10 cose da vedere e fare a Copenaghen in primavera

In primavera Copenaghen offre un'atmosfera piacevole e fresca con i fiori nei parchi, quindi è il momento ideale per esplorare la città.

Andressa García

Andressa García

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Copenaghen in primavera

Primavera a Copenaghen | ©Maria Eklind

In primavera a Copenaghen si possono visitare luoghi in cui è possibile ammirare la bellezza della natura in tutto il suo splendore. È anche un ottimo periodo per girare in bicicletta, godendo dell'atmosfera calda e rilassata della città.

Ecco tutte le cose da vedere e da fare a Copenaghen in primavera per il vostro divertimento.

1. Visitare il Giardino Botanico di Copenaghen

Giardino botanico di Copenaghen| ©Michael John Button
Giardino botanico di Copenaghen| ©Michael John Button

L'Orto Botanico di Copenaghen è una meta imperdibile in primavera. Presenta un'ampia varietà di piante, tra cui molte specie in fiore durante tutta la stagione. Tra i fiori più importanti che si possono ammirare in primavera ci sono tulipani, narcisi, rose e iris.

Se siete amanti della natura e soprattutto delle piante, vi consiglio di fare un tour di Copenaghen che vi porti ai Giardini Botanici durante questa stagione.

Visitando l'Orto Botanico di Copenaghen in primavera potrete anche godere di un'atmosfera piacevole e rilassante che si presta a molte belle fotografie, mentre vi staccherete dal trambusto della città senza lasciarla, dato che questo giardino si trova a pochi passi dal centro.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso al giardino è gratuito.
  • Orari di apertura: dalle 8.30 alle 18.00 da aprile a settembre. Aperto anche tra le 8.30 e le 16.00 nel resto dell'anno. Inoltre, l'aranciera delle palme è aperta tra le 10:00 e le 17:00 tra ottobre e marzo.
  • Ubicazione: in Gothersgade 128.

Prenota un tour in bicicletta a Copenaghen

2. Ammirate le barche e i colori del porto di Nyhavn

Il porto di Nyhavn| ©arka76
Il porto di Nyhavn| ©arka76

Conosciuto come uno dei luoghi più iconici di Copenaghen, il porto di Nyhavn è il luogo perfetto per godersi la vista del canale e delle tradizionali imbarcazioni in legno mentre ci si immerge nella splendida atmosfera della primavera a Copenaghen. Inoltre, se volete fare un tour dei canali di Copenaghen, questo è il posto giusto per iniziare il vostro viaggio.

Durante la primavera, il porto di Nyhavn risplende delle vibranti tonalità della stagione, quindi passeggiando lungo il porto vedrete una varietà di fiori e piante che colorano il lungomare e creano bellissimi archi che conducono alle pittoresche case colorate lungo il canale.

È una visita che vi porterà in una delle zone meglio conservate della città. Vi riempirà di tranquillità e pace mentre passerete ore a guardare le barche, a scattare foto e a godervi l'atmosfera vivace di questo luogo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: La visita al porto di Nyhavn è gratuita, ma prenotare una crociera sui canali di Copenaghen può costare circa 20 euro a persona.
  • Orario di apertura: è gratuito, quindi si può visitare in qualsiasi momento della giornata.
  • Posizione: si trova nel centro della città, quindi è facile da raggiungere.

Prenota una crociera sui canali di Copenaghen

3. Godetevi il Palazzo di Charlottenborg su Kongens Nytorv

Palazzo di Charlottenborg| ©Suhardiyoto Haryadi
Palazzo di Charlottenborg| ©Suhardiyoto Haryadi

Il Palazzo di Charlottenborg è una delle attrazioni di Copenaghen ed è noto per i suoi splendidi giardini e le sue maestose fontane, da vedere e visitare soprattutto in primavera, quando sbocciano i bellissimi fiori stagionali.

D'altra parte, le fontane del Palazzo di Charlottenborg sono una vera meraviglia dell'architettura e all'interno della città sono riconosciute come una delle migliori attrazioni turistiche da visitare. Tra il suono dell'acqua e i fiori che decorano il giardino, questo è sicuramente un buon posto da visitare in primavera.

Il Palazzo di Charlottenborg si trova di fronte a Piazza Kongens Nytorv, nel centro storico della città, quindi vi consiglio di iscrivervi a un tour in Segway di Copenaghen che includa questo posto, in modo da poterlo visitare tutto senza stancarvi.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: I bambini e i ragazzi fino a 15 anni entrano gratuitamente nei giardini. I giovani e gli adulti di età superiore ai 16 anni dovranno pagare circa 12 euro per entrare.
  • Orari di apertura: è possibile visitare questo luogo dal martedì al venerdì tra le 12:00 e le 20:00. Il sabato e la domenica potrete visitarlo tra le 11:00 e le 17:00. Chiuso il lunedì.
  • Ubicazione: all'angolo tra Kongens Nytorv e Nyhavn, nel centro storico di Copenaghen.

Prenota un tour privato di Copenaghen

4. Assistere al Cambio della Guardia ad Amalienborg

Palazzo di Amalienborg| ©Henk Bekker
Palazzo di Amalienborg| ©Henk Bekker

Durante la vostra visita primaverile a Copenaghen non potete perdere l'occasione di visitare Amalienborg, che è la residenza della famiglia reale danese. Qui avrete l'opportunità di assistere al cambio della guardia, un tradizionale spettacolo quotidiano. Il luogo ideale per assistere a questa cerimonia è la piazza del palazzo.

È un momento in cui le guardie della casa reale sfilano verso il palazzo per il cambio della guardia.

Durante questo spettacolo tradizionale si può anche apprezzare l'eleganza dell'architettura del palazzo, che consiste in quattro edifici identici a forma di ferro di cavallo. Ognuno di essi è occupato dai membri della famiglia reale, tra cui la regina Margrethe II e suo marito, il principe consorte Henrik.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'osservazione dalla piazza del palazzo è gratuita.
  • Orario: ogni giorno alle 12:00 durante la primavera.
  • Posizione: nel centro di Copenaghen, nel quartiere di Frederiksstaden, vicino al molo del castello e al porto della città.

Prenota un tour privato di Copenaghen

5. Visitate i famosi Giardini di Tivoli nel cuore della città

Giardini di Tivoli| ©Trine Christensen
Giardini di Tivoli| ©Trine Christensen

I Giardini di Tivoli sono una delle attrazioni turistiche più antiche e famose di Copenaghen. È un parco divertimenti storico che risale al 1843 e da allora è diventato un simbolo del fascino e della cultura danese. È noto per la sua grande varietà di attrazioni, dalle montagne russe alle giostre, dai giri in barca a quelli in mongolfiera.

Consiglio di prenotare i biglietti per i Giardini di Tivoli a Copenaghen in primavera, perché le temperature sono molto più gradevoli e il parco è aperto più a lungo ogni giorno.

Inoltre, dovete sapere che i Giardini di Tivoli, oltre a essere un parco divertimenti, sono un luogo ricco di storia e di arte, con una bellissima architettura e diverse mostre tematiche che onorano la cultura danese. Per visitarli è possibile acquistare la City Card, che consente di visitare questo e altri luoghi iconici di Copenaghen a un prezzo inferiore.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 20 euro a persona, anche se i prezzi possono variare in base all'età.
  • Orari di apertura: dalla domenica al giovedì tra le 11:00 e le 22:00. È possibile anche il venerdì e il sabato tra le 11:00 e le 24:00.
  • Ubicazione: nel centro di Copenaghen, in Vesterbrogade 3, 1630.

Prenota i biglietti per i Giardini di Tivoli

6. Esplorate il quartiere alla moda di Nørrebro e la sua vivace vita culturale

A Nørrebro| ©Jens Cederskjold
A Nørrebro| ©Jens Cederskjold

Nørrebro, noto per la sua atmosfera vibrante e la sua diversità culturale, è uno dei quartieri più interessanti e alla moda di Copenaghen. Consiglio di visitare questa zona in primavera per godersi la vasta gamma di bar, caffetterie e negozi alla moda, che aprono dalla primavera fino all'estate inoltrata.

I bar di Nørrebro sono il luogo perfetto per rilassarsi e sorseggiare un drink dopo una giornata trascorsa a esplorare la città, quindi questo è un buon posto per iscriversi a un buon pub crawl a Copenaghen che vi porterà a vedere l'ampia varietà di bar che questa zona ha da offrire.

A Nørrebro troverete di tutto, dai bar più sofisticati a quelli più informali, tutti in grado di farvi gustare una buona birra o un cocktail. Ma non si tratta solo di bar, a Nørrebro troverete anche una varietà di caffè dall'atmosfera accogliente e molti negozi alla moda con prodotti innovativi.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Non è necessario pagare nulla per esplorare il quartiere, anche se se avete intenzione di prenotare un pub crawl a Copenaghen, dovrete pagare circa 44€.
  • Orari di apertura: è aperto al pubblico, quindi potete visitarlo quando volete.
  • Posizione: a nord-ovest del centro città, a circa 10-15 minuti in bicicletta o con i mezzi pubblici.

Prenota un pub a Copenaghen

7. Visitate il Castello di Rosenborg e scoprite la storia della monarchia danese

Castello di Rosenborg| ©Mike LaMonaca
Castello di Rosenborg| ©Mike LaMonaca

Il Castello di Rosenborg è uno dei luoghi storici più iconici di Copenaghen ed è una meta imperdibile se volete immergervi nella storia della monarchia danese. Il motivo per visitare questo luogo in primavera sono i suoi bellissimi ed estesi giardini che in questa stagione sono più che fioriti e colorati.

Questo castello fu costruito nel XVII secolo ed è un grande esempio di architettura rinascimentale olandese. Ma è possibile conoscere ancora meglio questa storia salendo sull'autobus turistico della città, che si ferma al castello e dispone di un'audioguida.

All'interno del castello avrete l'opportunità di esplorare le affascinanti sale espositive, che presentano una collezione di manufatti storici e mostre interattive per saperne di più sulla storia della Danimarca e della monarchia danese.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: 16 euro per adulto per l'ingresso al castello. Spesso sono disponibili sconti per i bambini. In alternativa, prenotare l'autobus turistico di Copenaghen costa circa 48 euro a persona.
  • Orari di apertura: il Castello di Rosenborg è aperto dalle 10:00 alle 16:00 tutti i giorni della settimana tranne il lunedì.
  • Ubicazione: al centro di uno dei parchi più grandi della città, i Giardini del Re, nel centro della città.

Prenota l'autobus turistico di Copenaghen

8. Passeggiate nella Piazza del Municipio

Piazza del Municipio| ©Gorm Helge Grønli
Piazza del Municipio| ©Gorm Helge Grønli

La Piazza del Municipio è un punto di riferimento nel centro della città e un punto focale per gli abitanti e i turisti. Oltre alla fontana, nella piazza è possibile ammirare una serie di statue molto importanti che raccontano la loro storia nel contesto storico e culturale della città.

È un luogo ideale da visitare in primavera, perché in questa stagione la gente del posto passeggia e si gode le temperature piacevoli, quindi è possibile godersi l'andirivieni di persone mentre si fa una pausa da una lunga passeggiata in città.

Dettagli interessanti

  • Posizione: nel centro della città, a ovest di Strøget Street e a est del Municipio di Copenaghen.

Prenota un tour in segway di Copenaghen

9. Visitate il parco divertimenti Bakken, il più antico parco divertimenti del mondo

A Bakken| ©Jorgen Kroner
A Bakken| ©Jorgen Kroner

Non appena arriva la primavera, una delle attrazioni turistiche più popolari in Danimarca è il parco divertimenti di Bakken. Con una storia che risale al 1583, Bakken è il parco divertimenti più antico del mondo.

Si trova nella città di Klampenborg, a nord di Copenaghen, quindi per visitarlo vi consiglio di iscrivervi a un'escursione da Copenaghen. Andare in primavera è un'ottima idea perché non solo si può godere della fresca brezza primaverile, ma si possono anche vedere e fotografare i bellissimi giardini.

All'interno del parco si trova una variegata selezione di attrazioni per bambini e adulti, dalle montagne russe alle giostre, dalle giostre di abilità alle giostre per bambini.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 17 euro a persona per l'ingresso al parco. I bambini sotto i 3 anni sono gratuiti. La prenotazione di un'escursione da Copenaghen parte da circa 146 euro.
  • Orari di apertura: possono variare a seconda del mese in cui ci si reca, anche se generalmente apre alle 11:00 e chiude alle 21:00.
  • Ubicazione: a Klampenborg, Danimarca.

Prenota un tour da Copenaghen

10. Fate un tour in bicicletta attraverso la città o la campagna di Copenaghen

In bicicletta a Copenaghen| ©Klinne
In bicicletta a Copenaghen| ©Klinne

Un buon piano in primavera è quello di iscriversi a un tour pomeridiano in bicicletta di Copenaghen. La città è famosa per le sue piste ciclabili, quindi è sicuramente una buona idea per vedere la città da un punto di vista diverso e sentirsi come un abitante del posto.

Potete anche scegliere di noleggiare una bicicletta e girare la città da soli. La cosa migliore di girare la città in bicicletta in primavera è che troverete percorsi verdi e pieni di vita grazie alla fioritura della stagione.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: prenotare un tour in bicicletta a Copenaghen costa circa 50 euro a persona. Se noleggiate una bicicletta, dovrete pagare circa 15-20 euro a persona al giorno.
  • Orari: variano a seconda che si prenda un tour della città o si noleggi una bicicletta per esplorare la città da soli.
  • Luogo: si può pedalare in tutta la città o nella campagna circostante.

Prenota un tour in bicicletta di Copenaghen