10 cose da vedere e fare a Pechino in inverno

Le basse temperature della capitale cinese invitano a godersi la neve, i festival, i pasti caldi e molto altro ancora in inverno.

Lorena Morales

Lorena Morales

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Pechino in inverno

Inverno a Pechino | ©Peter Moore

Pechino, una città con una grande popolazione, è visitata da molti viaggiatori. Se si va in inverno, è il momento ideale per visitare attrazioni turistiche come la Città Proibita, Piazza Tienanmen e persino la Grande Muraglia Cinese.

L'inverno è anche l'ideale per pattinare sul ghiaccio, sciare o fare snowboard, assistere a incredibili festival di sculture di ghiaccio, assaporare i piatti caldi più deliziosi o divertirsi durante i festeggiamenti di Capodanno. Quindi, se avete intenzione di visitare Pechino in inverno, rimarrete senza dubbio stupiti da tutto ciò che c'è da scoprire in città e nei dintorni. Siete pronti?

1. Assaggiate i migliori piatti di Pechino in modo originale, con un tour in tuk tuk

Tangyuan| ©Alpha
Tangyuan| ©Alpha

Il freddo ci invita a mangiare piatti caldi che ci confortano e ci caricano di energia. Ecco perché l'inverno è il momento migliore per prenotare un tour gastronomico in tuk tuk e provare i piatti tipici della stagione.

Tra i piatti cinesi più popolari e perfetti per l'inverno ci sono:

  • Hot pot, che è un brodo speziato con vari ingredienti come verdure, tofu, gnocchi, uova, noodles, carne e persino frutti di mare. Viene servito in una grande ciotola che viene condivisa da tutti i commensali. In molti ristoranti è possibile scegliere gli ingredienti e assistere alla loro cottura.
  • Il Tangyuan, una zuppa dolce con gnocchi di farina di riso, viene preparato per celebrare il solstizio d'inverno, il Capodanno o la Festa delle Lanterne. Queste palline sono fatte a mano e possono essere riempite con vari ingredienti come datteri, mandorle, arachidi o noci. Possono anche essere preparate con ingredienti salati come carne o verdure.

Prenota un tour gastronomico in tuk tuk

2. Visitare Piazza Tienanmen

Attraverso la Porta di Tiananmen| ©Shande Villa
Attraverso la Porta di Tiananmen| ©Shande Villa

Piazza Tienanmen è una delle piazze più grandi del mondo. È inoltre visitata quasi tutto l'anno, quindi è ideale da visitare in inverno, quando ci sono meno turisti.

C'è molto da vedere in Piazza Tienanmen, poiché è il luogo in cui è stata proclamata la Repubblica Popolare Cinese nel 1949 e dove si sono svolti molti eventi di importanza storica. Si trova accanto alla Città Proibita, quindi è comune visitarle insieme durante una gita di un giorno a Pechino. È inoltre sorvegliata e per entrare bisogna presentare il passaporto e mostrare le valigie.

Se volete vederla in dettaglio, vi consiglio di prenotare il tour di Piazza Tienanmen. Nella piazza potrete vedere edifici emblematici:

  • Il Museo Nazionale Cinese, uno dei più importanti al mondo.
  • La Porta di Tienanmen, dove è stata proclamata la Repubblica Popolare Cinese.
  • Il Monumento agli Eroi del Popolo, che commemora le lotte rivoluzionarie del XIX e XX secolo.
  • La Grande Sala del Popolo.
  • Il Mausoleo di Mao Zedong, dove giace il suo corpo imbalsamato e dove la gente gli porta le offerte.

Prenota il tour di Piazza Tienanmen

3. Godetevi lo scenario invernale della Grande Muraglia Cinese

Grande Muraglia cinese in inverno| ©tacowitte
Grande Muraglia cinese in inverno| ©tacowitte

L'inverno è un buon momento per prenotare un tour alla Grande Muraglia, proclamata una delle 7 meraviglie del mondo, poiché la neve aggiungerà sicuramente un fascino speciale al paesaggio circostante. Inoltre, non sarà così affollata come in primavera o in estate a Pechino.

Ci sono diverse sezioni della muraglia che si possono visitare, a seconda del proprio livello di preparazione fisica o della distanza che si vuole percorrere. In inverno, i percorsi di bassa difficoltà come Mutianyu o Badaling sono più adatti ai bambini e agli anziani. I percorsi di difficoltà intermedia sono Simatai e Jinshanling (10 km), mentre Jiankou è per persone più allenate.

Tutti i tratti della Grande Muraglia sono interessanti, cioè non ce n'è uno migliore dell'altro. Per quanto riguarda il modo in cui raggiungere la Grande Muraglia Cinese, si può andare in autobus o in metropolitana in circa 2 ore, prenotare un trasferimento in autobus alla Grande Muraglia Cinese o prenotare un tour, a seconda di cosa sia più conveniente e comodo in questo periodo dell'anno.

Prenota un tour della Grande Muraglia

4. Visita alla Città Proibita in tutta tranquillità

Città Proibita| ©cattan2011
Città Proibita| ©cattan2011

La Città Proibita è un complesso di 114 palazzi ed edifici in cui gli imperatori delle dinastie Ming e Qing hanno governato tra il XV e il XX secolo. Al suo interno, oltre all'architettura unica dei palazzi, si possono ammirare sculture, rilievi, giardini, gioielli, dipinti e ceramiche che vi lasceranno a bocca aperta.

In questo complesso tutto ha un significato simbolico o è legato al Feng Shui, che in una visita veloce probabilmente vi sfuggirà. Ecco perché l'inverno è uno dei periodi migliori per visitare Pechino e conoscere nel dettaglio i segreti di questi siti. Il sito si estende per circa 72 ettari, quindi ci vorranno diverse ore per percorrerlo. Vi consiglio di prenotare il tour della Città Proibita per essere sicuri di non perdere nessun dettaglio.

Ci sono posti dove mangiare e comprare bevande, anche se i prezzi possono sembrare un po' più alti rispetto a quelli praticati all'esterno del complesso. Ricordate di portare con voi il passaporto e di prenotare in anticipo il biglietto per la Città Proibita. Alcune delle attrazioni imperdibili di questo complesso storico sono:

  • Il fossato con acqua ghiacciata che circonda la Città.
  • La Porta di Tienanmen, dove fu proclamata la Repubblica Popolare Cinese.
  • La scalinata di marmo intagliato, su cui sono stati scolpiti rilievi di draghi e altri motivi mitologici.
  • Il Giardino Imperiale Yuhuyuan, che si estende per circa 7000 m2 con colline artificiali, terrazze, sale, templi e fiori.
  • La Sala della Suprema Armonia, la sala più importante della Città Proibita, dove si tenevano eventi importanti come la proclamazione degli imperatori o il Capodanno.
  • La Galleria del Tesoro: qui si possono ammirare gioielli, corone e altri oggetti preziosi appartenuti agli imperatori.
  • Il Muro dei Nove Draghi, lungo circa 30 metri.

Prenota il tour della Città Proibita

5. Scoprite i principali templi e palazzi di Pechino.

Tempio del cielo| ©m w
Tempio del cielo| ©m w

Pechino è una città famosa per i suoi templi e palazzi ricchi di simbolismo, che sono senza dubbio tra le migliori opzioni da godere in inverno, quando troverete più gente del posto che turisti e potrete visitarli a vostro piacimento. Alcuni dei migliori templi di Pechino includono:

Tempio del Cielo

Il Tempio del Cielo è uno dei templi più importanti della Cina, luogo di preghiera per gli imperatori delle dinastie Ming e Qing. Si trova a soli 5 km dal centro di Pechino. Si trova all'interno di un parco di circa 273 ettari, quindi ci vorrà un po' di tempo per percorrerlo. All'interno, non perdete l'Altare circolare, la Sala della preghiera del raccolto, la Volta dell'imperatore e il Palazzo del digiuno, tra gli altri.

  • Ubicazione: 4 Jingshan Front St, Dongcheng, Pechino, Cina.
  • Orario: tutti i giorni dalle 6:30 alle 22:00 da novembre a marzo. Attrazioni come la Sala della Preghiera e il Muro dell'Eco aprono alle 8:00 e chiudono alle 17:00. Chiuso il lunedì.
  • Ingresso: l'ingresso generale a persona costa circa 2 euro da novembre a marzo.) L'ingresso alle attrazioni è di circa 1-2 euro per attrazione.
  • Raccomandazioni: portare con sé il passaporto per entrare.

Tempio dei Lama o Tempio di Yonghe

Il Tempio dei Lama è uno dei templi buddisti tibetani più famosi al di fuori del Tibet, dove si possono vedere monaci in tunica e persone che accendono incensi e pregano, essendo un monastero buddista attivo. Se prenotate il tour del Tempio Lama, potrete vedere la statua di Buddha più grande del mondo, alta 18 metri. Vicino al tempio si trova un'area di hutong, i tradizionali quartieri cinesi, dove si può vedere come vive la gente del posto e curiosare in alcuni negozi.

  • Ubicazione: 4 Jingshan Front St, Dongcheng, Pechino, Cina.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00 da novembre a marzo. Chiuso il lunedì.
  • Costo dell'ingresso: l'ingresso generale a persona costa circa 2 euro da novembre a marzo.
  • Raccomandazioni: per l'ingresso è richiesto il passaporto.

Prenota il tour del Tempio di Lama

6. Divertitevi ai festival invernali

Festival delle Lanterne| ©William Leonard
Festival delle Lanterne| ©William Leonard

Se visitate la città in inverno, e dopo aver partecipato ad alcuni dei migliori tour di Pechino, avrete la possibilità di partecipare a diversi festival, molti dei quali legati al ghiaccio e alla neve. Ecco una selezione di alcuni dei più interessanti, in modo che possiate scegliere quello che più vi piace.

  • Festival delle Lanterne: si svolge a febbraio, in occasione del Capodanno lunare. Si svolge con la prima luna piena dell'anno lunare e inaugura la primavera. È una tradizione iniziata nel 206 a.C., su iniziativa dell'imperatore Ming di Han. Durante la festa, le case, i negozi, i parchi e le strade sono decorati con lanterne colorate su cui è scritto un indovinello, e se una persona risolve l'indovinello può vincere un premio. Si tengono anche spettacoli di danza, sfilate, fiere e, a volte, fuochi d'artificio.
  • Festival delle lanterne di ghiaccio e neve di Longqing: si tiene ogni anno a gennaio e febbraio a Longqing, a 85 km da Pechino. Vi si possono ammirare numerose lanterne colorate e sculture di ghiaccio che vi stupiranno, oltre ad alberi decorati con luci. L'ingresso al Festival delle Lanterne di Ghiaccio costa circa 25 euro. Un'opzione molto interessante, ma più lontana da Pechino (5 ore di macchina), è il Festival del Ghiaccio di Harbin, al quale partecipano scultori di tutto il mondo che creano vere e proprie opere d'arte. Si tiene nel mese di gennaio.
  • Festival del ghiaccio e della neve del Bird's Nest: durante il mese di gennaio, lo Stadio Nazionale di Pechino si trasforma in un'enorme pista di ghiaccio e neve e offre varie attività come il pattinaggio su ghiaccio, lo sci su una collina artificiale, l'hockey su ghiaccio e lo snowpark. L'ingresso al Bird's Nest Festival costa circa 15 euro.

7. Pattinare sui laghi ghiacciati

Pattinare sui laghi ghiacciati| ©cligste
Pattinare sui laghi ghiacciati| ©cligste

Quando le temperature scendono sotto lo zero, i laghi di Pechino si trasformano in piste di pattinaggio sul ghiaccio perfette per tutta la famiglia. Su queste piste si può pattinare non solo con i pattini tradizionali, ma anche con le biciclette su rotaie o con le macchine elettriche, e scivolare su sedie su rotaie.

Uno dei luoghi preferiti per pattinare è il lago Kunming, il più grande di Pechino, circondato da giardini e palazzi, tra cui l'imperdibile Palazzo d'Estate. Molto frequentato è anche il lago Houhai, che si trova nel centro di Pechino, in un'area dove principi e nobili costruivano le loro dimore.

8. Festeggiare il Capodanno in Cina

Celebrazione del Capodanno| ©Frühtau
Celebrazione del Capodanno| ©Frühtau

Il Capodanno cinese si festeggia nei primi sei giorni del calendario lunare, di solito nel mese di gennaio. Il modo in cui si inizia determina l'andamento del resto dell'anno, quindi i cinesi eseguono pulizie e fanno offerte agli antenati. Si riuniscono anche per mangiare cibi tradizionali come i ravioli cinesi, il pesce o il niangao, un dolce di farina di riso. È consuetudine donare denaro in buste rosse decorate, soprattutto ai bambini.

In questo periodo dell'anno a Pechino si svolgono anche molti festival, come la Festa delle Lanterne, dove si vedono lanterne colorate in tutta la città, e le fiere dei templi, dove la gente va a pregare con l'incenso. Tra questi, il Tempio Ditan, il Tempio Changdian e il Tempio Dongyue sono molto popolari e si svolgono all'incirca tra le 9.00 e le 16.00.

Ci sono anche celebrazioni di strada, come la tradizionale danza del drago e del leone, sfilate e spettacoli d'arte, e fiere di artigianato e cibo, soprattutto dolci. Per quanto riguarda i fuochi d'artificio, sono stati vietati in diverse occasioni a causa dell'inquinamento ambientale che generano, ma si possono vedere in tutta la città.

9. Sci e snowboard vicino a Pechino

Snowboard| ©Visit Almaty
Snowboard| ©Visit Almaty

Nei pressi di Pechino si trovano numerose stazioni sciistiche con piste di varia difficoltà dove è possibile praticare sport sulla neve e godere di uno splendido scenario. Le piste sono state ampliate per le Olimpiadi invernali del 2022, quindi ci sono opzioni per tutti i livelli.

Una delle principali stazioni sciistiche è Beijing Huaibei, a 80 km da Pechino, che è molto vicina alla Grande Muraglia Cinese, quindi la vista è fantastica. Oltre ai suoi 4,5 km di piste, questa stazione sciistica ospita la funivia più alta del mondo a 1200 m.

Anche a Chongli, a 3 ore da Pechino, ci sono diverse stazioni sciistiche moderne come Fulong Four Seasons Town, con 37 piste, e Wanlong, con 32 piste.

10. Vedere le cascate ghiacciate di Taoyman Xiangu

Cascata ghiacciata| ©ilesour
Cascata ghiacciata| ©ilesour

Come potete vedere, ci sono molte cose da vedere e da fare a Pechino. Per concludere l'elenco, nella contea di Miyun, a circa 100 km da Pechino, si trova la Valle delle Fate di Taoyuan, una foresta con stagni, laghi, sorgenti e una cascata alta 50 metri che si ghiacciano in inverno, offrendo un imperdibile paesaggio di ghiaccio con grotte e forme scolpite che solo le basse temperature possono creare.

Oltre a vedere il paesaggio invernale, molte persone visitano questo sito per l'arrampicata su ghiaccio alla Cascata di Taoyuan, che offre vari livelli di difficoltà. La valle ospita anche la cascata Longquan, più adatta ai principianti e alta circa 20 metri.