I migliori autobus turistici di Lione

Le linee di autobus e tram turistici di Lione vi porteranno in alcuni dei luoghi più incredibili della città. Ecco quali sono questi percorsi e come raggiungerli.

Andressa García

Andressa García

8 minuti di lettura

I migliori autobus turistici di Lione

Lione | ©Frédéric Chateaux

Una delle cose migliori da vedere e da fare a Lione è salire su un autobus turistico che vi porterà a vedere i luoghi più incredibili della città, i monumenti, le attrazioni più popolari e i ristoranti più famosi. Il tutto mentre una guida esperta vi racconta la storia e la cultura di questa città.

La cosa più bella è che ci sono due modi incredibili per girare la città: uno è l'autobus turistico e l'altro è salire a bordo del tram, un mezzo di trasporto molto simile all'autobus che si muove per le strade della città. Vi dirò cosa significa salire su ciascuno di essi e come si deve svolgere questa attività.

I migliori autobus turistici della città

Autobus turistico di Lione| ©Bus Box
Autobus turistico di Lione| ©Bus Box

Lyon City Tours è la società incaricata di fornire il servizio di autobus turistici in città, quindi se volete iscrivervi a uno dei migliori itinerari di Lione, dovete andare direttamente sul sito web di questa società per acquistare i biglietti per il tour. Si tratta di un autobus che vi porta in giro per le zone più popolari della città e vi fa passare davanti ai più importanti monumenti storici e culturali.

In circa 24 fermate, sia l'autobus che il tram turistico vi porteranno a vedere non solo la città vecchia di Lione, ma anche il quartiere della Croix-Rousse, che è una delle zone culturali più popolari della città. L'autobus effettua fermate strategiche in cui è possibile salire e scendere tutte le volte che si vuole e da cui è possibile vedere altre attrazioni di Lione.

I diversi percorsi dell'autobus turistico di Lione

Piazza Bellecour| ©Kirk K
Piazza Bellecour| ©Kirk K

L'autobus turistico ha due percorsi distinti: uno è il percorso verde e l'altro è il percorso del tram. L 'aspetto migliore di questi due percorsi è che si completano a vicenda, vale a dire che ognuno di essi vi porterà in zone diverse della città. Inoltre, ogni percorso ha le proprie caratteristiche e i propri orari.

Linea verde

La linea verde è la linea principale degli autobus turistici della città, perché è proprio quella che viene completata in un autobus a due piani con finestre panoramiche che permettono di vedere tutta la città. Questo percorso vi porterà attraverso siti come la città vecchia di Lione, la Confluence e Fourvière.

Per tutta la durata del tour avrete a disposizione un'audioguida in diverse lingue, tra cui spagnolo, italiano, francese, inglese, tedesco, portoghese, russo e cinese. La passeggiata inizia a Place Bellecour e il resto del percorso si snoda attraverso altre undici tappe.

Terreaux, Mur Peint-Aller, Palais de Justice, Vieux Lyon, Perrache, Musée des Confuences, Berges du Rhône, Théâtres Gallo-Romains, Fourvière, Parc des Hauteurs, Mur Peint-Retour, sono le altre tappe di questo percorso.

Tram

Il tram è il secondo modo per spostarsi in città. Si tratta di un autobus suddiviso in carrozze con finestre panoramiche da cui si può vedere tutta la città ascoltando un'audioguida disponibile in sei lingue: inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e francese. La cosa migliore di questo percorso è che potete scegliere tra due itinerari di sette e cinque fermate ciascuno.

Uno dei percorsi porta a Croix-Rousse, uno dei quartieri più popolari di Lione, conosciuto come la città nella città. Vi colpiranno le sue strade ripide e i vari siti interessanti, tra cui l'Affresco Végétale Lumière, il Mur des Canuts e l'Affresco dei Lionesi.

Il percorso Croix-Rousse conduce a sette luoghi specifici, tra cui Place Colbert, Place Croix-Paquet, Cour des Moirages e rue de Burdeau. L'altro percorso di questa linea di tram è quello della Vieux Lyon, che tocca almeno cinque punti di riferimento, tra cui Place du Gouvernement e rue Saint-Georges.

La differenza tra il tram e l'autobus è che il biglietto è valido per un percorso di andata e ritorno in cui non ci sono fermate e si ha la possibilità di vedere la città solo dal proprio posto sull'autobus. In generale si tratta più di un tour panoramico che di un tour dedicato, come nel caso dell'autobus turistico.

Pass Duo

Il pass duo è uno dei più richiesti a Lione perché combina i due tipi di trasporto, l'autobus della linea verde e il tram. Questo pass vi dà la possibilità di sperimentare i due mezzi separatamente: acquistandolo avrete la possibilità di salire sull'autobus turistico per almeno un giorno e di scendere a tutte le fermate che volete.

Allo stesso tempo avrete la possibilità di salire sul tram e godervi la città comodamente seduti. Questo doppio tour vi offre uno dei migliori tour della città di Lione, perché non solo potrete vedere ogni singolo luogo di interesse della città, ma potrete anche scattare foto straordinarie dal vostro posto grazie alle finestre panoramiche del tram.

Vantaggi dell'utilizzo dell'autobus turistico

La vecchia Lione| ©Jeanne Menjoulet
La vecchia Lione| ©Jeanne Menjoulet
  • Grazie alla breve durata di questi viaggi, si tratta di una delle migliori opzioni per visitare Lione se vi trovate in città solo per un breve periodo.
  • Entrambi i percorsi offrono la possibilità di visitare la città con un'audioguida disponibile in diverse lingue: nel caso dell'autobus è possibile scegliere tra 8 lingue, mentre nel caso del tram è possibile scegliere tra 6 lingue.
  • L'autobus turistico offre un biglietto valido per l'intera giornata e con fermate gratuite alle 12 fermate previste.
  • Il tram offre un viaggio di andata e ritorno ed è uno dei modi migliori per visitare la città in modo rapido e sicuro.
  • Entrambi i servizi di trasporto sono adattati alle persone in sedia a rotelle e alle persone con altre disabilità.
  • Sono previsti diversi metodi di pagamento e sconti per bambini e altre persone in base all'età e a condizioni specifiche.
  • Èpossibile convalidare il biglietto online senza doverlo stampare e le prenotazioni possono essere effettuate un minimo di tempo prima dell'imbarco.
  • Sono previsti sconti speciali per le famiglie numerose e per i turisti che viaggiano in gruppo.
  • Gli sconti sono disponibili se si possiede la city card.

Quanto dura il giro completo del bus turistico?

L'orologio| ©Cats Coming
L'orologio| ©Cats Coming

La durata dell'intero viaggio varia a seconda del tipo di tour o di percorso scelto. Nel caso dell'autobus turistico della linea verde, la durata del viaggio può essere di un'ora e mezza, durante la quale si effettuano le 12 fermate. Tuttavia, questa è la durata minima dell'attività, supponendo di non scendere in nessuna delle fermate.

Se si dovesse fare il tour scendendo a ogni fermata, si potrebbe impiegare molto più tempo per fare l'intero giro. È importante notare che il pass per l'autobus dura 24 ore dal momento dell'acquisto, quindi si può trascorrere l'intera giornata in giro per la città con l'autobus turistico.

Il tram, invece, di solito impiega circa un'ora per completare il suo percorso. In questo caso, si passa tutta l'ora sul tram per vedere tutte le attrazioni della città.

Cosa vedrò dall'autobus turistico

Opera Nazionale di Lione| ©Manuel Farnlacher
Opera Nazionale di Lione| ©Manuel Farnlacher

Durante questo viaggio avrete l'opportunità di vedere diversi luoghi straordinari della città di Lione, anche perché in ognuno dei percorsi avrete l'opportunità di vedere luoghi diversi.

Nel caso della linea verde, avrete la possibilità di vedere e visitare siti come la statua di Luigi XIV e l'Ufficio del Turismo, entrambi situati in Place Bellecour. Si può anche vedere l'edificio Clocher de la Charité in Place Antonin Poncet.

L'Opera di Lione, il Musée des Beaux-Arts, Les Susbistances, il Palais de Justice, la Cathédrale Saint-Jean, il Théâtre des Célestins, il Musée Miniature & Cinéma, il Musée des Confluences e il Centre d'Histoire de la Résistance et de la Déportation sono altri luoghi che si possono vedere lungo il percorso.

Quanto costa il biglietto dell'autobus turistico?

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

I prezzi possono variare a seconda del tipo di viaggio: il tram costa circa 10 euro per adulto, mentre i bambini di età superiore ai 4 anni pagano 6 euro per il biglietto dell'autobus. Il tram offre anche un biglietto completo per le famiglie di due bambini e due adulti, il cui prezzo può variare tra i 26 e i 27 euro per tutti.

L'autobus turistico della linea verde, invece, offre biglietti a 22 euro a persona, mentre il biglietto per i bambini costa circa 9 euro. Se andate con tutta la famiglia, dovrete pagare circa 55 euro per ricevere un biglietto valido per due adulti e due bambini.

Il biglietto doppio, che comprende sia il viaggio in tram che quello in autobus turistico, costa circa 27 euro per ogni adulto e circa 11 euro per ogni bambino. Per le famiglie composte da due bambini e due adulti, il prezzo di questo biglietto può essere di circa 67 euro a persona.

L'aspetto migliore di questo doppio abbonamento è che è valido per due giorni, ed è sicuramente un buon affare di cui approfittare se si vuole visitare Lione con i bambini.

Orario degli autobus turistici

Conoscere Lione| ©Guilhem Vellut
Conoscere Lione| ©Guilhem Vellut

Gli orari degli autobus e dei tram turistici variano l'uno dall'altro e dipendono anche dal periodo dell'anno. Durante i mesi invernali, di solito le corse si interrompono per qualche giorno, o semplicemente cambiano un po' gli orari.

In ogni caso, non c'è dubbio che andare in autobus o in tram turistico sia una delle cose migliori da fare a Lione a maggio o in qualsiasi mese della primavera e dell'estate, quando le corse sono più lunghe al giorno. Tuttavia, come regola generale, l'autobus turistico ha di solito almeno sette partenze al giorno, che iniziano intorno alle 10:15 e partono per l'ultima volta intorno alle 17:00, con ritorno alle 18:45 circa.

Le fermate in ogni sito di interesse avvengono ogni cinque o quindici minuti, a seconda della distanza tra un punto e l'altro. Nel caso del tram, le partenze sono solitamente comprese tra le 11:30 e le 17:45. A differenza dell'autobus turistico, il tram ha la particolarità di avere gli stessi orari durante tutto l'anno.

Come funziona l'autobus turistico

Il tram della città di Lione| ©Elliott Brown
Il tram della città di Lione| ©Elliott Brown

Il funzionamento di questi mezzi di trasporto è molto semplice, anche se ognuno di essi presenta delle differenze che lo caratterizzano. Nel caso dell'autobus turistico, funziona per un'intera giornata, il che significa che non appena si acquista il biglietto, si hanno 24 ore di tempo per utilizzarlo, senza eccezioni.

Si può scendere a qualsiasi fermata e il prezzo non comprende la visita a tutti i siti di interesse turistico e culturale, tuttavia la società Lyon City Tours offre alcuni percorsi con visite guidate in tutta la città in abbinamento all'autobus turistico.

Il biglietto del tram, invece, funziona in modo un po' diverso: si tratta di un tour in cui non si scende a ogni fermata, ma si ha la possibilità di godersi il paesaggio dall'interno del tram.

Il processo di convalida del biglietto dell'autobus è molto semplice, basta presentare il biglietto elettronico quando si sale sull'autobus e il biglietto viene attivato. È bene sapere che l'autobus turistico e il tram funzionano con la city card. Nel caso dell'autobus, basta mostrare la tessera per salire. Per salire sul tram, presentando la tessera si ottiene uno sconto di due euro.