Trasferimenti tra l'aeroporto e Bruxelles

Se state cercando il modo migliore per raggiungere il vostro hotel dall'aeroporto di Bruxelles, continuate a leggere!

Ana Caballero

Ana Caballero

5 minuti di lettura

Trasferimenti tra l'aeroporto e Bruxelles

Un aereo della Brussels Airlines sta per atterrare all'aeroporto di Charleroi | ©Adi Sagi

La città di Bruxelles ha due aeroporti: Bruxelles-Zaventem e Charleroi. Ecco come raggiungere il vostro hotel da uno dei due:

Trasferimento privato da Bruxelles-Zaventem all'hotel

All'interno del terminal dell'aeroporto di Bruxelles-Zaventem| ©Henri Sivonen
All'interno del terminal dell'aeroporto di Bruxelles-Zaventem| ©Henri Sivonen

Se non volete preoccuparvi di nulla all'arrivo a Bruxelles e per il resto del viaggio, avete la possibilità di noleggiare un trasferimento direttamente tra l'aeroporto di Zaventem e il vostro hotel.

Come funziona

Questa opzione è la più comoda, in quanto un autista professionista vi verrà a prendere all'aeroporto senza che dobbiate cercare fermate di taxi, treni o autobus e, alla fine del viaggio, vi verrà a prendere in hotel per riportarvi all'aeroporto. Ogni viaggio dura da 20 minuti a un'ora, a seconda della posizione dell'hotel e del traffico.

È possibile prenotare questa opzione online con il massimo anticipo. Al momento della prenotazione dovrete fornire l'indirizzo dell'hotel e il numero del volo, dopodiché tutti i dettagli saranno confermati via e-mail. Si prega di notare che è possibile cancellare gratuitamente questo servizio fino a 24 ore prima della partenza del volo.

Prezzo

Il prezzo per entrambi i trasferimenti di andata e ritorno è di circa 50 euro, ma è anche possibile prenotare separatamente il prelievo dall'hotel e il trasferimento di ritorno all'aeroporto di Zaventem.

Vantaggi

  • Un viaggio più comodo e veloce rispetto al treno o all'autobus.
  • Più economico rispetto al noleggio di un taxi in aeroporto
  • Arrivo diretto in hotel
  • Un servizio di prelievo personalizzato da parte di un autista professionista
  • Un periodo di attesa da parte dell'autista che vi garantisce di continuare a usufruire del servizio in caso di ritardo del volo.
  • Disponibilità del trasferimento 24 ore su 24, sette giorni su sette.
  • Un servizio di assistenza clienti per qualsiasi inconveniente
  • Spazio sufficiente per i vostri bagagli
  • Evitare inutili attese in aeroporto

3. Trasferimento privato da Charleroi a Bruxelles

Terminal arrivi dell'aeroporto di Charleroi| ©Cha già José
Terminal arrivi dell'aeroporto di Charleroi| ©Cha già José

Se il vostro volo arriva all'aeroporto di Charleroi, sappiate che ci vorrà circa un'ora per arrivare a Bruxelles. Se scegliete i trasporti pubblici, sono disponibili autobus e treni che vi porteranno al centro città e da lì al vostro hotel.

Se volete raggiungere direttamente il vostro hotel, non dovete pagare circa 90 euro per un taxi; potete noleggiare in anticipo un trasferimento privato dall'aeroporto di Charleroi a Bruxelles, risparmiando sui costi e guadagnando in comodità:

Come funziona

La prenotazione si effettua online: è sufficiente fornire il numero del volo in modo che l'autista possa incontrarvi all'arrivo all'aeroporto di Charleroi e l'indirizzo dell'hotel in modo che possa accompagnarvi in albergo. Il tragitto fino a Bruxelles dura circa un'ora, a bordo di un veicolo confortevole, climatizzato e con ampio spazio per i bagagli.

Se il vostro volo è in ritardo, l'autista lo saprà e vi aspetterà fino a 90 minuti senza alcun costo aggiuntivo. Questa è una delle migliori garanzie offerte da questo servizio, che è disponibile tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24, indipendentemente dall'orario di arrivo del volo.

Trasferimento di ritorno da Bruxelles

Lo stesso servizio e alle stesse condizioni è disponibile anche per andare dal vostro hotel nel centro di Bruxelles all'aeroporto di Charleroi una volta terminato il vostro viaggio. Dovrete fornire i dettagli del vostro volo al momento della prenotazione online, in modo che l'autista possa venirvi a prendere in tempo per arrivare all'aeroporto, ma senza dover aspettare per ore la partenza dell'aereo.

Ana's Traveller Tip

Per esigenze particolari, come ad esempio un bagaglio extra, vi preghiamo di contattare la compagnia via e-mail prima del vostro arrivo, in modo che possano tenerne conto.

4. Altre opzioni dall'aeroporto di Bruxelles-Zaventem

Treno espresso per l'aeroporto di Bruxelles-Zaventem| ©Matthew Black
Treno espresso per l'aeroporto di Bruxelles-Zaventem| ©Matthew Black

Il trasporto pubblico non è comodo come quello privato, ma è più economico. Se il vostro hotel è situato in posizione centrale e non vi dispiace spendere un po' di tempo in più per il trasferimento, il treno o l'autobus possono essere la scelta migliore.

Il treno

Sotto l'aeroporto di Bruxelles-Zaventem c'è una stazione con treni 24 ore su 24 per il centro di Bruxelles e altre città come Bruges e Gand. Con il treno si può raggiungere il centro di Bruxelles in circa 20 minuti e il biglietto costa 9 euro (si può acquistare sul posto). Da lì è possibile collegarsi alla metropolitana.

Autobus

Ci sono diverse linee di autobus che passano per l'aeroporto di Bruxelles. Il biglietto costa tra i 4 e i 6 euro e può essere acquistato direttamente dall'autista o dalle biglietterie automatiche dell'aeroporto. A seconda di dove volete andare, una linea di autobus o l'altra sarà più adatta a voi: se siete diretti alla zona europea, scegliete le linee 12 e 21 che passano per la fermata della metropolitana di Schuman, se siete diretti alla stazione Nord, le linee sono la 272 e la 471.

5. Altre opzioni dall'aeroporto di Charleroi

Stazione ferroviaria dell'aeroporto di Charleroi| ©Jeremy Segrott
Stazione ferroviaria dell'aeroporto di Charleroi| ©Jeremy Segrott

L'aeroporto di Charleroi è un aeroporto di piccole dimensioni, quindi non avrete difficoltà a trovare la stazione ferroviaria e le fermate degli autobus, i due mezzi di trasporto pubblico che vi porteranno al centro di Bruxelles.

Autobus

Gli autobus dall'aeroporto di Charleroi portano direttamente al centro di Bruxelles, con l'ultima fermata alla Stazione Sud (Midi). Gli autobus passano ogni 30 minuti dalle 8 all'1 di notte e di solito c'è una lunga coda. Il biglietto costa 17 euro a tratta e il viaggio dura circa un'ora.

Il treno

Sì, c'è una stazione ferroviaria a Charleroi, ma non è integrata con l'aeroporto. Per raggiungerla dovrete utilizzare l'autobus Airport Express, che impiega circa 20 minuti. Una volta arrivati alla stazione ferroviaria di Charleroi, è possibile raggiungere qualsiasi stazione centrale (centrale, sud o nord) per 14 euro in circa un'ora.

Si noti che potrebbe essere necessario attendere una volta arrivati alla stazione ferroviaria, poiché i treni passano ogni 30 minuti. È una buona opzione se si viaggia da Charleroi verso altre città, ma è un po' complicato arrivare a Bruxelles.

6. Primi consigli per il vostro arrivo a Bruxelles

Conoscere Bruxelles con le visite guidate| ©Mateo Krössler
Conoscere Bruxelles con le visite guidate| ©Mateo Krössler

Quando andare

L'alta stagione a Bruxelles, come nella maggior parte dei Paesi europei, è l'estate e la primavera, quando il clima è più favorevole alle visite turistiche. Nei mesi di giugno, luglio e agosto i prezzi possono aumentare notevolmente, quindi se scegliete questa stagione per il vostro viaggio assicuratevi di prenotare l'alloggio con largo anticipo.

Cosa portare

Non c'è nulla di cui abbiate bisogno per il vostro viaggio a Bruxelles, perché potrete acquistare tutto il necessario per il vostro viaggio, ma vi consiglio, se viaggiate in inverno, di portare con voi guanti e vestiti caldi per tenervi al riparo dal freddo.

Come muoversi in città

La città è abbastanza facile da girare a piedi, e se volete visitare luoghi più lontani dal centro potete usare la metropolitana. La metropolitana di Bruxelles ha quattro linee e un biglietto singolo costa circa due euro e mezzo; si può acquistare all'interno o alle macchinette automatiche nelle stazioni. Potete anche utilizzare gli autobus turistici, di cui vi parlo qui: Autobus turistici di Bruxelles.

Cosa mangiare

Anche se in qualsiasi città è interessante provare qualsiasi piatto della sua gastronomia, il mio consiglio per Bruxelles è piuttosto il suo ingrediente principale: il cioccolato. In pochi posti il cioccolato ha la qualità e il sapore che ha in Belgio; durante il vostro viaggio scoprirete che è il souvenir più popolare.

La lingua

Le lingue ufficiali di Bruxelles sono il francese e il fiammingo, ma non avrete problemi a capire l'inglese, soprattutto nelle zone più turistiche.

Partecipare a una visita guidata

Una delle raccomandazioni più importanti per conoscere Bruxelles è quella di non limitarsi alla bellezza della "facciata", ma di immergersi nella sua storia e nella sua cultura, esplorando anche i dintorni. Vi parlerò delle migliori opzioni per escursioni e visite guidate nel mio articolo su Bruxelles: Escursioni da Bruxelles.