10 cose da vedere e fare a Lione a Natale

Visitare Lione a Natale è un'esperienza incredibile che permette di ammirare le sue strade illuminate, i mercatini di Natale e l'atmosfera festosa.

Andressa García

Andressa García

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Lione a Natale

Natale a Lione | ©Davide Denti

Non c'è dubbio che visitare la città nel periodo natalizio sia una delle cose migliori da vedere e fare a Lione. L'atmosfera festosa è una delle caratteristiche che più amerete. Potete visitare i mercatini di Natale per acquistare prodotti di stagione e regali. Non potete perdervi il delizioso cibo natalizio nei ristoranti locali e assistere ai concerti di Natale.

Ma oltre a questo, dovreste anche visitare la Basilica di Fourvière e andare a vedere l'intera città dal campanile, soprattutto di notte per ammirare tutte le decorazioni. Pattinare sul ghiaccio, assistere a spettacoli teatrali, visitare musei e passeggiare nei parchi a tema sono altre attività natalizie per eccellenza a Lione.

1. Visitate il mercatino di Natale di Place des Terreaux

Mercatino di Natale di Lione| ©viet_france2001
Mercatino di Natale di Lione| ©viet_france2001

Una delle cose migliori da fare a Lione durante il periodo natalizio è sicuramente andare al mercatino di Natale di Place des Terreaux, perché offre un'ampia varietà di ristoranti per provare i piatti natalizi locali. Tra i cibi natalizi che si possono gustare al mercatino ci sono l'anatra con il riso, le frittelle di Natale, il pan di zenzero e la zuppa di cipolle.

Avrete anche l'opportunità di provare i tipici cibi natalizi e le bevande calde. Questo mercatino di Natale è famoso perché ospita una serie di eventi, tra cui spettacoli musicali, spettacoli di luci, fuochi d'artificio e laboratori artigianali per bambini.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: non è necessario pagare nulla per entrare in questi mercatini, i costi aggiuntivi saranno per ciò che si vuole acquistare.
  • Data e orario: il mercatino di Natale è disponibile dall'ultima settimana di novembre fino agli ultimi giorni di dicembre. Gli eventi che si svolgono all'interno del mercatino sono pomeridiani e serali.
  • Luogo: Il mercatino di Natale si trova ogni anno in Place des Terreaux.

Prenota una visita guidata di Lione

2. Godetevi gli eventi natalizi al Palazzo di Giustizia

Palazzo di Giustizia| ©Travelling Slonik
Palazzo di Giustizia| ©Travelling Slonik

Uno dei luoghi più popolari per vivere la magia del Natale a Lione è il Palais de Justice di Lione, perché vi si possono svolgere molteplici eventi e attività per il periodo natalizio, che diventano senza dubbio le migliori cose da vedere e fare a Lione di notte in questo periodo dell'anno.

Le attività che si possono svolgere durante questi eventi includono concerti, concorsi, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, mostre d'arte e molto altro ancora. Vicino al Palazzo di Giustizia si trova anche un mercatino di Natale, dove potrete acquistare una varietà di prodotti artigianali, cibo e regali per la stagione.

Al Palazzo di Giustizia di Lione si possono ammirare alcune delle principali attrazioni natalizie della città, tra cui la Passerella del Palazzo di Giustizia, la Passerella Saint-Georges e il Gros Horloge, che sono alcune delle attrazioni più famose della città in questa stagione.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Gli eventi natalizi al Palazzo di Giustizia sono gratuiti.
  • Data e orario: queste attività sono generalmente disponibili dalla prima settimana di dicembre alla prima settimana di gennaio.
  • Ubicazione: il Palazzo di Giustizia si trova in Place de la Justice, nel centro della città.

Prenota un tour in bicicletta

3. Assistere a un concerto di Natale al Grand Théâtre

Grand Théâtre| ©Mhln
Grand Théâtre| ©Mhln

Una delle attività da includere tra le migliori cose da fare e vedere a Lione a novembre e per tutto il periodo natalizio sono i concerti offerti dal Grand Théâtre. Questi spettacoli vedono la partecipazione di alcuni dei migliori artisti e musicisti della regione, per cui potrete assistere a una grande varietà di performance musicali. L'offerta artistica del periodo natalizio comprende opere classiche famose come Bach, Vivaldi e Mozart.

Questi concerti sono accompagnati da effetti speciali, luci, fuochi d'artificio e proiezioni video. Ma oltre ai concerti, vi consiglio di andare a godervi l'ampia varietà di spettacoli natalizi che vengono presentati a teatro per le festività. Tra i più popolari ci sono La suite dello Schiaccianoci, Romeo e Giulietta, Il lago dei cigni, Il carnevale degli animali e Le nozze di Figaro.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: queste opere possono costare tra i 15 e i 35 euro a biglietto, anche se i bambini possono pagare un po' meno per entrare.
  • Data e orario: le opere e i concerti di Natale vengono presentati per tutto il mese di dicembre nelle ore pomeridiane e serali.
  • Ubicazione: Le Grand Théâtre si trova sulla collina di Fourviere, nel centro della città.

Prenota una visita privata di Lione

4. Visitate la Basilica di Fourvière per assistere agli spettacoli natalizi

Basilica di Notre-Dame de Fourvière| ©didier.camus
Basilica di Notre-Dame de Fourvière| ©didier.camus

Nel periodo natalizio la Basilica di Fourvière è un luogo ideale per assistere agli spettacoli di Natale, infatti recarsi in questo luogo è una delle cose migliori da fare a Lione con i bambini in questa stagione, perché ci sono spettacoli come narrazioni, spettacoli di marionette e rappresentazioni di fate.

Anche per gli adulti c'è un intrattenimento stagionale in questo luogo, perché la Basilica di Fourvière offre concerti di musica classica, il tradizionale presepe vivente, messe speciali e molti altri eventi legati al Natale.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: il prezzo per accedere a questi eventi può variare tra i 15 e i 20 euro, a seconda dell'attività a cui si vuole partecipare.
  • Data e orario: durante il periodo natalizio la basilica è aperta per assistere agli eventi dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 17:00; la domenica è aperta dalle 12:00 alle 17:00.
  • Ubicazione: La Basilica di Notre Dame de Fourvière si trova sulla collina di Fourvière a Lione.

5. Vedere l'illuminazione natalizia in Place des Jacobins

Piazza dei Giacobini| ©Ramon Casas
Piazza dei Giacobini| ©Ramon Casas

Poiché le luci di Natale fanno parte delle celebrazioni natalizie, non potete perdervi la Place des Jacobins di Lione, famosa per la sua impressionante illuminazione natalizia. Circa 600 luci LED sono installate nella piazza per illuminare l'intera atmosfera, rendendola uno dei luoghi migliori per scattare fotografie.

Oltre a tutte le illuminazioni, la piazza ospita una grande fiera natalizia dove è possibile gustare un'ampia varietà di cibi e bevande tipici della regione. E se andate con i bambini, anche loro si divertiranno molto perché troveranno una varietà di giochi e attività per loro. E naturalmente, se ne avete la possibilità, vi consiglio di non perdere la cerimonia di accensione delle luminarie per celebrare l'inizio della stagione.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: non dovrete pagare nulla per vivere questa esperienza, perché l'ingresso alla piazza è gratuito.
  • Data e ora: le luci vengono accese durante il primo fine settimana di dicembre e spente all'inizio di gennaio.
  • Luogo: Place des Jacobins si trova nel centro della città.

6. Passeggiate nella Vieux Lyon per ammirare le luci di Natale

Illuminazione della Vieux Lyon| ©Paul PORRAL
Illuminazione della Vieux Lyon| ©Paul PORRAL

Se c'è un posto dove si possono ammirare le luci di Natale, è la Vieux Lyon, che è decorata con centinaia di luci LED che danno il benvenuto alla stagione natalizia. Vi consiglio di iscrivervi a uno dei migliori tour in bicicletta di Lione per vedere le luci durante le ore pomeridiane e serali. In mezzo a questo spettacolo, il cielo si riempie di colori e vi offre una vista panoramica perfetta per delle belle fotografie.

In ognuno dei vicoli della città vecchia si può anche ascoltare la musica natalizia tradizionale di Lione. Vi consiglio di fare un salto al famoso mercatino di Natale, soprattutto durante le feste di fine anno, quando potrete trovare tantissime cose da acquistare, da cibi e bevande a decorazioni e souvenir.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Le visite alla città vecchia sono gratuite, a meno che non si decida di fare un tour guidato in bicicletta, che costa circa 15-20 euro a persona.
  • Data e ora: queste visite guidate della città per vedere le luci di Natale possono essere effettuate durante tutto il mese di dicembre.
  • Luogo: La città vecchia di Lione si trova nel centro storico di Lione.

Prenota un tour in bicicletta di Lione

7. Partecipare a una festa di Natale al Teatro dell'Opera di Lione

Opera Nazionale di Lione| ©Manuel Farnlacher
Opera Nazionale di Lione| ©Manuel Farnlacher

Se siete tra le persone che amano le feste, questa è sicuramente una delle attività da fare. Si tratta di una festa di Natale all'Opera di Lione, che comprende un'ampia varietà di spettacoli natalizi, rappresentazioni d'opera, concerti, opere teatrali e musica dal vivo.

Nel mezzo di questa festa all'Opera di Lione, avrete l'opportunità di fare uno dei migliori tour gastronomici di Lione, senza lasciare il posto, poiché vi verranno offerti piatti tipici natalizi della regione, tra cui dolci, dessert, formaggi e vini. Tutti questi piatti sono suddivisi in antipasti, primi piatti, secondi piatti, dessert e bevande.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per partecipare a questa festa dovrete pagare circa 50 euro per un biglietto generale, mentre se volete un biglietto VIP dovrete pagare fino a 100 euro.
  • Data e orario: questa festa viene organizzata durante tutto il mese di dicembre e fino ai primi giorni di gennaio.
  • Luogo: si tengono presso il Teatro dell'Opera di Lione, situato al numero 1 di Pl. de la Comédie.

Acquistare la tessera della città di Lione

8. Godetevi gli eventi natalizi al Palais de la Bourse

Palazzo della Borsa| ©Fred Romero
Palazzo della Borsa| ©Fred Romero

Il Palais de la Bourse offre una varietà di eventi durante tutto il periodo natalizio, dai concerti agli spettacoli teatrali. È sicuramente una delle migliori attività da includere nella lista delle cose da fare a Lione a Natale. Gli eventi includono solitamente un concerto jazz, uno spettacolo d'opera e rappresentazioni teatrali natalizie.

Durante la stagione, inoltre, è possibile assistere a concerti di cori. È possibile portare anche i bambini a questi eventi, anche se in alcuni casi potrebbero esserci delle restrizioni per i minori di 18 anni. Uno degli aspetti positivi di queste attività è che la maggior parte di esse sono gratuite.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: alcune di queste attività hanno un costo contenuto, mentre altre sono gratuite.
  • Data e ora: questi eventi si svolgono durante tutto il mese di dicembre, di solito iniziano alle 19:00 e terminano tra le 22:00 e le 23:00.
  • Luogo: Il Palais de la Bourse si trova in Place de la Bourse, nel 2° arrondissement di Lione.

9. Passeggiata sul lungofiume del Rodano per ammirare le luminarie natalizie

Natale a Lione| ©martyr_67
Natale a Lione| ©martyr_67

Naturalmente, una delle cose da fare a Natale è andare sulla Promenade du Rhône, che è niente meno che una delle principali attrazioni di Lione durante il periodo natalizio. Oltre all'illuminazione stagionale, la Promenade offre una serie di attività per tutte le età, quindi è un luogo ideale per portare i bambini.

La Promenade du Rhône si trasforma durante il periodo natalizio in una vera e propria fiera stagionale, dove si trovano numerose bancarelle per acquistare oggetti di artigianato e altre cose legate al Natale lionese. In questo bazar natalizio potrete anche acquistare giochi e giocattoli per bambini.

Vi piacerà la pista di pattinaggio sul ghiaccio disponibile sul lungomare, oltre a un'area sciistica con scivoli e un'area per slittini, per rendere completa la passeggiata invernale. Inoltre, nella zona del lungofiume del Rodano è possibile assistere a un'ampia varietà di concerti ed eventi natalizi.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: la passeggiata sul Rodano non è a pagamento, ma se si vuole andare sulla pista di pattinaggio o su altre attrazioni del sito, si dovrà pagare il costo dell'attività.
  • Data e ora: il sito è decorato e illuminato dall'ultima settimana di novembre alla prima settimana di gennaio.
  • Ubicazione: la Passeggiata del Rodano si trova sulle rive del fiume Rodano.

10. Assistere a un concerto di Natale all'Auditorium National de Lyon

Concerto all'Auditorium Nazionale di Lione| ©David Duchon-Doris
Concerto all'Auditorium Nazionale di Lione| ©David Duchon-Doris

Vi piacerà andare all'Auditorium Nazionale di Lione per assistere a un concerto di Natale che ogni anno offre uno spettacolo unico e diverso. Durante il concerto avrete l'opportunità di ascoltare un'ampia varietà di musica natalizia, tra cui canti, musica per bambini e canzoni classiche di Natale.

Ciò che più vi piacerà dei concerti di Natale in questa sede è che spesso includono opere classiche come l'Oratorio di Natale di Bach, oltre a concerti natalizi tradizionali come la Sinfonia di Natale di Tchaikovsky e il suo famoso Schiaccianoci.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per assistere a un concerto di Natale all'Auditorium Nazionale di Lione, dovrete pagare circa 10-50 euro a biglietto.
  • Data e ora: i concerti di Natale si tengono durante tutto il mese di dicembre e di solito hanno luogo la sera.
  • Luogo: i concerti si svolgono presso l'Auditorium Nazionale di Lione, situato nel cuore della città.