Come arrivare a Bruges da Bruxelles

Bruges è molto vicina a Bruxelles, abbastanza vicina per arrivarci e passare la giornata passeggiando per le sue magnifiche strade. Ecco come arrivare a Bruges da Bruxelles.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

3 minuti di lettura

Come arrivare a Bruges da Bruxelles

Su una crociera sul canale a Bruges | Den Harrson

Durante il tuo viaggio a Bruxelles, probabilmente considererai di passeggiare per le strade acciottolate e i canali dell'affascinante Bruges.

Grazie al fatto che le due città distano solo 100 km su strada, puoi fare il viaggio in giornata. Come? Prendi nota.

Raggiungi Bruges con una visita guidata organizzata da Bruxelles

Visita Bruges| ©Alex Vasey
Visita Bruges| ©Alex Vasey

Se hai intenzione di trascorrere una giornata a Bruges, il modo più conveniente è quello di partecipare a un'escursione a Bruges da Bruxelles. Ci vuole poco più di un'ora per arrivarci e il viaggio è in autobus privato, il che lo rende molto veloce ed evita inutili attese alla stazione dei treni o degli autobus.

Il punto d'incontro e di partenza è di solito un luogo centrale della città di Bruxelles, quindi molto probabilmente sarai a pochi passi dal tuo hotel o alloggio.

Inoltre, gli orari di partenza sono molto convenienti, dalle 8:30 alle 10:00 del mattino. Un'ora dopo sarete arrivati a destinazione.

Se volete, ci sono anche tour che aggiungono una fermata a Gand(sulla via del ritorno da Bruges). Questo non aggiungerà troppi chilometri al tuo viaggio e ti permetterà di vedere il meglio di entrambe le città in un giorno.

Prenota un tour a Bruges

Come raggiungere Bruges in treno da Bruxelles

Stazione ferroviaria di Bruges| ©PETER
Stazione ferroviaria di Bruges| ©PETER

Un'altra opzione per arrivare tra Bruxelles e Bruges velocemente e comodamente è il treno. Come quasi tutte le capitali europee, Bruxelles è molto ben collegata con il treno, che arriva e parte dalla sua stazione centrale nel centro della città.

La frequenza dei treni per Bruges è relativamente alta, con circa 3 treni ogni ora durante il giorno.

L'unica cosa a cui fare attenzione è l'orario: l'ultimo treno di ritorno parte da Bruges verso mezzanotte e non ce n'è un altro fino alle 6 del mattino.

Tienilo a mente se non vuoi passare una notte fuori ad aspettare il primo treno per tornare in città! Per quanto riguarda il prezzo, è possibile ottenere un biglietto di andata e ritorno per meno di 30 euro e la durata del viaggio è di un'ora. Puoi trovare maggiori dettagli sui prezzi nel mio articolo sui prezzi dei tour di Bruges.

Se preferisci, puoi visitare Gand durante la tua gita di un giorno a Bruges. Questo è meglio farlo nel pomeriggio e naturalmente si può anche arrivare in treno (è meno di un'ora da Bruges e meno di un'ora da Bruxelles).

Prenota un'escursione a Bruges

Come arrivare a Bruges da Bruxelles con gli autobus pubblici

Autobus per le strade di Bruges| ©Miguel Discart
Autobus per le strade di Bruges| ©Miguel Discart

L'autobus pubblico è un'altra opzione per arrivare a Bruges. È leggermente più economico del treno e il viaggio dura un po' di più (fino a un'ora e mezza).

Questa è probabilmente l'opzione più complicata se hai intenzione di visitare Gand lo stesso giorno. In questo caso ti consiglio di prendere il treno per evitare di perdere troppo tempo a viaggiare tra le città.

Prenota un'escursione a Bruges

Come arrivare a Bruges dall'aeroporto di Bruxelles

Aeroporto di Bruxelles| ©Brussels Airport
Aeroporto di Bruxelles| ©Brussels Airport

Se vuoi dirigerti verso l'affascinante città di Bruges non appena atterri a Bruxelles, puoi farlo direttamente dall'aeroporto: non c'è bisogno di attraversare la città.

Ci sono treni diretti tra l'aeroporto di Bruxelles e Bruges per 22 euro e con partenza ogni 15 minuti, quindi è un viaggio relativamente economico e facile per coloro che non vogliono perdere un secondo per iniziare a godere della bellezza della città dei canali.

Prenota un'escursione a Bruges

Come arrivare a Bruges se hai noleggiato la tua auto a Bruxelles

Noleggia un'auto per arrivare a Bruges| ©Andrey Filippov 安德烈
Noleggia un'auto per arrivare a Bruges| ©Andrey Filippov 安德烈

Potresti aver noleggiato un'auto all'aeroporto e potresti voler partire da lì. In questo caso, la durata del viaggio è poco meno di un'ora e mezza se non c'è traffico. Le strade sono in perfette condizioni e le indicazioni dall'aeroporto di Bruxelles a Bruges sono molto facili.

Se invece siete già a Bruxelles e volete arrivare a Bruges in macchina, il tempo di percorrenza è di circa un'ora e mezza, ma può variare a seconda del traffico (soprattutto se partite da una zona relativamente vicina). Di nuovo, le strade sono perfette e molto ben segnalate.

Prenota un tour a Bruges