10 cose da vedere e fare a Helsinki a novembre

Il preambolo del Natale è molto famoso a Helsinki, si svolge a novembre e offre sfilate, feste tradizionali, eventi dell'avvento, tour magici e attività per tutta la famiglia.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Helsinki a novembre

Tranvía en la calle |©Pekka Vanhanen

Novembre è il passaggio dall'autunno all'inverno, con temperature che vanno da 0° a 4°. Le giornate sono corte, soprattutto alla fine del mese, quando le ore di luce solare iniziano a diminuire notevolmente. Naturalmente, è importante indossare abiti caldi per una buona vacanza. D'altra parte, la bassa stagione favorisce i tour della città, che si riempie di decorazioni sorprendenti che meritano di essere viste.

Potete approfittare delle migliori attività di Helsinki, vedere un'aurora boreale senza allontanarvi dal centro o assistere all'accensione delle luci natalizie durante la Christmas Lights Parade. Se non avete mai partecipato a una festa Pikkujoulu, dovete assolutamente visitare la capitale finlandese durante questa stagione speciale: continuate a leggere per saperne di più!

1. Tour in tram della città di Helsinki

tram verde|©David Vilaplana
tram verde|©David Vilaplana

Il tour in tram di Helsinki è una delle cose più speciali da fare a novembre, per molti motivi. Innanzitutto, la città si trasforma in un paesaggio invernale che merita di essere ammirato comodamente seduti su questo servizio. Avrete una vista panoramica dei suoi pittoreschi edifici che, tra l'altro, iniziano a sfoggiare le luci di gala installate per i festival invernali della luce. Anche le decorazioni natalizie si animano in questo periodo dell'anno, creando un'atmosfera magica.

A poco a poco, le strade si trasformano con l'arrivo della neve e alla fine del mese si può assistere al montaggio dei mercatini di Natale. Una delle tappe è infatti Piazza del Senato, dove viene allestito il famoso mercatino di Natale Tuomaan Markkinat. Durante il tour, della durata di circa tre ore, passerete anche davanti all'elegante viale Esplanade, alla Cattedrale luterana, al Sibelius Park e ad altri luoghi della capitale.

Un altro motivo per cui consiglio questa attività è il basso traffico turistico in questo periodo dell'anno, perfetto per una passeggiata tranquilla e più rilassata. Nel complesso, si tratta di un'attività molto particolare, in quanto si tratta di uno dei tram più antichi del mondo. La città offre anche un tour autoguidato sull'autobus turistico, con fermate libere che offrono maggiore libertà. Purtroppo è in funzione solo da maggio a ottobre, quindi potrebbe essere una buona opzione se volete visitare Helsinki in estate.

Prenota un giro turistico in autobus

2. Godetevi uno spettacolo di aurora boreale naturale

L'aurora boreale|©Pixabay
L'aurora boreale|©Pixabay

A novembre le notti nordiche sono sufficientemente buie per vedere l'aurora boreale. È difficile determinare l'ora esatta in cui si formano, quindi è consigliabile controllare gli avvisi locali. Un'alternativa è Aurora Alert Realtime, che consente di iscriversi e ricevere notifiche istantanee, indicando anche gli orari e i luoghi migliori e offrendo avvisi prima che siano visibili.

Se non vedete l'ora di provare questa esperienza, i posti migliori per vedere questo fenomeno a Helsinki sono:

  • Suomenlinna: è una fortezza a soli quindici minuti di traghetto, dove le aurore possono essere apprezzate meglio, grazie al fatto che la luce è solitamente più bassa.
  • Parco Nazionale di Nuuksio: situato a quaranta minuti dal centro della città, ha un inquinamento luminoso ridotto, per cui in questa stagione si possono vedere splendide aurore boreali. Per arrivarci si può prendere il treno delle ferrovie finlandesi.
  • Kaivopuisto e Eira Quays: è il luogo più vicino per l'avvistamento delle aurore, a soli sei minuti di viaggio con il trasporto pubblico Helsingin Seudun Liikenne. Qui le aurore possono essere ancora più speciali, perché si riflettono sull'acqua e il paesaggio contrasta con le barche e la vista dell'orizzonte.

Le aurore si formano quando le particelle del sole si scontrano con i gas dello scudo magnetico terrestre. Alcune culture le attribuiscono alla presenza di forze divine e le considerano addirittura un portale per l'aldilà. Da maggio ad agosto è meno probabile assistere a questo fenomeno, poiché le ore di luce sono ancora troppe. Inoltre, se decidete di prendere il traghetto per Tallinn da Helsinki o di visitare la Lapponia, potete aumentare le possibilità di vederli durante il vostro viaggio in Finlandia.

Prenota una visita guidata di Helsinki e Suomenlinna

3. Partecipate al tour dell'architettura di Helsinki e godetevi gli eventi della Cattedrale di Helsinki

architettura a Helsinki|©Cesar Zeppini
architettura a Helsinki|©Cesar Zeppini

Un classico di novembre è il tour dell'architettura di Helsinki, che vi porterà in un viaggio di apprendimento attraverso la cultura e la storia finlandese. È la scusa perfetta per partecipare a uno dei migliori tour della città e apprezzare gli edifici inclusi nel tour che scintillano con le premature luci natalizie e gli eventi speciali.

Ad esempio, nella Cattedrale di Helsinki potrete ammirare la sua imponente architettura neoclassica, nonché apprezzare le mostre nella cripta e i concerti del coro. Il 1° novembre si celebra la festa dei santi e in questo luogo sacro sono frequenti le manifestazioni religiose, tra cui l'accensione di candele per commemorare i propri cari che hanno lasciato questo mondo.

Siete pronti a fare questo tour architettonico? È sicuramente una delle cose migliori da fare a Helsinki, perché è molto completo e permette di vedere i punti salienti dell'architettura.

Prenota un tour dell'architettura

4. Ammirate gli eventi dell'Avvento

Luci dell'Avvento|©ast2009
Luci dell'Avvento|©ast2009

I finlandesi amano il Natale, ed è probabilmente per questo che iniziano i festeggiamenti in anticipo, con gli eventi dell'Avvento. Da novembre in poi vi aspettano sorprese di ogni tipo che sono diventate vere e proprie tradizioni, come cori gospel, piatti invernali, le prime visite di Babbo Natale e altro ancora. Inoltre, dopo la prima domenica d'Avvento i cimiteri si riempiono di candele e corone dell'Avvento, seguendo l'antica credenza secondo cui durante le festività gli spiriti visitano la città.

Anche i calendari dell'Avvento sono una tradizione e si possono trovare in diversi negozi e supermercati di Helsinki. I più popolari e deliziosi sono quelli al cioccolato, che fanno la gioia di grandi e piccini. Inoltre, la via dello shopping Aleksanterinkatu ospita concerti, sfilate e accensione delle luci, che fanno da preambolo alle attività natalizie.

A questi eventi si aggiungono i festeggiamenti per il Giorno del Ringraziamento: sebbene non sia ufficialmente celebrato in Finlandia, la comunità americana offre banchetti a base di cibo tradizionale, buon vino e spirito caloroso.

5. Assistere alla parata di luci di Natale a Helsinki

Lux Helsinki|©Mika Laitinen
Lux Helsinki|©Mika Laitinen

Una tradizione molto speciale da non perdere è la parata delle luci di Natale di Helsinki. Si svolge ogni anno a novembre in via Aleksanterinkatu, di solito alla fine del mese. Il corteo comprende personaggi simpatici come elfi, renne e tutto l'equipaggiamento di Babbo Natale. Poiché le giornate sono più buie, alcune persone portano con sé candele o luci per illuminare il percorso.

Alla fine del percorso si può assistere all'accensione delle luci che dà il via alle attività natalizie della città. L'atmosfera è magica e accogliente, piena di luci scintillanti e di vetrine che vi faranno commuovere. Il grande albero di Natale viene allestito in Plaza del Senado, con intrattenimento dal vivo, mercatini delle pulci e animazioni per bambini come laboratori artigianali e racconti con Babbo Natale.

Attenzione, spesso viene confusa con la Lucia Parade, una delle attività di dicembre di Helsinki con un programma completamente diverso.

6. Da non perdere i festeggiamenti del Pikkujoulu, un preludio al Natale

persone intorno alla tavola|©Esko Kurvinen
persone intorno alla tavola|©Esko Kurvinen

La festa di Pikkujoulu è una celebrazione molto importante nel mese di novembre, poiché significa "Piccolo Natale" e accompagna l'Avvento. È una tradizione finlandese che si svolge a novembre e riunisce il meglio della cucina, della cultura, della musica e dell'intrattenimento di Helsinki. In generale, in città si possono trovare diverse opzioni. Ci sono feste informali nelle case degli abitanti del luogo, ma anche eventi formali in ristoranti, hotel e zone turistiche.

In ogni caso, questi tipi di feste hanno una cosa in comune: il divertimento è assicurato. Possono includere visite di Babbo Natale, danze tradizionali, giochi per bambini, spettacoli teatrali, musical nei teatri locali e canti di Natale. Le radici del Pikkujoulu risalgono alla Seconda Guerra Mondiale, quando iniziarono ad essere organizzati clandestinamente per mantenere vivo lo spirito natalizio. Da qui il meglio del cibo festivo, che comprende:

  • Joulutorttu è una pasta sfoglia ripiena di marmellata di prugne e cosparsa di zucchero a velo.
  • Budino di riso o Riisipuuro: piuttosto denso, aromatizzato con zucchero e cannella.
  • Glögi: è un vin brulé, considerato una bevanda tradizionale da provare se si ha intenzione di visitare Helsinki in inverno.
  • Joulukinkku: un tagliere di prosciutti finlandesi è un must durante le feste.
  • Rosolli: una particolare insalata di barbabietole e patate, condita con salse tradizionali.

7. Approfittate delle piste di pattinaggio di Helsinki

Parco dei pattini|©Michael Holler
Parco dei pattini|©Michael Holler

Naturalmente, con l'arrivo delle giornate più fredde, le piste di pattinaggio sono pronte ad accogliere i turisti. Ci sono molte opzioni per divertirsi, a seconda di ciò che si cerca. Ci sono piste all'aperto e opzioni al coperto. La cosa migliore è che alcune di esse offrono un prezzo accessibile a zero euro.

Come consiglio generale per pattinare a Helsinki, suggerisco di indossare protezioni di sicurezza e di scegliere piste con istruttori se è la prima volta che pattinate. A tal proposito, vi segnalo che tra i punti di forza troverete:

  • Oulunkylän jäähalli: è una pista di pattinaggio confortevole, situata all'interno di un complesso sportivo. È l'ideale se cercate cose da fare a Helsinki in inverno. Offre corsi per principianti e consigli in ogni momento.
  • Töölönlahden luistelurata è una pista di ghiaccio naturale che si forma a partire dalla fine di novembre sul lago Töölönlahti. Di notte l'illuminazione è spettacolare e rende l'esperienza ancora più piacevole. Inoltre, è completamente gratuita.
  • Micropolis Skate Park: si tratta di un parco per pattini gratuito che di solito viene allestito durante i mesi invernali con decorazioni stagionali e un po' di ghiaccio artificiale, ma se preferite le attività estive a Helsinki potete trovarlo anche voi, ma con la pavimentazione completamente asciutta.

8. Avventurarsi in un safari con le renne

Safari con alci a cavallo|©faun070
Safari con alci a cavallo|©faun070

Le renne sono una delle icone del Polo Nord e si pensa che in Finlandia si possano vedere solo se si va al Villaggio di Babbo Natale in Lapponia - buona notizia! Helsinki offre esperienze molto simili che potrete vivere durante il vostro viaggio. Il luogo più vicino è il Korkeasaari Zoo, il famoso zoo di Helsinki, dove è possibile vedere le renne e partecipare a un tour educativo.

Qui ci sono anche altri animali che i bambini possono ammirare se viaggiate in famiglia. Ci sono anche piste di pattinaggio e di hockey, con corsi per principianti. Potete raggiungere il magico Parco Nazionale di Nuuksio prendendo l'autobus 280 o una combinazione di taxi e treno. Se viaggiate in anticipo potrete approfittare di tutte le attività che il parco ha da offrire.

Perché consiglio questo parco? Ecco i motivi per cui è una visita imperdibile a novembre:

  • Safari con le renne: naturalmente, questa è l'attrazione principale, in quanto c'è una fattoria dove vengono allevate le renne. È possibile dar loro da mangiare sotto supervisione, conoscere la loro storia e fare un giro in slitta nei vicini boschi di noci.
  • Visite di Babbo Natale: questo parco è visitato dall'iconico Babbo Natale ogni fine settimana tra novembre e dicembre, quindi potete approfittare di una visita se prevedete di rimanere a Helsinki per almeno 3 giorni.
  • Ricchezza naturalistica e faunistica: in questo parco potrete ammirare oltre 150 laghi e l'habitat di alci, cervi, volpi e scoiattoli volanti.
  • Viaggio nella cultura sami: qui potrete conoscere le popolazioni indigene della Lapponia, grazie a mostre interattive.
  • Centro naturale di Halti: qui potrete conoscere i parchi naturali nazionali della Finlandia o visitare un rifugio per l'estrazione dell'ametista per trovare una pietra portafortuna.

9. Sentiero di Natale di Seurasaari

Isola di Seurasaari|©hugovk
Isola di Seurasaari|©hugovk

Tra novembre e dicembre, il percorso natalizio di Seurasaari, una delle migliori attività di Helsinki, è una tradizione consolidata. È un evento annuale che si distacca dalla tipica stagione delle feste e va oltre ogni immaginazione. Potrete stare a contatto con la gente del posto, godendo di tradizioni secolari.

Si svolge sull'isola di Seurasaari, raggiungibile con l'autobus della linea locale 24. Qui vi aspettano gare d'arte, cibo e una serie di eventi. Qui vi aspettano concorsi d'arte, mercati gastronomici, mostre di presepi e rappresentazioni della nascita di Gesù. È come un Paese delle Meraviglie finlandese, con slitte trainate da cavalli, personaggi sparsi per l'isola (di solito elfi), accensione di candele, canti di Natale e sfilate in costume.

L'isola è nota anche per il suo museo, che illustra la vita in Finlandia in altri periodi storici. Inoltre, negli ultimi anni la celebrazione è stata adottata anche nelle città vicine, come Korso, dove ci si può aspettare, tra l'altro, falò, decorazioni realizzate con materiale riciclato, presepi e gare di alberi di Natale. Per arrivarci potete prendere il treno o l'autobus 731.

10. Fare escursioni nei boschi di Helsinki

escursioni a Helsinki|©Elena Paschinger
escursioni a Helsinki|©Elena Paschinger

Non c'è dubbio che Helsinki sia circondata da esperienze magiche, ad esempio a novembre le condizioni climatiche sono ideali per approfittare dei boschi e dei laghi. Per farlo, potete intraprendere un percorso di trekking e conoscere i dintorni della capitale finlandese.

Una delle destinazioni più quotate per questo tipo di attività è il Parco Nazionale di Sipoonkorpi, che si snoda tra verdi foreste. Qui è possibile fare un picnic, fare un bagno caldo in una sauna, accamparsi e fare un falò o semplicemente godersi il panorama. È facilmente raggiungibile in treno, in taxi o con la linea 739 dell'autobus.

A breve distanza si trova anche Uutela, un po' più remota ma che merita di essere visitata. In ogni caso, consiglio di partire presto per completare il tratto a otto. Il percorso è composto da due sentieri, potete percorrerne solo uno o combinarli per ammirare paludi, rifugi pittoreschi, paesaggi invernali e altro ancora. Se avete intenzione di fermarvi almeno 3 giorni a Helsinki, potete pernottare qui.