Escursioni nella Riviera Francese da Nizza

Nessun viaggio a Nizza sarebbe completo senza un'escursione alla scoperta del resto della Costa Azzurra. Vi illustrerò in dettaglio le opzioni disponibili, in modo che possiate avere tutte le informazioni necessarie in un unico posto.

Katherine Betances

Katherine Betances

9 minuti di lettura

Escursioni nella Riviera Francese da Nizza

Costa Azzurra | ©Ferda Hejl

Nizza non è solo una delle città più grandi e più belle della Francia, ma è anche la porta d'accesso alla splendida Costa Azzurra, conosciuta dagli abitanti del luogo come Côte d'Azur.

Famosa in tutto il mondo per il suo legame con alcuni dei migliori artisti del Paese, qualsiasi viaggio in questa città idilliaca dovrebbe includere tra le coseda fare a Nizza un'escursione oltre i suoi confini. L'intento è quello di immergere il viaggiatore nella Costa Azzurra e nei suoi meravigliosi paesaggi.

Come vedrete in questo articolo, le opzioni sono molte e sarà facile trovare quella più adatta alle vostre esigenze, al vostro budget e alle vostre necessità specifiche.

1. Gita di un giorno: conoscere la Costa Azzurra partendo da Nizza.

In Costa Azzurra| ©Jean-Marc PAYET
In Costa Azzurra| ©Jean-Marc PAYET

L'escursione di un'intera giornata alla scoperta della Costa Azzurra da Nizza è una delle opzioni preferite dai turisti e che consiglio a tutti i miei amici viaggiatori che visitano Nizza per la prima volta.

A differenza del tour di mezza giornata da Nizza, questa alternativa permette di ampliare l'itinerario delle attività e di includere un maggior numero di destinazioni da visitare durante il tour, dalle viste panoramiche a Cap Ferrat, alla fabbrica di profumi Fragonard o al Principato di Monaco.

Si noti che il programma di viaggio finale dipenderà in gran parte dalla compagnia che si sceglie di ingaggiare, tuttavia tutte le compagnie locali di Nizza offrono diverse delle seguenti destinazioni nei loro programmi di viaggio: Eze, Monaco, Antibes, Saint-Paul-de Vence e la bellissima Cannes.

Se siete alla ricerca di tour di Cannes da Nizza, questo formato di tour è una delle migliori alternative disponibili. Le compagnie locali offrono servizi come il prelievo diretto dal vostro hotel a Nizza e guide professionali multilingue.

Informazioni utili:

  • Prezzo: le visite di gruppo sono disponibili a partire da 70 euro per partecipante; le visite private
  • : A seconda della compagnia ingaggiata, questo tour può durare circa 9-10 ore.
  • Mezzi di trasporto: Questo tour si svolge in un minibus condiviso o in auto se si prenota un tour privato.

Prenotate le vostre escursioni in Costa Azzurra

2. Tour di mezza giornata: esplorate il meglio della Costa Azzurra partendo da Nizza.

Palazzo dei Principi.| ©toukans
Palazzo dei Principi.| ©toukans

Se avete voglia di esplorare la Costa Azzurra con un viaggio express, questo formato di tour è l'ideale per voi. Consigliato ai viaggiatori che si fermano 3 giorni a Nizza e vogliono sfruttare al massimo ogni secondo. Questo tour vi permette di dedicare una mezza giornata alla scoperta delle più importanti città della Costa Azzurra.

Per quanto riguarda l'itinerario, tenete presente che, a seconda della compagnia ingaggiata, alcuni aspetti possono essere modificati. Tuttavia, una buona percentuale di tour operator locali parte da Nizza in direzione est per fare tappa a Éze e Monaco, dove è possibile visitare il Palazzo del Principe.

Il tour è comunemente offerto in due fasce orarie: mattina e pomeriggio, e la maggior parte delle compagnie turistiche locali include il servizio di prelievo e riconsegna dall'hotel. Grazie alla sua popolarità, questo tour è offerto in diverse lingue, tra cui spagnolo, inglese, francese, tedesco, italiano e russo.

Visitare Eze e Monaco da Nizza è considerata da molti viaggiatori una delle migliori avventure da vivere durante una breve vacanza, per cui si possono trovare anche compagnie che offrono itinerari di un'intera giornata per qualche euro in più.

Informazioni utili:

  • Prezzo: Il prezzo da pagare per questa esperienza è di circa 40 euro a partecipante.
  • Durata: per questa esperienza è necessario riservare circa 5 ore del proprio itinerario.
  • Mezzo di trasporto: Minibus condiviso con altri viaggiatori.

Prenotate le vostre escursioni a Ezé e Monaco

3. Crociera turistica alla scoperta della Costa Azzurra con partenza da Nizza.

Crociera turistica alla scoperta della Costa Azzurra.| ©Maryphoto92
Crociera turistica alla scoperta della Costa Azzurra.| ©Maryphoto92

Si tratta di un modo alternativo per esplorare la Costa Azzurra partendo da Nizza e godendo di magnifiche vedute della costa a bordo di una lussuosa crociera turistica.

È altamente consigliato ai viaggiatori che esplorano la città per la prima volta e che desiderano ammirare il paesaggio da diverse angolazioni.

Sia i turisti che gli abitanti del luogo considerano questo tour una delle migliori cose da fare a Nizza durante l'estate; grazie alla sua breve durata e all'elevata richiesta, può essere facilmente incluso in qualsiasi itinerario di pochi giorni a Nizza.

Alcuni dettagli dell'esperienza variano molto a seconda della compagnia, ma nella maggior parte dei casi viene fornita una guida in diverse lingue (prevalentemente inglese e francese). Le opzioni economiche non includono i rinfreschi durante il tour.

Il programma del tour può variare da compagnia a compagnia, ma la maggior parte include il percorso da Nizza a Citadelle per vedere gli antichi villaggi collinari, la famosa Promenade des Anglais e molti altri siti turistici e storici.

Informazioni utili:

  • Prezzo: circa 26 euro per viaggiatore.
  • Durata: Il tour della costa mediterranea dura circa 1 ora. È necessario presentarsi al punto di incontro 15-20 ore prima dell'imbarco.
  • Mezzo di trasporto: Il tour si svolge a bordo di una nave da crociera privata.

4. Crociera a Saint-Tropez e Port Grimaud da Nizza.

In tour a Saint Tropez| ©Krzysztof Belczyński
In tour a Saint Tropez| ©Krzysztof Belczyński

Se siete alla ricerca di un'esperienza coinvolgente e di godervi appieno la vostra destinazione, a Nizza troverete diverse opzioni di escursioni alternative che portano il viaggiatore in destinazioni specifiche all'interno della vasta Costa Azzurra.

Una delle opzioni più interessanti è la possibilità di visitare Saint Tropez e Port Grimaud con una crociera in partenza dal porto di Nizza.

Anche se alcuni aspetti possono variare a seconda della società che organizza l'esperienza, la maggior parte dei tour operator di Nizza organizza questo viaggio in un formato di circa 10 ore di durata.

Esplorare Saint-Tropez da Nizza è una delle avventure più consigliate se si è lontani dalla città per diversi giorni. Inoltre, la formula del tour più lungo è ideale perché lascia al viaggiatore il tempo libero di girare per Saint Tropez, ammirare le sue case colorate e sedersi a gustare un aperitivo in uno dei suoi numerosi ed eleganti caffè.

Dopo aver trascorso un po' di tempo a Saint Tropez, proseguirete verso Port Grimaud, una pittoresca cittadina di mare conosciuta come la Piccola Venezia di Francia.

Informazioni utili:

  • Prezzo: circa 125 euro per partecipante; di solito si fa in piccoli gruppi di meno di 10 partecipanti. Molte compagnie locali offrono al viaggiatore il prelievo diretto dal proprio hotel a Nizza.
  • Durata: L'avventura dura circa 10 ore, quindi consiglio di prenotare una giornata intera per questa esperienza.
  • Mezzi di trasporto: Si viaggia in auto privata fino a Sainte-Maxime e poi in barca fino a Saint Tropez.

Prenotate le vostre escursioni a Saint-Tropez

5. Tour in bicicletta della Costa Azzurra da Nizza.

In bicicletta lungo la Costa Azzurra| ©Danilo
In bicicletta lungo la Costa Azzurra| ©Danilo

I tour in bicicletta a Nizza sono considerati tra i migliori tour della città dai molti turisti avventurosi che visitano la zona. Alcuni tour operator locali offrono anche tour in bicicletta della Riviera per esplorare i confini di Nizza.

Le compagnie forniscono tutto l'equipaggiamento necessario per l'esperienza, oltre a una guida esperta che conduce il gruppo attraverso il percorso e i punti salienti. Partirete da Nizza per raggiungere la città balneare di Villefranche-sur-Mer, famosa per i suoi paesaggi pittoreschi e la sua architettura colorata.

Anche se non avrete l'opportunità di andare lontano o di visitare tante città come le altre opzioni discusse in questo articolo, il vantaggio principale di questa esperienza è la possibilità di assorbire e godere appieno dello scenario caratteristico della Costa Azzurra.

Informazioni utili:

  • Prezzo: circa 55 euro per viaggiatore; il tour è condotto in piccoli gruppi di circa 8 partecipanti per garantire un servizio personalizzato.
  • Durata: per questa esperienza è necessario dedicare circa 4 ore del proprio itinerario.
  • Mezzo di trasporto: Questo tour è quasi sempre offerto in bicicletta elettrica per coprire distanze maggiori in tempi più brevi.

6. Escursione a Monte Carlo a Monaco da Nizza.

Monte Carlo| ©Nazarenko Maxim
Monte Carlo| ©Nazarenko Maxim

Se c'è un angolo della Costa Azzurra che merita assolutamente una giornata di esplorazione, è senza dubbio Monaco. Famosa in tutto il mondo per i suoi splendidi punti panoramici e le sue esperienze di lusso, è una destinazione turistica che completa egregiamente una vacanza a Nizza.

Molte compagnie e tour operator locali offrono questo tipo di escursione, poiché vedere Monaco ed Èze da Nizza è un'esperienza di viaggio molto richiesta, non solo dai turisti ma anche dagli abitanti del luogo che cercano una fuga verso destinazioni vicine.

Si noti che i dettagli specifici dell'esperienza possono variare a seconda della compagnia ingaggiata; il tour è offerto in diverse lingue e comprende trasporto privato, guida privata e prelievo dall'hotel.

La maggior parte delle aziende include nel proprio itinerario alcune delle seguenti attività: Ammirate la Città Vecchia Le Rocher con la sua vista mozzafiato sul mare e sul porto; esplorate il Palazzo del Principe e aspettate il cambio della Guardia a mezzogiorno; visitate la Cattedrale Notre-Dame-Immaculee, il Museo Oceanografico di Monaco e il Casinò di Monte Carlo.

Informazioni utili:

  • Prezzo: Disponibile a partire da 85 € per viaggiatore.
  • Durata: per questa esperienza è necessario dedicare circa 7-8 ore.
  • Mezzo di trasporto: generalmente si utilizza un minivan privato, poiché il tour è organizzato in piccoli gruppi.

Prenotate le vostre escursioni a Monaco

7. Escursione notturna a Monte Carlo a Monaco da Nizza. Visita privata.

Di notte a Monte Carlo| ©Phil Kingsbury
Di notte a Monte Carlo| ©Phil Kingsbury

Un'altra escursione alternativa offerta da alcuni tour operator di Nizza è la possibilità di fare un tour privato a Monaco per godere dell'atmosfera e della vita notturna di questa splendida città.

Si tratta di un'alternativa perfetta se desiderate godervi la vita notturna glamour di Monaco e tornare al vostro hotel a Nizza la sera stessa. È anche un'ottima alternativa per coloro che trascorrono molti giorni in città, ad esempio 7 giorni a Nizza o più, e sono alla ricerca di programmi serali alternativi . Anche se vi consiglio di verificare con la compagnia che noleggiate i dettagli specifici dell'esperienza, la maggior parte di esse include nei propri programmi alcune delle seguenti attività: guidare attraverso il villaggio di montagna di Eze per godere di viste panoramiche sulla Riviera e sul Mar Mediterraneo; a Monaco godersi il Casinò di Monte Carlo, l'Hotel Paris e il famoso Circuito di Monaco.

Informazioni utili:

  • Prezzo: Questo tour privato ha un prezzo di circa 500 euro.
  • Durata: Il tour completo dura circa 4 ore.
  • Mezzo di trasporto: Il tour si svolge in un veicolo privato con autista incluso.

Suggerimenti per un'escursione in Costa Azzurra da Nizza

Serata in Costa Azzurra| ©Vanessa Houspic
Serata in Costa Azzurra| ©Vanessa Houspic

Ecco alcuni semplici ma efficaci consigli per organizzare il vostro viaggio in Riviera.

L'estate non è l'alternativa migliore.

L'estate in Francia è senza dubbio un periodo ideale per visitare città come Parigi, ma è importante ricordare che il periodo da luglio ad agosto è quello in cui gli abitanti del luogo prendono le ferie e vanno in spiaggia.

Questo significa prezzi più alti, hotel e attrazioni affollati, soprattutto in zone molto richieste come Nizza. Se potete aspettare da settembre ad aprile, troverete prezzi migliori e meno visitatori.

Le spiagge sabbiose non sono comuni...

A Nizza e nel resto della Costa Azzurra, i tratti di spiaggia sabbiosa scarseggiano; per lo più si trovano spiagge di ciottoli che i locali chiamano galets. Mettete in valigia scarpe da acqua per voi e per tutta la famiglia, in modo da poter camminare sulla riva, godervi il mare e non avere mal di piedi.

Se volete godervi le spiagge sabbiose, troverete delle alternative a Villefranche-sur-Mer.

La Costa Azzurra è un paradiso gastronomico.

Per quanto riguarda le opzioni gastronomiche, la Costa Azzurra offre di tutto, dai ristoranti stellati Michelin ai piatti rustici; approfittate del vostro viaggio per assaporare il mondo di sapori offerto dalle diverse città della Riviera. Non ve ne pentirete!

Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma della Costa Azzurra?

Notte in Costa Azzurra| ©W. M. Connolley
Notte in Costa Azzurra| ©W. M. Connolley

Visitare la Costa Azzurra con un tour organizzato è una delle migliori decisioni che possiate prendere. Questa alternativa offre numerosi vantaggi, come la possibilità di risparmiare tempo e fatica nella ricerca di opzioni di trasporto e l'opportunità, in molti casi, di essere accompagnati da una guida esperta.

Come forse saprete, la Costa Azzurra è un'area del sud della Francia composta da diverse città imponenti; questo fatto vi lascia di fronte a un'avventura molto emozionante ma con molte attività e luoghi interessanti da visitare.

Come si fa a decidere a quali luoghi, attrazioni, monumenti o musei dare la priorità? I tour operator strutturano gli itinerari in base ai vostri programmi di viaggio e vi permettono di godere del meglio che la Costa Azzurra ha da offrire.

Completate la vostra escursione in Riviera con altre escursioni uniche, come la visita alle Gole del Verdon e un tour della Provenza da Nizza, e vi innamorerete del Sud della Francia.

Domande frequenti

  • Per cosa è famosa la Costa Azzurra?

    Conosciuta come parco giochi per i ricchi e i famosi, la Costa Azzurra ha spiagge bellissime e perfette per Instagram, piccoli villaggi incantevoli e un clima caldo e soleggiato. Le sue città sono sinonimo di lusso e ricchezza: Cannes ospita un festival cinematografico internazionale che riunisce ogni anno star del cinema e celebrità, Grasse è da secoli la capitale dell'industria del profumo e Monaco è un casinò grande quanto una città.

  • Qual è il periodo migliore per visitare la Costa Azzurra?

    La regione gode di circa 300 giorni di sole all'anno, quindi è possibile visitarla in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, giugno e settembre sono i mesi migliori per visitare la Costa Azzurra, perché eviterete l'alta stagione, le spiagge affollate e l'impossibilità di prenotare i ristoranti.

  • Dove visitare la Costa Azzurra?

    Vi consigliamo di visitare Nizza, una vivace città con negozi di lusso, una bella vita notturna, ristoranti eccezionali e musei d'arte; Eze, un incantevole villaggio con un giardino botanico all'interno di una fortezza medievale; Villefranche-sur-Mer, un villaggio di pescatori con un porto colorato e una cittadella medievale che si affaccia sul Mediterraneo; e Gourdon, un villaggio murato in cima a una collina che vi riporterà ai tempi del feudalesimo, mentre godete di viste mozzafiato sulla Costa Azzurra.