Maggiori informazioni su: I 17 migliori musei di Parigi
L'offerta museale e culturale di Parigi è una delle più vaste d'Europa, tanto che a volte si ha bisogno di una guida per non perdersi tra tanta varietà e per poter scegliere meglio. È impossibile sceglierne uno solo, ma poiché immagino che il vostro tempo a Parigi non sarà infinito, ecco un elenco dei musei più importanti della città, in modo che possiate scegliere quale o quali musei visitare.
1. Il Louvre
Non ha bisogno di presentazioni: è il museo per eccellenza di Parigi e una delle più grandi collezioni d'arte d'Europa. Per questo motivo vi consiglio di prenotare in anticipo i biglietti "skip-the-line". Altrimenti, si corre il rischio che i biglietti del Louvre siano esauriti a causa dell'afflusso di visitatori.
Tipi di biglietti
Oltre all'ingresso generale, esistono diverse opzioni di biglietti per esplorare il museo. Ecco i migliori:
- Visita guidata: senza dubbio la più consigliata. Per godere appieno dello spettacolo visivo che avete davanti, vi consiglio al 100% di prenotare una visita guidata del Museo del Louvre; quando un professionista vi spiega le opere principali del museo, vi divertite e imparate il doppio e in metà tempo.
- Opzione famiglia: se viaggiate con la famiglia e state pensando di saltare il Louvre perché andate con i bambini, non fatelo! Avete la possibilità di noleggiare una visita guidata privata per bambini che risveglierà il loro interesse per l'arte e la cultura.
Dettagli interessanti
- Orari di apertura: lun, gio, giov, sab e dom dalle 9:00 alle 18:00 e ven dalle 9:00 alle 21:45
- Giorni di chiusura: martedì
- Durata consigliata della visita: 3,5 ore
- Come arrivarci: Metro Palais Royal, Musée du Louvre
- Opere principali: "La Gioconda" di Leonardo Da Vinci, "La Libertà che guida il popolo" di Delacroix, la "Venere di Milo" o "La Vittoria di Samotracia" sono alcune delle opere più rilevanti.
2. Museo D'Orsay
Mi è difficile essere obiettiva su questo museo perché, tra tutti i musei di Parigi, è il mio preferito. Le dimensioni del museo, diviso in due piani, e la disposizione laterale e ordinata delle sale permettono di goderne senza stress e con calma. Inoltre, la luce che inonda la galleria principale e l'atmosfera tranquilla ne fanno un luogo davvero speciale.
Tipi di ingressi
- Ingresso generale: per vedere sia le collezioni permanenti che quelle temporanee, la soluzione migliore è prenotare il biglietto digitale per il Musée d'Orsay.
- Visita guidata: nel mio caso, preferisco godermelo da sola, ma non escludete di fare una visita guidata al Museo d'Orsay, che vi darà le informazioni necessarie per innamorarvi del museo stesso e delle opere d'arte che contiene.
Dettagli interessanti
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 9:30 alle 18:00 giovedì fino alle 21:45
- Giorni di chiusura: lunedì
- Durata consigliata della visita: 2 ore
- Come arrivare: zona St-Germain des Prés, metro Solférino
- Opere principali: "Pranzo sull'erba" di Manet, "I giocatori di carte" di Cézanne e "Ritratto dell'artista" di Van Gogh, oltre a molte altre.
3. Centro Pompidou
Il Centro Pompidou di Parigi è uno dei più originali che si possano vedere in Europa e una delle più grandi collezioni di arte contemporanea al mondo. Con un'architettura molto particolare, il Museo Pompidou è suddiviso in quattro piani (ce ne sono altri due dedicati alle mostre temporanee) dove si possono ammirare opere di Duchamp, Kandinsky, Picasso e Matisse.
Organizzate la vostra visita
L'ampiezza delle sale del Museo Pompidou permette di vivere una visita lontano dalla folla. Se viaggiate con bambini e dovete scegliere un solo museo in cui portarli, scegliete il Pompidou; il contatto con l'arte sarà molto più divertente e vicino a loro rispetto ai musei "convenzionali" e risveglierà la loro curiosità.
Anche se è insolito trovare lunghe code al Pompidou, è possibile acquistare i biglietti per il Centro Pompidou in anticipo.
Dettagli interessanti
- Orari di apertura: da mercoledì a lunedì dalle 11:00 alle 21:00
- Giorni di chiusura: martedì
- Durata consigliata della visita: 2 ore
- Come arrivare: zona Beauborg e Les Halles, metro Rambuteau
- Opere principali: "Con fiocco nero" di Kandinsky, "Carosello di maiali" di Delaunay o "La cornice" di Frida Khalo.
4. Museo Rodin
Sia che conosciate l'opera di Rodin sia che non abbiate mai visto una sua scultura, dovete assolutamente visitare questo museo. La collezione di 400 opere d'arte ospitata all'interno di una dimora storica del XVIII secolo si mescola con le opere esposte negli splendidi giardini, dove è possibile passeggiare senza fretta e senza affollamento.
Come sempre, vi consiglio di acquistare il biglietto per il Museo Rodin in anticipo, in modo da poter semplicemente arrivare e divertirvi.
Dettagli interessanti
- Orari di apertura: dalle 10:00 alle 17:45, mercoledì fino alle 20:45
- Giorni di chiusura: lunedì
- Durata consigliata della visita: Un'ora e mezza
- Come arrivare: zona Les Invalides, stazione della metropolitana Varenne
- Opere principali: le "Porte dell'inferno", il Balzac, "I borghesi di Calais" o "Il pensatore".
5. Museo dell'Orangerie
Se vi piace la pittura impressionista, questo è il museo dove potrete ammirare opere impressioniste e post-impressioniste di Matisse, Picasso, Renoir e Cézanne. Situata vicino al Louvre, nel giardino delle Tuileries, l'Orangerie è un museo piccolo e specializzato (lo riconoscerete per il suo aspetto di tempio greco), ma è comunque uno dei musei più visitati di Parigi e uno dei più importanti della città.
Forse avrete visto il quadro delle ninfee di Monet (quello che dipinse fino a 250 volte nella sua ricerca della perfezione); otto di queste opere si trovano in questo museo. Per non perdervi nulla, acquistate il biglietto per il Musée de l'Orangerie in anticipo.
Dettagli interessanti
- Orari di apertura: dalle 9:00 alle 18:00
- Chiuso: martedì e alcuni giorni festivi
- Durata consigliata della visita: un'ora
- Come arrivare: zona Les Tuilleries, metro Concorde
6. Museo Picasso
L'artista spagnolo, punto di riferimento del cubismo, ha sempre avuto Parigi come seconda casa. Se si fa una visita guidata nel quartiere di Montmartre, si scoprono i luoghi che frequentava durante il suo soggiorno nella capitale francese e più di un aneddoto sull'artista. Per questo motivo, non poteva mancare un museo dedicato alla sua figura a Parigi, in particolare nel quartiere del Marais (quartiere che, tra l'altro, merita una visita).
Anche se non si tratta della più grande collezione esistente di questo artista, le opere e la documentazione raccolte in questo museo sono comunque una finestra sulla vita e l'opera del genio spagnolo. Inoltre, con il biglietto del Museo Picasso si possono ammirare anche opere di Matisse, Miró, Derain e Cézanne che facevano parte della collezione dell'artista stesso.
Dettagli interessanti
- Orari di apertura: M, T, Th e F dalle 11:30 alle 18:00, sabato, domenica e festivi dalle 9:30 alle 18:00.
- Giorni di chiusura: lunedì
- Durata consigliata della visita: Un'ora
- Come arrivare: zona Le Marais, metro St Paul
7. Les Invalides (Museo dell'esercito)
La Francia è un paese che attribuisce grande importanza alla sua storia militare, le cui conquiste sono incarnate dalla figura di Napoleone. Visitando il Musée des Invalides, situato nell'omonimo hotel, potrete conoscere il panorama politico europeo osservando la collezione di armature, dipinti di guerra, armi e altri oggetti legati alla Rivoluzione francese e alla Seconda guerra mondiale.
La visita comprende anche la Chiesa della Cupola, dove si trova la tomba di Napoleone.
Dettagli interessanti
- Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
- Giorni di chiusura: Alcuni giorni festivi
- Durata consigliata della visita: Un'ora e mezza
- Come arrivare: zona di Les Invalides, stazione della metropolitana Invalides
8. Museo Grevin (Museo delle Cere)
Ogni grande città ha un museo delle cere in cui sono rappresentate le grandi personalità che hanno fatto parte della storia della città. Parigi non è da meno e, nel suo caso, il museo delle cere (Musée Grevin) riscuote un certo successo, con lo spettacolo che troverete nella Galerie des Mirages.
Ryan Gosling, Marilyn Monroe, Luigi XIV e Mozart sono alcuni dei personaggi rappresentati nel museo. È una delle visite più divertenti per le famiglie, ma vi consiglio di prenotare i biglietti per il Museo Grevin in anticipo per evitare le code all'ingresso.
Dettagli interessanti
- Orari di apertura: lun, mar, mer, gio, ven 10:00-18:00, sab e dom 9:30-19:00
- Giorni di chiusura: Alcuni giorni festivi
- Durata consigliata della visita: Un'ora e mezza
- Come arrivare: zona Quartier de L'Opéra, metro Richelieu Drouot
9. Museo delle illusioni
In questo museo non vedrete opere d'arte o conoscerete la storia. In questo museo vi divertirete e vi stupirete di ciò che i vostri sensi possono ingannare. Il museo delle illusioni, come suggerisce il nome, è incentrato sui fenomeni ottici e sulle sfide intellettuali.
Questa esperienza, che può essere vissuta anche in città come New York, Shanghai, Toronto e Dubai, è ideale da condividere con amici o bambini. Se volete fare una pausa tra una visita e l'altra durante il vostro viaggio a Parigi, prenotate i biglietti per il Musée des Illusions e godetevi un'esperienza diversa.
Dettagli interessanti
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 20:00
- Giorni di chiusura: sabato e domenica
- Durata consigliata della visita: un'ora
- Come arrivare: zona Beauborg e Les Halles, stazione della metropolitana Étienne Marcel
10. Museo del cioccolato
È meglio non andare in questo museo affamati, perché si corre il rischio di avere una scarica di zuccheri. La visita al Musée du Chocolat di Parigi comprende una degustazione di tutto il cioccolato che desiderate e vi aiuterà a conoscere la storia di quella che è una delle prelibatezze più famose di Francia e, naturalmente, la sua produzione.
La visita audio-guidata di un'ora e mezza, prenotabile online, vi farà venire l'acquolina in bocca.
Dettagli interessanti
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
- Giorni di chiusura: Capodanno e Natale
- Durata consigliata della visita: Un'ora e mezza
- Come arrivare: zona Quartier de L'Opéra, stazione della metropolitana Grands Boulevards
11. Museo della Grande Guerra
Bisogna allontanarsi dal centro di Parigi per vedere questo museo dedicato alla Prima Guerra Mondiale, ma se siete particolarmente interessati a questa parte della storia vale la pena acquistare un biglietto per il Musée de la Grande Guerre, dove potrete vedere un totale di 70.000 oggetti e documenti storici.
La collezione è stata avviata da uno storico privato, Jean-Pierre Verney, che ha raccolto gli oggetti nell'arco di 50 anni, poi acquistati dalla comunità del Pays de Meaux, che oggi ospita il museo. Uno dei vantaggi di questo museo è che è adatto ai bambini che possono visitarlo e, in modo interattivo, imparare qualcosa di più su questo importante periodo della storia d'Europa.
Dettagli interessanti
- Orario di apertura: 9:30-18:00
- Giorni di chiusura: martedì
- Durata consigliata della visita: Un'ora
- Come arrivare: Fuori Parigi (Meaux)
12. Museo del vino
Non tutte le opere d'arte di Parigi sono esposte su un piedistallo o in una cornice. Anche l'eredità culturale della città è da ammirare, e all'interno di questa eredità c'è la tradizione vinicola francese. In questo museo potrete conoscere meglio il vino, la sua produzione e la sua importanza nella capitale francese. L'ingresso al Museo del Vino comprende anche una degustazione di vini.
Il museo del vino si trova nelle vicinanze della Torre Eiffel e le sue gallerie sono costruite sulle vecchie cave di Passy.
Dettagli interessanti
- Orari di apertura: da martedì a sabato, dalle 10:00 alle 18:00.
- Chiuso: lunedì e domenica
- Durata consigliata della visita: un'ora
- Come arrivare: zona Quartier Chaillot, metro Passy
13. Museo di Montmartre
Il pittore impressionista Auguste Renoir ha vissuto in quello che oggi è il Musée Montmartre, motivo per cui gli splendidi giardini che circondano il museo (affacciati su un vigneto segreto) portano ancora il suo nome. Questo museo è dedicato alla nostalgia; nostalgia divisa tra la vita di Renoir e l'essenza del quartiere di Montmartre che ha ispirato l'artista durante uno dei periodi artistici più importanti della sua carriera.
Nel Museo di Montmartre, la cosa più importante non sono le opere d'arte (che pure ci sono) ma la storia di un quartiere e di un'epoca, la storia della bohème artistica di Parigi. Se vi siete innamorati delle storie di questo luogo e delle persone che vi hanno vissuto, vi consiglio di visitare il Museo di Montmartre e di prendervi il tempo necessario per assimilare tutto ciò che questo museo ha da dirvi.
Dettagli interessanti
- Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
- Giorni di chiusura: Alcuni giorni festivi
- Durata consigliata della visita: Un'ora e mezza
- Come arrivare: zona Montmartre, metro Abbesses
14. Museo del Petit Palais
L'edificio del Petit Palais, all'inizio dell'Avenue des Champs Elysées, ospita opere d'arte dall'antichità all'inizio del XX secolo ed è conosciuto come il Musée des Beaux-Arts della città di Parigi.
L'ingresso alla collezione permanente è gratuito, ma la parte più interessante del museo sono le mostre temporanee. Vale la pena anche dare un'occhiata all'edificio stesso e passeggiare nel tranquillo giardino centrale.
Dettagli interessanti
- Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
- Chiuso: lunedì e alcuni giorni festivi
- Durata consigliata della visita: Un'ora
- Come arrivare: zona Champs-Elysées, stazione della metropolitana Champs-Elysées Clemenceau
15. Museo Carnavalet
Ci sono musei gastronomici, musei di opere d'arte, musei della storia di coloro che hanno abitato la città, musei della guerra... Naturalmente non poteva mancare quello che racconta l'evoluzione della stessa città di Parigi dalla sua nascita ai giorni nostri.
Si tratta del Museo Carnavalet, situato nel quartiere del Marais, che ospita opere d'arte di ogni tipo, modelli, mobili e altri oggetti legati alla storia della capitale francese. Una visita consigliata a chiunque sia curioso di sapere come la Città della Luce sia diventata come è oggi.
Dettagli interessanti
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00
- Giorni di chiusura: lunedì
- Durata consigliata della visita: un'ora
- Come arrivare: zona Le Marais, metro St Paul
16. Palazzo di Tokyo
Non lasciatevi confondere dal nome: in questo museo non imparerete la storia del Giappone, ma potrete comunque ammirare pezzi chiave di arte moderna e contemporanea simili a quelli del Museo Pompidou. Il Palais de Tokyo ospita una collezione più piccola del suo fratello maggiore, ma altrettanto interessante.
Il Palais de Tokyo è un centro di creazione artistica, dove le arti visive, la moda e la musica hanno il loro posto. Una delle visite più originali e necessarie per gli amanti dell'arte alla ricerca di qualcosa di nuovo e fuori dagli schemi.
Dettagli interessanti
- Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 12:00 alle 23:55
- Giorni di chiusura: Martedì
- Durata consigliata della visita: Un'ora
- Come arrivare: zona Quartier Chaillot, metro Léna
17. Museo d'Arte Moderna
L'accesso alla collezione permanente di questo museo, situato in una delle ali del Palais de Tokyo, è gratuito. Il Musée d'Art Moderne si concentra sulla pittura del XX secolo e quindi su tendenze come il surrealismo, il dadaismo, il fauvismo e il cubismo di artisti come Modigliani, Picasso, Matisse e Braque.
Il Museo d'Arte Moderna tende a passare inosservato ai più, ma vi assicuro che vale la pena visitarlo.
Dettagli interessanti
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00, giovedì fino alle 22:00
- Giorni di chiusura: lunedì
- Durata consigliata della visita: un'ora
- Come arrivare: zona Quartier Chaillot, metro Léna
Altre mostre e centri d'arte da non perdere a Parigi
Parigi è la grande capitale dell'arte, per questo ha tanti centri culturali dove è possibile scoprire il patrimonio dei suoi artisti. Se, oltre a visitare i suoi monumenti, avete deciso di rendere la vostra visita una vera e propria esperienza di arte e cultura francese, ecco alcune altre mostre per completare la vostra agenda culturale:
- Mostra The World of Banksy a Parigi: il misterioso graffitaro Banksy ha un gran numero di murales in tutto il mondo che non lasciano indifferenti. In questa mostra immersiva sul suo lavoro potrete conoscere meglio la satira e l'attivismo sociale che questo noto artista britannico cerca di trasmettere.
- Museo Marmottan Monet a Parigi: se vi piacciono le opere di Monet, questo è il museo che fa per voi. È la più grande collezione di dipinti dell'artista impressionista. Tra tutti i dipinti ospitati nel museo potrete esplorare il mitico "Impressione, sole nascente"
- Musée du Quai Branly - Jacques Chirac a Parigi: è una collezione di opere d'arte provenienti da tutto il mondo che mostrano la diversità culturale dei cinque continenti. Dalle maschere alle armi, dagli strumenti musicali agli arazzi, una collezione suggestiva che vi sorprenderà.
- Hotel de la Marine a Parigi: pur non essendo un museo vero e proprio, questo iconico monumento del XVIII secolo, che conserva le imponenti decorazioni dell'epoca, possiede anche una collezione di opere che mostra l'evoluzione dell'arte dalle antiche civiltà ai giorni nostri...
Pass per i musei di Parigi
Se siete amanti dei musei e dopo aver letto questo elenco ne avete già segnati diversi nel vostro programma di viaggio, vi consiglio di investire nel Paris Museum Pass, un pass cittadino che include l'ingresso gratuito e senza file a tutti i musei per 2, 4 o 6 giorni consecutivi, a seconda dell'opzione scelta.
Organizzatevi in base al tempo che avete a disposizione per visitare la città (i musei offerti sono solo una parte di ciò che c'è da vedere a Parigi), alle dimensioni dei musei che volete vedere e alle zone in cui ciascuno di essi si trova.
Una volta chiarito questo aspetto, credo che il Paris Museum Pass possa compensarvi se avete diversi musei nella vostra lista da vedere durante la vostra visita. Per maggiori informazioni su questo pass turistico vi lascio il nostro post, molto utile per sapere sevale la pena acquistare il pass turistico di Parigi.
Altre attrazioni
Se volete completare la vostra visita alla Città della Luce con un'attrazione più rilassante, una buona ciliegina sulla torta è sempre quella di salire sulla Torre Eiffel e godervi l'incredibile vista della città dall'alto. Ecco un articolo che ho scritto sulla Torre Eiffel Biglietti e visite alla Torre Eiffel in modo che possiate leggere tutti i dettagli che vi servono per pianificare la vostra visita.
Se invece avete voglia di rilassarvi mentre ammirate gli edifici più incredibili della città, una crociera sulla Senna è un'ottima opzione. Ho anche scritto una guida su I 7 migliori crociere sulla Senna a Parigi per dirvi tutto quello che c'è da sapere. Buon viaggio!