Visita di Bruges con bambini in un'escursione da Bruxelles
Visitare Bruges con tutta la famiglia è una buona idea: i più piccoli si sentiranno come in una favola mentre passeggiano lungo i canali, sui ponti e davanti alle case colorate.
Bruges incanta grandi e piccini fin dalla prima visita. La sua vicinanza a Bruxelles la rende il luogo perfetto per una fuga in famiglia, dove potrete godervi le sue incantevoli strade, i suoi canali e, naturalmente, la sua gastronomia.
Se viaggiate con i bambini, ci sono alcune cose da tenere a mente, che vi riassumo di seguito:
Optate per un'escursione organizzata piuttosto che per un viaggio da soli
Se state pensando di fare un viaggio a Bruges da Bruxelles, è meglio optare per un tour organizzato che vi eviti di dovervi preoccupare di orari e tempi di percorrenza. Avete due opzioni:
- Prenotare un'escursione a Bruges.
- Oppure cogliete l'opportunità di visitare due città e prenotate un'escursione a Bruges e Gand.
Viaggerete in autobus privato, il che rende il viaggio molto confortevole (i più piccoli possono approfittarne per fare un pisolino) e gli orari sono ottimi: non dovrete alzarvi molto presto, perché dovrete essere al punto di incontro intorno alle 10 del mattino. Tornerete a Bruxelles entro le 20.00 dopo una fantastica giornata a Bruges.
La guida che vi accompagnerà vi farà visitare la città, ma avrete anche del tempo libero per godervi la sua gastronomia, i suoi canali o i suoi parchi! Queste escursioni organizzate vi permetteranno di adattarvi ai ritmi dei vostri piccoli senza dovervi preoccupare di nulla se non di godervi al massimo la vostra giornata in famiglia.
Si prega di notare gli orari di apertura dei ristoranti
Essendo una città del Nord Europa, sappiate che alcuni bar e ristoranti offrono il servizio di pranzo a partire dalle 12:00 e non sempre si protraggono oltre le 13:30. I bambini più piccoli tendono a mangiare presto, ma tenete presente questi orari se volete rimanere delusi e trovare un ristorante. I bambini più piccoli tendono a mangiare presto, ma tenete a mente questi orari se non volete rimanere delusi e trovare una cucina chiusa, e se volete andare sul sicuro, optate per prenotare un tour gastronomico privato.
Tra i menu tipici che troverete a Bruges per mangiare, ci sarà di tutto: pesce, zuppe, carne, piatti misti? Troverete sicuramente un'opzione adatta ai gusti di tutta la famiglia.
Ho messo insieme questa piccola guida gastronomica ai migliori posti dove mangiare a Bruges. Sono sicura che vi aiuterà a pianificare i vostri menu (include anche il miglior posto a Bruges dove mangiare e comprare cioccolato). Altrimenti, non preoccupatevi perché le bancarelle di street food e alcuni bar e ristoranti con servizio di ristorazione non-stop sono garantiti. Lo stesso vale se avete bisogno di acquistare bevande o rinfreschi durante la vostra passeggiata in città.
Fate una gita in barca per la gioia di tutta la famiglia
I canali e i ponti della città vi lasceranno incantati fin dal primo momento. Passeggiare per Bruges è un'esperienza meravigliosa, ma lo è ancora di più scoprire la città a bordo di una piccola imbarcazione che permette di vedere le sue strade dall'acqua.
I più piccoli (ma senza dubbio anche i più grandi) ameranno navigare tra le acque della città, scoprire le sue case colorate e passare sotto alcuni dei suoi bellissimi ponti. Inoltre, è un ottimo modo per riposare le gambe mentre ci si rilassa e si gode del panorama. Sembra una buona idea, vero? Ebbene, questo servizio è disponibile anche in inverno, quindi anche se fa freddo, indossate i cappotti e andate a navigare!
Un'altra opzione per conoscere la città in tutta comodità quando i più piccoli hanno bisogno di una pausa è quella di prenotare l'autobus turistico di Bruxelles.
Non dimenticate di fargli assaggiare il miglior cioccolato del mondo!
Sappiamo tutti che il Belgio è la capitale mondiale del cioccolato, ma finché non sarete lì e non proverete una delle sue prelibatezze, non potrete dire di essere in Belgio.
Durante il vostro tour di Bruges vi imbatterete in numerose cioccolaterie, tutte dall'aroma inconfondibile e alle quali è impossibile resistere. Dovete sapere che a Bruges esiste un Museo del Cioccolato, che può essere divertente.
Se volete passare direttamente alla degustazione del meglio, potete visitare l'Antica Casa del Cioccolato, una delizia per tutta la famiglia, o prenotare un laboratorio di cioccolato in cui la degustazione è inclusa.
Controllate le previsioni del tempo e preparatevi al freddo
In Belgio fa freddo in inverno, questo è ovvio, ma può fare freddo anche se visitate Bruxelles all'inizio della primavera o in autunno. È quindi meglio controllare le previsioni del tempo qualche giorno prima di fare le valigie, per sapere che tipo di tempo vi aspetta.
Non è raro che ci sia pioggia o vento, ma i belgi sono più che abituati e scoprirete che per loro la vita non si ferma mai. Mettete in valigia scarpe comode, un impermeabile e un ombrello e partite! D'altra parte, se viaggiate in estate, potreste incontrare un'ondata di caldo, quindi controllate le previsioni per essere preparati al meglio.
Suggerimento: se il vostro viaggio coincide con un giorno in cui non piove, non esitate a prenotare un tour in bicicletta per esplorare la città: piacerà a grandi e piccini!
Godetevi i parchi e i cigni che li abitano
Bruges è famosa per i suoi canali e le sue strade acciottolate, ma ha anche spazi verdi da godere con i più piccoli se vogliono passare un po' di tempo in relax. Per questo motivo, vi consiglio vivamente di prenotare un'escursione a Bruges.
Una volta in città, vicino al centro troverete il Koningin Astridpark, un'area verde molto tranquilla con un grande prato ideale per i picnic e bellissimi giardini fioriti che danno il meglio di sé in primavera.
Un altro parco che consiglio è il Minnewaterpark, più vicino all'acqua dei canali e con un lago intorno dove è facile vedere i cigni bianchi che fanno il bagno nell'acqua - da favola!
Se avete tempo, visitate il Castello di Gavensteen (a Gand)
Se avete scelto di prenotare l'escursione più completa, a Gand e Bruges, il Castello di Gavensteen è qualcosa che non lascerà indifferenti i vostri bambini.
Nel cuore del centro della città di Gand, questo imponente castello era un tempo la dimora dei conti di Fiandra. Se dall'esterno è imponente, l'interno lascia senza fiato. Per saperne di più, visitate il sito: Castello di Gavensteen.
Scegliere i waffle per uno spuntino pomeridiano, l'idea migliore
Se le tavolette di cioccolato non sono il forte dei vostri bambini, sicuramente apprezzeranno un buon waffle belga come spuntino (e probabilmente anche voi!). In questo caso, prenotate un laboratorio di waffle a Bruxelles che includa una degustazione di waffle per il più dolce della casa
. Inoltre, tenete presente che qualsiasi piccola bancarella di strada preparerà il meglio che possiate immaginare, ma se siete alla ricerca di qualcosa di eccezionale, venite da Chez Albert e scegliete il pezzo di paradiso con cui fare merenda. Non ve ne pentirete!