Cosa vedere e fare a Pechino in 1 giorno
Pechino è una città affascinante vicino alla Grande Muraglia Cinese, dove si possono vedere molte attrazioni anche se si visita la città solo per un giorno.
La capitale della Cina è una gigantesca metropoli visitata da turisti di tutto il mondo, soprattutto per un tour alla Grande Muraglia Cinese da Pechino, ma ospita anche molte attrazioni turistiche che la rendono una destinazione molto interessante di per sé.
Se vi trovate in città solo per un giorno, non preoccupatevi, perché sarete in grado di fare molte delle cose da vedere e fare a Pechino.
Visita di Piazza Tienanmen
L'itinerario di un giorno a Pechino inizia da Piazza Tienanmen, una delle piazze più importanti del Paese, in quanto è il luogo in cui è stata proclamata la Repubblica Popolare Cinese ed è stata teatro di importanti eventi storici.
Si trova nel centro di Pechino, dove si trovano molte delle attrazioni della città, ma è bene sapere che è sempre sorvegliata, per cui è necessario presentare il passaporto e mostrare le valigie per entrare.
Piazza Tienanmen è una delle piazze più grandi del mondo, con i suoi 880 metri per 500, e si può percorrere da soli o con una delle visite guidate della città di Pechino.
Cosa vedere in Piazza Tienanmen
Tra le attrazioni che si possono vedere in Piazza Tienanmen ci sono le seguenti: - Monumento agli Eroi del Popolo: un omaggio agli eroi che hanno dato la vita nelle lotte rivoluzionarie.
- Porta di Tian'anmen: si trova a nord della piazza ed espone il ritratto di Mao Zedong.
- Museo Nazionale della Cina: è il terzo più grande al mondo.
- Mausoleo di Mao Zedong: ospita il corpo imbalsamato del leader comunista che fondò la Repubblica Popolare Cinese.
- Grande Sala del Popolo: costruita per commemorare il 10° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare.
- La prima stazione ferroviaria di Pechino
Se volete conoscere Piazza Tienanmen in modo approfondito e non perdere nessun dettaglio, il mio consiglio è di prenotare una visita guidata che non vi lascerà indifferenti.
Per saperne di più
- Ubicazione: 4 Jingshan Front St, Dongcheng, Pechino, Cina.
- Orario di apertura: tutti i giorni dalle 5 alle 22.
- Ingresso: gratuito.
- Raccomandazioni: portare con sé il passaporto, che deve essere presentato per l'ingresso.
Visita alla Città Proibita
Dopo aver visitato Piazza Tienanmen, è possibile visitare la Città Proibita, un complesso di 114 edifici dove 24 imperatori cinesi hanno vissuto e governato per 500 anni, tra il XV e il XX secolo, e che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Si trova di fronte a Piazza Tienanmen, quindi è possibile raggiungerla a piedi.
La visita alla Città Proibita può durare circa 2-3 ore, poiché si estende per circa 72 ettari.
Potete acquistare il biglietto in anticipo sul sito web della Città Proibita o noleggiare un tour in cui una guida vi spiegherà tutti i dettagli di questa meraviglia architettonica. A proposito, non dimenticate di mostrare lo zaino e il passaporto quando entrate.
Cosa vedere nella Città Proibita
Tra le attrazioni da non perdere ci sono:
- Porta di Tiananmen: si trova a nord ed è la porta d'accesso alla Città.
- Scalinata di marmo intagliato: i suoi rilievi e i motivi mitologici sono davvero abbaglianti.
- Giardino imperiale di Yuhuyuan: spazio di 7000 m2 con colline artificiali, padiglioni, fiori, terrazze, sale e templi.
- Porta e Sala della Suprema Armonia: la sala più importante della città.
Il biglietto d'ingresso non comprende la visita alla Galleria del Tesoro o al Muro dei Nove Draghi, né l'audioguida nella propria lingua, ma è possibile acquistarla con un piccolo sovrapprezzo. Quindi, se volete conoscere a fondo la Città Proibita, vi consiglio di iscrivervi a una visita guidata per non perdervi nulla.
Ulteriori informazioni sulla Città Proibita
- Ubicazione: 4 Jingshan Front St, Dongcheng, Pechino, Cina.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8:30 alle 17:00. Da novembre a marzo chiude alle 16:00. Chiuso il lunedì.
- Costo dell'ingresso: circa 8 euro in alta stagione, da aprile a ottobre, e circa 6 euro in bassa stagione, da novembre a marzo.
- Raccomandazioni: portare con sé la documentazione, poiché per entrare è necessario superare dei controlli. Prima di andare, controllate se è aperta sul sito web della Città Proibita.
Ammirate il Tempio del Cielo
Un'altra delle attrazioni imperdibili di Pechino è il Tempio del Cielo, uno dei templi più importanti e più grandi della Cina. Si trova a circa 5 km dalla Città Proibita e può essere raggiunto in pochi minuti con la linea della metropolitana.
Il Tempio del Cielo è Patrimonio Culturale dell'Umanità dell'UNESCO e la visita può durare circa 2 ore. Oltre all'Altare Circolare, da non perdere la Sala della Preghiera del Raccolto, la Volta dell'Imperatore, il Palazzo del Digiuno e il Dipartimento Shenyue.
Nell'enorme parco in cui si trova, di circa 273 ettari, si possono vedere persone che praticano il Taijiquan, il Qigong, che ballano, che cantano e che scattano fotografie. C'è anche un museo di storia naturale e negozi che vendono cibo e bevande.
Ulteriori informazioni sul parco
- Ubicazione: 4 Jingshan Front St, Dongcheng, Pechino, Cina.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 6.00 alle 22.00. Da novembre a marzo apre alle 6.30. Chiuso il lunedì.
- Bigliettod'ingresso: 2 euro in alta stagione (da aprile a ottobre) e poco meno in bassa stagione (da novembre a marzo). L'ingresso alle attrazioni si paga a parte e costa circa 1-2 euro per attrazione.
- Raccomandazioni: portate con voi il passaporto, perché vi verrà chiesto di esibirlo all'ingresso. Prima di andare, controllate gli orari di apertura sul sito web del Tempio del Cielo.
Godetevi il tramonto dalla Collina del Carbone
Vi suggerisco poi di tornare nel quartiere della Città Proibita per ammirare il tramonto al Parco Jingshan, noto anche come Collina del Carbone. Si tratta di una collina artificiale alta 45 metri, da cui si gode di una splendida vista panoramica sulla Città Proibita e su Pechino.
La salita dura circa 10 minuti e ci sono dei gradini, quindi non è accessibile alle sedie a rotelle o alle carrozzine.
In ogni caso, è un parco molto bello da percorrere anche se non si riesce ad arrivare in cima, con giardini e spettacoli di strada. Qui si possono anche vedere persone che ballano, saltano la corda o danzano con nastri colorati su danze tradizionali come Dai Cai Wu Dao.
Per saperne di più
- Ubicazione: 44 Jingshan W St, distretto di Xicheng, Pechino, Cina.
- Orario: tutti i giorni dalle 6.00 alle 21.00 da aprile a ottobre e dalle 6.30 alle 20.00 da novembre a marzo.
- Costo d'ingresso: di solito meno di 1 euro a persona.
Passeggiata notturna nel mercato di Wangfujing
Un buon posto da visitare di notte è il Mercato di Wangfujing, situato a due isolati a est della Città Proibita. Wangfujing Street è una strada pedonale lunga 1,5 km con circa 700 negozi di ogni genere. Vi si trovano grandi magazzini, librerie di seconda mano, oggetti d'antiquariato, artigianato in seta, raso e pelle. Passeggiarvi è una delle cose migliori da fare di notte a Pechino.
Inoltre, nella zona conosciuta come Wangfujing Snack Street si possono trovare spiedini preparati con ingredienti esotici come ragni, serpenti, scorpioni e cavallucci marini. Si tratta di un'attrazione turistica più che di un'usanza orientale, che molti turisti provano per divertimento.
È possibile provare anche altri piatti di Pechino, come il Dim Sum (un fagottino ripieno), i Jiaozi (fagottini ripieni), gli Zhajiangmian (spaghetti cinesi) o i Chuan'r (spiedini di carne), ma se oltre a provare il cibo tradizionale si vuole conoscere la cultura, è meglio fare un tour gastronomico di Pechino, guidato da un esperto. E se volete vivere un'esperienza più originale, vi consiglio di prenotare un tour gastronomico in tuk tuk, da non perdere!
Per saperne di più
- Orari di apertura: i negozi sono aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00. Wangfunji Snack Street è aperta fino alle 23.00.
- Raccomandazioni: a Pechino è consuetudine contrattare, quindi non esitate a chiedere prezzi migliori. Di solito vi verrà chiesto un prezzo circa 10 volte superiore all'inizio.
Questo è il mio itinerario consigliato per conoscere Pechino in un giorno, seguito da consigli su come sfruttare al meglio il vostro soggiorno. Se vi fermate più giorni in città non potete perdervi la Grande Muraglia Cinese da Pechino e i migliori templi di Pechino, attrazioni che hanno reso famosa questa destinazione turistica.
Come muoversi a Pechino
Gli ingorghi sono molto frequenti, quindi il modo migliore per muoversi a Pechino è utilizzare la metropolitana. Per lo stesso motivo, si dovrebbe evitare di prendere taxi o autobus nelle ore di punta. L'ideale è rimanere nella zona centrale, perché da lì si possono raggiungere a piedi le principali attrazioni turistiche.
Un'altra possibilità, se si rimane in città per poco tempo, è utilizzare gli autobus Hop on Hop off di Pechino, che organizzano il loro percorso intorno ai siti più importanti, oppure noleggiare una visita guidata di Pechino, perché le compagnie turistiche sanno come evitare gli ingorghi.
Consigli per visitare Pechino
La città di Pechino, con oltre 22 milioni di abitanti, è una città frenetica dove vedrete sempre un sacco di gente ovunque. Per questo motivo il periodo migliore per visitare la città va da metà ottobre a novembre, quando è autunno o addirittura inverno e ci sono meno turisti.
Una delle barriere da superare in città è la lingua, soprattutto alle fermate della metropolitana, dove le indicazioni sono in cinese. Ci sono molti posti dove si possono leggere le traduzioni in inglese, quindi preparatevi a leggere in inglese. In ogni caso, è meglio avere con sé indicazioni scritte in cinese, in modo da poter chiedere indicazioni e/o prendere un taxi.
La città di Pechino riceve visitatori ogni giorno, quindi sappiate che dovrete fare la fila per vedere le attrazioni turistiche. Tutti i siti sono dotati di controlli di sicurezza e per entrare è necessario presentare il passaporto e mostrare le valigie, il che aumenta il tempo di attesa. Per questo motivo è consigliabile portare sempre con sé il passaporto.