10 cose da vedere e fare a Pechino di notte
Pechino è una delle città più importanti della Cina, quindi è possibile trovare attività a qualsiasi ora del giorno e della notte. Di notte si possono scoprire le sue luci e i suoi spettacoli tipici.
Pechino non è solo una delle destinazioni più famose della Cina, ma è anche la capitale del Paese e quindi l'epicentro di molte usanze locali e di alcune delle attrazioni più significative. Considerata una delle città che non dorme mai, durante un tour notturno si possono scoprire decorazioni luminose e spettacoli interessanti.
Tra le cose migliori da fare e vedere a Pechino di notte vi sono: visitare il Mercato notturno della seta, assistere a uno spettacolo tradizionale al Teatro Nazionale, ammirare la vista panoramica dalla Torre Olimpica, visitare i tradizionali hutong con un tour in bicicletta e cenare nei mercati di strada.
1. Visitare il Mercato notturno della seta
Il Mercato notturno della seta è uno dei luoghi più popolari di Pechino per lo shopping e uno dei posti dove quasi sicuramente verrete portati se prenotate un tour di Pechino. Qui si possono trovare vestiti, oggetti di artigianato, elettronica, gioielli, souvenir e una vasta gamma di altre varietà. Ma potete anche dedicarvi ad altre attività, come assaggiare la cucina cinese e godervi l'atmosfera, che di notte diventa festosa.
Presso gli stand gastronomici potrete gustare i piatti tradizionali della cucina locale. Nel frattempo, noterete anche le luci al neon, la musica e la folla di persone che si riunisce ogni sera. La contrattazione è un'usanza diffusa in tutti i mercati cinesi. In ogni caso, più merci si acquistano, migliori saranno i prezzi complessivi.
Un'altra attività che si può fare al Mercato notturno della seta è assistere a uno spettacolo di danza e musica tradizionale cinese, che di solito si svolge su un palco all'aperto. È possibile visitare il mercato da soli o durante un tour di Pechino che includa una visita a questo sito.
Dettagli interessanti
- Prezzo: L'ingresso al mercato è gratuito.
- Ubicazione: 186 Wangfujing, Dongcheng, Pechino.
- Orario: dalle 10.00 alle 23.00.
2. Ammirate le migliori viste panoramiche notturne dalla Torre Olimpica
La Torre Olimpica è uno degli osservatori più alti di Pechino e rappresenta uno dei punti di riferimento della città, in quanto è stata costruita per segnare il punto più alto del Villaggio Olimpico per i Giochi Olimpici del 2008, dividendo la capitale tra il centro storico tradizionale e la zona moderna della periferia. Dal ponte di osservazione di 234 metri si possono ammirare alcuni dei migliori panorami, soprattutto di notte.
Oggi la Torre Olimpica è utilizzata esclusivamente come osservatorio e da qui si possono vedere le luci della città e alcuni degli edifici più famosi, come lo Stadio Nazionale, noto come Nido d'Uccello, il Centro Acquatico, la Città Proibita e i moderni grattacieli che costeggiano il fiume Hai.
La Torre Olimpica vi offrirà una delle migliori viste notturne della città dall'alto e al di fuori del centro principale, coronato da Piazza Tienanmen e dai palazzi imperiali, soprattutto se avete intenzione di visitare Pechino in estate. Prenotate un tour di Pechino e scoprite di più su questo luogo iconico.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l' ingresso costa circa 15 euro.
- Ubicazione: Kehui South Road, Parco Olimpico di Chaoyang, Pechino.
- Orario di apertura: dalle 7.00 alle 23.30.
3. Passeggiate in Piazza Tienanmen e assistete all'illuminazione della Porta della Pace Celeste
Piazza Tienanmen è uno dei luoghi più iconici di Pechino e la vista di notte è mozzafiato. Potrete ammirare gli edifici illuminati e visitare il Monumento agli Eroi del Popolo, dove potrete conoscere la storia e la cultura della Cina.
Se prenotate un tour di Piazza Tienanmen, visiterete la Porta della Pace Celeste, che è uno dei simboli più riconoscibili e si trova all'estremità meridionale di Tienanmen. Questa imponente struttura fu costruita nel 1417 durante la dinastia Ming e ricostruita nel XVII secolo durante la dinastia Qing. La porta è alta 33 metri ed è composta da una torre centrale e da due ali laterali, ciascuna con cinque stanze.
La Porta della Pace Celeste occupa uno spazio centrale nel passato di Pechino, in quanto fungeva da ingresso principale alla Città Proibita, che è il palazzo imperiale della Cina. Oggi rimane un importante simbolo politico e viene utilizzata per eventi ufficiali. È bene ricordare che è nota anche per la sua tragica storia. Nel 1989 Tiananmen fu teatro di proteste studentesche che si conclusero con una violenta repressione. Da allora il sito è sorvegliato dalle autorità.
Dettagli di interesse
- Prezzo: L'ingresso alla piazza è gratuito.
- Ubicazione: Dongcheng, Pechino
- Orari di apertura: non ci sono restrizioni di apertura e chiusura, anche se è sorvegliata 24 ore al giorno.
4. Fate un giro in barca sul lago Houhai e scoprite la Città Proibita
Houhai è un lago artificiale nel centro di Pechino, noto per offrire alcune delle migliori viste panoramiche della città, soprattutto di notte, quando gli edifici e le luci della capitale si riflettono nell'acqua. Ha anche una vista diretta sulla Città Proibita, che per diversi secoli è stata la residenza ufficiale degli imperatori cinesi.
Tra le opzioni che si possono scegliere per scoprire i panorami del lago ci sono il noleggio di piccole barche a remi per esplorare il lago da soli o l'imbarco su barche turistiche che possono ospitare un gran numero di persone. Nella zona del lago si trovano anche ristoranti, bar e templi.
L'area del lago Houhai comprende anche altre attività, come visitare il sentiero escursionistico circostante, praticare sport acquatici, godersi la musica e l'atmosfera locale e scattare alcune delle migliori foto da un orizzonte diverso. Il lago è raggiungibile con gli autobus turistici hop-on-hop-off di Pechino.
Dettagli di interesse
- Prezzo: le gite in barca hanno un costo iniziale di circa 9 euro per adulto.
- Posizione: Lago Houhai, Pechino.
- Orario: i tour sono disponibili fino alle 23.30 circa.
5. Cenare nei mercati di strada
La vita quotidiana di Pechino e dei suoi cittadini ruota intorno ai mercati di strada della capitale, quindi se volete vivere un'esperienza locale, non potete perdere l'occasione di visitare questi luoghi di notte e di cenare alle loro bancarelle, che sono spesso incluse negli itinerari dei migliori tour gastronomici della città.
Se prenotate un tour gastronomico in tuk tuk, alcuni dei mercati che potrete visitare sono il Mercato della Seta, il Mercato di Panjiayuan, che è il più famoso mercato dell'antiquariato della città, il Mercato di Hongqiao, il Mercato di Yashow, il Mercato di Dashilan, il Mercato di Liulichang e il Mercato di Wangfujing, che offre un'ampia varietà di merci. Ci sono più di 100 mercati in tutta la capitale, ma questi sono i più popolari.
Da notare che i mercati sono solitamente aperti fino a mezzanotte, quindi non solo potrete cenare, ma anche scoprire lo spirito festivo della città, che ruota intorno alla musica e alle luci delle bancarelle.
6. Vista della Torre del Tamburo e del Campanile
La Torre del Tamburo e la Torre della Campana sono due famose strutture storiche. Entrambe le torri sono antichi monumenti risalenti alla dinastia Ming e sono considerate importanti tesori della cultura locale. Oggi, da esse si possono scoprire alcune delle migliori viste della città, anche se è meglio visitarle di notte per vedere la loro struttura orientale unica.
La Torre del Tamburo veniva originariamente utilizzata per segnare l'ora e per segnalare l'inizio e la fine della giornata, quindi occupava un posto di rilievo nel passato della città. Oggi è uno dei monumenti più visitati di Pechino e ospita un'esposizione di antichi strumenti musicali ed è considerata uno dei migliori musei della capitale cinese.
La Torre del Campanile, invece, si trova a nord della Torre del Tamburo. Catturerà l'attenzione con i suoi 47 metri di altezza e il suo bellissimo giardino. I visitatori possono salire in cima per godere di una vista panoramica di Pechino, ma solo fino alle 20.00. Tuttavia, sarà sufficiente per vedere il tramonto. Nelle giornate estive più limpide, dal Campanile è possibile vedere anche una delle parti della Grande Muraglia cinese di Pechino.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'ingresso per entrambe le torri costa circa 22 euro a persona.
- Ubicazione: Zhonglou Wan Tong, Dongcheng, Pechino.
- Orari di apertura: le torri sono aperte al pubblico tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00.
7. Percorrete gli hutong tradizionali con un tour notturno in bicicletta
Gli hutong sono stretti vicoli tipici delle città cinesi tradizionali che potrete scoprire prenotando un tour di Pechino. Questi stretti vicoli, che sono un'attrazione turistica di Pechino, sono fiancheggiati da edifici bassi, solitamente residenziali, progettati per formare un complesso di case a schiera. Il modo migliore per esplorarli è noleggiare una bicicletta e fare un tour notturno, quando la folla è al minimo.
Nell'antichità gli hutong erano comuni in molte città cinesi, ma con il rapido sviluppo urbano e la modernizzazione molti di essi sono stati demoliti per far posto a grattacieli e strade più ampie. Oggi, gli hutong sopravvissuti sono considerati siti storici e turistici, e sono spesso visti come un simbolo della cultura e dell'identità tradizionale cinese.
I migliori tour in bicicletta a Pechino propongono solitamente un tour degli hutong per scoprire un classico skyline della città e vivere l'atmosfera di questi vicoli, dove le case tipiche si mescolano a bancarelle di cibo e negozi.
Dettagli interessanti
- Prezzo: i tour notturni in bicicletta hanno un costo di partenza di circa 18 euro a persona.
- Ubicazione: A Pechino si trovano nel centro della città, considerato la parte vecchia della capitale cinese.
8. Passeggiata nel Parco Olimpico
Il Parco Olimpico, nel quartiere di Chaoyang, alla periferia di Pechino, è stato costruito per ospitare le delegazioni durante i Giochi Olimpici del 2008 e da allora è diventato un punto di riferimento della parte nuova della città, in contrasto con il centro della capitale cinese che si rifà alle antiche architetture e tradizioni orientali.
In questo parco si possono scoprire alcuni dei migliori panorami della città e, di notte, si possono vedere illuminate le imponenti sedi olimpiche, come il Nido d'Uccello o il Cubo d'Acqua, che offre viste panoramiche luminose e un gran numero di attrazioni, tra cui aree verdi, fontane e laghi artificiali.
L'alternativa migliore per visitare questo sito è optare per i tour di un'intera giornata del Villaggio Olimpico o scegliere uno degli autobus turistici hop-off della città che offrono fermate al Parco Olimpico.
Dettagli di interesse
- Prezzo: l'ingresso al Parco Olimpico è gratuito.
- Ubicazione: Kehui South Road, Parco Olimpico di Chaoyang, Pechino.
- Orario di apertura: Aperto 24 ore su 24.
9. Assistete a uno spettacolo tradizionale al Teatro Nazionale di Pechino
Il Gran Teatro Nazionale di Pechino è uno dei teatri più importanti e moderni della Cina ed è considerato un capolavoro dell'architettura contemporanea. Il teatro si trova in una zona vicina alla Città Proibita e a Piazza Tienanmen, il che rende possibile combinare la visita con altre escursioni.
Progettato come una struttura circolare con una cupola in titanio e vetro che ricorda un uovo gigante, l'edificio è un'attrazione in sé. Può ospitare oltre 5.000 persone e dispone di tre sale principali: il teatro dell'opera, la sala concerti e la sala teatrale, dove potrete assistere a spettacoli durante il vostro viaggio.
Se siete appassionati di opera, potrete assistere a uno spettacolo di musica classica organizzato dalla Filarmonica di Pechino. Questi concerti sono solitamente disponibili almeno una volta al mese e potete acquistare i biglietti in anticipo sul sito ufficiale del Teatro Nazionale. Godersi uno spettacolo in questo teatro è una delle cose migliori da fare a Pechino di sera.
Dettagli interessanti
- Prezzo: dipende dallo spettacolo, ma si possono acquistare biglietti a partire da 18 euro.
- Ubicazione: 2 Chang'an West Avenue, Xicheng, Pechino
- Orari di apertura: gli spettacoli iniziano dalle 20:00 in poi.
10. Scoprite l'Opera cinese al Teatro Liyuan
Il Teatro Liyuan non è moderno e architettonicamente suggestivo come il Teatro Nazionale o eclettico come il Teatro Rosso, che offre i migliori spettacoli di Kung Fu di Pechino, ma è uno dei più tradizionali della capitale cinese, offre i migliori concerti di opera cinese ed è uno dei luoghi da vedere e da fare a Pechino
Il teatro si trova in un edificio di oltre 100 anni ed è caratterizzato dalla qualità della sua acustica, spesso accompagnata da effetti di luce e dai costumi degli artisti nei concerti. L'opera tradizionale cinese è uno spettacolo molto colorato, che comprende anche acrobazie e performance di vario genere, quindi visitare il Liyuan per assistere a questi spettacoli è una delle migliori alternative per il vostro viaggio.
Anche se gli spettacoli sono regolari e i biglietti di solito non si esauriscono, vi consiglio di prenotare i biglietti in anticipo per evitare ritardi dell'ultimo minuto e per evitare variazioni di prezzo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: gli spettacoli di opera tradizionale cinese partono da circa 24 euro a persona.
- Ubicazione: 175 Yong'an, Xicheng, Pechino.
- Orari di apertura: gli spettacoli serali iniziano alle 19:00.