Cosa vedere e fare a Copenaghen in 7 giorni
Divertitevi tra le strade, i palazzi, le spiagge e i giardini degli otto quartieri di Copenaghen, andate alla ricerca dei giganti della città o entrate in un cimitero infestato.
Copenaghen è una città ricca di attrazioni e il modo migliore per conoscerla è quello di suddividere la visita tra i suoi 8 quartieri. A København K ci sono molti siti da esplorare e avrete bisogno di due giorni; per København V potete prenotare una giornata intera; Vesterbro, Frederiksberg, Nørrebro e Østerbro sono vicini e possono essere visitati insieme; Christianshawvn e Amager sono vicini e un itinerario condiviso è la strategia migliore.
Giorno 1: Passeggiata tra i palazzi, i castelli e gli altri monumenti di København K
København K fa parte del centro di Copenaghen ed è una delle zone più grandi e interessanti, con strade colorate ed edifici importanti per i reali danesi. Passeggiando per le strade troverete ristoranti e caffè per una sosta gastronomica.
Preparatevi a una giornata lunga e divertente, vi consiglio di camminare, noleggiare biciclette o programmare un tour in autobus con fermate libere.
Scoprite la Chiesa di Marmo o Chiesa di Frederik
Questo edificio barocco ha richiesto 150 anni di lavori e la sua struttura è ispirata alla Basilica di San Pietro in Vaticano, con una varietà di dipinti e mosaici al suo interno. L'ingresso costa circa 5,20 euro per gli adulti e 2,90 euro per i bambini.
Durante l'estate è possibile salire sulla cupola in qualsiasi giorno della settimana, mentre in inverno è accessibile solo nei fine settimana.
Visitare il Palazzo di Amalienborg
Un'attività da non perdere è la visita ai palazzi di Copenaghen. Di fronte alla Chiesa di Marmo si trova uno dei più importanti: il Palazzo di Amalienborg.
È consigliabile fare una passeggiata durante il cambio della Guardia Reale, per godersi la sfilata che parte dal Castello di Rosenborg e attraversa alcune zone, come il Quartiere Latino, per arrivare infine al palazzo. Il palazzo si trova in una piazza ottagonale che ospita quattro palazzi:
- Palazzo Federico VIII, dove risiede l'erede al trono danese, per cui i visitatori non sono ammessi.
- IlPalazzo Cristiano VII è riservato esclusivamente agli eventi reali, ma può essere visitato nei fine settimana di luglio, agosto e settembre.
- Palazzo Cristiano VIII, durante l'estate è possibile visitare il Museo di Amalienborg, un luogo dove sono conservati gli abiti e i ritratti della monarchia danese; consiglio di visitare la sala del pianoforte e la sala da ballo.
- IlPalazzo Cristiano IX, dimora della Regina, innalza la bandiera ogni volta che si trova nei locali e non è visitabile.
Inoltre, è d'obbligo prenotare i biglietti per il Palazzo di Christiansborg, che è l'attuale parlamento danese.
Visita al Castello di Rosenborg
Un tour dei castelli di Copenaghen è un'altra tappa da non perdere.
A poche strade di distanza dal Palazzo di Amalienborg, si trovano i Giardini del Re, dove eventi all'aperto, mostre di sculture e un caffè nel famoso Padiglione Ercole offrono un luogo ideale per trascorrere il pomeriggio ascoltando musica dal vivo. All'interno del giardino si trova ilCastello di Rosenborg, che si può visitare in estate e in inverno per circa 16,75 euro.
È il luogo ideale per gli amanti delle favole, poiché le sale hanno un fascino unico e vi si trovano mostre di gioielli delle generazioni passate. Si noti che durante la visita di sette giorni a Copenaghen può valere la pena di acquistare la Copenaghen Card per accedere gratuitamente a molte delle attrazioni della capitale danese.
Lasciatevi stupire dal Museo dei Guinness World Records di Copenaghen
Visitare i musei di Copenaghen è un'altra attività interessante da fare durante il vostro soggiorno in città. Concludete la giornata al Museo dei Guinness World Records di Copenaghen, aperto da settembre a giugno il venerdì e il sabato e da giugno ad agosto tutti i giorni. Maggiori informazioni sull'edificio sono disponibili sul sito web ufficiale.
L'ingresso costa circa 18,13 euro e si può partecipare ad attività interattive come la Mystic Exploratorie, che costa 10 euro in più e permette di vedere un cimitero infestato, dipinti in movimento e altre illusioni ottiche. Al museo potrete anche conoscere la bandiera più antica del mondo, l'uomo più alto della storia e altre curiosità che dovrete scoprire da soli.
Ma potete anche visitare:
Giorno 2: visita dei canali e delle altre meraviglie architettoniche di København K
Vicino ai canali ci sono ancora molte aree da esplorare, come la Sirenetta, Nyhavn o il Quartiere Latino. Cosa state aspettando?
Fate una sosta alla Sirenetta
Iniziate presto la giornata visitando la struttura della Sirenetta, una statua importante quanto la Statua della Libertà di New York. È una pianta libera, ideale per fotografie uniche. La figura è ispirata alla fiaba di Hans Christian Andersen La Sirenetta.
E se vi piace l'avventura, non esitate a prenotare il gioco di esplorazione della Sirenetta a Copenaghen, dove scoprirete alcuni dei luoghi più emblematici della città nel modo più originale possibile.
Proseguire attraverso Nyhavn
La prossima tappa è una passeggiata lungo le case colorate sulle rive del canale Nyhavn, uno dei canali più famosi di Copenaghen. In questa zona ci sono ristoranti e saloni di tatuaggi, e troverete anche il Memoriale dell'Ancora, che ogni giorno viene decorato con fiori per commemorare i marinai caduti nella Seconda Guerra Mondiale.
Nella zona si trova la piazza Kongens Nytorv, dalla tipica architettura danese, dove si trovano l'Accademia Reale di Belle Arti e il Teatro Reale di Copenaghen, ideali per assistere a uno spettacolo di balletto o ammirare la collezione d'arte. Inoltre, se siete appassionati di architettura, assicuratevi di prenotare il biglietto per il Centro di Architettura Danese di Copenaghen.
Passeggiata nel Quartiere Latino e lungo i canali
Passando per la via dello shopping Stroget, raggiungerete il Quartiere Latino dove potrete passeggiare intorno all'Università di Copenaghen, visitare le librerie locali e acquistare oggetti di artigianato.
Attraverso le strette vie tornerete ai moli dove potrete prenotare una crociera al tramonto lungo i canali, passare accanto a edifici suggestivi come il Diamante Nero, sede della Biblioteca Nazionale, e tornare in serata per una cena in riva al mare.
Giorno 3: caccia ai giganti, giro in carrozza e divertimento al parco divertimenti
Alla periferia della città, a circa mezz'ora dal centro, i piani continuano a esplorare le attrazioni che Copenaghen ha da offrire. Potrete fare un giro in carrozza, fare un tour in bicicletta alla ricerca di un mistero, visitare altri castelli o un parco divertimenti unico nel suo genere.
Divertitevi come bambini al parco divertimenti Bakken
Bakken è il parco divertimenti più antico del mondo, in funzione dal 1583, e si può visitare gratuitamente. Con il pass gratuito si può fare una passeggiata nel parco naturale Jægersborg Dyrehave, dove si possono osservare i cervi da lontano. Se volete fare un giro sulle giostre e sulle montagne russe, potete acquistare un pass completo per circa 17,57 euro.
Giro in carrozza su Hestevogn Dyrehaven
Se volete sentirvi come in un film d'epoca, recatevi a Hestevogn Dyrehaven, dove potrete organizzare il vostro giro in base ai vostri desideri: potrete addentrarvi nella foresta o passeggiare lungo la strada. Un'altra opzione è camminare fino ai castelli o fare un barbecue sulla scogliera.
Esplorare il Castello di Kronborg
Uno dei castelli più importanti a nord della città è il Castello di Kronborg, noto anche come Castello di Amleto, in quanto fu usato da Shakespeare per scrivere la sua famosa opera. Potrete ammirare reperti del patrimonio danese e passare vicino a una città svedese di confine.
Non esitate e prenotate un tour a Kronborg per arrivare comodamente e sfruttare al meglio la vostra visita.
Alla ricerca dei giganti
I giganti sono molto importanti per la mitologia norrena e per la cultura danese, perciò l'artista Thomas Danbo ha creato sei enormi statue che i turisti e gli abitanti del luogo possono cercare alla periferia della città.
È un ottimo modo per concludere il pomeriggio; le sculture sono realizzate con materiali riciclati e potete trovare una mappa dei luoghi sul sito ufficiale.
Giorno 4: Visitare la Svezia in meno di 45 minuti
Vivete un'esperienza estrema e fuggite dalla Danimarca alla Svezia, con un viaggio veloce e divertente che parte dal centro di Copenaghen. Lasciata la città, vi concentrerete a vedere il meglio di ciascuna estremità, partendo dal ponte di Øresund e finendo a Malmö.
Tour del Ponte di Øresund e Dragør Havn
Prenotare un'escursione in Svezia è un'altra delle cose da fare assolutamente nel vostro itinerario. Il ponte di Øresund è il collegamento tra Danimarca e Svezia e si estende per circa 7.845 metri.
Nelle vicinanze si trova il villaggio di Dragør Havn, dove è possibile fare colazione prima di uscire, passeggiare intorno al porto di pesca, scoprire le tipiche case danesi, visitare la via dello shopping Kings Street o proseguire per due chilometri fino al villaggio olandese di Store Magleby, che si trova vicino alla zona di Amager e offre una varietà di fattorie e negozi.
Vedere il parco Pildammsparken
Quando arrivate a Malmö, vi imbatterete nell'iconico Pildammsparken, il cui ingresso è completamente gratuito e offre un tour di foreste, laghi e giardini, oltre alle strade adiacenti al quartiere. In primavera e in estate è possibile ammirare la via dei fiori della principessa Margrethe, decorata dai giardinieri della città per la regina di Svezia.
Castello di Malmö
Questa struttura svedese fa parte della cultura del Paese dal 1434 e fu costruita dai danesi. Al suo interno è possibile visitare diversi musei, come il Museo delle Belle Arti e il Museo di Storia Naturale. Nelle vicinanze si trovano un mulino, caffè e uno skate park. Un'altra possibilità è quella di fare un giro in gondola lungo i canali del castello. L'ingresso generale al castello costa circa 3,50 euro.
Fate un tour gastronomico
Tornati a Copenaghen, probabilmente vorrete mangiare un boccone per ricaricare le batterie e concludere la giornata. L'opzione migliore è quella di prenotare un tour gastronomico per conoscere i mercati, le piante protagoniste della cucina danese, il gelato e il cioccolato biologici, il formaggio artigianale, le birre locali e la storia del cibo della città.
Se preferite una cucina più internazionale, prenotate un menu all'Hard Rock Cafe di Copenaghen
Assaggiate la vita notturna di Copenaghen
Per concludere la giornata, prenotate un giro dei pub di Copenaghen e assaporate la vita notturna della capitale danese. Il tour, che comprende un totale di cinque pub, include due birre e due cocktail gratuiti e due shot gratuiti in ogni pub.
Questo tour è privato per voi e il vostro gruppo, il che lo rende un'esperienza da non perdere se viaggiate con gli amici.
Giorno 5: Esplorate Christiania, Christianshavn, la casa 8 e altre zone di Christianshavn e Amager
Christianshavn e Amager sono zone limitrofe, quindi potete dedicare loro un'intera giornata. Potrete scoprire le migliori cose da fare a Christiania, esplorare la birra locale e passeggiare lungo i moli.
Scoprire Christiania
Christiania è una città indipendente nella zona di Christianshavn. Troverete un paradiso nascosto decorato con graffiti. La sua cultura è piuttosto particolare, quindi vi consiglio di andare con la mente aperta per un tour divertente. Uno dei piani migliori è quello di visitare la Badehuset Bath House o di provare la birra locale che viene prodotta solo in questo angolo di Copenaghen.
Potete anche cogliere l'occasione per prenotare il gioco di esplorazione Freetown Christiania.
Conoscere Christianshavn
A mezzogiorno potete fare una passeggiata nel pittoresco quartiere di Christianshavn, dove vi consiglio di prenotare un tour in bicicletta e di passare l'intero pomeriggio a esplorare le vie dello shopping. Potete anche visitare il Teatro dell'Opera di Copenaghen, uno degli edifici più lussuosi dove si tengono spettacoli dal vivo.
Visitare Amager
È ora di dirigersi verso la zona costiera di Amager, dove si trova la spiaggia di Amager, ideale per una giornata diversa in estate. Passeggiate intorno alla Royal Arena e, se siete fortunati, troverete concerti, eventi sportivi, festival o altre celebrazioni.
Per un'autentica birra danese, fate una passeggiata nel birrificio Amager Bryghus e gustate il vostro drink in riva al mare. A poche strade di distanza si trova il moderno edificio 8 House, attualmente in costruzione.
È possibile avvicinarsi a Copenaghen prenotando un tour in segway.
Giorno 6: Non perdetevi l'Orologio astronomico, il Municipio e i Giardini di Tivoli a København V
Un'altra parte del centro storico è København V, che presenta edifici interessanti, come l'orologio astronomico che vi lascerà impressionati.
Fate una sosta all'Orologio astronomico e al Municipio di Copenaghen
Si tratta di un piano completamente gratuito che permette di vedere il calendario dei prossimi 500 anni, situato nel Municipio di Copenaghen. Per continuare l'avventura si possono salire le scale fino alla cima della torre per godere di una vista panoramica impareggiabile.
All'esterno si trova una piazza per riposare, la fontana del Salto del Drago e il famoso termometro che misura la temperatura attuale e prevede il tempo.
Scoprire i Giardini di Tivoli
Prenotate i biglietti per i Giardini di Tivoli e trascorrete l'intera giornata nel secondo parco divertimenti più antico del mondo. È in funzione dal 1843 e ha una struttura affascinante. Si può pranzare sul lago con la barca della Fregata di San Giorgio o mangiare cibo cinese alla Pagoda.
Nei fine settimana si può anche vedere la Guardia di Tivoli che simula la Guardia Reale e, naturalmente, si deve fare un giro sulle montagne russe.
Il biglietto d'ingresso costa circa 19,45 €, ma se acquistate la Copenaghen Card è gratuito. Per chiudere, vi consiglio di fare ungiro nei bar della città per assaggiare i vini e le birre locali.
Giorno 7: Passeggiate da Vesterbro a Østerbro ed esplorate le strade, i parchi e i palazzi
Concludete il vostro itinerario con una passeggiata nel quartiere multiculturale di Nørrebro, ammirate le lussuose case della zona di Østerbro, godetevi gli edifici moderni di Vesterbro e ammirate il fascino di Frederiksberg.
Scoprire Vesterbro
Iniziate la vostra visita dalla strada francese di Værnedamsvej, dove ad ogni angolo troverete un ristorante che sembra uscito direttamente da Parigi. Mentre siete in zona, fermatevi al Museo Carlsberg, che in origine era una fabbrica di birra. A metà mattina è ideale passeggiare nel parco Frederiksberg Have, dove spesso si organizzano picnic, e naturalmente completare l'itinerario entrando al Bakkehusmuseet.
Non perdetevi Frederiksberg
Non perdetevi nemmeno una gita a Frederiksborg. Qui si trova uno dei più grandi palazzi della Scandinavia: il Palazzo di Frederiksberg, che ha un giardino barocco e ospita il Museo di Storia Nazionale Danese. In questa zona è possibile visitare anche Le Cisterne, una misteriosa mostra d'arte, con illusioni ottiche interattive e una serie di eventi.
Visitare altre aree vicine
A Nørrebro si può visitare il cimitero Assistens Kirkegaard, che funge anche da parco. Un'altra possibilità è quella di percorrere in bicicletta le pittoresche strade di Elmegade o Nørrebrogade.
Nelle vicinanze si trova la zona di Østerbro, dove è ideale fermarsi all'Experimentarium, un museo interattivo con una varietà di dimostrazioni dal vivo, o dare un'occhiata alle strade asimmetriche di Brumleby.