10 cose da vedere e fare a Copenaghen a settembre

Settembre è l'inizio dell'autunno e con esso una grande varietà di attività che vi faranno divertire. Ecco alcuni degli eventi da non perdere.

Andressa García

Andressa García

6 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Copenaghen a settembre

Copenaghen a settembre | ©Gorm Helge Grønli

Da interessanti tornei sportivi a conferenze tecnologiche e festival di antiche tradizioni, a settembre a Copenaghen troverete un'ampia varietà di cose da vedere e da fare. Ma è anche un ottimo periodo per visitare la città e scattare bellissime foto con il fogliame autunnale.

Vi piacerà fare dei tour in città per ammirare i primi colori autunnali e scoprire le altre fantastiche attività che Copenaghen ha da offrire.

1. Godetevi la tecnologia e un buon barbecue al TechBBQ

TechBBQ| ©Rob Pegoraro
TechBBQ| ©Rob Pegoraro

IlTechBBQ è uno degli eventi più grandi e significativi del suo genere in Scandinavia ed è fondamentalmente un incontro di amanti della tecnologia e del barbecue, che condividono pensieri, innovazioni e cibo.

È un'ottima occasione per assaggiare quella parte della cucina danese che non si vede molto durante un tour gastronomico di Copenaghen, che consiglio anch'io.

Durante l'evento, potrete partecipare a discussioni sulle ultime tendenze tecnologiche, allacciare contatti preziosi in un'atmosfera accogliente e vivace, lasciarvi ispirare dagli interventi di relatori leader del settore e gustare il buon vecchio barbecue, accompagnato da deliziose bevande.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Per accedere a questo evento e godere di tutte le attrazioni al suo interno, dovrete pagare circa 745 euro.
  • Data e ora: intorno alla prima quindicina di settembre di ogni anno. È possibile godersi il barbecue per due giorni tra le 9:00 e le 20:00.
  • Ubicazione: presso Otto Busses Vej 5A, 2450 København.

Prenota un tour gastronomico di Copenaghen

2. Partecipa a Fredagsrock

Copenaghen, Fredagsrock|©Guillaume Baviere
Copenaghen, Fredagsrock|©Guillaume Baviere

Ogni venerdì, nei Giardini di Tivoli, si tengono concerti all'aperto fino alla fine di settembre nell'ambito dell'evento Fredagsrock. Se vi unirete a questo evento, potrete godere di ottima musica in una splendida cornice, dato che i Giardini di Tivoli sono una delle principali attrazioni della capitale danese.

La cosa migliore è che si tratta di un festival gratuito in cui si suona musica per tutti i gusti, dal pop e rock al rap e al jazz.

Ma non vi consiglio solo di andare ai Giardini di Tivoli per questo evento, vi consiglio anche di mettere da parte qualche ora della vostra giornata per vederlo tranquillamente alla luce del giorno. Sapevate che è il parco divertimenti più antico della Danimarca e che possiede una delle montagne russe più antiche del mondo? E in autunno il verde è più bello che mai.

Prenota i biglietti per i Giardini di Tivoli

3. Conoscere meglio il Paese

Copenaghen|©Alexandra Janin
Copenaghen|©Alexandra Janin

Che ne dite di una gita alle principali attrazioni danesi fuori dalla capitale? A settembre il tempo è ancora abbastanza buono per godersi tutto ciò che il Paese ha da offrire all'aria aperta, e la cosa migliore è che si possono fare cose che in alta stagione potrebbero essere più richieste e più difficili da trovare. Inoltre, è possibile trovare prezzi migliori.

Un esempio è quello di fare una gita nei dintorni e ve ne suggerisco una: una gita a Roskilde, Frederiksborg e Kronborg, tre luoghi imperdibili della Danimarca.

In questa gita vedrete luoghi come il Castello di Kronborg, che ha ispirato Shakespeare a scrivere l'Amleto, e il complesso di palazzi di Frederiksborg, una delle più grandi rappresentazioni della monarchia danese.

Prenota un viaggio nella periferia di Copenhagen

4. Sfruttare al meglio il tempo in bicicletta

Copenaghen in bicicletta|©Franz-Michael S. Mellbin
Copenaghen in bicicletta|©Franz-Michael S. Mellbin

Ovviamente l'estate è il periodo migliore per visitare la capitale della Danimarca, ma, come sempre, il rovescio della medaglia è che è il periodo in cui si trova il maggior numero di turisti. Per questo motivo, chi ha disponibilità e maggiore flessibilità preferisce recarsi a Copenaghen da maggio a settembre.

Il tempo non è altrettanto buono, ma è comunque piacevole ed è l'ultima occasione per vedere la città prima che arrivi il freddo. È quindi il momento perfetto per fare un tour in bicicletta di Copenaghen e scoprire i luoghi principali senza la folla e con un clima piacevole.

La cosa migliore di questo tipo di attività è che si è accompagnati da una guida* che racconta anche fatti divertenti sulla città, in modo da iniziare a conoscerla a fondo e vederla con occhi diversi.

Prenota un tour in bicicletta di Copenaghen

5. Scoprite le cause sociali al Golden Days Festival

Piazza Nytorv.| ©La Citta Vita
Piazza Nytorv.| ©La Citta Vita

Il Golden Days Festival è un evento annuale molto importante in Danimarca e ogni anno il tema cambia, ma ciò che è sempre vero è che ogni tema si concentra su una situazione di interesse collettivo.

Questi eventi si tengono solitamente nella piazza del centro città, che diventa il palcoscenico di una notte piena di musica, balli, luci e altro ancora.

È inoltre possibile partecipare a una serie di attività in tutta la città, tra cui mostre, proiezioni di film, passeggiate, spettacoli teatrali, conferenze, performance e altro ancora.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Data e ora: tra la prima e la terza settimana di settembre.
  • Luogo: la sede principale dell'evento è Piazza Nytorv.

6. Visita la città con il Tweed Ride di Copenaghen

Copenaghen Tweed| ©Teresa Stokes
Copenaghen Tweed| ©Teresa Stokes

Copenhagen Tweed è un'associazione che riunisce molti amanti della nostalgia, della storia, delle biciclette, dell'abbigliamento vintage e della lana. Sulla base di questi concetti, l'associazione promuove la Copenaghen Tweed Ride, un evento sportivo ed elegante in cui si pedala per la città.

L'obiettivo è quello di promuovere il buon stile sia nel comportamento che nell'abbigliamento. Durante la pedalata, gli organizzatori invitano gli interessati a partecipare vestendosi in stile vintage, evocando i vecchi tempi e la Copenaghen di un tempo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 20 euro a persona.
  • Data e ora: durante la seconda settimana di settembre tra le 9:00 e le 21:00.
  • Luogo: nelle strade di Copenaghen. Il percorso è segreto fino al giorno stesso.

7. Vivere la poesia al Festival della Letteratura di Copenaghen

Persona che legge| ©Joel Muniz
Persona che legge| ©Joel Muniz

Il Festival della letteratura di Copenaghen è uno degli eventi più interessanti per gli amanti della letteratura. È un festival internazionale che si concentra principalmente sulla letteratura internazionale di autori di lingua spagnola e portoghese.

La cosa migliore di questa attività è che potete partecipare alle sessioni in spagnolo, portoghese o danese, a seconda delle vostre esigenze. Durante il festival potrete ascoltare letture di poesie, presentazioni di libri e partecipare a una piccola fiera del libro con nuove pubblicazioni.

In sostanza, si tratta di un evento senza scopo di lucro a cui vi piacerà partecipare e conoscere meglio le diverse culture dei Paesi di lingua spagnola e portoghese.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: tutte le attività di questo evento sono gratuite.
  • Data e ora: durante le ore pomeridiane. Nel 2023 è stato organizzato il 28 e 29 settembre.
  • Luogo: Università di Copenaghen, Campus Søndre (KUA), KU, Njalsgade 76, 2300 Kbh. S, sala 4A.0.68.

8. Godetevi la grande musica al Festival Haydn

Conservatorio di Frederiksberg| ©Ann Priestley
Conservatorio di Frederiksberg| ©Ann Priestley

In questo festival avrete l'opportunità di ascoltare l'orchestra di un grande musicista danese che ogni anno tiene una serie di concerti dedicati al compositore Joseph Haydn.

Joseph Haydn è considerato una delle più grandi figure della musica europea. Nonostante l'importanza di questo grande musicista per lo sviluppo musicale europeo, la storia tende a mettere le sue opere all'ombra di altri compositori come Mozart e Beethoven.

Oggi, grazie al festival che si svolge ogni anno a Copenaghen, si ha la possibilità di godere della musica di Haydn, di scoprire il suo emozionante e sottile universo sinfonico in un viaggio musicale che non si dimentica.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: tra 20 e 60 euro.
  • Data e orario: nei primi giorni di settembre, tra le 16.00 e le 19.30.
  • Luogo: nella sala concerti del Conservatorio di Frederiksberg, a Gramo. Kongevej 11, 4. 1610 Kbh V.