Maggiori informazioni su: Ferry per Tallin da Helsinki
Un traghetto per Tallinn da Helsinki offre comfort, velocità e tranquillità. È il modo migliore per visitare l'iconica capitale dell'Estonia, che si distingue per l'atmosfera medievale e per i contrasti con i quartieri più moderni. È a sole due ore di distanza e anche se ci sono voli che collegano le due città, spesso hanno scali che sembrano durare un'eternità. Per quanto riguarda gli autobus, temo di dover dire che non sono all'altezza delle attrazioni del Golfo.
Non c'è da stupirsi che questo viaggio sia così popolare, perché unisce le meraviglie di entrambe le città e può regalare un'esperienza senza precedenti. Il periodo migliore per questo viaggio in traghetto è l'estate, quando la leggera brezza marina rende il viaggio più piacevole.
Traghetto andata e ritorno per Tallinn da Helsinki
Attraversate il Golfo di Finlandia e godetevi un tour autonomo di Tallinn, con biglietto di ritorno assicurato.
Approfittate di una rilassante crociera in una delle destinazioni più idilliache del Baltico. Con biglietti di andata e ritorno e molto tempo libero per esplorare da soli.
Approfittate della facilità di spostamento da una città all'altra e risparmiatevi il fastidio delle formalità aeroportuali. È meglio acquistare un biglietto di andata e ritorno per il traghetto a partire da 45 euro, per evitare lo stress di comprare un biglietto di andata e ritorno all'ultimo minuto alla biglietteria. In genere, il tour può essere effettuato in modo indipendente, così potrete esplorare Tallinn al vostro ritmo e scegliere le attrazioni di vostra scelta.
Consiglio il viaggio in traghetto per molte ragioni, innanzitutto perché è il modo più semplice per attraversare il Golfo e godersi una giornata avventurosa. Un altro motivo per preferire questo mezzo di trasporto è il collegamento diretto nella maggior parte dei casi. Inoltre, alcuni preferiscono fermarsi un paio di giorni a Tallinn, oppure partecipare alle migliori escursioni da Helsinki per conoscere a fondo la città con una guida o un'audioguida.
Consigliato se... volete visitare Tallinn in autonomia da Helsinki, ma non volete preoccuparvi dei biglietti all'ultimo minuto.
Quanto costano i biglietti del traghetto per Tallinn?
Esistono diverse opzioni di prezzo per l'acquisto di un biglietto del traghetto per Tallinn da Helsinki. L'opzione migliore copre entrambi i trasferimenti di andata e ritorno e costa circa 45 euro. Prenotare direttamente entrambi i viaggi è il modo migliore per assicurarsi un ritorno rapido, comodo e senza problemi (nel caso in cui si intenda proseguire il viaggio attraverso la capitale finlandese). Si prega di notare che cibo e bevande non sono solitamente inclusi, ma possono essere acquistati a bordo.
Di solito sono inclusi nel prezzo il WiFi a bordo e la possibilità di fare un lungo tour di Tallinn a proprio piacimento. Naturalmente, il prezzo può variare a seconda delle preferenze e delle esigenze. I traghetti più moderni tendono a essere più costosi, offrendo rotte ad alta velocità e cabine private, in genere a partire da 60-80 euro a viaggio. Il costo può variare a seconda della stagione: se avete intenzione di visitare Helsinki in inverno, potete approfittare della bassa stagione per ottenere prezzi più bassi con opzioni a partire da 10 euro.
D'altra parte, nei fine settimana i prezzi salgono un po', dato che si tratta di una delle mete preferite dai locali e dai turisti. In questo caso, vi consiglio di acquistare in anticipo, per evitare le code alla biglietteria e assicurarvi una vacanza da sogno nel Nord Europa a un prezzo ragionevole. Un'altra cosa da considerare prima di fare la vostra scelta è che ci sono traghetti che ospitano feste a bordo. I prezzi sono alti e di solito non ci sono fermate per un tour, quindi dovrete accontentarvi di una rapida occhiata dalla nave.
Quali sono i tipi di biglietti per i traghetti disponibili e ci sono biglietti preferenziali?
Da Helsinki operano tre rotte con diverse opzioni, che offrono circa 6 partenze giornaliere e 75 traversate a settimana. Non esistono biglietti con accesso preferenziale, ma l'ingresso alle strutture dei traghetti è abbastanza rapido e non ci sono code.
Solo tende a essere un po' caotico durante l'alta stagione ed è consigliabile prenotare in anticipo per evitare la seccatura dell'acquisto dei biglietti alla biglietteria. Tuttavia, è possibile trovare biglietti preferenziali o VIP per godere di lussi e comfort esclusivi all'interno del battello, come le cabine private.
Il viaggio a Tallinn è sicuramente una delle migliori escursioni da Helsinki. Ecco tutti i tipi di biglietti che si possono trovare:
- Biglietto di sola andata**:** è l'ideale per chi ha intenzione di fare un viaggio tra le città e quindi non prevede di tornare a Helsinki. Può anche essere una buona alternativa se siete uno spirito libero e volete decidere al volo quanti giorni restare a Tallinn.
- Biglietto di andata e ritorno: questa è l'opzione migliore se avete in programma almeno 3 giorni di permanenza a Helsinki o meno, in quanto avrete una finestra di tempo per visitare Tallinn e poi potrete tornare nella capitale. In genere, è possibile scegliere l'orario di ritorno e godere di comodi posti a sedere e del WiFi a bordo.
- Biglietto Megastar: si tratta di un traghetto più moderno che tende a offrire rotte ad alta velocità, anche se in generale la maggior parte dei traghetti copre il viaggio nello stesso tempo. Un aspetto che rende speciale questo tipo di biglietto è la possibilità di prenotare una cabina per riposare durante il viaggio. Il viaggio non è molto lungo, quindi questo tipo di comfort è facoltativo.
- Biglietto con auto: se avete intenzione di trascorrere un paio di giorni a Tallinn, potreste voler portare con voi la vostra auto. È soggetto a disponibilità, quindi è consigliabile prenotare in anticipo.
- Biglietto per visita guidata: se volete godere della compagnia di una guida, vedere la città in gruppo o acquistare un'audioguida, questo tipo di biglietto è l'opzione ideale.
Il traghetto per Tallinn è incluso in uno dei pass turistici di Helsinki?
Purtroppo non esiste un pass turistico che includa il traghetto per Tallinn da Helsinki e bisogna acquistare i biglietti separatamente. Tuttavia, la Tallinn Card può rendere il viaggio più semplice, in quanto è possibile prenotarla per 1 o 3 giorni. In questo modo, potrete visitare gratuitamente oltre 40 attrazioni, tra cui la Torre della Televisione, il Museo di Storia Estone e la Chiesa di Sant'Olaf.
Esistono viaggi in traghetto che includono una visita guidata di Tallinn e ne vale la pena?
A Helsinki troverete diverse opzioni per esplorare la capitale estone, tra cui viaggi in traghetto che includono visite guidate e tour audio autoguidati. Queste opzioni sono consigliate ai turisti alla loro prima avventura nella regione baltica, in quanto offrono un aiuto in più per conoscere questa meravigliosa città medievale e apprezzarne le attrazioni. Ne vale la pena se si prevede di trascorrere almeno 3 giorni in città e si vuole fare un viaggio veloce, ma non si sa da dove cominciare. È anche una buona scelta se volete godervi il comfort in ogni momento.
Potrete passare il tempo a esplorare la storia di Tallinn, con il suo stupefacente centro storico. Inoltre, non dovrete preoccuparvi di pianificare ogni dettaglio e potrete godervi una serata rilassante. Un'altra buona notizia è che è disponibile in diverse lingue, tra cui lo spagnolo. Non per niente questa è una delle migliori escursioni da Helsinki e una tappa obbligata del vostro soggiorno nel Nord Europa.
In genere, questo tipo di esperienza include i biglietti, quindi non dovrete nemmeno preoccuparvi di sceglierli. A seconda della vostra disponibilità, potrete scegliere l'opzione migliore e cogliere l'occasione per visitare la Piazza della Città Vecchia, la Cattedrale Alexander Nevsky o il Castello di Toompea, che tendono a essere le mete preferite durante questo tipo di tour. Occasionalmente, vi sarà dato anche del tempo libero per esplorare la città a vostro piacimento, nel qual caso vi suggerisco di prendere in considerazione:
- Mura di Tallinn: il segno distintivo medievale della capitale estone che non potete perdere durante la vostra visita.
- Quartiere di Maakri: la rappresentazione più moderna della città, con grattacieli imponenti che vi lasceranno a bocca aperta (in senso positivo).
- Punti panoramici di Toompea: un'ottima scelta per scattare foto panoramiche della città e per ammirare il centro storico da una prospettiva diversa.
- Saiakang Alley: un passaggio iconico che collega la città, soprattutto con Pühavaim Street.
Ci sono biglietti scontati per i traghetti per Tallinn?
Alcune compagnie possono offrire sconti per studenti e anziani, ma tutto dipende dal fornitore del servizio. È difficile stabilire quando gli sconti possono essere disponibili per questo viaggio, ma ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a trovare i prezzi migliori:
- Bassa stagione: l'acquisto da settembre a maggio può garantire sconti sul biglietto, e si possono trovare anche escursioni a partire da 10 euro. Il mio consiglio è di considerare di visitare Helsinki in inverno, quando ci sono meno turisti e offerte più vantaggiose.
- Prenotare in anticipo: la prenotazione online può garantire un'esperienza magica, a un prezzo più basso del solito.
- Confrontate i prezzi: prima di prendere una decisione, fate un po' di shopping per scegliere l'opzione migliore in base al vostro budget, all'itinerario e alle attrazioni che intendete visitare.
- Acquistare un biglietto di andata e ritorno: acquistando entrambi i biglietti, si risparmia molto tempo e denaro.
Esistono biglietti speciali per i bambini?
I bambini vengono premiati in questo tipo di viaggio, poiché di solito pagano un po' meno e ricevono alcuni sconti. In generale, i neonati e i bambini sotto i 4 anni non pagano assolutamente nulla, ma devono viaggiare con un adulto responsabile che abbia i documenti aggiornati. Inoltre, i bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni possono ricevere uno sconto fino al 50%, a seconda della compagnia. Inoltre, i ragazzi di età inferiore ai diciotto anni possono ottenere opzioni a partire da 15 euro.
Naturalmente, alcuni genitori o famiglie preferiscono tutti i comfort per i bambini e optano per un biglietto con cabina privata, che fa lievitare notevolmente il prezzo e di solito non include sconti. Alcuni traghetti propongono offerte di questo tipo limitate a un certo importo per viaggio, ma essendo una delle cose migliori da fare a Helsinki, vi consiglio di prenotare in anticipo e di avvisare che avete un bambino a bordo.
Perché conviene acquistare un biglietto online piuttosto che alla biglietteria?
L'acquisto in biglietteria comporta molti rischi che è meglio evitare, come l'esaurimento dei biglietti, l'arrivo in ritardo al check-in o le lunghe code. Alcuni dei motivi per cui conviene acquistare online sono:
- Prezzi più bassi: è possibile che i prezzi dei biglietti all'ultimo minuto aumentino, soprattutto quando la domanda è elevata. In molti casi, l'acquisto online può essere più economico e flessibile.
- Niente code: molte volte le biglietterie hanno code ed è fastidioso aspettare in fila. Online è possibile prenotare i posti in pochi minuti.
- Bagagli sicuri: gli acquisti dell'ultimo minuto in biglietteria possono portare a spiacevoli sorprese. Ad esempio, potrebbe non esserci spazio sufficiente per i vostri bagagli, e quindi dovrete fare i conti con le restrizioni di peso. Acquistando online, potete essere sicuri del tipo di valigia che volete portare con voi.
- Disponibilità garantita: acquistando online potete scegliere la data e l'ora che preferite e risolvere le vostre domande in anticipo. In biglietteria si corre il rischio che non ci siano posti disponibili.
Come acquistare in biglietteria
Se per qualsiasi motivo dovete acquistare in biglietteria, vi consiglio di arrivare in anticipo per poterlo fare senza inconvenienti. Dovete recarvi alle biglietterie situate nel porto di Helsinki presso i Terminal 2 e 3, anche se di solito si possono trovare biglietterie diverse per le varie compagnie che operano sulla tratta. Di solito sono aperte un paio d'ore prima dell'inizio dei tour. Vi verrà chiesta la data e l'ora del viaggio, il numero di passeggeri e se volete aggiungere altri veicoli. Il vantaggio è che qui è possibile pagare in contanti o con carta.
Come prenotare il biglietto online: passo dopo passo
Per semplificare le cose, ecco come prenotare un traghetto di andata e ritorno per Tallinn da Helsinki in soli tre semplici passaggi:
- Fase 1: Scegliete la data e l'ora che preferite, indicando il numero di biglietti che desiderate.
- Fase 2: Aggiungete le vostre informazioni personali e di contatto, ricordando che i dettagli della prenotazione saranno inviati al vostro indirizzo e-mail.
- Fase 3: Effettuare il pagamento e ricevere una conferma.
Orari dei traghetti da Tallinn
Generalmente il traghetto per Tallinn opera dalle 7.30 alle 23.00, ma può variare a seconda della stagione: l'estate per Helsinki è il periodo migliore per approfittare di questa escursione. Siate puntuali, in genere non vi verrà rimborsato il biglietto se perdete l'attività o arrivate in ritardo. Si consiglia di arrivare al terminal almeno 45 minuti prima della partenza per poter espletare tutte le formalità d'imbarco. Infatti, il check-in chiude 30 minuti prima e, se non vi presentate, è probabile che il vostro biglietto venga annullato.
Durata del traghetto per Tallinn da Helsinki
La maggior parte dei traghetti per Tallinn da Helsinki dura circa due ore e quindici minuti, con i famosi traghetti ad alta velocità che fanno poca differenza, offrendo un tempo di viaggio di circa due ore. Naturalmente, le condizioni del mare possono aumentare la durata del viaggio, quindi è meglio approfittare di questa attività con il bel tempo.
Periodo migliore per prendere il traghetto per Tallinn
In termini di stagione, questa attività è ideale se cercate cose da fare a Helsinki in estate o in primavera, poiché le temperature in queste stagioni rendono il viaggio più piacevole. Se avete intenzione di visitare la città in inverno, potete approfittare del tour, ma dovete considerare che le condizioni meteorologiche non sono le più favorevoli, il paesaggio invernale compensa un po'.
Per quanto riguarda il momento migliore, probabilmente la mattina presto per tornare a Helsinki prima del tramonto. In questo modo avrete tutto il tempo per esplorare Tallinn e le sue bellezze medievali. Inoltre, se siete alla ricerca di prezzi bassi, potete approfittare della bassa stagione a Helsinki, che va da settembre a maggio, o visitare la bassa stagione a Tallinn, che va da ottobre a maggio.
Altri modi per raggiungere Tallinn
Esistono altri modi per raggiungere la meravigliosa capitale dell'Estonia, anche se nulla è paragonabile all'esperienza del traghetto. Ad esempio, è possibile viaggiare a partire da 10 euro su un autobus gestito da FlixBus che impiega circa due ore. Lo svantaggio è che parte una volta al giorno, quindi non c'è molta scelta di orari.
Il viaggio in aereo è un'opzione più adatta a chi non ama i viaggi in barca, con biglietti a partire da 80 euro, ma se si acquista all'ultimo minuto i prezzi partono da 320 euro. Il viaggio dura due ore ed è operato da diverse compagnie aeree, come Scandinavian Airlines e AirBaltic, che fanno scalo a Stoccolma e Oslo, aumentando la durata del viaggio fino a sette ore. Forse per questo motivo, non lo consiglio per i viaggi brevi.
Quanto tempo occorre per visitare Tallinn
Per immergersi nelle straordinarie bellezze di Tallinn, è sufficiente riservare un giorno per questa fuga. Questo tempo è ideale, soprattutto se vi fermatea Helsinki solo per circa 3giorni. Alcuni di solito si fermano tra le quattro e le sette ore per scoprire le sue sorprese medievali a loro piacimento. Se volete una visita approfondita, vi consiglio un itinerario più flessibile e di considerare di trascorrere quattro giorni in giro per le strade.
Cosa non perdere a Tallinn
Sia che abbiate un po' di tempo libero, sia che vogliate fare una visita indipendente, ecco i must di questa città baltica:
- Pikk Street: dove si concentra la maggior parte degli edifici medievali, infatti la casa numero 71 è la più antica della città.
- Passaggio di Santa Caterina: per scattare centinaia di foto nel muro di un ex convento.
- Cattedrale Alexander Nevsky, la più importante di Tallinn, che ha il carattere dell'architettura russa, perché fu costruita dall'Impero russo nel XIX secolo.
Consigli per visitare Tallinn
- Viaggiate in bassa stagione, cioè da settembre a maggio. Se siete fortunati, potrete vedere l'aurora boreale in ottobre, novembre e marzo. Se desiderate un clima caldo e allegro, dovreste considerare un viaggio estivo a Helsinki per approfittare di questa attività.
- Acquistate la Tallinn Card se volete approfittare delle attrazioni della città e godere dei trasporti gratuiti.
- Arrivate al terminal almeno 45 minuti prima della partenza. Il check-in chiude circa 30 minuti prima della partenza.
- Sarà possibile riscattare il biglietto solo con il numero di prenotazione e la documentazione di viaggio richiesta.
- Non riceverete un rimborso se arrivate in ritardo o perdete il traghetto, ma alcune compagnie offrono un rimborso completo se cancellate il biglietto almeno 24 ore prima dell'orario di partenza previsto.