Maggiori informazioni su: Le 9 migliori escursioni da Pechino
Se avete intenzione di visitare la Cina, lasciate che vi dica che ci sono molte cose da vedere e da fare a Pechino, la sua capitale. Ma anche i suoi dintorni hanno molto da esplorare. Da Pechino è possibile fare diverse escursioni nei siti vicini che vi permetteranno di conoscere un po' di più la cultura e la natura del Paese.
Ci sono diverse opzioni, quindi continuate a leggere per scoprire quali sono le migliori.
1. Gita di un giorno alla Grande Muraglia di Mutianyu
Se siete alla ricerca di un'esperienza indimenticabile, vi consiglio di prenotare un tour alla Grande Muraglia di Mutianyu. In questo tour partirete dal vostro alloggio, accompagnati da una guida esperta, per raggiungere uno dei luoghi più impressionanti del mondo a soli 90 minuti dal centro di Pechino.
A differenza di altre zone della muraglia, a Mutianyu ci sono meno turisti e più spazio per godersi il paesaggio. Se volete divertirvi un po', potete salire con la funivia fino alla muraglia e scendere da uno scivolo, unico nella zona.
A questo punto, avrete del tempo libero per esplorare a vostro piacimento e conoscere la storia di questo sito iconico dalla vostra guida. Dopo questa esperienza indimenticabile, tornerete in albergo in serata, prima di concludere la giornata.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: a partire da 119 euro.
- Durata: l'esperienza dura circa 9 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: il trasferimento avviene in autobus.
2. Visitate la Grande Muraglia di Badaling e le Tombe Ming da Pechino
Prenotando un tour della Grande Muraglia e delle Tombe Ming, visiterete due dei luoghi più iconici della storia del Paese con una guida esperta, che vi racconterà i dettagli di ogni luogo visitato lungo il percorso.
L'avventura inizia dalla sezione Badaling della Grande Muraglia, un'imponente struttura che è stata un simbolo dell'ingegneria cinese fin dai tempi antichi. Questa sezione è una delle meglio conservate e permette di vedere la maestosità e i dettagli della sua costruzione.
Verrete poi condotti alle Tombe Ming, dove vedrete l'ultima dimora di 13 dei 16 imperatori della dinastia Ming. La Tomba Chang Ling, la più grande e la prima ad essere scavata, è una delle tre tombe aperte al pubblico. È suddivisa in tre cortili e presenta imponenti strutture architettoniche.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: il prezzo parte da 82 euro.
- Durata: circa 8 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: sarete accompagnati in un minivan con aria condizionata.
3. Visitate la Grande Muraglia a Mutianyu e il Palazzo d'Estate da Pechino
Incontrerete la vostra guida al mattino presso il vostro hotel per iniziare questa avventura che inizia con una visita alla sezione di Mutianyu della Grande Muraglia, ricoperta di alberi e frutteti che rendono l'aria fresca quasi tutto l'anno.
Successivamente, vi dirigerete verso l'imponente Palazzo d'Estate, un giardino reale rinomato per i suoi splendidi paesaggi e la sua spettacolare architettura. Trascorrerete circa due ore qui, imparando la storia del Palazzo e godendo dei suoi splendidi giardini. Visiterete anche la Sala della Benevolenza e della Longevità, dove potrete vedere le stanze dell'imperatrice Cixi.
Infine, avrete l'opportunità di visitare la Barca di Pietra di Qingyan, una sovrastruttura in stile straniero, che si suppone sia stata un simbolo di stabilità nella dinastia Qing.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: da 175 euro a persona.
- Durata: circa 9 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: minivan con aria condizionata.
4. Escursione a Xian da Pechino per vedere l'Esercito di Terracotta
Uno dei tour più popolari da Pechino è quello dell'Esercito di Terracotta. Il tour inizia quando la guida viene a prendervi al vostro alloggio per un viaggio in treno fino a Xian.
Una volta arrivati, al Museo dei Guerrieri e dei Cavalli di Terracotta Qin potrete ammirare oltre 8.000 figure di guerrieri, cavalli e carri di terracotta a grandezza naturale, create oltre 2.000 anni fa come parte del mausoleo del primo imperatore cinese, Qin Shi Huang.
La vista di queste impressionanti sculture è semplicemente imperdibile. Oggi le figure dell'Esercito di Terracotta sono considerate una delle meraviglie archeologiche del mondo.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: da 700 euro a persona.
- Durata: circa 18 ore in totale.
- Mezzi di trasporto: minivan con aria condizionata e treno.
5. Tour a piedi della Grande Muraglia da Huanghuacheng a Xishuiyu
Se siete appassionati di escursionismo non potete perdervi questo tour, perché è uno dei migliori tour della Grande Muraglia cinese. Potrete godere di una giornata all'insegna della natura e di splendidi panorami sulla Grande Muraglia a Huanghuacheng, una delle sezioni più impressionanti e uniche di questa mitica costruzione.
Huanghuacheng si trova a Huairou, a 60 km da Pechino. Quest'area è nota per la sua bellezza naturale, con fiori gialli, montagne e fiumi. L'escursione offre una vista panoramica del bacino idrico e la spettacolare vista della Grande Muraglia sulla montagna.
Il tour include una visita all'area turistica di Xishuiyu, nota anche come la Grande Muraglia sommersa.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: a partire da 175 euro a persona.
- Durata: circa 8 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: si viaggia in un comodo minivan con aria condizionata.
- Raccomandazione: se avete voglia di assaggiare la cucina locale, vi consiglio di partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Pechino.
6. Passeggiata sulla Grande Muraglia da Jinshanling a Simatai Ovest
Volete vivere un'esperienza autentica e allontanarvi dalle folle di turisti? Con questo tour potrete ammirare i paesaggi naturali e la Grande Muraglia in una regione raramente visitata. Anche se l'escursione di 6 km a Simatai può essere un po' difficile, lo sforzo vale la pena per la vista mozzafiato.
Potrete godervi uno dei migliori percorsi a piedi e farlo al vostro ritmo, prendendovi tutto il tempo che desiderate per ammirare l'impressionante costruzione restaurata, con le sue 15 torri di guardia e le pittoresche viste sulle rovine.
Durante questa passeggiata avrete anche l'opportunità di vedere le ripide e pittoresche rovine della sezione occidentale non restaurata della Grande Muraglia, il Simatai. Questo vi permetterà di confrontare le due sezioni del famoso punto di riferimento in aree che pochi turisti hanno l'opportunità di visitare.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: a partire da 50 euro.
- Durata: circa 9 ore.
- Mezzo di trasporto: minivan con aria condizionata.
7. Viaggio in treno basso da Pechino a Tianjin
Essere a Pechino è un'ottima occasione per fare una breve gita nella città di Tianjin, situata a solo un'ora di distanza con il treno proiettile.
Durante la visita guidata di Tianjin si potrà vedere la Porcelan House, una villa coloniale in stile francese costruita negli anni Venti. L'esterno è ricoperto di frammenti di porcellana e l'interno ospita un museo dell'antiquariato. Se siete amanti dell'architettura e della storia, questa tappa vi piacerà sicuramente.
Successivamente visiterete Wudadao, dove potrete esplorare più di 2.000 ville in stile giardino costruite durante l'occupazione coloniale. Se lo desiderate, potete fare un giro facoltativo in carrozza trainata da cavalli per osservare da vicino queste meraviglie architettoniche. E durante i momenti di pausa potrete assaporare la deliziosa cucina di Tianjin pranzando in un ristorante locale.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: da 112 euro a persona.
- Durata: circa 9 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: minivan con aria condizionata.
8. Escursione di un giorno alla Gola di Longqing e alle Grotte di Guyaju da Pechino
Se siete amanti della natura, dovete assolutamente prendere in considerazione questo tour privato di un giorno alle Gole di Longqing e alle Grotte di Guyaju.
Il tour inizia alla Gola di Longqing, un luogo pittoresco noto per la sua impressionante gola. Lungo il fiume potrete ammirare viste mozzafiato di scogliere a strapiombo e calcare eroso dall'acqua. Vedrete anche il Tempio Taoista dell'Immortale e la Grotta dei Fiori.
La tappa successiva sono le Grotte di Guyaju, un sito archeologico con oltre 100 grotte scavate nella roccia. È possibile esplorare queste antiche abitazioni scavate nella roccia e apprezzarne l'architettura unica. Inoltre, in alcuni periodi dell'anno è possibile praticare attività come l'osservazione della fioritura dei ciliegi.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: da 120 euro a persona.
- Durata: circa 9 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: minivan con aria condizionata.
9. Escursione alla Grande Muraglia di Jiankou da Pechino
Si tratta di un'escursione per esplorare la Grande Muraglia nella sezione di Jiankou. Questa parte della muraglia è nota per il suo stile unico e i suoi splendidi paesaggi, che la rendono una destinazione ideale per gli appassionati di fotografia. In questo tour è possibile scegliere l'orario di inizio, che si adatta meglio agli impegni della giornata.
La Grande Muraglia di Jiankou è considerata una sezione "selvaggia" a causa della mancanza di riparazioni. È stata costruita su ripidi costoni di roccia, il che la rende anche una delle sezioni più pericolose della muraglia.
Durante la passeggiata potrete esplorare Jiankou da soli. Se avete bisogno di aiuto, il tour vi permette di aggiungere un servizio di guida esperta, che vi aiuterà a scattare foto e a garantire la vostra sicurezza lungo il percorso. Al termine, sarete riaccompagnati al vostro alloggio a Pechino.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: a partire da 90 euro a persona.
- Durata: circa 9 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: minivan con aria condizionata.
Cosa vedrò durante un tour da Pechino?
Fare un tour di Pechino è un'esperienza che consiglio vivamente. Anche se la maggior parte di questi tour si concentra sulla Grande Muraglia, potrete vedere altri incredibili paesaggi e molti dettagli del passato e della tradizione cinese.
Essendo un Paese millenario, ci sono molti fatti interessanti e curiosi che non si possono perdere. Ecco perché tutti questi tour sono accompagnati da una guida specializzata, che vi illustrerà l'importanza di ogni luogo visitato e la sua rilevanza nella storia del Paese.
Questo tipo di escursioni sono solitamente indimenticabili. Oltre a paesaggi, templi, palazzi ed edifici davvero straordinari, di solito includono un tour gastronomico, soprattutto nei mercati locali, che sono un'esperienza a sé stante. La Cina è un Paese ricco di tradizioni e questi tour da Pechino sono il modo migliore per entrare in contatto con esse.