Cosa vedrai a Bruges in un'escursione da Bruxelles

Con un'escursione da Bruxelles vi lascerete incantare da Bruges. Vi dirò cosa vedrete con la vostra guida e cosa dovreste vedere nel vostro tempo libero.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

5 minuti di lettura

Cosa vedrai a Bruges in un'escursione da Bruxelles

Dettaglio della città | Dan Cristian

Siete pronti a innamorarvi di una delle città più belle d'Europa? Anche se avete poco tempo a disposizione, un giorno sarà sufficiente per esplorare le sue attrazioni principali, se sapete quali sono, ovviamente.

Ecco un elenco delle cose essenziali da vedere e fare a Bruges per sfruttare al meglio il vostro viaggio a Bruges da Bruxelles.

1. Passeggiate per il Grote Markt

Grote Markt| ©TravelingOtter
Grote Markt| ©TravelingOtter

È lo spettacolo più classico di Bruges, protagonista di migliaia di cartoline, e una volta che l'avrete visto saprete perché: la sua bellezza è incomparabile. È nota anche come Piazza del Mercato, in quanto ospita un mercato fin dal 958 ed è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Una volta arrivati, la prima cosa che vi colpirà sarà il suo lato nord, con diverse case medievali colorate allineate che decorano la piazza con l'architettura tipica della zona. Da notare anche il monumento centrale della piazza, dedicato a due eroi locali che combatterono contro i francesi nel XIV secolo.

Anche sugli altri lati si trovano diversi palazzi ed edifici classici che vale la pena di ammirare. Naturalmente, vedrete anche il suo Campanile, ma ve ne parlerò più avanti, perché richiede un paragrafo a parte.

Questo è un buon posto per fermarsi a mangiare un boccone alle bancarelle di street food quando avete un certo languorino. Trovate una panchina o un angolo con una buona vista e mangiate un boccone.

Confronta i tour di Bruges

2. Vai a Piazza Burg

Piazza Burg| ©Dennis Jarvis
Piazza Burg| ©Dennis Jarvis

Non potete perdervi questa piazza: è collegata alla precedente attraverso la Breidelstraat, quindi assicuratevi di visitarla dopo aver apprezzato il Grote Markt.

A differenza della Piazza del Mercato, che si distingue per i suoi colori, in questa piazza le facciate sono grigie e contrastano con gli elementi dorati delle facciate.

Proprio su questa piazza si trovano due delle principali attrazioni della città, che consiglio al 100%: il Municipio e la Basilica del Santo Sangue.

Confronta i tour di Bruges

3. Entrate nel Municipio

L'interno del Municipio di Bruges| ©Michael D Beckwith
L'interno del Municipio di Bruges| ©Michael D Beckwith

Una delle facciate più suggestive della piazza del Burg è quella del magnifico Municipio. È possibile visitarne l'interno per soli 2 euro ed è una visita breve che vale la pena di fare.

La sua sala gotica e la sua sala storica sono gli elementi principali della visita a questo imponente edificio gotico che presidia il centro di Bruges.

L'orario di visita inizia alle 09:30 e chiude alle 17:00, quindi se volete vedere l'interno, non lasciate la visita fino al tardo pomeriggio.

Confronta i tour di Bruges

4. Gita in barca lungo i canali

Tour dei canali di Bruges| ©Mario Sánchez Prada
Tour dei canali di Bruges| ©Mario Sánchez Prada

Una gita in barca sarà un'esperienza indimenticabile durante il vostro soggiorno a Bruges. Ci sono tour in piccole barche classiche di legno che vi porteranno a scoprire gli angoli più belli e nascosti della città.

Avrete anche la possibilità di scoprire uno dei suoi ponti e di passarci sotto. Senza dubbio un buon modo per prendersi una pausa dalle passeggiate in città, rilassandosi e godendosi la città da una prospettiva diversa.

Queste crociere durano circa mezz'ora e costano meno di 8 euro a persona, per cui né il tempo né il budget saranno una scusa per non salire in acqua a esplorare Bruges.

Confronta le escursioni a Bruges

5. Godetevi la squisita gastronomia

Provate le tradizionali cozze e patatine.| ©Creusaz
Provate le tradizionali cozze e patatine.| ©Creusaz

Mangiare in Belgio è sempre un piacere e Bruges non fa eccezione: passeggiando per le sue belle strade, riconoscerete il dolce profumo di cioccolato che si sprigiona da alcuni negozi.

Lungo la strada, vedrete anche i visitatori e gli abitanti del luogo che si godono un piatto di cozze e patatine o le tipiche zuppe belghe nelle terrazze più affascinanti della città.

Unitevi a loro e approfittate del vostro soggiorno a Bruges per scoprire i migliori piatti della città. Se avete paura di cadere in una trappola per turisti, ho preparato questa guida ai migliori posti dove mangiare a Bruges. Bon apetit!

Confronta le escursioni a Bruges

6. Ammirate la bellezza del Ponte di San Bonifacio

Ponte di San Bonifacio| ©Julien Chatelain
Ponte di San Bonifacio| ©Julien Chatelain

Il Ponte di San Bonifacio è uno dei tanti ponti che attraversano i canali della città. Perché lo mettiamo in evidenza? Perché l'angolo su cui sorge è letteralmente da cartolina.

Le strade acciottolate che lo circondano, le case medievali che lo circondano, i rami degli alberi che spuntano da ogni angolo e la tranquillità di questa zona la rendono una delle preferite da molti.

Se non l'avete ancora fatto, tirate fuori la macchina fotografica e divertitevi a catturare ogni angolo di questo meraviglioso angolo.

Confronta i tour di Bruges

7. Visita alla Cattedrale di San Salvatore

Vista aerea della Cattedrale di San Salvatore| ©Julien Chatelain
Vista aerea della Cattedrale di San Salvatore| ©Julien Chatelain

La Cattedrale di Bruges fu costruita nel IX secolo e, come se i suoi anni di storia non fossero abbastanza, sia la facciata che l'interno della cattedrale sono piuttosto impressionanti.

Si trova proprio nel centro della città, con incredibili vetrate barocche sulla facciata e un'altezza che spicca sul resto delle case e degli edifici di Bruges.

Orari di apertura

  • Giorni feriali: dalle 10:00 alle 13:00 / dalle 14:00 alle 17:30 - dal lunedì al venerdì.
  • Sabato: dalle 10:00 alle 13:00 / dalle 14:00 alle 15:30 - Sabato
  • Domenica: dalle 11:30 alle 12:00 / dalle 14:00 alle 17:00.

Confronta le escursioni a Bruges

8. Passeggiata nel parco Minnewater, ideale per le visite in famiglia.

Parco Minnewater| ©Eduard Marmet
Parco Minnewater| ©Eduard Marmet

Che siate in visita a Bruges con bambini, amici o in coppia, una visita a un parco è sempre una buona idea. A maggior ragione se il parco in questione è il Minnewaterpark, l'ambientazione è magica.

Oltre a un'area verde ben curata, il parco ha un bellissimo lago dove diversi cigni bianchi saranno al centro dell'attenzione di tutti i passanti.

Per un attimo vi sembrerà di essere in un film Disney, e a ragione. Il parco non è lontano dal centro della città, quindi non dovrete allontanarvi troppo per visitarlo.

Confronta le escursioni a Bruges

9. Visita uno dei musei

Sala del Museo Groeninge| ©Dimitris Kamaras
Sala del Museo Groeninge| ©Dimitris Kamaras

Nonostante le sue modeste dimensioni, Bruges ospita numerosi musei che potrebbero essere interessanti durante la vostra visita. Oltre a un popolare museo della birra e a un altro dedicato al cioccolato (l'essenza culturale del Paese), ci sono anche alcuni musei di storia e d'arte.

Tra questi, quelli che consiglio sono il Groeninge Museum, un percorso storico dell'arte belga, e l'Historium Brugge, che si distingue per la ricostruzione virtuale del Secolo d'Oro della città di Bruges.

In entrambi i casi, vi consiglio di prenotare i biglietti in anticipo per evitare le code alla biglietteria al momento dell'ingresso nei musei.

Confronta i tour di Bruges

10. Visita al Campanile di Belfort

Campanile di Belfort| ©Fred Romero
Campanile di Belfort| ©Fred Romero

L'imponente campanile medievale che presidia il Grote Markt e praticamente tutta la città risale al 1240 e, nonostante sia sopravvissuto a diversi incendi e attacchi, i suoi 83 metri di altezza sono ancora in piedi.

Ha 366 gradini che separano il suolo dalla migliore vista della città, quindi il mio consiglio è di armarsi di pazienza, fare un respiro profondo e iniziare il percorso verticale che vi regalerà i migliori ricordi e la migliore immagine di Bruges.

Confronta i tour di Bruges