10 cose da vedere e fare a Copenaghen con i bambini
La capitale danese è una delle città migliori da visitare con la famiglia e i bambini. Ecco un elenco di attrazioni da visitare con i più piccoli.
Copenaghen non è solo una delle città più ecologiche e culturali d'Europa, ma anche un luogo ideale da visitare con la famiglia o con i bambini, poiché offre un gran numero di attrazioni per gruppi o che affascineranno i più piccoli.
Tra le migliori cose da fare e vedere a Copenaghen con i bambini ci sono la visita al Parco divertimenti Tivoli, il tour dell'Acquario locale, il Museo nazionale della Danimarca, la visita al Castello di Kronborg, la meraviglia del Planetario Tycho Brahe, la visita al Palazzo di Amalienborg e un giro in bicicletta per la città.
1. Visita il Parco divertimenti Tivoli
Se siete alla ricerca di una meta emozionante da visitare con i vostri bambini, vi consiglio di prenotare i biglietti per il Parco Tivoli e le sue attrazioni a Copenaghen. Questo parco a tema è uno dei più antichi al mondo ed è stato un'attrazione popolare fin dalla sua apertura nel 1843. Ecco cosa troverete:
- Giostre emozionanti come lo Star Flyer, una delle attrazioni più famose della città, una torre alta 80 metri che offre una vista panoramica della capitale. Ci sono anche montagne russe, giostre e l'area del parco dedicata ai bambini, dove ci sono attrazioni pensate per loro.
- Spettacoli dal vivo, musica, teatro e danza. Nella stagione estiva è possibile assistere ogni sera a spettacoli pirotecnici, che lo rendono una delle migliori attività notturne di Copenaghen.
- Aree, bar e ristoranti a tema sono spesso inclusi nei migliori tour gastronomici della città.
Il parco è anche un'oasi verde nel mezzo della città , con giardini curati, fontane e laghi che offrono un'atmosfera rilassata.
Troverete molte aree per sedervi e rilassarvi mentre i più piccoli si divertono con le attrazioni, soprattutto se avete intenzione di visitare Copenaghen in estate.
2. Visita ai Giardini di Tivoli
I Giardini di Tivoli sono adiacenti al Parco divertimenti di Tivoli, nel centro di Copenaghen.
Sebbene condividano lo stesso terreno, si tratta di attrazioni diverse e se non volete partecipare alle giostre o semplicemente volete optare per un'esperienza più rilassata, vi consiglio di prenotare i biglietti per il Parco di Tivoli senza giostre. Questa attività è ideale se avete in programma di visitare la capitale danese con i bambini, perchépotrete lasciarli liberi di passeggiare e muoversi all'interno dei giardini in un ambiente sicuro e bello. Situato nel centro di Copenaghen, è un luogo perfetto per fare una pausa prima di continuare a scoprirei migliori edifici della città Se avete intenzione di visitare Copenaghen in primavera, potrete anche scoprire i giardini al loro meglio.
3. Vedere il Museo Nazionale di Danimarca
Se state cercando un'attività culturale da fare con i bambini a Copenaghen, vi consiglio di prenotare i biglietti per il Museo Nazionale della Danimarca.
Il museo racconta la storia e la cultura danese dall'età della pietra ai giorni nostri, con mostre e attività per tutte le età. Le principali attrazioni del museo comprendono:
- La mostra sull'età della pietra: mostra come era la vita quotidiana più di 5.000 anni fa in una panoramica di utensili in pietra, armi, gioielli e altri oggetti.
- L'Età dei Vichinghi: mostra la cultura e la vita dei Vichinghi, uno dei periodi più interessanti della storia danese. Si possono ammirare navi, armi e gioielli vichinghi, oltre a conoscere la monarchia danese, l'architettura, il design e la moda.
- Attività e laboratori per bambini come la creazione di gioielli vichinghi, laboratori di ceramica e di pittura, tra gli altri.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 18 euro a persona.
- Ubicazione: Ny Vestergade 10, Copenaghen.
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 17:00.
- Vi interesserà sapere che... Se visitate Copenaghen in primavera o in estate, potete anche passeggiare nei giardini adiacenti.
4. Perdetevi nello zoo di Copenaghen
Prenotare i biglietti per visitare lo zoo di Copenaghen è perfetto per chi vuole vivere un'esperienza divertente ed educativa con i bambini. Questo zoo, che è il più antico d'Europa, ospita una grande varietà di animali provenienti da tutto il mondo, da tigri e leoni a pinguini e scimmie.
Lo zoo è raggiungibile con l 'autobus turistico hop-on-hop-off di Copenaghen, che prevede una fermata nella zona vicina. I punti salienti dello zoo includono
- Terra polare: una delle attrazioni principali dello zoo. Qui si possono scoprire orsi polari, foche, pinguini e altri animali artici.
- Safari: si possono incontrare animali africani come giraffe, leoni ed elefanti in un habitat simulato.
- Sezione rettili e anfibi: si possono osservare serpenti, lucertole e rane di tutto il mondo.
- Attività e spettacoli interattivi: dare da mangiare agli animali, cavalcare cammelli e cavalcare pony.
5. Visita il Castello di Kronborg
Il Castello di Kronborg è uno dei castelli più belli di Copenaghen ed è assolutamente da vedere.
Questo castello del XV secolo è noto per essere stato l'ambientazione della famosa opera di Shakespeare Amleto ed è uno degli edifici rinascimentali più imponenti della Danimarca. È possibile visitarlo da soli oprenotare una visita guidata del Castello di Kronborg per vedere sia l'esterno che l'interno, che comprende la Sala Grande, la Cappella, la Sala del Consiglio e varie mostre permanenti e temporanee che spiegano la storia e la cultura della regione. La visita è ideale per tutta la famiglia e i bambini apprezzeranno in particolare le attività interattive disponibili in questa attrazione. Possono trasformarsi in cavalieri e principesse durante l'esplorazione delle sale e ibambini più piccoli possono vestirsi con costumi d'epoca per sentirsi parte della storia.
6. Fate un giro in bicicletta per la città
Copenaghen è una città che invita a godersela in bicicletta, un 'esperienza che spesso viene apprezzata anche dai bambini. La maggior parte dei tour prevede un itinerario nei dintorni:
- La statua della Sirenetta.
- Palazzo di Christiansborg.
- Piazza del Municipio.
- Opera di Christiania.
Questo tour può essere fatto da soli noleggiando una bicicletta o prenotando un tour in bicicletta a Copenaghen, poiché è uno dei migliori tour in bicicletta di Copenaghen. È anche perfetto da combinare con alcuni dei migliori tour dei canali di Copenaghen.
7. Visita all'Acquario di Copenaghen
Una delle cose migliori da fare con i bambini nella capitale danese è prenotare i biglietti per visitare l'Acquario di Copenaghen, uno degli acquari più famosi d'Europa. Qui si possono ammirare più di 20.000 animali marini, tra cui squali, razze, meduse, cavallucci marini e pesci tropicali.
Le esposizioni dell'acquario sono organizzate in modo tematico, consentendo ai visitatori di immergersi in diversi ambienti marini come le barriere coralline, i mari freddi e i fiumi. Questo sito offre anche:
- Una serie di attività interattive per i bambini, che possono esplorare il mondo sottomarino in modo divertente ed educativo.
- Una zona di contatto con gli animali dove i visitatori possono interagire con diverse specie marine, come ricci di mare e stelle marine.
- Un tunnel di vetro dove gli squali nuotano sopra la testa, che offre un'esperienza indimenticabile per tutta la famiglia ed è una visita spesso inclusa nei migliori tour di Copenaghen.
- Una caffetteria che offre cibo e bevande per tutti i gusti.
- Un negozio di souvenir con una varietà di souvenir e oggetti a tema acquariofilo, per portare a casa un pezzo dell'acquario.
8. Ammirate il Planetario Tycho Brahe
Il Planetario Tycho Brahe di Copenaghen è un luogo ideale per chi ama l'astronomia e la scienza. Rimarrete stupiti anche dall'edificio, coronato dall'enorme cupola che copre la sala principale. Durante la visita, potrete vedere:
- Il progetto del planetario, che mostra in immagini 3D i pianeti, le stelle e le galassie in una fedele ricostruzione del sistema solare.
- Un documentario sulla vita di Tycho Brahe, l'astronomo e matematico danese da cui il sito prende il nome e che è considerato influente quanto Nicolaus Copernicus nel mondo dell'astrofisica.
- La mostra permanente del planetario, che espone modelli di pianeti e altri oggetti astronomici, oltre a informazioni sulla storia dell'astronomia.
- Un simulatore di volo spaziale, che può essere utilizzato e che permette ai visitatori di provare la sensazione di volare intorno al Sistema Solare.
La visita al planetario dura circa 2 ore e il sito si trova molto vicino ad altre attrazioni della città, quindi è possibile visitarlo anche se si prevede un breve soggiorno a Copenaghen di 3 giorni o meno.
9. Visita del Palazzo di Amalienborg
Il Palazzo di Amalienborg è un complesso di palazzi nel centro di Copenaghen, costruito nel XVIII secolo come residenza ufficiale della famiglia reale danese (che vive ancora lì).
Il palazzo è un gruppo di quattro edifici in stile rococò che circondano una piazza ottagonale, creando un effetto visivo e architettonico unico. Gli interni del palazzo sono decorati e presentano una collezione di arte, mobili e oggetti storici.
Vi è anche una cappella reale e una sala per banchetti utilizzata per le occasioni speciali.
Durante il cambio della guardia, che ha luogo ogni giorno alle 12.00, è possibile osservare le guardie reali che marciano per le strade della città in direzione di Amalienborg. Consiglio per i viaggiatori Se avete intenzione di visitare questo palazzo da favola con i bambini, questi potranno divertirsi con le visite guidate interattive che includono costumi reali e uno sguardo alle storie più curiose del sito.
10. Godetevi il Museo di Storia Naturale della Danimarca
Visitare il Museo di Storia Naturale con i bambini è un'attività divertente ed educativa che piacerà sicuramente a tutta la famiglia. Al museo è possibile esplorare la diversità della natura e conoscere le meraviglie del mondo naturale.
Potrete inoltre ammirare un'ampia varietà di esemplari di animali, dai piccoli uccelli agli enormi mammiferi, tra cui leoni, tigri, orsi ed elefanti . I punti salienti includono:
- Mostre interattive, dove i bambini potranno partecipare ad attività educative, come la classificazione delle specie, l'osservazione di esemplari al microscopio e la ricreazione di habitat naturali.
- Gli scheletri di dinosauri, mammut e altri animali preistorici, dove i bambini potranno esplorare l'evoluzione degli animali nel tempo, conoscere le diverse ere geologiche e capire come gli animali si sono evoluti per adattarsi al loro ambiente.
- Una sezione dedicata alla flora, dove sono esposte piante provenienti da tutto il mondo, dalle foreste pluviali ai deserti, e possono imparare l'importanza della vegetazione per l'ambiente e la vita sulla Terra, rendendolo uno dei migliori musei di Copenaghen da visitare con i bambini.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 12 euro a persona.
- Ubicazione: Øster Voldgade 5, Copenaghen.
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 17:00.