Maggiori informazioni su: I 8 migliori tour di Pechino
Viaggiare a Pechino è sempre un'avventura sorprendente. Dal nostro punto di vista occidentale, l'Oriente è un mistero per noi, con le sue tradizioni millenarie, la sua lingua, così diversa dalla nostra, e la sua cultura. In questa occasione vi invito a visitare le principali attrazioni della capitale della Cina con i suoi migliori tour, per entrare in contatto con l'epicentro del mondo orientale.
1. Tour gastronomico: cena tradizionale pechinese

Un viaggio a Pechino non può essere completo senza partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Pechino, poiché il cibo è una delle forme più rappresentative della cultura cinese e una delle cose da fare assolutamente durante il viaggio. Perdersi nei mercati gastronomici di Pechino è un'esperienza unica; i suoi colori, sapori e aromi vi trasporteranno e potrete sentirvi parte di quel mondo così diverso dal nostro.
Durante questo tour, potrete anche gustare una cena tradizionale di Pechino. Vedrete come i colori, le consistenze, i sapori e la presentazione giocano un ruolo importante. Visiterete anche un'enoteca specializzata in vino di riso (mijiu), dove potrete assaggiare fino a 6 tipi diversi di vino di riso. Un'esperienza davvero unica da non perdere.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 75 euro a persona.
- Durata: circa 3 ore.
- Mezzi di trasporto: si attraversano mercati, un'enoteca e un ristorante tradizionale di Pechino.
2. Tour della Città Proibita

Se parliamo di visite imperdibili, il tour dell'antica residenza dell'imperatore è una di quelle che non possono essere lasciate per un altro viaggio. In questa visita guidata attraverserete Piazza Tienanmen, una delle porte tradizionali della Città Proibita e sede del Museo Nazionale della Cina.
Visiterete la Sala della Suprema Armonia (Taihe Dian), il luogo in cui l'imperatore stesso decideva le questioni di stato, la camera da letto dell'imperatore, la Sala della Coltivazione Mentale e i giardini imperiali.
Si tratta di un tour molto completo, ideale per chi vuole saperne di più sulla storia della Cina. Se questo è il vostro caso, assicuratevi di iscrivervi a questo tour.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 69 euro a persona.
- Durata: circa 4 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: sarete accompagnati a bordo di un comodo minivan con aria condizionata.
3. Tour storico di Pechino: Palazzo d'Estate, Tempio dei Lama e Giardino dei Panda

Trascorrete la giornata in questo fantastico tour che vi permetterà di visitare due dei siti storici più famosi di Pechino: il Tempio di Lama (Yonghegong) e il bellissimo Palazzo d'Estate. Ammirate la ricchezza di uno dei templi più tradizionali della Cina, con i suoi dettagli in oro e argento e le figure di drago che adornano le sue pagode.
Grazie alla vostra esperta guida locale potrete conoscere tutti i dettagli di questi luoghi. Il Palazzo d'Estate è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e uno dei siti più visitati della capitale cinese. Questo tour vi permetterà anche di assaggiare alcune delle delizie della cucina locale, poiché vi fermerete per un pranzo a base di piatti tradizionali prima di continuare il vostro viaggio. Mentre vi rilassate, potrete ascoltare i racconti della vostra guida su ciascuno dei siti visitati.
Infine, concludete il vostro tour con una visita ai panda giganti dello zoo di Pechino. Non c'è specie più rappresentativa della cultura cinese dell'orso panda. I panda sono i beniamini indiscussi di adulti e bambini e accolgono centinaia di migliaia di viaggiatori che arrivano da tutto il mondo per farsi fotografare con loro. Naturalmente, allo zoo è possibile vedere anche altre specie originarie della Cina e di altre parti del mondo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 82 euro a persona.
- Durata: circa 7 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: sarete accompagnati in un minivan di lusso con aria condizionata.
4. Tour in carrozza tradizionale orientale degli hutong

Cosa c'è di meglio che percorrere le stradine di Pechino in un tradizionale risciò orientale? Il risciò è una forma di trasporto molto tradizionale di origine cinese, in cui un uomo o una piccola moto (a volte anche una bicicletta) trasporta 2 o addirittura 3 passeggeri. Oggi il risciò è diventato un'attrazione turistica.
Si snoda lungo queste stradine, note come hutong. Lungo il loro percorso zigzagante scoprirete tutto il fascino dell'antica Cina. L'autista e la guida vi condurranno in alcuni degli angoli più emblematici della città vecchia. In seguito, potrete visitare un'antica casa da tè.
Il tour è perfetto per conoscere il lato più tradizionale della città, e in più potrete salire sulla Torre del Tamburo, da cui si gode di un'incredibile vista panoramica su tutta Pechino. Si tratta di uno dei migliori tour degli hutong di Pechino, dove, oltre a esplorare le strade, si può fare un giro su mezzi di trasporto tradizionali e pittoreschi.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 49 euro a persona.
- Durata: circa 3 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: risciò tradizionale orientale.
5. Tour privato notturno di Pechino

Se siete amanti della vita notturna, questo tour vi entusiasmerà. Potrete esplorare la città di Pechino, i suoi iconici hutong, il suo cibo di strada e alcuni dei suoi edifici e monumenti più belli, mentre il sole tramonta e la città inizia lentamente a illuminarsi. Vedrete come tutto si trasforma completamente, dalle sue stradine al Parco Olimpico.
Passeggerete lungo Wangfujing, conosciuta come la via degli spuntini. Avrete l'opportunità di assaggiare alcuni snack. Verrete inoltre accompagnati al Giardino Imperiale e alla Torre del Campanile e del Tamburo, per concludere la serata con una cena tradizionale a base di anatra alla pechinese.
Questo tour è uno dei 10 migliori da fare di sera a Pechino, ricco di sorprese, sapori e storia. Grazie alla vostra esperta guida locale, imparerete a conoscere l'architettura tradizionale cinese, le diverse dinastie, gli imperatori che hanno governato la repubblica e molto altro ancora - da non perdere!
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 184 euro a persona.
- Durata: circa 3 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: si tratta di una visita guidata a piedi.
6. Tour notturno in bicicletta di Pechino

Un tour per i fanatici della bicicletta e per chi ama la vita notturna. Attraversate la città su una moderna bicicletta, accompagnati dalla vostra guida professionale. Vedrete gli hutong, i mercati notturni e tutte le bellezze della capitale cinese in questo tour, uno dei migliori tour in bicicletta a Pechino.
La vostra guida vi condurrà a vedere i principali punti di interesse della città, come la Città Proibita, Piazza Tienanmen, il Parco Jingshan e il Vicolo Nanluoguxiang, un luogo dove potrete godervi la moda, i ristoranti e una grande atmosfera. Potrete inoltre ammirare la Torre del Tamburo, costruita sotto il governo di Kublai Khan, uno dei più grandi khan dell'Impero mongolo, e il quartiere di Shichahai, una zona pittoresca situata nel nord della città. Qui si possono ammirare i suoi tre laghi: Qianhai, Xihai e Houhai.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 194 euro a persona.
- Durata: circa 3 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: bicicletta.
7. Spettacolo di Kung Fu con cena e visita al Tempio del Cielo, mercato di Hongqiao

In questo tour privato vivrete due delle attrazioni di Pechino e assaggerete una deliziosa cena pechinese assistendo a uno spettacolo unico. Si tratta di un tour notturno, perfetto per gli amanti delle antiche tradizioni. Potrete visitare luoghi come il Tempio del Cielo, il tradizionale Mercato delle Perle di Hongqiao, dove potrete acquistare qualche souvenir, e il Teatro Rosso.
Dopo essere stati accompagnati dalla guida in questi luoghi straordinari, potrete cenare con la tradizionale anatra arrosto di Pechino, il cibo più rappresentativo della cucina locale, e ammirare la "Leggenda del Kung Fu", uno spettacolo con un'incredibile dimostrazione di acrobazie e maestria. Si tratta senza dubbio di uno dei migliori spettacoli di kung fu di Pechino, da non perdere.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 318 euro a persona.
- Durata: tra le 6 e le 7 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: sarete accompagnati dal vostro hotel o alloggio in un comodo minivan con aria condizionata.
8. Tour del Villaggio Olimpico

Nel 2008 Pechino ha ospitato i Giochi Olimpici Fu costruito un imponente Villaggio Olimpico, con stadi e opere d'arte che hanno dato nuovo lustro alla città. Oggi molti di questi edifici sono utilizzati per altri scopi. Visitare il Villaggio Olimpico con una visita guidata è uno dei modi migliori per conoscere questo luogo.
Potrete visitare, tra gli altri, lo stadio noto come Nido d'Uccello e, grazie alla vostra guida, imparerete tutti i dettagli sulla sua curiosa struttura. Il Villaggio Olimpico o Parco Olimpico si trova nel distretto di Chaoyang, nel nord della città, ed è uno dei luoghi imperdibili per gli amanti dell'architettura.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 36 euro a persona.
- Durata: circa 4 ore in totale.
- Mezzo di trasporto: sarete accompagnati a bordo di un minivan con aria condizionata.