Cosa vedere e fare a Lione in 1 giorno

Un giorno a Lione, conosciuta come la capitale della gastronomia, non sarà sufficiente per conoscere tutto ciò che ha da offrire. Ecco alcune cose da fare in 24 ore.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Lione in 1 giorno

Lione dall'alto | ©Pedro Szekely

Sebbene un giorno non sia sufficiente per esplorare la città nella sua interezza, ci sono molte cose da vedere e da fare a Lione per conoscere la città. Per un giorno si può visitare la Basilica di Notre Dame de Fourvière e fare un tour della città. Vi consiglio anche di passeggiare per la Vieux Lyon e la sua zona storica.

La Presqu'ile con i suoi edifici storici, la Cattedrale di San Giovanni o il Parc de la Tête d'Or sono altri luoghi che potete includere nella vostra gita di un giorno a Lione. Naturalmente non può mancare la cucina lionese. Questo itinerario vi darà anche il tempo di visitare il Musée Gadagne e di passeggiare lungo le rive dei fiumi Rodano e Saona.

Degustazione di una buona colazione lionese

Il Petit Bouchon| ©Michel Renouleau
Il Petit Bouchon| ©Michel Renouleau

La vostra giornata di visite a Lione inizierà nelle prime ore del giorno, quindi dovreste essere arrivati in città la sera prima o almeno la mattina molto presto. Pertanto, dovreste iniziare questo itinerario verso le 8:00, facendo una buona colazione, o nel vostro alloggio o vicino al primo punto di visita.

Se scegliete la seconda opzione, dovrete dirigervi verso la Basilica di Notre-Dame de Fourvière a Lione, dove troverete diverse opzioni per provare alcuni dei migliori piatti lionesi.

Tra i ristoranti più popolari nelle vicinanze, visitati da locali e turisti, ci sono La Taverne des Gones, Le Petit Bouchon, Café des Fédérations, Café des Fédérations, Le Max Lyon e La Croix Rousse, tutti da visitare se vi iscrivete a uno dei migliori tour gastronomici di Lione.

Il cibo a Lione è vario e delizioso, quindi potete scegliere tra cibo tradizionale come croissant e formaggio, o cibo internazionale come uova strapazzate o toast. La colazione non dovrebbe durare più di un'ora, quindi dovreste entrare nella Basilica con il primo gruppo di visitatori.

Prenota una visita alla Croix-Rousse

Visita alla Basilica di Notre-Dame de Fourvière

Basilica di Notre-Dame de Fourvière| ©Ottilia Dózsa
Basilica di Notre-Dame de Fourvière| ©Ottilia Dózsa

Avendo fatto colazione vicino alla Basilica di Notre-Dame de Fourvière, questa sarà la prima attrazione da visitare. Si tratta infatti di uno dei principali siti turistici di Lione. Apre tutti i giorni tra le 9:00 e le 18:00, quindi in questo caso entrerete intorno alle 9:00. Per entrare e visitarlo, dovrete pagare circa 8 euro.

Se volete fare una visita guidata, dovrete pagare un costo aggiuntivo. Ci vorranno tra le due e le tre ore per esplorare completamente il sito, quindi in questo caso si passeggerà per circa due ore, uscendo alle 11:00 circa. All'interno potrete ammirare la vista dal balcone della cattedrale, oltre a una varietà di opere d'arte e storiche.

Tra le opere che potrete ammirare all'interno ci sono l 'immagine della Vergine Maria, la statua di San Giovanni Battista, la Cappella dei Sacerdoti e la Torre della Cattedrale. Potete visitare la Basilica da soli o iscrivervi a uno dei migliori tour di Lione che vi porterà a vedere non solo la chiesa, ma anche altri siti importanti della città.

Prenota una visita guidata di Lione

Passeggiate tra le strade acciottolate della Vieux Lyon

La vecchia Lione| ©Jeanne Menjoulet
La vecchia Lione| ©Jeanne Menjoulet

Dopo aver lasciato la Basilica verso le 11:00, vi consiglio di fare una passeggiata nella Vieux Lyon e di dedicare a questa attività non più di un'ora. Se volete visitare la Vieux Lyon in modo diverso, vi consiglio di prendere in considerazione uno dei migliori tour in bicicletta di Lione, anche se in questo caso sarete a piedi.

Parte di ciò che vedrete durante il percorso in questo luogo storico saranno il Théâtre de la Comédie, il Palais de la Bourse, de Justice, de l 'Opera e de la Monnaie, nonché la Place des Terreaux, per non parlare della stessa Cattedrale di Notre Dame de Fourvière, che avrete già visitato. In questo complesso storico si trovano anche alcuni musei come la Zecca, il Museo delle Belle Arti e il Museo di Storia Naturale.

Se infine decidete di visitare la città con una visita guidata invece di farlo da soli, dovete tenere conto che può costare tra i 10 e i 20 euro. Dato che vi basterà un'ora per percorrere l'intero centro storico, avrete tutto il tempo per ammirare le facciate e scattare molte foto di tutti i siti che vedrete.

Prenota un tour in bicicletta

Visita al Musée Gadagne

Museo Gadagne| ©Martin Dickinson
Museo Gadagne| ©Martin Dickinson

Dopo aver visitato la città di Vieux Lyon, è il momento di fare una sosta al Musée Gadagne, che è un museo storico che a sua volta ospita al suo interno tre musei: il Museo della Storia, il Museo delle Marionette e il Museo del Giocattolo, per cui entrare in questo complesso è una delle cose migliori da fare a Lione con i bambini, perché si possono trovare attività speciali per loro.

All'interno del Museo della Storia si può vedere una collezione completa di manufatti, oggetti e documenti relativi alla storia di Lione tra il IV secolo e il XX secolo. Il Museo delle Marionette presenta una collezione di marionette provenienti da tutto il mondo. Infine, al Museo del Giocattolo si possono ammirare più di mille giocattoli antichi e moderni.

È possibile iscriversi a una visita guidata del museo tramite il sito web, pagando circa 10-20 euro. Il complesso è aperto dal martedì alla domenica tra le 10:00 e le 18:00, ma in questo caso andrete intorno alle 11:00. Vi consiglio di dedicare almeno un'ora a ciascun museo, in modo da terminare verso le 14:00, ora perfetta per una pausa pranzo.

Pranzo vicino al Museo Gadagne

Mangiare a Lione| ©Pascal Rey
Mangiare a Lione| ©Pascal Rey

Se si lascia il museo con un po' di fame, è il momento giusto per gustare un buon pranzo in uno dei ristoranti vicino al Musée Gadagne. Tra i posti migliori per provare la cucina tradizionale francese ci sono: Café des Fédérations, Le Petit Bouchon, La Taverne des Gones, Le Max Lyon, La Croix Rousse e Le Petit Bouchon.

Non solo potrete gustare una varietà di piatti tradizionali francesi come crepes, insalate e zuppe, ma potrete anche assaggiare sapori internazionali come pizza e hamburger. Inoltre, vi piacerà abbinare il vostro pasto a vini pregiati, il che vi farà venire voglia di iscrivervi a uno dei migliori tour enologici di Lione.

Prenota il tour in tuk tuk

Passeggiata nel Parc de la Tête d'Or

Parco della Tête d'Or| ©Gilles Poyet
Parco della Tête d'Or| ©Gilles Poyet

Un buon programma per il dopo cena è sicuramente quello di fare una piacevole passeggiata nel Parc de la Tête d'Or, uno dei parchi più grandi di Francia e sicuramente una delle principali attrazioni di Lione. Se c'è una cosa che vi piacerà di questo luogo è che è ideale per entrare in contatto con la natura.

Arriverete al parco poco dopo le 15:00 per una passeggiata di circa due ore e non dovrete pagare nulla per percorrerlo. Vi piacerà percorrere i sentieri e vedere la flora e la fauna locali. Vi consiglio anche di fermarvi a scoprire i giardini botanici e a visitare il lago.

All'interno del parco si possono praticare diverse attività sportive e di intrattenimento, come il paddle tennis, il calcio o il tennis. È un buon posto da visitare a Lione in aprile o maggio, quando è primavera e i fiori sono al massimo della loro fioritura e bellezza.

Prenota un tour in bicicletta

Visitare il Giardino Zoologico di Lione

Le giraffe allo zoo| ©Frédéric de Villamil
Le giraffe allo zoo| ©Frédéric de Villamil

Verso le 17:00 potrete entrare nello Zoo di Lione, che si trova all'interno dello stesso parco che avete visitato nelle ultime due ore. È sicuramente un'esperienza unica, classificata come una delle migliori cose da fare a Lione, indipendentemente dal tipo di viaggio che si fa in città.

Per entrare bisogna pagare circa 8 euro per adulto e circa 6 euro per bambino. Consiglio di rimanere all'interno per almeno due ore, che saranno sufficienti per vedere tutto lo zoo. Potete visitarlo da soli o iscrivervi a una visita guidata pagando un supplemento.

All'interno del complesso si trovano diverse sezioni tematiche, tra cui mammiferi, uccelli, rettili e anfibi. Avrete la possibilità di vedere almeno 500 specie diverse, tra cui orsi polari, pinguini, bufali africani, tigri di Sumatra e ippopotami. Lascerete lo zoo intorno alle 19:00, un'ora prima della sua chiusura alle 20:00.

Passeggiata lungo le rive dei fiumi Rodano e Saona.

Passeggiata lungo le rive del fiume Saône| ©Joan
Passeggiata lungo le rive del fiume Saône| ©Joan

Le 19:00 sono il momento perfetto per fare una passeggiata lungo le rive dei fiumi Rodano e Saona, che si trovano molto vicino allo zoo in cui stavate passeggiando. Vi piacerà il mix di modernità e antichità che si respira in questa zona del Rodano.

Avrete l'opportunità di vedere e fotografare diversi edifici e i numerosi ponti antichi della città, e allo stesso tempo potrete vedere la natura da vicino. Si consiglia di fotografare l'antico ponte Saint Nicolas, il ponte Tournelle, il Pont de la Paix, il Pont de la République e il Pont de la Concorde.

È possibile fare una passeggiata da soli o partecipare a una delle tante passeggiate guidate lungo le rive dei fiumi Rodano e Saona. La passeggiata dura circa un'ora, ma se si preferisce si può rimanere fino a due ore per conoscere l'atmosfera della zona nel primo pomeriggio.

Oltre ai vari edifici, una passeggiata in questa zona vi darà la possibilità di vedere l'attività della fauna selvatica del fiume, che comprende anatre, cigni e una varietà di pesci.

Prenota una degustazione di vini e formaggi nella Valle del Rodano

Visitare Place Bellecour

Piazza Bellecour| ©Kirk K
Piazza Bellecour| ©Kirk K

Dopo aver fatto un bel giro sulle rive dei fiumi Rodano e Saona, tra le 20:00 e le 21:00 è il momento di assaporare la vita notturna della città, e quale luogo migliore per farlo di Place Bellecour, una delle piazze principali di Lione, situata nel cuore della città.

È un importante spazio pubblico e un punto d'incontro per gli abitanti e i turisti. Vi consiglio di trascorrere almeno un'ora a girovagare per la piazza e di godervi la vivace vita notturna che vi si svolge di notte. Si possono ammirare le icone della piazza, come la statua equestre di Luigi XIV e la Chiesa della Trinità. Si possono vedere anche la Statua della Libertà e la Statua della Repubblica.

Se partecipate a una visita guidata o a un tour notturno della città, la vostra guida vi racconterà alcuni dei dettagli più interessanti della piazza, che è stata anche teatro di eventi importanti nella storia della città. Uno degli eventi che la gente del posto ricorda e commemora ancora oggi è la celebrazione della liberazione della città durante la Seconda Guerra Mondiale.

Questa è sicuramente una delle cose migliori da vedere e da fare a Lione di sera, perché qui si possono vedere le persone che si godono un bicchiere di vino o di birra intorno alla piazza, è anche un buon momento per visitare i mercati, o semplicemente sedersi su una panchina per godersi l'atmosfera. Intorno alla piazza si trovano ristoranti, bar e locali notturni.

Cenare in un bistrot

Mangiare a Lione| ©[puamelia]
Mangiare a Lione| ©[puamelia]

Dopo aver passeggiato per la piazza e aver goduto della vita notturna, vorrete mangiare un boccone e, in questo caso, sappiate che ci sono molti punti di ristoro vicino a Place Bellecour a Lione. La regione di Lione è famosa per i suoi formaggi e l'ampia scelta di carni, quindi la prima scelta è quella di mangiare cibo tradizionale francese.

Tra le opzioni gastronomiche che troverete intorno alla piazza ci sono: pollo al vino, fonduta di formaggio, patate gratinate, manzo al vino rosso o insalata con uova, pancetta e prosciutto. Dopo cena, assaggiate i dolci tradizionali francesi, tra cui il flan, la torta di mele e la crema pasticcera.

Tra i luoghi da visitare per questa varietà di cibo ci sono il Café Bellecour, L'Espace Brasserie, Le Wagon Bar, La Fondue Lyonnaise, La Table Lyonnaise, La Maison des Canuts e Le Vieux Lyon. Si consiglia di andare a cena intorno alle 21:00 e di non fermarsi oltre le 22:00, per conoscere meglio la vita notturna e i locali di Lione.

Scoprite la vita notturna della città

Lione di notte| ©Sylvain Perichon
Lione di notte| ©Sylvain Perichon

Dopo una buona cena e qualche drink, è il momento di continuare a scoprire e godersi la vita notturna della città di Lione. Potete rimanere a ballare e bere ancora qualche drink, oppure potete saltare quest'ultimo punto dell'itinerario e andare a riposare nel vostro hotel o alloggio.

Poiché la vita notturna di Lione è molto varia, troverete molti luoghi in cui godervi l'atmosfera di festa. Tra i posti migliori per bere qualcosa ci sono i bar di Rue Mercière, il Bar des Capucins e il Velvet Club. Se volete andare a ballare, potete scegliere tra una serie di discoteche e locali notturni come il Club Transbo, il Club La Paloma, il Ninkasi Kao e il BPM.

Se non volete andare a ballare, Lione, essendo una città così culturale, vi offre la possibilità di andare a godervi altri programmi come spettacoli teatrali, vedere film nei numerosi cinema, assistere a concerti nelle varie sale della città, tra gli altri luoghi per godersi la notte culturale.

Riposo e ritorno a casa

Le strade di Lione| ©Jeanne Menjoulet
Le strade di Lione| ©Jeanne Menjoulet

Dopo una giornata così piena e piacevole di visite turistiche a Lione, è ora di tornare al vostro alloggio per riposare e partire presto per l'aeroporto e tornare a casa. L'aeroporto più vicino è quello di Lione-Saint Exupéry.