11 cose da vedere e fare a Copenaghen in inverno

Se siete alla ricerca di una destinazione invernale magica e accogliente, vi consiglio di scoprire i segreti meglio custoditi di Copenaghen e di innamorarvi della sua magica atmosfera invernale.

Lorena Morales

Lorena Morales

9 minuti di lettura

11 cose da vedere e fare a Copenaghen in inverno

Jadines Trivoli in inverno | bdvd90

La capitale della Danimarca è nota per essere una città affascinante in qualsiasi periodo dell'anno. Ci sono sempre molte cose da vedere e da fare a Copenaghen, ma è durante l'inverno che si trasforma in un luogo affascinante da non perdere.

Questa città scandinava ha molto da offrire durante la stagione fredda, dal pattinaggio sul ghiaccio sui laghi ghiacciati ai festival e ai deliziosi caffè dove gustare una torta alla cannella. In questo elenco, ecco 10 cose da non perdere se visitate Copenaghen durante l'inverno.

1. Esplorare i musei della capitale danese al proprio ritmo

Museo Nazionale| ©sftrajan
Museo Nazionale| ©sftrajan

Visitare i migliori musei di Copenaghen in inverno è un'ottima idea per diversi motivi. Innanzitutto, in questi mesi la città diventa più tranquilla, quindi i musei sono meno affollati e si può godere delle mostre senza dover fare i conti con la folla. Inoltre, il freddo invernale li rende un rifugio caldo e accogliente per esplorare e conoscere la storia e la cultura danese.

Ci sono diversi musei a Copenaghen che sono particolarmente interessanti da visitare in inverno. Ecco i miei preferiti:

  • Il Museo Nazionale della Danimarca, che ospita una delle più grandi e complete collezioni di arte e cultura danese. Il museo espone reperti che vanno dalla preistoria ai giorni nostri, tra cui un'importante collezione di manufatti vichinghi. Inoltre, l'edificio del museo è una struttura di per sé straordinaria.
  • La Glyptotek, che è un museo di arte e scultura, presenta un bellissimo giardino d'inverno con palme che circondano una fontana e un laghetto. Il museo, che comprende arte antica e moderna, include collezioni di arte egizia, greca, etrusca e romana, nonché dipinti e sculture danesi e francesi del XIX e XX secolo.
  • Il Museo di Storia Naturale della Danimarca, che vanta una vasta collezione di esemplari di animali, piante e minerali, offre anche mostre interattive ed educative per bambini e adulti. L'atmosfera accogliente del museo e la varietà di attività lo rendono un luogo ideale da visitare in una fredda giornata invernale.
  • Il Museo della Resistenza danese a Copenaghen, dove potrete scoprire la storia della resistenza danese durante l'occupazione tedesca del 1940-1945.
  • Il Museo della Guerra Danese di Copenaghen, che si trova in un edificio storico e comprende un'ampia collezione di manufatti della storia bellica della Danimarca.

2. Visitate la città in tutta comodità con un autobus turistico.

Autobus turistico| ©The ST
Autobus turistico| ©The ST

Un modo ideale per esplorare in modo comodo e flessibile la capitale danese nella stagione invernale è prenotare l'autobus turistico di Copenaghen con un pass valido per 48 ore.

Potrete così definire il vostro itinerario e lasciarvi abbagliare dalle principali attrazioni come il Palazzo di Amalienborg, il Palazzo di Rosenborg, la Sirenetta o i Giardini di Tivoli, tra le altre cose, fuggendo dal freddo che caratterizza questa stagione.

Inoltre, grazie all'audioguida, imparerete tutto sulla storia della città. E tutto questo in modo flessibile, dato che potrete salire e scendere dall'autobus quando vorrete.

Prenota l'autobus turistico di Copenaghen

3. Vivere il "gennaio bianco" a Copenaghen

Inverno a Copenaghen| ©Maria Eklind
Inverno a Copenaghen| ©Maria Eklind

Copenaghen è nota per la promozione di attività salutari e per la cura dell'ambiente. A questo proposito, l'usanza del White January promuove abitudini di vita sane e mira a ridurre il consumo di alcolici dopo le feste natalizie.

La campagna è stata lanciata per la prima volta nel 2017 e da allora ha guadagnato popolarità in Danimarca e non solo, diventando una delle cose migliori da fare a Copenaghen a gennaio per vivere la città come un abitante del posto.

A Copenaghen, molti bar e ristoranti offrono bevande analcoliche e opzioni di cibo sano per sostenere la campagna, quindi è un ottimo momento per fare un giro dei pub di Copenaghen per scoprire alcune delle loro migliori birre analcoliche e sostenere la causa. Inoltre, per promuovere uno stile di vita sano, vengono organizzati eventi sociali e sportivi che stanno diventando sempre più popolari tra i turisti.

Prenota un pub a Copenaghen

4. Esplorate la Danimarca illuminata al Festival delle luci di Copenaghen

Festival delle luci di Copenaghen| ©Peter Anderson
Festival delle luci di Copenaghen| ©Peter Anderson

Durante i mesi invernali, il Festival delle Luci di Copenaghen è un evento da non perdere. Questo evento annuale illumina la città con installazioni luminose, proiezioni e spettacoli in diverse zone di Copenaghen. Inoltre, vengono organizzati eventi speciali come concerti e mostre d'arte.

Il festival dura diverse settimane tra febbraio e marzo, quando la città si trasforma in un vero e proprio spettacolo di luci. Durante questi giorni è possibile ammirare l'illuminazione di edifici storici, piazze e parchi, mentre si visita la città da soli, oppure ci si può unire a uno dei tour in segway, barca, kayak o a piedi. Oltre alle installazioni luminose, si svolgono eventi speciali come concerti, mostre d'arte e proiezioni di film all'aperto.

Copenaghen è una città affascinante che combina architettura, storia e gastronomia con un'atmosfera cosmopolita e all'avanguardia. Al Festival della Luce potrete ammirare tutto questo in modo speciale, immergendovi in un'atmosfera festosa e vivace. Un'occasione unica per sperimentare la cultura nordica e gustare la squisita cucina danese.

Prenota un tour in segway di Copenaghen

5. Scoprite il benessere e il calore di hygge

Biblioteca Reale Danese| ©Ole Steffensen
Biblioteca Reale Danese| ©Ole Steffensen

Se visitate Copenaghen in inverno, una delle cose migliori da fare a dicembre è sperimentare in prima persona il concetto danese di "hygge", poiché dicembre è il mese dell'hygge per eccellenza. Questa parola si riferisce alla sensazione di comfort, benessere e felicità che si ottiene in un ambiente accogliente e caldo.

Durante questo mese, la città si riempie di luci e decorazioni che creano un'atmosfera accogliente e magica, rendendolo il momento perfetto per esplorare la città a piedi. Le strade del centro storico, dove si trovano i migliori edifici di Copenaghen, vi faranno sentire come in una favola.

Copenaghen è famosa per la sua gastronomia e nel mese dell'hygge troverete opzioni per piatti deliziosi come lo smørrebrød (un tipo di panino aperto con diversi condimenti), piatti di carne caldi e zuppe. Inoltre, il caffè e il tè sono una parte importante della vita sociale. Ecco perché è una stagione perfetta per fare un tour gastronomico di Copenaghen.

Prenota un tour gastronomico di Copenaghen

6. Vivete la magia del Natale e del Capodanno a Copenaghen

Natale a Christianshavn| ©Jens Cederskjold
Natale a Christianshavn| ©Jens Cederskjold

Capodanno e Natale a Copenaghen sono il momento perfetto per vivere tradizioni uniche. In questo periodo dell'anno, la città si illumina di luci scintillanti, gli alberi di Natale vengono decorati e ci sono molte attività da praticare. Una delle tradizioni danesi più popolari è la birra di Natale, che di solito ha un sapore dolce e speziato. Si può bere questa birra sia nelle cantine classiche che nei moderni pub di birra artigianale.

I mercatini di Natale sono uno dei modi migliori per vivere l'atmosfera natalizia. Il mercatino di Natale ai Giardini di Tivoli è uno dei più popolari. Un parco divertimenti che si trasforma in un mondo fantastico invernale con bancarelle di cibo, artigianato e attrazioni a tema. Altri mercatini da visitare sono quelli di Nyhavn e del Municipio di Copenaghen.

Gli eventi si svolgono anche nei migliori castelli e palazzi di Copenaghen. Il Palazzo di Christiansborg e il Palazzo di Amalienborg sono solitamente aperti per le festività. Qui è possibile ammirare le decorazioni natalizie, conoscere la storia della monarchia danese e assistere a spettacoli musicali dal vivo. Consiglio di prenotare i biglietti per il Palazzo di Christiansborg con largo anticipo per godersi il posto.

7. Festeggiate come un danese al Fastelavn, il carnevale di Copenaghen

Festeggiare il Fastelavn| ©Bernt Nielsen
Festeggiare il Fastelavn| ©Bernt Nielsen

Se avete intenzione di visitare Copenaghen a febbraio, non perdetevi il Fastelavn, noto come il carnevale danese, una festa tradizionale che si tiene in tutto il Paese la settima domenica prima di Pasqua. È una delle feste più attese dell'anno, soprattutto dai bambini, ma è anche un'occasione per conoscere la cultura e le tradizioni danesi.

Durante il Fastelavn, i bambini si vestono con costumi carnevaleschi e partecipano a giochi tradizionali come la "piñata danese", in cui devono colpire un barile decorato con immagini di gatti finché non si rompe e cadono dolci e giocattoli. Ci sono anche parate per le strade , concorsi in costume e gare di cucina. Tutto questo crea un'atmosfera divertente e festosa, perfetta per tutta la famiglia.

Oltre al divertimento, il Fastelavn è anche un'occasione per provare alcuni dei deliziosi dolci tradizionali danesi. A Copenaghen, troverete molte panetterie e caffè che offrono le loro versioni di Fastelavnsboller, focacce dolci ripiene di crema alla vaniglia e cosparse di zucchero a velo. Unitevi ai danesi in questa festa!

Prenota un tour privato di Copenaghen

8. Divertitevi sulle piste di pattinaggio sul ghiaccio

Pattinare sul canale di Frederiksberg| ©Jonas Smith
Pattinare sul canale di Frederiksberg| ©Jonas Smith

Una delle attrazioni più divertenti ed emozionanti da fare a Copenaghen in inverno è senza dubbio il pattinaggio sul ghiaccio. Invece di andare in una pista di pattinaggio chiusa, perché non cogliere l'occasione di pattinare sulle piste di ghiaccio all'aperto nel centro della città? È un'esperienza unica da non perdere, ideale per un pomeriggio divertente e memorabile in città.

Uno dei luoghi consigliati è la pista di pattinaggio di Frederiksberg Runddel, che si trova accanto all'ingresso del giardino di Frederiksberg. L'accesso è gratuito e i pattini possono essere noleggiati a un prezzo molto conveniente. Anche dopo aver pattinato, potete rimanere a godervi la notte di Copenaghen pattinando sotto le luci degli alberi che circondano la pista. Se avete bisogno di un caffè o di una cioccolata calda, potete acquistarli nel negozio a lato del giardino.

Un'altra opzione è la pista di pattinaggio Broens, di fronte al porto. A differenza della pista di Frederiksberg Runddel, questa ha un ingresso a pagamento e i pattini possono essere noleggiati. Mentre pattinate potete godervi la vista sul porto e assaggiare una deliziosa selezione di cibi dalle bancarelle di Broens Street Kitchen.

9. Provate la tradizione scandinava: nuotare nell'acqua fredda

Nella Banchina| ©kmurf
Nella Banchina| ©kmurf

La tradizione del nuoto in acqua fredda è un'esperienza con molti benefici per la salute e, se siete abbastanza coraggiosi da fare un tuffo, è da non perdere. Assicuratevi di cercare luoghi affidabili e di seguire tutte le linee guida di sicurezza per godere al meglio di questa emozionante tradizione.

Copenaghen offre diverse opzioni per questa esperienza, le più popolari delle quali si trovano nel porto della città. Tra questi ci sono:

  • La Banchina, una sauna e caffetteria che opera tutto l'anno, soprattutto in estate a Copenaghen, ma che in inverno permette anche di fare un bagno freddo, andare nella sauna a legna e gustare cibo di ispirazione italiana, vino naturale e caffè.
  • Il CopenHot. Qui si può vivere un'esperienza termale completamente diversa. L'aspetto interessante è che il CopenHot utilizza l'acqua di mare calda in modo ecologico e sostenibile, risparmiando energia e riducendo al minimo l'impronta di carbonio. Dopo aver assaggiato l'acqua a 40° si può passare alla doccia ghiacciata a botte, o viceversa.

10. Sport e panorami mozzafiato a CopenHill

CopenHill| ©Martin Steiner
CopenHill| ©Martin Steiner

CopenHill è un'attrazione turistica unica a Copenaghen che combina sport, divertimento e sostenibilità, offrendo un'ampia varietà di esperienze per visitatori di tutte le età. Si tratta di una pista da sci artificiale costruita in cima a un impianto di incenerimento dei rifiuti, dove si trova anche un'area ricreativa per le escursioni.

Una delle esperienze più emozionanti di CopenHill, oltre alla pista da sci e all'arrampicata su parete, è lo slittino. Con la sua pista dedicata con curve e tornanti, è ancora più emozionante. Lo slittino a CopenHill offre un'esperienza unica a tutta velocità, per tutte le età. È sicuramente una delle cose migliori da fare con i bambini a Copenaghen, perché è anche molto sicura.

Per chi preferisce un'esperienza più tranquilla, CopenHill offre escursioni e viste panoramiche mozzafiato della città e del paesaggio naturale, respirando aria fresca. Ci sono anche eccellenti opzioni di cibo e bevande e caffè o cioccolata calda tradizionali.

11. Venite al Festival jazz invernale di Copenaghen

Jazz a Copenaghen| ©Pernille Lassen
Jazz a Copenaghen| ©Pernille Lassen

Il Winter Jazz Festival di Copenaghen è un'altra delle tante cose da vedere e fare a Copenaghen nella stagione invernale. È un evento annuale che si tiene a febbraio ed è un'esperienza imperdibile per tutti gli amanti del jazz che visitano la città. Per diversi giorni, Copenaghen si riempie di musica dal vivo di alcuni dei più importanti artisti della scena jazz internazionale.

I concerti si svolgono in luoghi diversi, permettendovi di esplorare i vari quartieri e di scoprire alcuni dei luoghi più interessanti della città. Dalle sale da concerto ai piccoli bar, fino alle chiese e ai teatri, a Copenaghen troverete un'ampia varietà di luoghi in cui ascoltare il jazz dal vivo. E mentre lo fate, potrete conoscere il cibo, l'architettura e le usanze locali in quello che potrebbe essere uno dei momenti migliori per andare a Copenaghen.

Oltre alla musica dal vivo, il festival offre anche una serie di attività complementari, come workshop, conferenze e sessioni di ascolto, che rappresentano un'ottima opportunità per saperne di più sulla musica e sulla cultura jazz. Il Copenhagen Winter Jazz Festival è un evento da non perdere se visitate la città a febbraio.