10 cose da vedere e fare a Copenaghen in estate

Visitare Copenaghen in estate vi delizierà con i suoi splendidi canali, i parchi colorati e la vivace vita all'aperto, oltre che con il clima caldo.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Copenaghen in estate

Estate a Copenaghen | ©Gudrun Dalgeir

La stagione estiva è uno dei periodi migliori per esplorare le numerose attrazioni turistiche di Copenaghen e godere del clima caldo e piacevole della regione. Le temperature si aggirano intorno ai 22ºC - 23ºC e le giornate sono più lunghe e luminose, per cui è possibile praticare diverse attività all'aria aperta.

Passeggiare nel porto di Nyhavn, fare un giro in barca lungo i canali, visitare il famoso Giardino di Tivoli, esplorare la città in bicicletta, visitare il Castello di Rosenborg ed esplorare i suoi giardini o semplicemente rilassarsi nei numerosi spazi verdi della città sono solo alcune delle tante cose da fare nella capitale della Danimarca.

1. Fate un giro in barca per i canali della città e ammirate gli edifici storici

Canale di Copenaghen| ©Anthony Tai
Canale di Copenaghen| ©Anthony Tai

Uno dei modi più spettacolari per sperimentare la bellezza e la storia di Copenaghen è quello di iscriversi a un tour dei canali di Copenaghen, soprattutto se lo si fa in estate, quando il tempo è favorevole.

Se prenotate una crociera sui canali di Copenaghen, potrete vedere molti degli edifici e dei monumenti storici di Copenaghen da una prospettiva completamente diversa. A bordo del battello potrete anche godervi il sole e l'aria fresca mentre navigate lungo l'acqua.

Poiché si tratta di una visita guidata, imparerete anche a conoscere il passato e il presente della città grazie ai commenti e agli aneddoti della guida. Passerete per il famoso canale di Nyhavn, dove vedrete le case colorate del lungomare, una delle attrazioni più iconiche di Copenaghen, oltre al Castello di Amalienborg e al Palazzo di Christiansborg.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: questo tour può costare tra i 10 e i 20 euro a persona.
  • Orario: a qualsiasi ora del giorno, anche se si consiglia di farlo durante le ore di sole.
  • Luogo: si cammina lungo i canali della città e si può partire da diversi punti.

Prenota una crociera sui canali di Copenaghen

2. Visitate il parco divertimenti Tivoli Gardens e godetevi le sue attrazioni

Giardini di Tivoli| ©Trine Christensen
Giardini di Tivoli| ©Trine Christensen

Visitare il parco divertimenti dei Giardini di Tivoli è un'esperienza da non perdere se vi recate a Copenaghen durante l'estate, perché in questo parco divertimenti troverete giostre incredibili per tutte le età, che metteranno alla prova la vostra resistenza e il vostro coraggio.

Potrete salire sulle montagne russe, ma anche su giostre più iconiche come la Torre della Paura e il Volo del Diavolo. Il bello di visitare questo parco durante l'estate è che si può godere di un clima fantastico, inoltre di solito è aperto da metà aprile a fine settembre, che è la stagione primaverile di Copenaghen, oltre che estiva.

Infatti, se prenotate i biglietti per i Giardini di Tivoli in estate, potrete assistere a spettacoli serali, come fuochi d'artificio e concerti dal vivo, disponibili solo durante la stagione estiva.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 20-30 euro a persona, anche se varia a seconda della stagione e dei giorni della settimana.
  • Orari di apertura: Aperto tutti i giorni da metà aprile a fine settembre, con orari speciali nei mesi invernali.
  • Posizione: Il parco si trova nel cuore della città ed è raggiungibile con i mezzi pubblici o in auto.

Prenota i biglietti per i Giardini di Tivoli a Copenaghen

3. Esplora i Giardini del Castello di Frederiksborg

Palazzo Frederiksberg| ©Michael
Palazzo Frederiksberg| ©Michael

Un'ottima attività estiva da fare a Copenaghen è visitare i giardini del castello di Frederiksborg. Questo castello è uno dei monumenti storici più importanti della Danimarca ed è circondato da splendide aree verdi che potrete esplorare durante la vostra visita estiva. Se volete arrivarci comodamente, potete prenotare l'autobus turistico di Copenaghen, che vi lascerà molto vicino.

Una volta entrati nella fortezza, vi piacerà passeggiare per i giardini perché sono semplicemente mozzafiato, con ampie aree verdi, alberi e fiori dai colori vivaci che offrono un'atmosfera tranquilla nel bel mezzo del caldo estivo. In tutti i giardini sono presenti diverse panchine e aree salotto dove è possibile sedersi, fare un picnic o semplicemente rilassarsi nella tranquillità di questo luogo.

Ma non solo potrete vedere i giardini, potrete anche apprezzare l'architettura del Castello di Frederiksborg. Spiccano le sue mura e le sue torri. Un altro modo per raggiungere comodamente questa fortezza è prenotare un tour di Frederiksborg.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Non è previsto un biglietto d'ingresso per visitare il castello.
  • Orari di apertura: i giardini sono aperti tutti i giorni dall'alba al tramonto.
  • Ubicazione: I giardini si trovano a Hillerød, una città vicino a Copenaghen.

Prenota l'autobus turistico di Copenaghen

4. Scoprite le meraviglie della natura ai Giardini Botanici di Copenaghen

Giardino botanico di Copenaghen| ©Michael John Button
Giardino botanico di Copenaghen| ©Michael John Button

Il Giardino Botanico di Copenaghen è un luogo magico che offre un'esperienza affascinante se volete esplorare la bellezza e la diversità della natura in estate. È in questa stagione che questo giardino, che conta più di 13.000 specie di piante e fiori provenienti da tutto il mondo, è quasi in piena fioritura.

Oltre al gran numero di specie presenti in ogni spazio del giardino, potrete vedere anche diverse serre che ospitano piante esotiche e rare, oltre a una bellissima sezione dedicata alle piante nordiche. Vi consiglio di iscrivervi a un tour in bicicletta di Copenaghen, dove potrete esplorare il giardino e altri luoghi interessanti della città. Un'attività ideale in questo periodo dell'anno.

Una pedalata tra i sentieri di questo giardino può trasportarvi in un altro mondo, dove potrete entrare in sintonia con la natura e apprezzarne la bellezza nella sua forma più pura. È un luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio tranquillo o per fare un picnic ammirando la flora e la fauna.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: È possibile visitare il giardino botanico gratuitamente.
  • Orari di apertura: Aperto tutti i giorni dalle 8.30 al tramonto.
  • Posizione: Il giardino botanico di Copenaghen si trova in Gothersgade 128, 1123 Copenaghen.

Prenota un tour in bicicletta di Copenaghen

5. Scoprite la storia della città al Museo Nazionale di Danimarca

Museo Nazionale| ©sftrajan
Museo Nazionale| ©sftrajan

Il Museo Nazionale di Danimarca è uno degli edifici più iconici di Copenaghen ed è una tappa obbligata se siete interessati a conoscere la storia della città.

Prenotate i biglietti per il Museo Nazionale di Danimarca e godetevi le mostre interattive ed educative che offrono una visione affascinante e coinvolgente del passato della Danimarca. Potrete esplorare la cultura e la storia della città, ma anche vedere in prima persona come si è sviluppata la società danese nel corso dei secoli.

Le mostre all'interno del museo spaziano dall'età della pietra all'età vichinga, dal Medioevo alla Danimarca moderna. È un luogo ideale da visitare in estate, poiché il museo organizza spesso attività speciali durante questa stagione.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso costa 13 euro per gli adulti ed è gratuito per i minori di 18 anni.
  • Orari di apertura: aperto tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 17, tranne il lunedì.
  • Ubicazione: il museo si trova nel centro della città, in Ny Vestergade 10.

6. Fate una gita a Helsingør per vedere l'imponente Castello di Kronborg

Castello di Kronborg| ©Frank
Castello di Kronborg| ©Frank

Non c'è dubbio che un viaggio da Copenaghen per visitare il Castello di Kronborg sia una delle cose da fare assolutamente se si visita la città. È un castello maestoso che si distingue per le sue torri appuntite. È un luogo iconico in cui si tengono molti eventi e festival durante l'anno, tra cui concerti, festival dell'opera e spettacoli teatrali.

Per raggiungere il Castello di Kronborg è necessario recarsi nella città portuale di Helsingør, sulla punta nord-orientale dell'isola di Zelanda. Fu costruito nel XVI secolo e da allora ha resistito a molti conflitti storici e guerre, ma una delle sue caratteristiche più famose è che è stato l'ambientazione principale dell'opera di Shakespeare "Amleto".

Il Castello di Kronborg è senza dubbio una delle attrazioni più popolari della Danimarca e durante l'estate avrete l'opportunità di vedere varie mostre d'arte e manufatti storici all'interno del castello, tra cui un'impressionante collezione di ritratti della famiglia reale danese. Se volete visitarlo in tutta comodità, prenotate un viaggio a Roskilde, Frederiksborg e Kronborg da Copenaghen.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Per partecipare alla visita guidata è necessario pagare circa 130 € a persona.
  • Orari di apertura: il castello è aperto al pubblico tutti i giorni dell'anno, ad eccezione di alcuni giorni festivi. L'orario di apertura va dalle 11.00 alle 16.00. Durante i mesi estivi l'orario di apertura è prolungato fino alle 17.00.
  • Posizione: Il castello si trova nella città portuale di Helsingør.

Prenota una visita a Kronborg

7. Passeggiate lungo la famosa passeggiata pedonale Strøget e godetevi i ristoranti

Via Strøget| ©Luis O. Boettner
Via Strøget| ©Luis O. Boettner

La passeggiata pedonale di Strøget è una delle zone più iconiche e frequentate di Copenaghen. È un luogo pieno di negozi, ristoranti e caffè dove è possibile trascorrere un pomeriggio di shopping e divertimento, con la caratteristica migliore dell'estate: il sole caldo e la temperatura gradevole. Con una lunghezza di oltre un chilometro, questo lungomare pedonale è uno dei più lunghi e frequentati d'Europa ed è una tappa obbligata se si vuole esplorare il centro storico di Copenaghen.

Durante la vostra passeggiata lungo questo luogo troverete un'ampia varietà di negozi di alta qualità dove potrete acquistare articoli di design, gioielli, arte e moda in generale. Ci sono anche molti ristoranti e caffè dove si può gustare la cucina danese, quindi questo è un buon posto per iniziare un tour culinario. Un'esperienza da non perdere, quindi non esitate a prenotare un tour gastronomico di Copenaghen per fare il pieno di cucina tradizionale.

Una passeggiata sul lungomare pedonale di Strøget è sicuramente una buona attività da fare durante l'estate, perché avrete più tempo per esplorare la vita commerciale e culturale della città, godendovi il clima piacevole che accompagnerà i vostri piani di godervi una rilassante passeggiata pomeridiana con gli amici o la famiglia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: La passeggiata pedonale è completamente gratuita.
  • Orari di apertura: i negozi e i ristoranti di Strøget tendono ad aprire presto e a chiudere relativamente tardi, di solito tra le 10.00 e le 20.00.
  • Posizione: si trova nel cuore di Copenaghen, precisamente tra la Piazza del Municipio e Kongens Nytorv.

Prenota un tour gastronomico di Copenaghen

8. Rilassatevi su una spiaggia artificiale nel porto di Copenaghen

Il porto di Copenaghen| ©Marisa de Rota
Il porto di Copenaghen| ©Marisa de Rota

Durante l'estate è possibile e quasi obbligatorio trascorrere una giornata di sole in spiaggia. Non è necessario lasciare la città, ma potete iscrivervi a un tour di Copenaghen in cui sarete portati a godervi il sole sulla spiaggia artificiale del porto della città, a Islands Brygge, a pochi minuti a piedi dal centro città.

Questa oasi urbana è il risultato della ristrutturazione del porto negli anni '90 e offre un ambiente unico con splendide viste, acque cristalline e sabbie bianche. Per essere sicuri di conoscerla a fondo, prenotate un tour privato di Copenaghen.

Qui troverete diversi moli, scale in legno e un'ampia area sabbiosa dove potrete stendere i vostri asciugamani e rilassarvi in una giornata di sole. L'area dispone anche di campi da beach volley, docce e spogliatoi, quindi una gita in questo luogo è un buon piano se andate a Copenaghen con bambini o amici.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: La visita alle spiagge è gratuita.
  • Orari di apertura: è possibile visitare la spiaggia in qualsiasi momento.
  • Posizione: si trova nel quartiere di Islands Brygge, a pochi minuti a piedi dal centro di Copenaghen.

Prenota un tour privato di Copenaghen

9. Ammirate la bellezza del Palazzo di Amalienborg, residenza della famiglia reale danese

Palazzo di Amalienborg| ©Henk Bekker
Palazzo di Amalienborg| ©Henk Bekker

Il Palazzo di Amalienborg è uno dei luoghi più iconici e storici della Danimarca, quindi se vi recate in città durante l'estate, è un luogo ideale da visitare. Il palazzo è la residenza ufficiale della famiglia reale danese ed è noto per la sua architettura barocca, ammirata e apprezzata sia dai locali che dai visitatori. Durante l'estate è una buona opzione visitarlo perché gli orari di apertura sono più lunghi e il clima è molto più piacevole.

Rimarrete colpiti dalla sua struttura che è composta da quattro palazzi identici situati intorno a una piazza chiamata Amalienborg Slotsplads. Questa piazza, a sua volta, è il centro di importanti attività e cerimonie della famiglia reale danese. All'interno del palazzo si possono ammirare mobili, arazzi e opere d'arte che arricchiscono lo stile elegante della decorazione.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: non è necessario pagare nulla per vedere la residenza della famiglia reale danese dall'esterno. Tuttavia, se volete partecipare a una visita guidata, dovrete pagare circa 30 euro a biglietto.
  • Orari di apertura: è possibile visitare la residenza dall'esterno in qualsiasi momento. Per visitare l'interno del palazzo è necessario recarsi tra le 10.00 e le 15.00 dal martedì alla domenica. Questo orario può cambiare a seconda della stagione.
  • Ubicazione: si trova nel centro di Copenaghen, in Amalienborg Slotsplads 5, 1257.

10. Non perdetevi il campo dei ranger urbani

Campo dei ranger urbani a Refshaleøen| ©Urban Ranger
Campo dei ranger urbani a Refshaleøen| ©Urban Ranger

Durante l'estate, una delle attività imperdibili a Copenaghen è quella di iscriversi a un'esperienza unica all'Urban Ranger Camp di Refshaleøen, dove proverete il brivido di camminare su corde e scale a 50 metri di altezza, nel bel mezzo di un'avventura che vi piacerà solo se vi piacciono le esperienze estreme.

Questo emozionante parco giochi è adatto a chi ha più di 16 anni ed è stato costruito da specialisti francesi del settore, ma si distingue anche per essere il più alto del suo genere al mondo. Su questo impressionante percorso dovrete sfidare voi stessi sia fisicamente che mentalmente per superare ogni prova di altezza e di forza che il luogo comporta.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso costa 50 euro a persona per quattro ore di puro divertimento estremo.
  • Orari di apertura: gli orari di apertura variano di giorno in giorno, anche se in genere è aperto tra le 10.00 e le 14.00 dal lunedì al venerdì.
  • Posizione: questo parco si trova nella zona di Refshaleøen.