioso vino viennese (e anche gustosi succhi d'uva se non siete bevitori di alcolici).