10 cose da vedere e fare a Helsinki in inverno
Se visitate Helsinki in inverno, allora dovete approfittare di esperienze uniche come galleggiare sul ghiaccio, godervi un bagno in sauna o conoscere i giardini d'inverno: vi racconterò tutto!
Helsinki è una destinazione magica in inverno, dove il freddo e l'atmosfera festosa riempiono ogni angolo. Da dicembre a marzo le temperature medie variano da 7° a -11°. In questo periodo dell'anno sono frequenti anche le nevicate, che scivolano lungo i sentieri e ghiacciano persino il Mar Baltico. Inoltre, inizia la bassa stagione, per cui si può approfittare delle attrazioni più ricercate senza la folla.
Se volete approfittare delle migliori attività di Helsinki, potete godervi un tipico bagno in sauna, sorseggiare un bicchiere caldo di glögi, vedere la città illuminata dal LUX Festival o visitare i giardini d'inverno. La capitale finlandese ospita anche il Parco delle renne, come quello della Lapponia. Altri programmi divertenti sono la visita a un allevamento etico di husky, la navigazione sul ghiaccio in hovercraft o l'utilizzo delle piste di pattinaggio.
1. Non perdetevi le attività invernali di Suomenlinna.
Suomenlinna è una zona in cui le nevicate invernali hanno un impatto maggiore, quindi assicuratevi di approfittare di tutti i divertimenti offerti. È una fortezza a soli quindici minuti di traghetto da Helsinki che non vi lascerà indifferenti. Dal momento in cui si salpa e si entra nel Mar Baltico, è impossibile ignorare il paesaggio invernale ricoperto di decorazioni natalizie, tipiche delle prime settimane della stagione.
Durante il viaggio si sentirà l'urto della barca contro i pezzi di ghiaccio, prodotto del congelamento del mare. Tuttavia, questo fa parte dell'esperienza e non c'è da preoccuparsi perché il viaggio è breve. All'arrivo consiglio di recarsi ai mercati locali per riscaldarsi con un glögi finlandese, una sorta di vin brulé speziato tipico di questa stagione.
In seguito, fate una passeggiata nei luoghi più emblematici per vedere gli antichi edifici completamente ricoperti di neve. Potete ammirare il paesaggio innevato lungo i sentieri segnalati, ma fate attenzione a evitare i terreni incolti perché potreste scivolare e non trovare aiuto in tempo.
Inoltre, non perdete l'occasione di giocare con la neve, perché ce n'è in abbondanza su tutta l'isola. Se preferite stare al caldo, potete visitare il Museo di Suomenlinna, dove potrete ammirare un vecchio sottomarino finlandese. Potete godervi questa attività da soli o partecipare a una delle migliori escursioni da Helsinki.
2. Riparatevi dal freddo nei musei locali
I migliori musei di Helsinki sono un'ottima scelta per l'intrattenimento in qualsiasi periodo dell'anno e permettono di imparare divertendosi. In inverno, diventano una coperta ideale per proteggersi dal freddo pungente. Considerando che le temperature possono talvolta scendere fino a -4°C, non fa mai male avere dei programmi al coperto per la giornata.
Un altro motivo per visitare i musei in questa stagione è che gran parte dell'inverno è illuminata dalle decorazioni natalizie e dalle mostre del festival LUX. Inoltre, alcuni sono inclusi nella Helsinki Card, al prezzo di 64 euro, che offre l'ingresso gratuito ai principali musei e attrazioni, oltre all'uso illimitato dei trasporti pubblici. Ecco i musei più emblematici, impreziositi da tocchi invernali e da non perdere:
- Ateneum: uno dei musei più centrali, con la più importante collezione di arte classica della Finlandia.
- Kiasma: se volete vedere un contrasto con il museo precedente, dovete visitare le sue sale d'arte contemporanea, dove vengono allestite mostre speciali per il Natale.
- Museo del Design: è una meraviglia con opere nazionali e internazionali, incentrate sul design industriale, la moda e la grafica. È anche una delle tante attrazioni esenti dalla Helsinki Card, un pass turistico che permette di risparmiare qualche euro durante il viaggio.
3. Vedere l'aurora boreale a Helsinki
L'aurora boreale è un fenomeno colorato e di grande impatto visivo, ma purtroppo non può essere vista da qualsiasi luogo. I Paesi nordici e quelli intorno alla fascia del Polo Nord sono privilegiati, anche se è difficile stabilire con esattezza quando e dove possono apparire, a Helsinki sono abbastanza comuni in inverno.
Infatti, è il motivo per cui molti turisti si avventurano in questa stagione. Per aumentare le possibilità di avvistarne una, potete abbonarvi ad avvisi meteo come Aurora Alert Realtime, che vi dice quando sono più forti e più visibili, oltre alle prossime date con statistiche di avvistamento elevate. Un'altra opzione è quella di consultare l'Istituto Meteorologico Finlandese che fornisce una panoramica del tempo in ogni città del Paese.
Alcuni pensano che sia necessario andare lontano dalla città per vederne una, ma ci sono luoghi raggiungibili a piedi con le condizioni giuste per assistere a questo fenomeno. Tra questi ci sono:
- I moli di Helsinki: sono punti di osservazione fondamentali, soprattutto quelli situati a Kaivopuisto e Eira. Il contrasto tra il paesaggio invernale con il Mar Baltico ghiacciato e i colori increspati delle aurore è semplicemente mozzafiato.
- Parco nazionale di Nuuksio: anche se le renne sono l'attrazione principale, questo luogo remoto e privo di inquinamento luminoso è ideale per osservare tutti i colori delle aurore.
- Osservatori locali: il più importante è l'Osservatorio di Ursa, anche se l'Osservatorio di Tähtiorninmäki gode di una posizione collinare privilegiata che favorisce la vista dell'aurora. Se preferite, potete unirvi a uno dei migliori tour di Helsinki per partecipare a una ricerca guidata.
- Isola di Suomenlinna: un tour guidato di Helsinki e Suomenlinna aumenta le possibilità di assistere al fenomeno, poiché l'isola di Suomenlinna si trova lontano dalle luci della città, rendendone più facile l'avvistamento.
4. Approfittate del Lux Helsinki o Luminous Arts Festival di Helsinki
I finlandesi cercano un modo per bilanciare l'oscurità durante l'inverno e incoraggiare un'atmosfera festosa nella capitale. Così ogni anno la città si riempie di luci luminose che rivestono le strade principali e gli edifici simbolo. Oltre alle scintillanti decorazioni natalizie, è possibile trovare il LUX Festival o Festival delle Arti Luminose, che si svolge tra dicembre e gennaio, dopo il solstizio d'inverno.
Nelle strade della città si possono trovare display interattivi, ad esempio quelli che simulano fenomeni naturali come l'aurora boreale. In genere, la maggior parte delle illuminazioni sono disponibili per 5 giorni e iniziano ogni sera dopo le 17:00. I luoghi più emblematici che vengono solitamente decorati sono la Piazza del Senato, il Parco Esplanade, lo Zoo Korkeasaari e varie gallerie o caffè della città. Si noti che le mostre sono gratuite, ma alcune richiedono l'ingresso.
Se volete capire la storia di questo evento e ammirare i luoghi più belli, vi consiglio di partecipare ai migliori tour di Helsinki. In questo modo, potrete godere di un'esperienza personalizzabile con orari notturni, che vi permetterà di esplorare al meglio l'intera città e di trovare gli spazi illuminati più belli.
5. Divertitevi con una visita alla tradizionale fattoria degli husky con un giro in slitta
Naturalmente non può mancare una visita a una fattoria etica dove potrete incontrare Siberian Husky, Samoiedo, Alaskan Malamutes ed Eurohound, razze nordiche note per la loro predilezione per il freddo e per il loro corpo atletico ed energico. Questi animali amano giocare, correre e fare esercizio fisico, quindi saranno i vostri fedeli compagni durante una gita in slitta sulla neve. Al comando ci sarà un musher, un conducente che guida l'equipaggio di cani, ma potrete anche ricevere consigli su come guidare voi stessi.
Potrete scoprire come vengono addestrati i cani, il loro stile di vita e i comportamenti alimentari. Potrete anche esplorare le foreste innevate e altri scenari invernali tipici di Helsinki. È una delle cose migliori da fare in città, ma è fondamentale optare per quelle in cui gli animali sono trattati in modo umano con veterinari, routine adatte alle loro capacità e pause. In questo modo, potrete vivere un'esperienza di turismo sostenibile.
6. Ammirate il parco delle renne di Helsinki
Il Parco nazionale di Nuuksio è una popolare destinazione invernale, ideale se si prevede di trascorrere almeno 3 giorni a Helsinki. È stato fondato nel 1994 e offre un ambiente naturale spettacolare con scarpate, laghi, foreste e diverse specie animali.
Aggiungete un tocco di magia alla vostra vacanza con i suoi paesaggi nordici, dove potrete dare da mangiare alle renne, provare la tipica combinazione finlandese di caffè e panino, riscaldarvi con un vino speziato e arrostire salsicce su un fuoco aperto. Naturalmente, se avete intenzione di visitare Helsinki per Natale, potete godervi i parchi delle renne, unici nel loro genere, con tour educativi che vi porteranno a conoscere la storia e l'importanza di questo mammifero per la cultura sami.
Anche gli uccelli siberiani e gli scoiattoli volanti sono molto popolari, ma fate attenzione a questi ultimi perché sono giocherelloni e potrebbero rubare le vostre cose. Nel complesso, vi sembrerà di essere al Polo Nord e potrete godere della bellezza delle renne senza far loro del male. Altre attività divertenti nel parco sono la pesca sul mare ghiacciato, le arrampicate sulle montagne vicine, la raccolta di frutta nella foresta, le gite in barca a Helsinki e lo sci di fondo sulla neve.
L'ingresso di solito parte da 25 euro per gli adulti e da 10 euro per i bambini.
7. Navigare sul ghiaccio con un hovercraft
Galleggiare sul ghiaccio è un'esperienza straordinaria e insolita, che si svolge nelle profondità dell'arcipelago ghiacciato del Mar Baltico. È possibile avventurarsi nelle acque artiche senza finire congelati, poiché l'attività è stata progettata in modo tale da poter trascorrere momenti piacevoli in una cabina riscaldata. Si noti che l'hovercraft è un mezzo anfibio che consente di spostarsi su terra, mare, neve, ghiaccio e sabbia. Pertanto, durante il tour è possibile fare delle soste per camminare sul ghiaccio, preferibilmente spesso e solido.
È anche possibile galleggiare sul ghiaccio in una zattera, indossando una speciale muta per tenersi al caldo. Naturalmente, è importante effettuare questo tipo di visita con professionisti e mai da soli. Tuttavia, l'unico modo per raggiungere tali profondità del mare finlandese è decidere di partecipare alle migliori escursioni da Helsinki.
8. Godetevi un bicchiere caldo di glögi ai mercati invernali
Salute! Il glögi è una bevanda tradizionale la cui storia risale al 1500, quando veniva preparato per i messaggeri che viaggiavano attraverso i paesaggi innevati della Finlandia per resistere al freddo incessante. A un certo punto della storia, si credeva addirittura che avesse proprietà curative. Un'altra curiosità è che è quasi scomparso durante l'era nordica, quando l'alcol fu vietato, ma i finlandesi riuscirono a creare una versione di succo di bacche.
Oggi viene consumato esclusivamente nei freddi mesi invernali, soprattutto durante i mercatini di Natale di Helsinki e di alcune regioni vicine. Di solito è accompagnato dal pipari, un tipo di biscotto allo zenzero prodotto nel Nord Europa. Esistono varianti, ma quella tradizionale contiene spezie, uva e mirtilli. Alcuni aggiungono rum, vodka, vino madeira, succo di bacche o succo di mandorle. Ecco dove trovare una deliziosa tazza calda di questa bevanda:
- Mercatini di Natale: il più famoso è quello della piazza di Helsinki, meglio conosciuto come Kauppatori. In questo periodo dell'anno, la tradizione vuole che si beva una tazza di glögi e poi si assaggi un piatto di pesce fresco.
- Hvitträsk: si tratta di un'antica dimora dove è possibile degustare la versione originale di questo vino.
- Festival: nella maggior parte degli eventi all'aperto, la gente ordina un glögi per riscaldarsi.
Se avete intenzione di visitare Helsinki in estate, potete approfittare di altre bevande tradizionali come il lonkero, una bevanda rinfrescante a base di gin e succo di pompelmo.
9. Godetevi un bagno in sauna
Non dimenticate il costume da bagno se vi recate a Helsinki in inverno: per quanto possa sembrare assurdo, vi servirà per vivere una delle esperienze più incredibili della stagione. La cultura finlandese della sauna consiste nel rilassare il corpo e la mente all'aria aperta, ammirando il paesaggio invernale, o immergendosi in cabine poco illuminate con viste da sogno. A differenza dei tradizionali bagni di vapore, qui si crea un ambiente secco senza acqua o vapore, con un'umidità compresa tra il 5 e il 20% e temperature che variano tra gli 80 e i 100°C.
È senza dubbio una delle attività migliori di Helsinki, e tra i punti salienti vi sono:
- Löyly: un ristorante sul mare con moderne strutture per la sauna per tutti i gusti, si può scegliere tra saune pubbliche a legna e cabine private.
- Kuusijärvi: è un caffè sul lago che offre saune elettriche. Qui si trova una fusione di saune classiche e nordiche, chiamate saune finlandesi di fumo e preparate meticolosamente. Prima di entrare nella stanza, bruciano della legna all'interno per creare uno sfondo di vapore con un aroma piacevole.
Ci sono un paio di raccomandazioni generali, la principale è quella di rispettare il silenzio, i finlandesi sono molto amichevoli ma preferiscono un'atmosfera tranquilla durante le serate in sauna. In ogni caso, ci sono esperienze private, ma è divertente godere della diversità culturale che le saune pubbliche offrono.
Inoltre, queste esperienze non sono adatte ai neonati o alle persone con problemi di salute, in particolare quelle con problemi cardiaci. Sappiate che è frequente che vi venga offerto di scuotere un paio di rami di betulla per purificarvi o che vi venga chiesto se desiderate una birra.
10. Visita i Giardini d'inverno di Helsinki
I giardini d'inverno sono una bellezza esotica da non perdere, che purtroppo a volte passa inosservata. Nelle loro serre troverete esperienze educative attraverso diversi temi botanici. Gli accoglienti spazi interni vi terranno al caldo mentre esplorate la squisita flora locale. Avete due opzioni:
- Giardino botanico di Kaisaniemi: di proprietà dell'università locale, ilgiardino botanico di Kaisaniemi offre laboratori, seminari e conferenze in inverno. È inoltre possibile osservare licheni, muschi e fiori artici attraverso i suoi paesaggi invernali.
- Giardino d'inverno di Helsinki: è gratuito e si trova accanto a un porto di fronte al mare. La sua età lo rende un gioiello locale, essendo stato costruito nel XIX secolo. Le attività invernali e le mostre sono molto interessanti. Ha anche un giardino di rose sulla terrazza.