Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Copenaghen
La città di Copenaghen combina bellissimi spazi naturali e urbani che, nonostante i cambiamenti apportati dai tempi moderni, continuano a preservare la storia e l'identità culturale della capitale danese. Troverete un ricco patrimonio architettonico nelle strade e nei quartieri di questa città.
Potrete esplorare il centro storico a piedi, partecipare a un tour fotografico dei luoghi più affascinanti della città, fare un giro panoramico in autobus turistico, fare una crociera sui canali, e molte altre attività. Ecco alcune delle migliori cose da fare a Copenaghen.
1. Esplorate il centro storico di Copenaghen a piedi con un'avventura guidata
Prima di pensare di esplorare i dintorni della città con le migliori escursioni giornaliere da Copenaghen, dovrete iniziare a conoscere il centro storico della capitale danese. L'ideale sarebbe fare un tour a piedi del luogo con una guida locale, che vi racconterà la storia di ogni destinazione.
Per quanto riguarda il percorso di questo tipo di visite guidate della città di Copenaghen, di solito includono destinazioni imperdibili come:
- Piazza del Re, circondata dal Palazzo di Charlottenborg, il Teatro Reale Danese, tra gli altri.
- Il quartiere di Nyhavn: con bar, caffè, case antiche, negozi di tatuaggi e viste panoramiche sui canali.
- Palazzo Amalienborg, residenza della famiglia reale.
- IlCastello di Rosenborg: una costruzione rinascimentale del 1606.
Vedrete anche:
- Cattedrale di Copenaghen, costruita nel 1817. All'interno è possibile visitare la statua di Gesù Cristo e dei dodici apostoli sull'altare principale, oltre ad altre gemme religiose.
- Il Municipio, con il suo stile architettonico rinascimentale italiano e il romanticismo del periodo vichingo.
- Ilparco divertimenti dei Giardini di Tivoli, con una storia di oltre 175 anni.
- La via pedonale e commerciale Stroeget, considerata la più lunga d'Europa con i suoi 1,1 chilometri.
Si deve inoltre tenere presente che, a seconda della stagione dell'anno in cui si effettua il tour, si potrà godere di uno scenario diverso della città. L'atmosfera nostalgica dell'inverno di Copenaghen a gennaio non è la stessa che si respira visitando Copenaghen a luglio, cioè in piena estate.
Informazioni utili
- Prezzo: la visita guidata costa solitamente circa 68 euro a persona.
- Durata: la durata dell'attività è di 2 o 3 ore.
- Vantaggi: si attraversano i luoghi più importanti ed emblematici della città.
2. Partecipate a un tour gastronomico guidato e scoprite i sapori di Copenaghen.
Durante il vostro soggiorno di 2 o più giorni a Copenaghen, dovreste intraprendere un tour culinario guidato della città. In questo modo, potrete scoprire i sapori della cucina danese.
Una volta che vi sarete messi in contatto con la vostra guida nel centro della città, inizierete la vostra avventura culinaria. Visiterete alcuni dei migliori posti in cui mangiare, conoscerete la storia di ogni preparazione e delizierete il vostro palato.
L'itinerario dei migliori tour gastronomici di Copenaghen comprende solitamente le seguenti tappe:
- Mercato di Torvehallerne, con prodotti freschi, bevande, cibi gourmet e dolci.
- Ristorante Aamanns, dove potrete assaggiare liquori fatti in casa, piatti preparati con ingredienti biologici, formaggi e dolci.
- Norrebro Bryghus, un piccolo birrificio presente in città dal 2003.
- Bancarelle di strada, con deliziosi hot dog danesi che consistono essenzialmente in pane, salsiccia alla griglia, cetriolini, anelli di cipolla e salsa danese.
- Il negozio Summerbird, con tutti i tipi di prodotti al cioccolato, come marshmallow ricoperti, cioccolatini, bignè, ecc.
Inoltre, se la vostra visita coincide con il mese di agosto a Copenaghen, potete visitare l'annuale Festival del cibo e della cucina della città.
Informazioni utili
- Prezzo: il costo del tour parte da 137 euro a persona.
- Durata: questa avventura culinaria dura circa quattro ore.
- Vantaggi: scoprirete gli aromi e i sapori della cucina danese. Potrete anche conoscere le origini di ogni piatto che assaggerete.
3. Fate un giro panoramico in barca sui canali di Copenaghen
Durante il vostro soggiorno potrete navigare tra i canali della capitale danese e avere una prospettiva diversa della città. Vedrete le acque cristalline, il cielo azzurro e naturalmente individuerete alcuni punti salienti: quartieri famosi, i migliori edifici di Copenaghen, la statua della Sirenetta, tra le altre destinazioni.
Una volta saliti sul battello, potrete godervi uno dei migliori tour dei canali di Copenaghen. Potrete rilassarvi sul ponte e ammirare i dintorni, la cui prospettiva può variare a seconda della stagione dell'anno. Ad esempio, da settembre a novembre a Copenaghen (periodo autunnale), godrete di una luce naturale che tinge tutto di colori ocra, giallo e rossastro.
Durante la navigazione, passerete accanto ad alcune delle attrazioni turistiche e avrete l'opportunità di scattare alcune foto straordinarie. Allo stesso tempo, ascolterete i commenti della guida sulla storia della città.
Tra le destinazioni che vedrete ci sono le seguenti:
- Il Teatro dell'Opera di Copenaghen, un lussuoso edificio neofuturista.
- Il quartiere di Christianshavn, un insieme di piccole isole e pittoresche case galleggianti.
- L**'antica Borsa Valori** sulla piccola isola di Slotsholmen.
- La chiesa barocca di Nostro Salvatore, con le sue caratteristiche lancette dell'orologio.
- IlPalazzo di Amalienborg, ora utilizzato come residenza della famiglia reale.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo del tour parte da 17€ a persona.
- Durata: il tour dura almeno un'ora.
- Vantaggi: durante la crociera lungo i canali potrete ammirare una prospettiva diversa della città, del cielo e delle isole vicine.
- Date un'occhiata al nostro post sulla Copenhagen Card, che tra le altre cose include una crociera sui canali.
4. Salite sull'autobus turistico hop-on hop-off di Copenaghen ed esplorate la città al vostro ritmo
Se volete fare un tour al vostro ritmo senza perdere tempo, i tour in autobus Hop on Hop off di Copenaghen sono una buona alternativa. Vedrete i luoghi più emblematici della città e potrete scendere per esplorare quello che desiderate e salire sull'autobus successivo per continuare il tour.
Una volta saliti a bordo del primo piano dell'autobus, potrete godere di incredibili viste panoramiche. Potrete scattare foto, imparare a muovervi per le strade e saperne di più sulla storia della città. Quest'ultima grazie all'audioguida inclusa nell'esperienza.
Con questo tour avrete a disposizione un totale di tre itinerari di 72 ore:
- Il percorso classico di Copenaghen, con 14 fermate e un anello da Ved Stranden a Black Diamond di circa 1 ora e 30 minuti.
- L'itinerario colorato di Copenaghen, con 7 fermate e un circuito da Ved Stranden al Radisson Collection Royal Hotel, che dura circa 55 minuti.
- Il Green City Tour di Copenaghen, con 11 fermate e un circuito dal Radisson Collection Royal Hotel al Meatpacking District, in un tempo massimo di 45 minuti.
Grazie a questo tour panoramico con fermate libere potrete esplorare la città senza disagi e in poco tempo. In questo modo, potrete inserire nel vostro itinerario altre attività che vi permetteranno di conoscere i dintorni della capitale danese. Per esempio, partecipare a un'escursione di un giorno in Svezia da Copenaghen.
Informazioni utili
- Prezzo: L'ingresso al bus turistico costa circa 30 € a persona.
- Durata: la durata del tour completo è solitamente compresa tra 45 e 90 minuti, a seconda dell'itinerario scelto.
- Vantaggi: è possibile fare un tour panoramico dal primo piano dell'autobus con la possibilità di scendere alle destinazioni desiderate per esplorarle al proprio ritmo.
5. Vivete un'avventura in bicicletta a Copenaghen e conoscete la città in compagnia di una guida locale
Se siete appassionati di ciclismo e volete sfruttare al meglio la vostra visita a Copenaghen in 3 o più giorni, allora un'avventura guidata su due ruote è l'opzione migliore. Potrete girare per la città in tutta comodità e sicurezza come un abitante del posto, grazie al sistema di piste ciclabili.
Una volta incontrata la guida nel centro della città, questa vi consegnerà il casco di sicurezza e la bicicletta. Vi spiegherà anche alcune nozioni di base su come andare in bicicletta. Inizierete subito a pedalare per le strade della capitale danese.
L'itinerario dei tour in bicicletta a Copenaghen può variare, ma di solito comprende alcune attrazioni imperdibili, come il Castello di Rosenborg, la statua della Sirenetta, la Chiesa di Sant'Albano e il Castello di Amalienborg. È inoltre possibile visitare la pittoresca via Nyhavn, la città libera di Christiania, la Chiesa di Nostro Salvatore e il Castello di Christiansborg.
Tenete presente che, sebbene sia possibile andare in bicicletta in città tutto l'anno, l'ideale sarebbe che il tempo fosse caldo, fresco e senza pioggia per migliorare l'esperienza. Quindi, se vi trovate a Copenaghen tra settembre e novembre, potrete approfittare della stagione autunnale, che offre anche paesaggi mozzafiato. Allo stesso modo, se il vostro viaggio a Copenaghen coincide con i mesi da marzo a maggio, potrete godere di una piacevole atmosfera primaverile.
Informazioni utili
- Prezzo: questo tour ha un prezzo medio di 45 euro a persona.
- Durata: l'esperienza dura circa tre ore.
- Vantaggi: con questo tour coprirete una distanza maggiore in meno tempo e otterrete una prospettiva diversa dell'ambiente circostante.
6. Godetevi la vita notturna di Copenaghen e partecipate a un tour dei bar della città
La capitale danese è nota per la sua vivace vita notturna, che potrete scoprire e godere durante uno dei tour dei pub di Copenaghen. Farete molte amicizie mentre assaggerete i migliori cocktail, vini, birre e altre bevande.
Potete intraprendere questa attività a Copenaghen al vostro ritmo di notte. Tuttavia, è preferibile collegarsi con una guida locale, che vi condurrà direttamente nei migliori luoghi di festa della città.
Questa è un'attività che potete svolgere da soli. Tuttavia, è meglio rivolgersi a una guida locale, che vi condurrà direttamente nei posti migliori per fare festa in città.
Ad esempio, alcuni dei pub e dei bar più popolari tra i locali e i turisti sono i seguenti:
- Il Dubliner pub, con un'atmosfera rilassata per gustare bevande alcoliche accompagnate da un delizioso hamburger.
- Il Moose bar, con birra a volontà, cocktail e musica dal vivo.
- L'Australian bar, con varie atmosfere per ballare o sedersi per un drink tranquillo.
E se vi piace festeggiare il giorno di San Patrizio, a metà marzo a Copenaghen troverete numerosi pub e bar a tema. Lo stesso accade a Copenaghen in ottobre, durante la notte di Halloween. Potete vestirvi in costume e godervi l'atmosfera stregata della stagione.
Informazioni interessanti
- Prezzo: il tour costa circa 32 euro a persona,
- Durata: questo tipo di attività non supera generalmente le cinque ore di durata.
- Vantaggi: potrete godervi la vita notturna di Copenaghen come un abitante del luogo, fare amicizia e assaggiare diverse bevande alcoliche.
7. Scattate le migliori foto dei palazzi e dei castelli di Copenaghen in compagnia di una guida professionista
Copenaghen ha un grande patrimonio architettonico e storico che non passerà inosservato ai vostri occhi, soprattutto se siete appassionati di fotografia. Potrete passeggiare attraverso alcuni dei più bei palazzi di Copenaghen e scattare splendide fotografie in compagnia di una guida professionista.
Il tour di solito comprende la facciata e i dintorni dei seguenti luoghi:
- Palazzo Christiansborg, attualmente sede del Parlamento danese e uno degli edifici più imponenti della città.
- Palazzo di Amalienborg, composto da un totale di quattro edifici rappresentativi dello stile rococò. È la residenza della famiglia reale.
- Castello di Rosenborg: edificio rinascimentale circondato da splendidi giardini.
Attraverso questa esperienza imparerete a scattare fotografie professionali sia di giorno che di notte a Copenaghen, sfruttando la luce ambientale, le ombre e i bagliori. La guida-fotografo vi insegnerà anche le angolazioni e le prospettive migliori per inquadrare l'immagine.
Infatti, se vi recate a Copenaghen nel mese di dicembre, vi imbatterete in uno scenario straordinario. Questo grazie alle luci e alle decorazioni stagionali, che fanno di questo tour fotografico un'attività ideale da inserire tra le cose da fare a Natale a Copenaghen.
Informazioni utili
- Prezzo: il costo dell'attività è di circa 315 euro a persona.
- Durata: l'esperienza dura solitamente tre ore.
- Vantaggi: otterrete delle fotografie straordinarie del vostro viaggio e, inoltre, imparerete alcune nozioni fotografiche di base.
8. Partecipate a un tour in segway di Copenaghen e conoscete la città in modo divertente
Durante il vostro soggiorno scoprirete molti modi per esplorare la città, uno dei quali è il tour in segway a Copenaghen. Vi muoverete per le strade della capitale danese su una superficie motorizzata autobilanciata, senza dover fare grandi sforzi.
Questa avventura può essere fatta in qualsiasi periodo dell'anno, ma la stagione autunnale a Copenaghen è sicuramente la più consigliata, per via del clima più fresco. Inoltre, se visitate Copenaghen in primavera, potrete godere di un paesaggio pittoresco e di minori possibilità di pioggia.
Una volta che vi sarete messi in contatto con la vostra guida e avrete preso confidenza con il Segway, potrete immediatamente navigare sul marciapiede e scoprire i luoghi più iconici di Copenaghen. Passeggerete per le strade di Nyhavn e del Quartiere Latino. Vedrete la vecchia Borsa, il monumentale Teatro dell'Opera, i canali, la Cattedrale e la Sinagoga di Copenaghen, tra le altre destinazioni.
Questo tour panoramico è completato dal commento della guida, che ascolterete attraverso le cuffie integrate nel casco di sicurezza. Imparerete la storia di ogni luogo al vostro passaggio.
Informazioni utili
- Prezzo: il costo di questo tour può partire da 68 euro a persona.
- Durata: di solito il tour dura circa due ore.
- Vantaggi: esplorerete la città in modo veloce, sicuro e divertente, ideale se volete evitare la fatica dei tour a piedi.
9. Godetevi un'esperienza coinvolgente sulla metropolitana della stazione centrale di Copenaghen
The Tube è un'esperienza immersiva che vi permetterà di mettere alla prova i vostri sensi. Non smetterete di stupirvi per le diverse illusioni ottiche offerte nelle 15 sale disponibili. È un'attrazione che potrete inserire nel vostro itinerario insieme ai migliori musei di Copenaghen.
Potrete tuffarvi in una coloratissima piscina di palline, ideale se avete viaggiato a Copenaghen con bambini, perché è abbastanza bassa per loro. Potrete anche mettere alla prova il vostro equilibrio in un vortice e camminare in una stanza senza fine, tra le altre esperienze.
Per godersi The Tube, basta recarsi alla stazione centrale di Copenaghen a qualsiasi ora del giorno, poiché l'attrazione è aperta dalle 11 alle 20.
Infatti, poiché questa attrazione è al chiuso e dotata di aria condizionata, è una buona opzione se vi trovate a Copenaghen in inverno, poiché potrete divertirvi senza prendere freddo.
Potrete anche ripararvi dal caldo, essendo un'attività adatta anche per l'estate a Copenaghen.
Se vi state chiedendo qual è il periodo migliore per viaggiare a Copenaghen, vi ricordo che l'inverno è rigido, caratterizzato da basse temperature (di solito sotto lo zero), pioggia e neve, soprattutto a gennaio e febbraio. Ma la città ha anche poche ore di luce, quindi i programmi al chiuso sono una buona opzione.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso a questa esperienza costa circa 19 euro a persona.
- Durata: la durata media di questa attrazione è di 45 minuti.
- Vantaggi: metterete alla prova i vostri sensi in un'esperienza immersiva che vi farà dubitare della realtà.
10. Divertitevi a mettere insieme gli indizi in un gioco di fuga nel quartiere Christiania di Copenaghen.
Partecipare a un gioco di fuga è un'altra attività che potete inserire nel vostro itinerario di 1-7 giorni a Copenaghen. Vi divertirete a raccogliere indizi al vostro ritmo per sbloccare lentamente una storia interessante e progredire nella città.
Questa è una delle 10 cose da fare nel quartiere Christiania di Copenaghen. L'esperienza di solito inizia alla stazione della metropolitana di Christianshavn, situata a circa 6 minuti di auto e 28 minuti a piedi dal centro città.
Lì, riceverete il primo indizio e inizierete ad avanzare attraverso cinque fermate. Tra queste, la Chiesa di San Salvatore, la gigantesca struttura di troll Sydområdet, la sala concerti Den Grå Hal, la Scrap Metal Sculpture (scultura di Kim Michael) e la coloratissima area per bambini.
Una volta terminata l'avventura, potrete proseguire con le altre attività previste dal vostro itinerario. Potrete partecipare a uno dei migliori tour dei castelli di Copenaghen, passeggiare lungo la via dello shopping Stroeget in cerca di souvenir, o ancora acquistare i biglietti per l'Opera di Copenaghen per assistere a un grande spettacolo.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo dell'attività è di circa 7€ a persona.
- Durata: la durata del gioco di fuga è di circa 70 minuti.
- Vantaggi: vi divertirete ad esplorare uno dei quartieri più colorati della città.