Come visitare la Gola del Verdon
Pronti per una vacanza spettacolare? Se è così, un viaggio alle Gole del Verdon non può mancare nella vostra lista dei desideri. Per fortuna, ci sono diversi modi per effettuare la visita.
Considerato da viaggiatori e locali come una delle migliori cose da fare a Nizza, il Parc Naturel du Verdon è il nome dato all'area protetta in cui si trova il canyon più grande d'Europa. Si trova a nord della Costa Azzurra, quindi il viaggio dura poche ore.
La catena montuosa è famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi mozzafiato di vegetazione verde e montagne calcaree, villaggi pittoreschi e acque turchesi che vi faranno pensare di essere nel bel mezzo dei Caraibi. Questo colore caratteristico e impressionante deriva principalmente dai minerali glaciali.
1. Il modo migliore per arrivarci: escursione alle Gole del Verdon da Nizza.
Situate nel Parco Naturale della Regione del Verdon, la visita delle Gole da Nizza è considerata una delle migliori escursioni in Provenza.
Si tratta di una delle esperienze più ricercate dai turisti che visitano la Costa Azzurra, motivo per cui a Nizza troverete numerose aziende locali che offrono tour giornalieri per ammirare le Gole del Verdon.
Oltre al risparmio di tempo nella pianificazione, questa alternativa sembra ideale per i numerosi servizi che offre: la presenza di una guida esperta in grado di spiegare ai viaggiatori aspetti interessanti della zona della Francia che si sta visitando; il trasporto privato che quasi sempre include il prelievo dall'hotel di Nizza e, infine, un piano strutturato incentrato sulla conoscenza dei punti salienti della zona.
Cosa vedrò durante queste escursioni.
Se è vero che una gita di un giorno non permette di apprezzare tutte le meraviglie delle Gole del Verdon, le aziende locali di Nizza si sono impegnate a fondo per organizzare un itinerario che comprenda i punti salienti della zona.
È un'ottima alternativa se si trascorrono, ad esempio, 3 giorni a Nizza e si vuole utilizzare uno di questi giorni per esplorare la Provenza.
Per chiarire quali sono le fermate più comuni incluse, ho stilato un breve elenco. Tuttavia, a seconda della compagnia scelta per il noleggio, alcuni aspetti possono essere modificati.
- Moustiers-Sainte-Marie Considerato il villaggio più pittoresco di Francia dal 1981, all'arrivo troverete chiese e cappelle con pareti in pietra calcarea e piastrelle color pastello. Se volete avere un assaggio della storia del luogo e dei suoi abitanti, questa è una tappa da non perdere.
- Castellane Situato nelle Alpes-de-Haute, il villaggio ospita la storica cappella Notre Dame du Roc, arroccata in modo imponente in cima a una gola alta 184 metri. È anche la porta d'accesso ai famosi campi di lavanda delle Gole del Verdon settentrionali.
- Lago di Sainte-Croix Molti lo considerano il più bel lago del Sud della Francia. Questo lago artificiale è stato costruito negli anni '70 e contiene 761 milioni di metri cubi d'acqua. La sua bellezza è difficile da esprimere a parole, bisogna semplicemente visitarla e nuotare nelle sue acque per un po'.
Informazioni utili:
- Prezzo: Il prezzo per viaggiatore può essere di circa 130 euro.
- Durata: A seconda della compagnia ingaggiata e dell'itinerario, il tour può durare dalle 09 alle 12 ore.
- Consigliato se: siete in visita a Nizza per una breve vacanza e volete sfruttare al meglio il vostro soggiorno. Consiglio di combinare questo tour con un'escursione in Costa Azzurra da Nizza per godere appieno del fascino e della magia della Costa Azzurra. Vorrai tornare molto presto!
2. L'opzione più flessibile: viaggiare in auto privata da Nizza.
Il viaggio da Nizza alle Gole del Verdon è molto più semplice di quanto si possa pensare. Partendo dalla vostra posizione a Nizza, prendete la strada in direzione ovest e seguite la strada in direzione di Dignes les Bains fino a Castellane. Il viaggio dura circa 2 ore e 30 minuti.
Viaggiare in auto privata da Nizza al Verdon può essere un ottimo piano per tutti i viaggiatori idonei. Questo metodo è preferito dalle famiglie francesi locali che, anno dopo anno, arrivano da tutto il Paese per trascorrere qualche giorno di divertimento nel Parco Naturale delle Gole del Verdon.
Come noleggiare un'auto a Nizza.
Se optate per questa opzione, dovrete probabilmente noleggiare un'auto per voi e i vostri accompagnatori.
Come noterete una volta arrivati a destinazione, Les Gorges du Vernon sono attraversate da strade facilmente percorribili, quindi sarà facile spostarsi da un punto all'altro del percorso.
Ecco alcune alternative popolari che vi consiglio di prendere in considerazione per il noleggio auto a Nizza.
- Rent A Car: i loro uffici si trovano al 23 di Av. Jean Moulin.
- Europcar Nice Cote D'Azur: questo servizio di noleggio è disponibile anche all'aeroporto di Nizza. I loro uffici si trovano in Av. Didier Daurat.
- Alamo Rent A Car: i loro uffici si trovano al 34 di Av. Auber.
Dove soggiornare vicino a Gorges du Verdon
Se si viaggia da soli in auto verso le Gole, l'alternativa migliore è quella di pernottare. Guidare stanchi e a notte fonda fino a Nizza potrebbe non essere la scelta migliore se non si conosce bene la strada.
Fortunatamente, le opzioni di alloggio abbondano nella zona circostante e molti visitatori preferiscono soggiornare all'interno del parco stesso. Ecco alcune alternative.
- Hotel e Spa Gorges du Verdon: direttamente sulla Route des Crêtes, questo è l'hotel meglio posizionato della zona. Offre inoltre ai viaggiatori le migliori viste immaginabili e un ristorante che serve cucina locale fatta in casa, considerato uno dei migliori della zona.
- Grand Canyon Hotel du Verdon: situato ad Aiguines, questo hotel è stato costruito a 300 metri sopra le Gole. Di conseguenza, si può godere della vista della porta del Canyon e della baia.
- Auberge du Lac: l'alternativa perfetta per chi vuole approfittare dei divertimenti del lago Sainte Croix. Il luogo offre un'ampia scelta di attività sorprendenti, tra cui il kayak a Sainte-Croix.
Informazioni utili:
- Prezzo: Noleggiare una mini car a Nizza costa circa 30 euro al giorno. Si deve tenere conto anche del costo del carburante.
- Durata: se viaggiate da soli, vi consiglio di prenotare almeno 2 giorni del vostro itinerario, in modo da potervi godere il posto al 100% senza fretta.
- Consigliato se: avete già visitato il Sud della Francia e lo conoscete in qualche modo. È un'ottima alternativa se viaggiate con persone del posto che sanno come muoversi.
3. L'opzione meno conveniente: Viaggio in autobus da Nizza.
Un altro modo comune per raggiungere le Gole del Verdon è attraverso le compagnie di autobus che offrono servizi di collegamento tra Nizza e le città circostanti.
Molti di questi autobus partono dall'aeroporto, poiché l'aeroporto internazionale di Nizza-Costa Azzurra è il più importante della regione.
Mentre l'autobus è un ottimo mezzo per esplorare altre destinazioni di Nizza, come una gita a St Tropez, quando si tratta delle Gole del Verdon è un viaggio lungo e complicato e dovrete mettere da parte diversi giorni del vostro itinerario.
Percorso in autobus Nizza - Gole del Verdon
Se decidete di fare il viaggio in autobus, questo è l'itinerario che vi consiglio di seguire.
Il primo passo è organizzare il trasferimento all'aeroporto. Le opzioni a Nizza sono numerose, ma l'autobus che collega più rapidamente il centro di Nizza e il Terminal 1 dell'aeroporto è il n. 12 di Lignes D'azur.
Arrivati al terminal dell'aeroporto, dovrete prendere la navetta per Castellane. Gestito dalla società Zou! La linea di autobus 31 parte due volte al giorno, alle 07h e alle 14h del pomeriggio.
Infine, l'autobus vi porterà a Place Marcel Sauvaire, da qui l'unico modo per raggiungere le Gole del Verdon è con un mezzo privato. Il viaggio in taxi dura 40 minuti. È meglio cercare un alloggio nel villaggio di Castellane stesso.
Informazioni utili:
- Prezzo: È necessario prendere 2 autobus per almeno 10 euro ciascuno. Tuttavia, l'ultima tratta in taxi può superare i 100 euro.
- Durata: Il viaggio in autobus verso le Gole dura circa 4 ore e 30 minuti. Dovrete mettere da parte mezza giornata solo per il viaggio.
- Consigliato sì: questa alternativa presenta molti svantaggi e pochissimi vantaggi. Non è un'alternativa che consiglierei a nessuno dei miei amici viaggiatori.
Consigli per l'itinerario Gole del Verdon - Nizza
Visitare questa idilliaca destinazione montana sarà una delle migliori esperienze della vostra vita. Affinché il vostro viaggio sia all'altezza delle vostre aspettative, prestate attenzione a questi semplici ma pratici consigli basati sull'esperienza.
Noleggiate le barche in anticipo...
Durante il vostro viaggio alle Gole del Verdon, avrete la possibilità di noleggiare una barca per navigare nel lago o di andare in kayak. Tuttavia, a meno che non si viaggi con un tour organizzato, è necessario prenotare in anticipo.
La domanda è alta e se arrivate dopo le 10 del mattino, potreste non essere in grado di noleggiare barche per quel particolare giorno.
Proteggetevi dal sole
Le scottature solari sono molto comuni per i viaggiatori che visitano la zona. Indipendentemente dal periodo dell'anno in cui viaggiate, portate con voi la crema solare (da applicare spesso), gli occhiali da sole e il vostro cappello o berretto preferito.
Portate con voi snack e bevande per il viaggio...
Prima di lasciare Nizza, preparate un numero sufficiente di snack e bevande per tutto il gruppo. Sia i tour che le gite in barca tendono a far venire fame a tutti e, dopo, si rischia di trovarsi lontani da una bancarella.
Quando visitare le Gole del Verdon da Nizza
Le Gole del Verdon sono una destinazione naturale viva che vale la pena visitare quando il tempo è abbastanza piacevole per stare all'aperto. Trattandosi del sud della Francia, la raccomandazione specifica è la seguente.
Il periodo migliore per visitare le Gole del Verdon è maggio-giugno o settembre-ottobre, prima che faccia più freddo. In questi mesi il clima è estremamente piacevole e permette di fare escursioni e di trascorrere ore di divertimento nella natura.
Inoltre, tutte le attività come la canoa, il nuoto e l'escursionismo sono disponibili in questi mesi, poiché la stagione inizia ufficialmente ad aprile.
Una buona parte dei viaggiatori preferisce visitare le Gole del Verdon nei mesi di luglio e agosto, in concomitanza con l'estate nizzarda. Questa è l'alta stagione turistica e troverete anche molte attività, ma il flusso di turisti può essere travolgente e prenotare le attività in anticipo è un must per ottenere un posto.