Maggiori informazioni su: Tour in bicicletta a Lione
Una delle cose migliori da vedere e da fare a Lione è sicuramente quella di iscriversi a un bel tour in bicicletta, perché quale modo migliore di conoscere una città se non in bicicletta? Nel caso di Lione, questa esperienza permette di godere dell'architettura e della storia della città senza dover camminare.
Durante il tour non solo potrete vedere la città da una prospettiva diversa, ma avrete anche la possibilità di fermarvi quanto volete per visitare i punti salienti di Lione. Il tour in bicicletta è anche un ottimo modo per scoprire la cultura culinaria di Lione.
1. Tour di Lione in bicicletta dalle antiche porte della città
Questa esperienza in bicicletta a Lione dalle porte della città vecchia vi porterà a scoprire i tesori architettonici e i monumenti storici nascosti all'interno della città. Incontrerete la vostra guida turistica alla Porte de la Guillotière, dove inizierà la pedalata che proseguirà fino alla Vieux Lyon.
Questo è uno dei migliori tour in bicicletta di Lione perché vi porterà anche in luoghi come il Quartier Saint-Jean e Place Bellecour. Ma avrete anche l'opportunità di fermarvi in altri luoghi di interesse culturale e turistico della città di Lione, come la Cattedrale Saint-Jean, il Palais de la Paix, Place de la Reine e il Palais Saint-Pierre.
Dettagli di interesse
- Prezzo: per iscriversi a questo tour in bicicletta di Lione dalle porte della città vecchia, è necessario pagare circa 25 euro a persona.
- Durata: Il tour dura circa 3 ore.
- Mezzo di trasporto: L'intero tour si svolge in bicicletta e dovrete raggiungere il punto d'incontro in autonomia.
- Vantaggi di questa opzione: il noleggio della bicicletta e la compagnia di una guida esperta sono inclusi.
- Svantaggi di questa opzione: Le spese personali non sono incluse, così come le bevande e i pasti.
2. Tour in bicicletta di un giorno a Lione
Questa è senza dubbio una delle migliori attività che si possono fare a Lione, perché è un tour di un giorno che vi porta in giro per la città in bicicletta per godere non solo dell'area urbana della città, ma anche delle sue aree verdi e della natura. Attraverserete la città vecchia e avrete l'opportunità di perdervi nelle sue stradine e nei suoi passaggi.
Il percorso è di media difficoltà ed è fuori dai sentieri battuti, quindi è una buona scelta sia che siate già stati a Lione sia che siate nuovi della città. La guida vi fornirà anche informazioni dettagliate sulla storia e la cultura locale. Per tutta la durata dell'esperienza sarete accompagnati da un veicolo di supporto per garantire la sicurezza vostra e dei vostri compagni di viaggio.
Dettagli interessanti
- Prezzo: per partecipare a questa esperienza dovrete pagare tra i 50 e i 60 euro a persona.
- Durata: Il tour è di un'intera giornata, per cui il percorso dura circa otto ore.
- Mezzo di trasporto: L'intero percorso si svolge in bicicletta, anche se lungo il tragitto è presente un veicolo di supporto.
- Vantaggi di questa opzione: la compagnia della guida turistica è inclusa, così come il noleggio delle biciclette.
- Svantaggi di questa opzione: non sono incluse le spese personali, né i pasti e le bevande lungo il percorso.
3. Tour in bicicletta elettrica a Lione con degustazione di cibi
In questo tour in bicicletta elettrica di Lione sarete accompagnati da una guida professionista che non solo vi condurrà attraverso alcune delle strade principali della città, ma vi spiegherà anche perché sono così affascinanti, oltre ad aiutarvi a conoscere la storia e i dettagli culturali della città.
Durante questo tour avrete anche l'opportunità di assaggiare alcuni piatti tipici locali in alcuni ristoranti di Lione, quindi questa esperienza potrebbe essere inclusa tra i migliori tour gastronomici di Lione. Alcuni dei deliziosi piatti che avrete l'opportunità di assaggiare durante il tour includono taglieri di prodotti locali come formaggi e salumi, ma anche piatti più elaborati come l'anatra all'arancia o la tartiflette.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Per vivere questa esperienza si dovrà pagare tra i 50 e i 100 euro a persona.
- Durata: Il tour dura circa 4 ore.
- Mezzo di trasporto: L'intero tour si svolge a bordo di una bicicletta elettrica.
- Vantaggi di questa opzione: Le biciclette elettriche sono incluse nel prezzo del tour. La sosta per il pranzo e alcuni rinfreschi durante il tour sono inclusi.
- Svantaggi di questa opzione: i prezzi di cibo e bevande non sono inclusi, tranne quelli previsti dalle specifiche del tour.
4. Tour del vino nella regione di Lione in bicicletta
Se siete amanti del vino, questa è una delle migliori esperienze che possiate fare a Lione ed è sicuramente da includere nel vostro itinerario di Lione in 3 giorni. Si tratta di un tour guidato in bicicletta che vi porterà attraverso i principali vigneti della regione di Lione. Vedrete i vigneti, incontrerete i viticoltori e conoscerete le tecniche e i processi di produzione del vino.
Naturalmente, lungo il percorso avrete l'opportunità di parcheggiare la bicicletta e di recarvi in una cantina per degustare i vini locali. Questo è sicuramente uno dei migliori tour del vino a Lione, perché si ferma in 4 o 5 cantine, dove potrete degustare i vini. Beaujolais Villages, Mâcon Village e Saint-Amour sono alcune delle opzioni di degustazione. A un certo punto dell'esperienza avrete il tempo di fermarvi per il pranzo.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Questo tour può costare circa 110 euro a persona.
- Durata: La durata del tour è prevista per un'intera giornata.
- Mezzo di trasporto: Si viaggerà su una bicicletta elettrica per tutta la durata del tour, anche se si dovrà raggiungere il punto di incontro da soli.
- Vantaggi di questa opzione: La guida turistica è inclusa e vi mostrerà i migliori vini tradizionali e locali. Le visite alle cantine e ai vigneti sono incluse.
- Svantaggi di questa opzione: i pasti e le bevande non sono inclusi, ad eccezione di quelli specificati nel tour.
5. Tour dei quartieri storici di Lione in bicicletta
Sebbene sia possibile esplorare i quartieri storici della città anche salendo su un autobus turistico di Lione, l'esperienza in bicicletta sarà sicuramente incredibile. Salirete a bordo di una bicicletta e percorrerete con la vostra guida e il resto del team i quartieri storici di Lione come la Vieux Lyon, la Croix-Rousse, Fourvière, Bellecour e Presqu'île.
La guida vi racconterà tutto quello che volete sapere sugli stili architettonici che si fondono in questi quartieri e sui numerosi edifici medievali e moderni che vi convergono. Nel quartiere di Fourvière, avrete l'opportunità di visitare lo Château, da cui potrete godere di una splendida vista panoramica della città.
Dettagli interessanti
- Prezzo: per questa esperienza dovrete pagare circa 50 euro a persona.
- Durata: Per completare l'intero tour sono necessarie dalle 3 alle 4 ore.
- Mezzo di trasporto: Durante l'intero viaggio sarete a bordo di una bicicletta, ma dovrete raggiungere il punto di partenza da soli.
- Vantaggi di questa opzione: Tutte le misure di sicurezza sono incluse. È inclusa anche la compagnia di una guida turistica. Lungo il percorso viene fornita acqua in bottiglia.
- Svantaggi di questa opzione: È necessario essere in buona forma fisica per godersi il tour. Il noleggio di biciclette non è incluso, quindi è necessario noleggiare una bicicletta o portare la propria.
6. Tour delle principali attrazioni della città di Lione in bicicletta
In questa esperienza avrete l'opportunità di andare a vedere i luoghi più interessanti della città di Lione in bicicletta. È diverso dagli altri tour perché entrerete in luoghi come la Cattedrale di Notre-Dame de Fourvière, il Parco delle Tre Gole e il Jardin des Plantes.
Inoltre, durante il tour avrete l'opportunità di attraversare in bicicletta i ponti storici della città. Potrete vedere e fotografare il Ponte Saint-Georges, il Ponte Saint-Paul e il Ponte Saint-Clair.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Per partecipare a questa attività si paga una cifra compresa tra i 35 e i 50 euro a persona.
- Durata: Per completare questa esperienza sono necessarie circa 3 o 4 ore.
- Mezzo di trasporto: L'intero percorso si compie in bicicletta, anche se dovrete raggiungere il punto di partenza in autonomia.
- Vantaggi di questa opzione: Il noleggio della bicicletta è incluso, così come l'accompagnamento di una guida turistica. Sono inclusi alcuni biglietti d'ingresso alle attrazioni turistiche.
- Svantaggi di questa opzione: le spese personali, i pasti e le bevande durante il tour non sono inclusi. Il costo del pranzo non è incluso.
7. Tour in bicicletta della gastronomia di Lione
Durante questa esperienza su due ruote avrete l'opportunità di conoscere la gastronomia di Lione, pedalando attraverso alcuni dei piatti tipici della cucina francese. Nel mezzo di questo tour la vostra guida vi porterà ad assaggiare cibi come il formaggio Reblochon, la zuppa di cipolle o il vitello alla provenzale. Avrete anche l'opportunità di mangiare dolci tradizionali come il flan di pomodoro e la tarte tatin.
Per un assaggio della cucina francese a Lione, la guida vi condurrà in alcuni luoghi straordinari della città, come i mercati principali, tra cui il mercato Les Halles Paul Bocuse. Mentre vi porterà ad assaggiare il tipico cibo francese, vi racconterà un po' dell'influenza culturale sulla città. Tra i luoghi da vedere ci sono la zona intorno al fiume Saona, il museo dei tesori di Lione e la cattedrale di Saint-Jean.
Dettagli interessanti
- Prezzo: è possibile partecipare a questo tour pagando un prezzo a partire da 60 euro a persona.
- Durata: Il tour dura circa 2 o 3 ore.
- Mezzo di trasporto: L'intero tour si svolge in bicicletta, anche se è necessario raggiungere il punto di incontro in autonomia.
- Vantaggi di questa opzione: Il tour comprende solitamente una guida turistica, il noleggio di biciclette e la degustazione di piatti tipici. È inclusa anche una visita ai mercati di Lione. È possibile scegliere l'opzione vegana per il tour gastronomico francese.
- Svantaggi di questa opzione: il trasporto al punto di incontro del tour non è incluso. Non sono inclusi nemmeno i rinfreschi e gli spuntini.
8. Tour lungo il fiume Saona in bicicletta
Questo è un tour speciale perché vi porta fuori dalla città di Lione e vi conduce in un tour in bicicletta lungo il fiume Saona. Durante questo tour vivrete un'esperienza unica di connessione con la natura, ma anche con la cultura e la storia del luogo.
Una delle esperienze che apprezzerete di più durante questo tour è la possibilità di apprezzare una vista panoramica dei campi, dei laghi, delle montagne e delle foreste che si trovano intorno al fiume. Ma non tutto sarà natura durante questo tour, avrete anche l'opportunità di visitare siti storici come la Chiesa di San Juan Bautista, il Castello di Vilardida e il Museo di Archeologia.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Per partecipare al tour è necessario pagare tra i 20 e i 30 euro a persona.
- Durata: Il tour può durare circa 3 ore.
- Mezzo di trasporto: Si viaggia in bicicletta per tutta l'attività.
- Vantaggi di questa opzione: Questo tour include la compagnia di una guida turistica e il noleggio della bicicletta. Sono inclusi anche i costi di manutenzione della bicicletta.
- Svantaggi di questa opzione: i pasti e le bevande non sono inclusi, così come le spese personali.
9. Visita della città vecchia di Lione in bicicletta
Questo tour in bicicletta vi porterà a scoprire la città vecchia di Lione da una prospettiva storica e culturale, grazie alla vostra guida che vi racconterà tutto ciò che c'è da sapere su di essa. Tra i luoghi che vedrete durante il tour ci sono la Cattedrale di Saint-Jean, la Chiesa di Saint-Paul, la Place des Terreaux, i Giardini della Tête d'Or, il fiume Saona, il Parco della Tête d'Or e l'Isola della Barbe.
Durante questa visita guidata non solo avrete l'opportunità di vedere e fotografare la città vecchia, ma potrete anche ammirare tutta la bellezza e la tranquillità che gli splendidi paesaggi della città vecchia di Lione hanno da offrire. È uno di quei tour che vi consiglio di fare anche se vi fermate a Lione solo per un giorno.
Dettagli interessanti
- Prezzo: un tour della città vecchia di Lione costa generalmente tra i 40 e i 60 euro a persona.
- Durata: La visita può durare circa 3 o 4 ore.
- Mezzo di trasporto: L'intero tour si svolge in bicicletta, anche se dovrete raggiungere il punto d'incontro in autonomia.
- Vantaggi di questa opzione: Questo tour include il noleggio della bicicletta, una guida professionista, un veicolo di supporto, nonché la manutenzione e la riparazione della bicicletta.
- Svantaggi di questa opzione: i biglietti d'ingresso ai siti turistici non sono inclusi. Non sono incluse le spese aggiuntive e le spese relative a cibo e bevande.
10. Tour dei musei d'arte di Lione in bicicletta
Questo tour in bicicletta di Lione vi piacerà perché vi permetterà di visitare i musei d'arte della città. Durante il tour potrete vedere e conoscere fino a sei dei musei più famosi della città. Si tratta infatti di una delle esperienze da fare se si va a Lione con i bambini.
Tra i musei che potrete visitare in questo tour in bicicletta ci sono il Museo d'Arte Contemporanea, il Museo delle Confluenze, il Museo delle Belle Arti, il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, il Museo della Soierie e il Museo di Storia Naturale. All'interno di ognuno di essi avrete la possibilità di effettuare una visita guidata a pagamento.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il prezzo della visita guidata è di circa 30 euro a persona, mentre i biglietti d'ingresso ai musei possono variare a seconda delle politiche di ciascun museo, anche se in generale si pagano circa 10 euro.
- Durata: Si tratta di un tour di un'intera giornata, che richiederà circa otto ore per essere completato.
- Mezzo di trasporto: L'intero tour si svolge in bicicletta, anche se dovrete raggiungere il punto d'incontro in autonomia.
- Vantaggi di questa opzione: La guida turistica della città è inclusa. Il noleggio delle biciclette è incluso.
- Svantaggi di questa opzione: I biglietti d'ingresso ai musei non sono inclusi. Le visite guidate all'interno dei musei non sono incluse. Il trasporto al punto di partenza e il ritorno in hotel non sono inclusi.
Consigli per un tour in bicicletta a Lione
- Vestitevi in base alla stagione e chiedete prima di partire che tipo di paesaggi vedrete , in modo da sapere cosa indossare e se è necessario usare una protezione solare o un repellente per insetti.
- Anche se siete accompagnati da una guida turistica e dall'equipaggiamento di sicurezza, assicuratevi che tutto sia in ordine per quanto riguarda la bicicletta e tutti i suoi componenti.
- Portate sempre con voi acqua in abbondanza e una mappa, anche se state facendo un tour guidato con un esperto di cicl oturismo.