Maggiori informazioni su: I 10 migliori templi da visitare a Pechino
Nel XV secolo a Pechino iniziò la costruzione attiva di templi e palazzi. Molte di queste antiche strutture sono sopravvissute fino ai giorni nostri e sono diventate popolari destinazioni turistiche, che dovreste includere nella vostra lista di cose da fare e vedere a Pechino.
Ci sono molti templi in città che vale la pena esplorare e ognuno di essi ha la sua storia e la sua architettura che li rendono affascinanti per i visitatori, tra cui il Tempio del Cielo, che incarna l'unità della Terra e del Cielo ed è uno dei luoghi più visitati dai turisti.
1. Tempio di Zhengjue
Questo tempio buddista fu costruito durante la dinastia Qing nell'antico palazzo estivo ed è l'unico tempio sopravvissuto all'incendio del 1860. Dopo anni di riparazioni e ricostruzioni, è finalmente possibile visitarlo da soli o iscriversi a uno dei migliori tour di Pechino.
All'interno del palazzo si trovano elementi antichi che hanno più di 300 anni e una cosa interessante da sapere su questo tempio è che gli archeologi stanno ancora lavorando per ricostruire e comprendere l'architettura della dinastia Qing per decifrare l'aspetto originale del tempio.
All'interno si possono ammirare diverse mostre che illustrano le reliquie culturali che sono sopravvissute fino ad oggi.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 6 euro.
- Orari di apertura: nei fine settimana dalle 00:00 alle 23:59.
- Ubicazione: via Qing Hua Xi Lu 28, Hai Dian Qu a Pechino.
2. Moschea di Niujie
La Moschea Niujie di Pechino è considerata la moschea più antica della città. Risale al 996 e vi consiglio di includerla tra i luoghi da visitare se vi iscrivete a un tour in bicicletta di Pechino.
Nel corso degli anni, ci sono state diverse importanti ricostruzioni dell'edificio, ma nonostante i cambiamenti è stato possibile mantenere l'aspetto originale della moschea per ottenere la finitura che vedete oggi.
All'interno dell'area della moschea troverete una sala di preghiera principale, dove circa 800 musulmani partecipano ogni giorno. Scoprirete anche un luogo speciale per le donne. La facciata esterna dell'edificio, realizzata in legno e decorata con colori rossi, blu e grigi, vi colpirà.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 2 euro a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:30.
- Ubicazione: 18 Niu Jie, Xi Cheng Qu a Pechino.
3. Tempio Giallo
Un altro tempio da non perdere è il Tempio Huangsi, noto anche come Tempio Giallo. Si tratta di un complesso di templi buddisti in cui si trovano due sale identiche all'esterno, ma diverse all'interno.
È una tappa obbligata insieme alla visita della Città Proibita quando si prenota, ad esempio, il tour Grande Muraglia Cinese, Città Proibita e Tiananmen.
Il Tempio Giallo Orientale, noto come Tempio della Purezza Universale, fu costruito intorno al 1651 per Naomuhan Buddha. Il Tempio Giallo Occidentale fu eretto un anno dopo ed è chiamato Tempio Dalai Lama, in quanto fu la residenza del Quinto Dalai Lama.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 4 euro.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 09:00 alle 16:00.
- Ubicazione: sulla strada principale di Huangsi, nel quartiere di Chaoyang.
4. Tempio buddista tibetano di Yonghe
Questo è uno dei più grandi templi buddisti della Cina e oggi è un monastero e un tempio della scuola buddista tibetana. Fu eretto nel 1694, ma solo nel 1744 divenne un monastero dove l'imperatore Qianlong installò 500 monaci lamaisti.
Questo tempio attirerà la vostra attenzione perché è dipinto con colori oro e rosso. Si estende inoltre su una superficie di 66.000 metri quadrati. Dietro l'ingresso centrale, si trova un lungo viale che termina con un bellissimo arco alto. Si notano anche le torri che ospitano la campana e il tamburo, utilizzati per diversi rituali e celebrazioni.
All'interno del complesso si trova la Sala dei Re Celesti, con le sculture di quattro guardiani iracondi e la statua di Maitreya Buddha, che si ritiene sia stata scolpita da un unico tronco di sandalo. Visitare questo tempio è un'esperienza da non perdere, così come prenotare un viaggio alla Grande Muraglia Cinese.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 4 euro a persona.
- Orario di apertura: dalle 8:00 alle 17:00.
- Ubicazione: via Yonghegong 12, Dongcheng Qu, Pechino.
5. Tempio della Terra
Il Tempio della Terra è stato danneggiato durante la "Rivoluzione Culturale", ma in seguito è stato restaurato e ristrutturato nella sua versione originale, per cui sarete felici di vedere come si presenta oggi.
All'interno del complesso potrete vedere cinque edifici distribuiti in: la casa imperiale, un palazzo, un magazzino, un padiglione sacrificale e un altare. Si possono inoltre ammirare circa 170 alberi antichi, tra cui gingko, olmo e ginepro.
Si possono vedere anche il Tempio del Cielo, il Tempio della Terra, il Tempio della Luna e il Tempio del Sole. Grazie alla quantità di oggetti storici e di valore presenti al suo interno, può essere considerato uno dei migliori musei di Pechino.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 5 euro a persona.
- Orario di apertura: dalle 6:00 alle 21:00.
- Ubicazione: via Andingmen esterna di AnDingMen, Dongcheng Qu.
6. Tempio del Cielo
Il Tempio del Cielo è diventato uno dei principali simboli della città per la sua forma e struttura. Sebbene in passato fosse utilizzato come luogo di rifugio per le preghiere del Tuono, delle Nuvole, del Cielo e della Terra, oggi è un luogo sacro dove avrete l'opportunità di conoscere la storia e la cultura della Cina.
Una cosa curiosa da sapere su questo luogo è che il suo nome originariamente si traduce come "Altare del Cielo". Questo luogo si trova molto vicino al Palazzo Imperiale, quindi è possibile visitare entrambi i luoghi e anche iscriversi a un tour degli hutong nello stesso giorno.
In effetti, questo luogo è una delle visite da includere nella lista delle cose da fare e vedere a Pechino in inverno, perché in questa stagione si svolge una tradizione che ha più di cinque secoli di storia. In essa l'imperatore, dopo tre giorni di digiuno molto rigoroso, visita il tempio per offrire generosi doni al cielo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 4 euro a persona.
- Orario di apertura: tra le 6:00 e le 20:00.
- Ubicazione: 1 Tiantan E Rd, Dongcheng Qu.
7. Tempio delle Nuvole Celesti
Il Tempio delle Nuvole Celesti si trova molto vicino alla porta nord di Xianggshan, nel Parco di Pechino. La sua costruzione risale al XIV secolo e parte di ciò che si può vedere all'interno sono le sue antiche sculture.
Inoltre, offre una vista panoramica unica sull'area circostante e sulla Sala Luohan. Non tutti gli edifici antichi originali sono stati conservati fino ad oggi, ma c'è ancora molto da vedere nel complesso.
Inoltre, all'interno del monastero si ha la possibilità di visitare la Sala dei Re Celesti, dove si trova la figura in bronzo di Milefo. Nell'area occidentale del tempio, invece, si trova la "Sala dei Cento Immortali", una sala grande e luminosa che sicuramente vi piacerà visitare.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa cinque euro.
- Orario di apertura: dalle 06:00 alle 18:00.
- Ubicazione: Xiangshan Lu, distretto di Haidian. Come riferimento, è bene sapere che si trova accanto all'ingresso nord del Parco delle Colline Profumate.
8. Tempio di Wanshou
Se volete visitare il Tempio di Wanshou, dovete sapere che è un luogo tranquillo e silenzioso. Anticamente era il luogo principale delle cerimonie per celebrare il compleanno dell'imperatore.
Oggi è sede del Museo d'Arte di Pechino, per cui al suo interno si possono trovare diverse mostre: quella di mobili, quella sulla storia del monastero e quella sull'arte del buddismo. Si può anche vedere una mostra di porcellane e una mostra sui valori culturali di Pechino.
Inoltre, all'interno del museo si possono ammirare circa 50.000 reperti su tutti i tipi di arte antica cinese, dall'epoca primitiva al tempo degli imperatori Qing e Ming. Dall'agosto 1979 è stato battezzato come bene chiave, fondamentalmente perché dimostra l'essenza della cultura cinese, conservando al suo interno rari esempi delle conquiste della civiltà in generale.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 6 euro a persona.
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 9:00 alle 16:30. Lunedì aperto dalle 9:00 alle 16:30.
- Ubicazione: sul ponte Zizhu a Haidian.
9. Tempio di Confucio
Il Tempio di Confucio è piuttosto antico e risale al 1306, ma nel corso della storia è stato riparato e ricostruito più volte. Nonostante ciò, la maggior parte degli edifici del complesso del tempio ha mantenuto la sua forma originale.
Èil più grande tempio confuciano e il secondo più grande di tutti i templi di Pechino. Il tempio è diviso in due parti: la prima è un cortile di circa 30.000 metri quadrati.
Il resto del tempio è di proprietà dell'Accademia di Stato, nota anche come Accademia Imperiale e Accademia dei Saggi. Una cosa interessante da sapere su questa accademia è che in origine era solo una scuola, ma in seguito è diventata un centro studi e poi l'Accademia Guojiang.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 5 euro per ogni adulto e circa 3 euro per ogni bambino.
- Orario di apertura: dalle 8.30 alle 17.00 tutti i giorni.
- Ubicazione: via Guozijian 13.
10. Tempio di Guangji
Uno dei luoghi più consigliati da visitare a Pechino è Guangji, perché è uno dei più antichi complessi di templi della città. In pratica, si tratta di un luogo in cui troverete molta storia e tradizione.
Sebbene la costruzione del tempio risalga al XII secolo, è stato distrutto e ricostruito più volte, anche se i reperti più preziosi dell'antica Cina sono stati conservati. Rimarrete colpiti dall'altare in marmo bianco, dalla statua di Maitreya in bronzo, dalle statue di Buddha e dagli altri tesori esposti.
Il complesso è piuttosto grande e all'interno ogni edificio è separato da imponenti cancelli. Sulle pareti sono affisse numerose immagini di divinità buddiste. All'interno del complesso si trova anche una biblioteca con più di 100 mila volumi di libri e un'incredibile collezione del periodo di Minsk.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa cinque euro a persona.
- Orari di apertura: dalle 8:00 alle 17:00.
- Ubicazione: al numero 25 di Fuchengmen Inner Street, Xicheng Qu.