Cosa vedere e fare a Parigi in un giorno
Potreste temere che un solo giorno sia troppo poco per una città che ha così tanto da offrire, ma non preoccupatevi, è possibile organizzare un itinerario di 24 ore per avere una visione d'insieme della città e godersi le cose essenziali.
Parigi ha tutto! Avere a disposizione un'intera giornata per godere di ciò che la capitale francese ha da offrire è un'ottima opportunità e in questa guida vi illustro un itinerario frenetico ma che ha l'obiettivo di aiutarvi a depennare dalla vostra lista di cose da vedere e fare a Parigi il più possibile in un breve periodo di tempo.
Godetevi l'architettura gotica di Parigi: Notre Dame e Sainte-Chapelle
La città di Parigi è divisa a metà dalle acque della Senna. Per questo motivo è frequente trovare riferimenti alla riva sinistra o alla riva destra di Parigi. La riva sinistra si riferisce alla parte inferiore, mentre la riva destra si riferisce alla parte superiore.
Al centro della Senna si trovano due isole: Île de la Cité e Île Saint Louis. Vi consiglio di iniziare la vostra gita di un giorno con una visita all'Île de la Cité, dove si trovano Notre-Dame e Sainte-Chapelle.
Cattedrale di Notre-Dame
Considerata, insieme alla Torre Eiffel, un'icona parigina, è una meta imperdibile della vostra gita di un giorno a Parigi. La costruzione di questa famosa cattedrale è iniziata nel X secolo e ha richiesto quasi 200 anni per completare la sua imponente struttura.
Nell'aprile 2019 un incendio devastante ha causato danni significativi alla struttura della cattedrale: sia il tetto in legno che la guglia sono crollati durante l'evento, quindi Notre Dame rimane chiusa fino a nuovo avviso, anche se questo non significa che non si possa visitare Notre-Dame dall'esterno, in quanto il pubblico è autorizzato ad accedere all'area della Plaza mentre il piano di ristrutturazione continua. Inoltre, se si prenota un tour dell'esterno di Notre-Dame, si può entrare ed esplorare la cripta a proprio piacimento.
Sainte-Chapelle
Approfittate della vostra rapida visita a Notre-Dame per vedere un'altra imponente opera di architettura gotica. La Sainte-Chapelle è una cattedrale famosa per la sua collezione di vetrate, definita la più vasta collezione di vetrate del XIII secolo al mondo.
Prenotate i biglietti per la Sainte Chapelle di Parigi e scoprite le sue due cappelle:
- La Cappella Superiore, creata per la famiglia reale e la nobiltà per la predicazione.
- La Cappella Inferiore, destinata ai dipendenti del palazzo.
Immergetevi nell'arte e nella storia al Museo del Louvre
Nessuna visita a Parigi sarebbe completa senza una sosta al museo più famoso della città: il Musée du Louvre. Costruito originariamente come palazzo da Filippo II, questo iconico edificio è stato a lungo la sede ufficiale dei reali francesi; fino al 1682, quando Luigi XIV decise di trasferire la casa reale nella Reggia di Versailles, appena fuori Parigi.
Dalla Sainte-Chapelle al Musée du Louvre si arriva con una breve passeggiata di 12 minuti lungo il boulevard Georges Pompidou, sulle rive della Senna.
Vi consiglio di acquistare in anticipo i biglietti "salta fila" per il Museo del Louvre per evitare lunghe code, sia alla biglietteria che per l'accesso, e per sfruttare al meglio la vostra giornata a Parigi.
Prenotare una visita guidata
Se siete amanti dell'arte, potreste voler prenotare una delle visite guidate del Louvre. È uno dei migliori investimenti che possiate fare per risparmiare tempo e fatica quando visitate il Louvre. Il motivo? È un museo di grandi dimensioni e in questo modo potrete sfruttare al meglio il tempo minimo richiesto per una visita al Louvre.
Avrete troppe cose da vedere e troppo poco tempo per farlo, quindi una visita guidata di 2,5 ore può portarvi direttamente alle migliori opere del Louvre come:
- La scultura della Venere di Milo
- La Gioconda
- La scultura della dea greca Artemide
- Gli affreschi di Botticelli
- I gioielli della corona francese
Visita a piedi del Jardin des Tuileries
I Giardini delle Tuileries furono originariamente progettati per l'uso esclusivo della famiglia reale e della corte. Tuttavia, i giardini, che si estendono per circa 55 ettari, sono aperti al pubblico dal 1667 e sono gratuiti.
I giardini si trovano proprio di fronte al Museo del Louvre, quindi il momento migliore per visitarli è dopo aver terminato la visita al museo.
Perché visitare i Jardin des Tuileries?
Godetevi una piacevole passeggiata nei Jardin des Tuileries per immergervi nella pace e nella tranquillità del cuore della Città della Luce. Non è necessario seguire un itinerario prestabilito, basta camminare ovunque i piedi vi portino e godersi il sole della tarda mattinata.
Agli inizi, l'area non era altro che una palude bagnata dalle acque della Senna, dove si producevano piastrelle per le case e le aziende parigine. I lavori di costruzione del Giardino iniziarono nel 1564 per ordine di Caterina de' Medici. Quando il giardino fu aperto al pubblico nel 1667, si guadagnò il titolo di primo giardino di Parigi completamente aperto al mondo.
Immergetevi nella storia di Parigi a Place de la Concorde
Trovatevi a Place de la Concorde, il mitico luogo parigino dove il re Luigi XVI e Maria Antonietta furono giustiziati durante la Rivoluzione francese.
All'altra estremità del Jardin des Tuileries si trova la Place de la Concorde. Per raggiungere la piazza occorrono dai 10 ai 20 minuti di cammino all'interno dei Giardini.
Perché visitare La Concorde?
Progettata da Ange-Jacques Gabriel e con una superficie di circa 7,6 acri, è la più grande piazza di Parigi. Originariamente fu costruita per glorificare il re Luigi XV, ma durante la rivoluzione diversi reali, tra cui l'allora re Luigi XVI, vi furono giustiziati. Ogni anno su questa piazza viene costruita una tribuna dalla quale i dignitari francesi assistono alla parata militare del Giorno della Bastiglia.
Al centro si trova il prestigioso obelisco di Louxor e alle due estremità si trovano due importanti opere d'arte da vedere, le fontane monumentali della Concorde.
- Fontaine des Mers (Fontana dei mari)
- Fontana dei Fiumi (Fontaine des Fleuves )
Gustare un pranzo parigino
Parigi è ricca di favolose offerte per un ottimo pasto nei dintorni del Museo del Louvre. Di seguito sono riportati alcuni luoghi in cui gustare un buon pasto, a seconda delle vostre preferenze e del vostro itinerario:
- Se cercate l'autentico cibo parigino, potete visitare il Café Blanc.
- Se cercate cibo francese con un tocco esotico, vi consiglio Le Fumoir.
- Se cercate uno spuntino veloce, le mie opzioni preferite sono Bo & Mie, Pret-a-manger: o Franprix Supermarket.
Ma se amate davvero la gastronomia e volete dedicare parte della vostra giornata a scoprire i segreti dei piatti tradizionali francesi, il mio suggerimento è di riservare un'ora per un tour gastronomico di Parigi. Non rimarrete delusi.
Fate un giro sul viale degli Champs Elysées
La Place de La Concorde è il monumento che segna la fine del viale più bello e famoso di Parigi: gli Champs-Élysées. Il mio suggerimento è di percorrere, dopo aver fatto il pieno di energia, il percorso dall'Obelisco di Louxor fino alla fine del viale. Si tratta di una passeggiata di 1,9 chilometri che invita a scoprire il meglio del meglio di Parigi: negozi e caffè prestigiosi ovunque si guardi.
Punti di interesse
Anche se c'è molto da vedere sull'Avenue Champs Elysées, di seguito vi elenco alcuni luoghi che potrebbero essere interessanti a seconda dei vostri gusti.
- Caffè e ristoranti: Café Di Roma, Fouquet's, Ladurée, Léon
- Negozi e boutique: Boutique Lancôme, Sephora Paris, L'Occitane, Petit Bateau, Zara, DIOR Paris, Louis Vuitton e BOSS Store.
- Altri punti di interesse: Cinéma Pathé, L'Atelier Renault e Galeries Lafayette Champs-Elysées.
Raggiungere l'Arco di Trionfo di Parigi
È il momento di conoscere uno dei monumenti più iconici della Ville Lumière. Visitare questa destinazione emblematica può essere semplice come passeggiare sotto i suoi enormi archi e contemplare il bellissimo viale che avete appena percorso; avete anche la possibilità di salire al punto panoramico situato in cima alla struttura.
Alla fine del viale degli Champs Elysées si trova, all'estremità occidentale, l'Arco di Trionfo di Parigi, una tappa obbligata di una gita di un giorno.
Perché visitare l'Arco di Trionfo?
È molto più di un monumento. Non solo l'Arco di Trionfo è imperdibile durante una visita guidata di Parigi, ma è anche un museo la cui terrazza superiore offre una vista mozzafiato su Parigi e alla cui base si trova la Tomba del Milite Ignoto. La sua costruzione fu ordinata da Napoleone Bonaparte nel 1806 e completata nel 1836; purtroppo l'imperatore francese non ne vide mai il completamento.
Se la vostra intenzione è quella di vedere l'interno, il mio consiglio è di acquistare i biglietti per l'Arco di Trionfo in anticipo per evitare code e perdite di tempo.
Se non entrate, prendetevi comunque un momento per apprezzare le quattro grandi sculture che compongono le pareti esterne. Si tratta di:
- Le Triomphe de 1810 - (Il Trionfo)
- La Résistance del 1814 (La Resistenza)
- La Paix del 1815 - (La pace)
- Le Départ del 1792 - (La partenza)
Passeggiata nella Place e nei Giardini del Trocadero
Tra le cose da vedere assolutamente durante una visita a Parigi, non dimenticate di godervi il panorama della Place du Trocadero e dei Jardins du Trocadero.
Per arrivare dall'Arco di Trionfo a Place du Trocadero è necessario fare una passeggiata di 30 minuti lungo Av Kléber. Si tratta di un altro bellissimo viale di Parigi da cui si gode una vista spettacolare.
Perché visitare Place Trocadero?
Da qui si gode di una delle viste più impressionanti della Torre Eiffel. La maggior parte delle immagini di questo iconico simbolo parigino che troverete su internet, libri e cartoline sono state scattate da Place Trocadero: non dimenticate la macchina fotografica, perché le immagini spettacolari sono praticamente garantite!
Perché visitare i Giardini Trocaderos?
Soprattutto per ammirare la Fontana di Varsavia. Si tratta di una fontana d'acqua rettangolare, incentrata su 12 enormi fontane, ognuna delle quali è in grado di proiettare colonne d'acqua fino a 33 piedi. Lo spettacolare design è completato da 24 fontane più piccole e da 10 archi d'acqua.
Nei momenti più tranquilli della giornata, l'effetto specchio della Fontana di Varsavia può essere meravigliosamente drammatico e permette di fare splendide foto. Ma non indugiate troppo: dovete raggiungere la prossima fermata prima del tramonto!
Godetevi il tramonto alla Torre Eiffel
Anche se il nostro tour di Parigi è quasi terminato, è impossibile lasciare la città senza aver ammirato il suo simbolo più iconico.
Lasciatevi alle spalle la vostra posizione nei Jardins du Trocadero, attraversate l'Avenue de New York per raggiungere il Pont d'Iéna, uno dei classici ponti parigini che collegano le due rive della Senna, e sarete nei Giardini della Torre Eiffel.
La Torre Eiffel al tramonto
Questo è uno dei luoghi migliori della città per ammirare il tramonto. La vista dalla Torre Eiffel vi permetterà di vedere tutta Parigi e di godere degli ultimi raggi di sole che cadono su questa splendida città. La Senna con i suoi viali, le belle strade parigine, gli edifici e i giardini curati, il tutto immerso in un cielo arancione, vi faranno innamorare della città, facendovi venire voglia di tornare molto presto per vivere nuove esperienze.
Tenendo presente che il tempo a disposizione a Parigi è limitato, acquistate il biglietto per la Torre Eiffel in anticipo per non perdere nemmeno un secondo del vostro itinerario. Inoltre, ricordate che la Torre Eiffel è illuminata di notte con uno spettacolo di luci ogni ora.
Salutate Parigi con una crociera sulla Senna
Per salutare Parigi, partecipate a una crociera serale sulla Senna che comprende la cena a bordo e, talvolta, musica dal vivo.
Questo tipo di escursione prevede una crociera sui canali di Parigi e sui fiumi vicini, tra cui il fiume Marna e il canale Saint-Martin.
Perché fare una crociera sulla Senna?
Il paesaggio, il cibo e l'eccellente servizio ne valgono assolutamente la pena. Parigi al tramonto offre uno scenario eccezionale, potrete ammirare meraviglie architettoniche come il Louvre, lo spettacolo di luci notturne della Torre Eiffel e molto altro ancora.