10 cose da vedere e fare a Copenaghen a novembre
Visitare Copenaghen a novembre vi permetterà di godere del fascino della città in bassa stagione, ecco alcune delle cose più incredibili da fare.
Copenaghen a novembre è un luogo incantevole da visitare grazie al cambio di stagione, con splendidi paesaggi autunnali che sono uno spettacolo incredibile da vedere. È bassa stagione, quindi potrete apprezzare la cultura e l'architettura della città senza la folla dei turisti.
Inoltre, a novembre la città è ricca di eventi culturali e festival. Dalle mostre d'arte e di musica ai mercatini di Natale e ai festival gastronomici, troverete sicuramente alcune delle migliori cose da vedere e da fare a Copenaghen per tutti i gusti e le età.
1. Assistere alle corse dei cavalli di Hubertusjagt a Dyrehaven
Ogni prima domenica di novembre, a Dyrehaven, Klampenborg, a circa 18 km a nord della città, si tiene la Hubertusjagt. Si tratta di una gara equestre estrema in cui i cavalieri devono superare prove insidiose per vincere, quindi è un buon evento per fare una delle migliori escursioni da Copenaghen.
Il percorso di gara prevede un itinerario di circa tredici chilometri attraverso la foresta, partendo dalla Casa di Peter Liep, per completare un totale di 35 ostacoli che i cavalieri e i loro cavalli devono superare. Vedrete salti bellissimi e drammatici su fossati, lunghi galleggiamenti in aria e atterraggi profondi. Ma soprattutto potrete godervi il salto più famoso, quello sul laghetto nero, dove uno o più cavalieri devono fare un tuffo nell'acqua fredda e fangosa.
Durante il lavoro potrete identificare le volpi, che non sono altro che cavalieri con la coda di volpe, che hanno il compito di segnare il percorso. Poi vedrete il Maestro, riconoscibile dal suo alto cappello, e i due Sidemaster, che mantengono il ritmo e la distanza. Dopo che la cavalcata ha percorso un certo tratto, si fa una pausa al Castello dell'Ermitage, in modo che i cavalieri e i cavalli possano recuperare le forze per l'ultima e più impegnativa parte della cavalcata, quando dovranno superare lo stagno.
Dettagli interessanti
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Data e ora: ogni prima domenica di novembre, al mattino.
- Luogo: il percorso viene organizzato di anno in anno secondo i piani della società responsabile dell'evento.
2. Conoscete le tradizioni artiche al Festival Arktisk
Durante il primo fine settimana del mese, potrete esplorare tutti i lati del mondo artico, entrando in contatto con la cultura, la storia e le esperienze di viaggio offerte durante l'evento. L'Arktisk Festival offre un'ampia varietà di concorsi, dibattiti e conferenze e, soprattutto, ognuno di essi è gratuito.
Il festival è un'opportunità per visitare Copenaghen e le altre città artiche di questo lato del continente senza doversi sedere. L'evento è organizzato da appassionati di diverse organizzazioni ufficiali e sociali che sperano di mostrare a tutti una visione più chiara di ciò che sono le tradizioni artiche. Grazie a queste caratteristiche, questa fiera è uno dei luoghi migliori per esplorare l'universo artico senza lasciare il cuore di Copenhagen.
Dettagli interessanti
- Prezzo: per partecipare all'evento è necessario pagare tra i 15 e i 20 euro.
- Data e orari: si svolge durante il primo fine settimana di novembre. Sarà possibile accedere all'evento dalle 8:30 alle 17:00.
- Luogo: l'evento si svolge in Nordatlantens Strandgade 91 Copenhagen, 1401 DK.
3. Assaggiate l'iconica birra natalizia Julebryg di Tuborg
Si tratta di una tradizione iconica in cui avrete l'opportunità di gustare la famosissima birra di Natale Tuborg Julebryg. Questa tradizione si svolge il quarto giorno del mese, nell'ambito delle celebrazioni del J-day. Il luogo in cui gustare la birra tradizionale è la maggior parte delle cantine, dei bar e dei locali notturni di Copenaghen.
Questa celebrazione non è altro che un momento nel mezzo della festa, in cui si può gustare la deliziosa birra di Natale. Di solito viene offerta a tutti i presenti intorno alle 21:00, secondo la tradizione danese. È sicuramente un'esperienza da annoverare tra i migliori pub di Copenaghen, perché non c'è niente di meglio che unire la tradizione della birra con un buon giro dei pub della città.
Durante tutta la notte e in ogni pub visitato, vedrete una varietà di gnomi della birra, cappelli blu da gnomo, prodotti Tuborg e un'atmosfera festosa che si diffonde per le strade della città. È comune vedere i danesi a Copenaghen godersi questo evento in compagnia di amici e familiari.
Dettagli di interesse
- Prezzo: la maggior parte dei bar è a ingresso gratuito, mentre altri locali fanno pagare un biglietto d'ingresso.
- Data e ora: l'evento si svolge ogni 4 novembre di sera.
- Luogo: questa festa si svolge in tutti i bar, le cantine e i locali notturni di Copenaghen.
4. Assistere a uno spettacolo del balletto classico Lo Schiaccianoci
Se volete godervi una delle migliori cose da fare e vedere a Copenaghen a Natale, vi consiglio vivamente di andare agodervi il classico balletto natalizio dello Schiaccianoci. L'evento si svolge a Tivoli, il parco più popolare della città, dove è possibile partecipare anche ad altre attività natalizie.
La rappresentazione inizia a novembre, quindi se volete godervi questo spettacolo evitando l'elevato numero di turisti, vi consiglio di cogliere l'occasione per andare a vedere la rappresentazione alla sua prima, verso novembre.
Lo Schiaccianoci è una delle rappresentazioni natalizie più popolari di tutti i tempi e viene riproposta in centinaia di Paesi durante le festività. La versione presentata a Copenaghen è ambientata a Tivoli nel 1874 ed è un vero classico pieno di avventura e magia per tutta la famiglia. Se volete assistere ad altre rappresentazioni natalizie, vi consiglio di prenotare il vostro biglietto per il Teatro dell'Opera di Copenaghen, dove si tengono anche straordinari spettacoli stagionali.
Dettagli interessanti
- Prezzo: per assistere a questo evento dovrete pagare dai 30 agli 85 euro a biglietto.
- Data e ora: potete assistere allo Schiaccianoci tra il 26 novembre e il 23 dicembre.
- Luogo: le rappresentazioni si svolgono nel Parco Tivoli di Copenaghen, situato in Vesterbrogade 3, 1630 Copenaghen V.
5. Festeggiate il Natale nel Parco Tivoli da novembre
Oltre allo Schiaccianoci, una delle cose da fare a Copenaghen a novembre è festeggiare il Natale la mattina presto con un'emozionante avventura magica al Parco Tivoli. All'interno del parco vedrete migliaia di luci calde che illuminano il freddo buio invernale. Vedrete gli alberi di Natale brillare di splendidi colori e il Giardino di Tivoli riempire il giardino di toni festosi.
Durante la vostra passeggiata serale potrete passare accanto alle varie bancarelle di dolciumi, dove potrete assaggiare alcuni dei più deliziosi sapori natalizi sia per i bambini che per gli adulti: ecco perché questa esperienza vi porterà in un tour gastronomico di Copenaghen, dedicato in particolare alla pasticceria locale. Se volete fare una pausa dall'eccitazione delle giostre, voi e il resto della vostra famiglia avrete la possibilità di andare a decorare cuori di miele.
Inoltre, all'interno del parco è possibile vedere Babbo Natale che accoglie i bambini nel suo accogliente salotto per godere della magia natalizia, rendendo questa una delle migliori cose da fare a Copenaghen con i bambini durante le festività.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il prezzo dei biglietti per il parco può variare a seconda della stagione, ma durante il periodo natalizio può superare i 10 euro a persona.
- Data e orari: è possibile godere della magia del Natale nel parco dal 18 novembre al 31 dicembre.
- Posizione: il Parco Tivoli si trova in Vesterbrogade 3, 1630 Copenaghen V.
6. Fate una gita al Castello di Kronborg, dove è ambientata l'opera teatrale Amleto
Il Castello di Kronborg è uno dei luoghi più impressionanti e iconici della regione, soprattutto perché è l'ambientazione della storia del famoso Amleto di Shakespeare.
Si trova nella pittoresca città di Helsingør, a meno di un'ora di trasporto pubblico da Copenaghen. Questo luogo è la scusa perfetta per iscriversi a un tour dei migliori castelli di Copenaghen, che vi porterà a vedere questo in particolare, rappresentativo del Rinascimento e vero gioiello del patrimonio mondiale.
Oltre alla sua architettura e alla bellezza del suo design, visitare questo luogo durante il mese di novembre è una buona idea perché, non appena inizia l'inverno, nelle vicinanze del Castello di Kronborg viene allestito il tradizionale mercatino di Natale. Una visita al castello è un'attività memorabile per tutta la famiglia, non solo per il mercatino, ma anche per le varie attività stagionali che vi si possono svolgere.
Dettagli interessanti
- Prezzo: si paga a partire da 12 euro a persona per partecipare alle attività all'interno del castello. I bambini entrano gratuitamente.
- Orari di apertura: è possibile accedere al castello dalle 10:00 alle 16:00.
- Posizione: il Castello di Kronborg si trova nella città settentrionale di Helsingør.
7. Scoprire la spiritualità nell'Universo del Mistero
Se siete tra coloro che amano e cercano la spiritualità come premessa, vi consiglio di andare all'Universo del Mistero. Si tratta di un evento che si propone come una gradita occasione per sperimentare un'ampia varietà di capacità psichiche, godendo delle diverse attività ad esse collegate.
Potrete vedere il lavoro di circa 95 espositori, e avrete a disposizione anche diverse letture in cui potrete ottenere informazioni su praticamente tutti i tipi di abilità psichiche, come la chiaroveggenza, la lettura della mano, la lettura dei tarocchi e l'interpretazione dell'aura.
Anche in questi testi avrete l'opportunità di esplorare diverse religioni e pratiche spirituali. Ma potrete anche sperimentare la guarigione nelle sue numerose varianti. Inoltre, avrete la possibilità di acquistare prodotti deliziosi ed emozionanti come libri, arte spirituale, cristalli, ciotole sonore, gioielli e molto altro.
In definitiva, si tratta di un evento che vi farà immergere nel mondo della spiritualità, per poi mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Dettagli di interesse
- Prezzo: per entrare dovrete pagare circa 16 euro a persona.
- Data e ora: il festival si svolge tra il 3 e il 5 novembre.
- Luogo: il festival si svolge in Århusgade 103, 2100 Copenhagen.
8. Pattinare sul ghiaccio al Bridge Rink
Una delle attività invernali preferite dai danesi è senza dubbio il pattinaggio sul ghiaccio. Un ottimo modo per godersi la città come un abitante del posto è pattinare sulle piste di pattinaggio disponibili a tale scopo.
In tutta la città si trovano diversi luoghi in cui è possibile praticare questa attività rilassante. Se avete con voi i pattini, potete usarli; se non li avete, la pista di pattinaggio vi offre la possibilità di noleggiare pattini su misura. Questa attività si svolge durante tutto l'inverno, di solito a partire dai primi giorni di novembre.
Dettagli interessanti
-
Prezzo: per pattinare sul ghiaccio dovrete pagare tra i 4 e i 6 euro, a seconda del tempo di permanenza.
-
Data e ora: potete andare a godervi la pista di ghiaccio dai primi giorni di novembre fino alla fine di gennaio, quando l'inverno comincia a essere lasciato alle spalle.
-
Luogo: Uno dei luoghi in cui è possibile pattinare sul ghiaccio è Inderhavnsbroen, Strandgade 95, Copenaghen K.
9. Festival di musica rinascimentale di Copenaghen
Il Festival di musica rinascimentale di Copenaghen è considerato uno dei punti di forza della scena musicale internazionale e, da quando è stato istituito nel 2006, è diventato un successo per gli appassionati di musica classica di tutto il mondo. Il festival, che si svolge ogni anno in autunno, presenta alcuni dei musicisti più prodigiosi del mondo che eseguono musica rinascimentale con un suono autentico.
Oltre che per il talento dei partecipanti, il festival si distingue per l'interpretazione unica della musica rinascimentale da parte degli artisti che vi prendono parte. È uno di quei festival da non perdere, non solo per conoscere la musica rinascimentale, ma anche per farsi un'idea più precisa della storia e della cultura danese e di come la musica rinascimentale la influenzi.
Dettagli interessanti
- Prezzo: i biglietti sono disponibili a circa 15 euro.
- Data e orari: è possibile assistere all'evento durante le prime due settimane di novembre. Gli spettacoli sono offerti a partire dalle ore 20:00.
- Luogo: il festival si svolge a Blegdamsvej 2 2 th, Copenhagen DK-2200 N, DANIMARCA.
10. Festival latino-americano a Copenaghen
La cultura, la danza e la musica latina sono fiorite in Danimarca negli ultimi decenni, infatti, dai villaggi più piccoli alle città più grandi, hanno adottato la salsa, il reggaeton, la zumba, la samba e il tango come ritmi importanti per la vita, e soprattutto per la festa e la vita notturna danese.
Grazie a questa espansione culturale, ogni anno a Copenaghen si tiene un festival latinoamericano per rendere omaggio e riconoscere la presenza della cultura latina in Danimarca. Se c'è una cosa che si percepisce al festival è la passione e la forza ritmica della danza e della musica latinoamericana. La cosa più rappresentativa di questo tipo di scambio culturale è che sia i locali che i visitatori possono godere di tutte le attività che si svolgono nell'ambito del festival.
Dettagli di interesse
- Prezzo: per partecipare al festival è necessario pagare dai 20 ai 46 euro a biglietto.
- Periodo: questo evento si svolge solitamente durante l'ultima settimana di novembre, di solito nelle ore serali.
- Luogo: il festival si svolge in Blågårdsgade 37, st. 2200 Copenhagen N.