Maggiori informazioni su: Biglietti e visite alla Torre Eiffel
Ci sono molti modi per ammirare la Torre Eiffel, ma per vedere tutta la città dall'alto è necessario salire. Ecco le migliori opzioni:

Biglietti per la Torre Eiffel di Parigi
Provate un'esperienza più rapida e conveniente con questi biglietti che vi risparmieranno gli oltre 600 gradini per raggiungere la Torre Eiffel.
Risparmiate tempo sui biglietti per il simbolo di Parigi prendendo l'ascensore fino al 2° piano della torre. E aggiungete, se volete, l'accesso alla cima.
Se volete risparmiare tempo e fatica nella vostra visita alla Torre Eiffel e raggiungere il più rapidamente possibile il 2° piano, dove vi attendono le migliori vedute di Parigi, questi biglietti per l'ascensore sono la scelta migliore.
Oltre alla comodità di non dover salire le interminabili scale per raggiungere la cima esaurita, prenotando questi biglietti per il giorno e l'ora che più vi aggradano, potrete anche raggiungere la cima della Torre Eiffel se scegliete questa opzione. Essendo uno dei biglietti più popolari, la prenotazione in anticipo è fondamentale per godersi l'esperienza in tutta tranquillità.
Perché mi piace questa opzione: vi garantisce una visita a uno dei monumenti più iconici del mondo nel modo più comodo e senza problemi.

Biglietti per la Torre Eiffel con ascensore
Lasciate che un esperto vi guidi nella visita alla Torre Eiffel per conoscere la sua storia.
Con questa visita di 2 ore avrete l'opportunità di godere di una visita guidata con un giro in ascensore e la possibilità di raggiungere la cima della torre.
Trattandosi della leggendaria Torre Eiffel, questa opzione di visita guidata con ascensore e accesso prioritario alla cima è senza dubbio una buona scelta. Tenete presente che la vostra guida esperta di storia vi accompagnerà per 2 ore per arricchire e contestualizzare la vostra visita, per cui partirete con una conoscenza approfondita di questo monumento unico.
Potrete scegliere tra diversi orari per iniziare la visita e, naturalmente, anche la salita avverrà in ascensore. In questo modo potrete salire direttamente al 2° piano per ammirare le migliori viste sulla città. E se volete un ulteriore bonus per godere appieno dell'esperienza, vi consiglio di selezionare l'opzione con accesso prioritario alla cima. Vi aspetta una vista panoramica a quasi 300 metri sul livello del mare - da capogiro!
Perché mi piace questa opzione: La presenza di una guida eviterà quel sapore agrodolce che una visita da soli può lasciare in un monumento così speciale.
Tipi di ingressi e livelli della Torre Eiffel

Prima di prenotare i biglietti per la Torre Eiffel, tenete presente che esistono diversi tipi di biglietti a seconda di come preferite salire sulla Torre Eiffel:
- Ingresso con scale: con questo biglietto dovrete salire oltre 650 gradini per raggiungere il primo piano. Tuttavia, durante la salita potrete godervi il panorama comodamente e al vostro ritmo. È anche l'opzione più economica. Anche se prenotate la visita guidata con scale, risparmierete sui biglietti.
- Biglietti per l'ascensore della Torre Eiffel: consentono di salire in ascensore fino al primo piano o addirittura in cima, a seconda del tipo di biglietto. I prezzi sono più alti rispetto ai biglietti per le scale. Ideale per le persone con problemi di mobilità o che non possono fare attività fisica.
La Torre Eiffel si sviluppa su tre livelli:
- Primo piano: situato a 57 metri di altezza, ha una piattaforma di osservazione e un pavimento parzialmente in vetro che permette di vedere sotto i piedi. Su questo piano si trovano mostre interattive sulla storia e la costruzione della Torre, il ristorante Madame Brasserie e una terrazza all'aperto.
- Primo piano: situato a 116 metri di altezza, offre una vista panoramica mozzafiato di Parigi, dove si possono ammirare il Louvre, Notre-Dame e persino il Sacro Cuore. Ha un ponte di osservazione più stretto che vi stupirà. Il ponte di osservazione ospita anche negozi di souvenir e buffet per spuntini veloci e bevande.
- In alto: situata a 276 metri sul livello del mare, è l'esperienza più esclusiva della Torre Eiffel e offre una vista panoramica a 360°. È accessibile solo con l'ascensore dal primo piano. Questo piano ospita il Bar à Champagne e la ricostruzione dell'ufficio di Gustave Eiffel.
Confronta le opzioni

Provate un'esperienza più rapida e conveniente con questi biglietti che vi risparmieranno gli oltre 600 gradini per raggiungere la Torre Eiffel.
Risparmiate tempo sui biglietti per il simbolo di Parigi prendendo l'ascensore fino al 2° piano della torre. E aggiungete, se volete, l'accesso alla cima.

Lasciate che un esperto vi guidi nella visita alla Torre Eiffel per conoscere la sua storia.
Con questa visita di 2 ore avrete l'opportunità di godere di una visita guidata con un giro in ascensore e la possibilità di raggiungere la cima della torre.
Quanto costano i biglietti per la Torre Eiffel?

È possibile prenotare biglietti per la Torre Eiffel a partire da 52 € Tuttavia, i prezzi dipendono da diversi fattori: dalla scelta di salire a piedi o in ascensore, dall'anticipo con cui si acquista il biglietto, dall'orario e dalla scelta di una visita guidata.
L'accesso al primo piano è incluso in tutti i biglietti, ma da lì la vista non è pienamente apprezzabile; per vederla è necessario salire al primo piano (a piedi o in ascensore, a seconda del biglietto acquistato) o in cima (accessibile solo in ascensore).
I bambini sotto i quattro anni sono gratuiti e sono previsti sconti per bambini e giovani fino a 25 anni. I possessori del Paris Pass, invece, dovranno acquistare il biglietto normalmente. Se volete saperne di più, qui trovate tutte le informazioni: Prezzi dei biglietti della Torre Eiffel
Come acquistare i biglietti per la Torre Eiffel?

Potete acquistarli facendo la fila alla biglietteria o sul sito ufficiale Hellotickets in anticipo. Avrete a disposizione tutti i biglietti per prenotare il biglietto per la Torre Eiffel che più vi piace e potrete selezionare al momento dell'acquisto il giorno e l'ora.
Il mio consiglio: prenotate il prima possibile. La Torre Eiffel è il monumento più visitato di Parigi e ogni giorno vengono acquistati migliaia di biglietti. Se si lascia la scelta al caso e si decide di acquistarli presso il monumento stesso, si corre il rischio di non avere biglietti disponibili, oltre alle code.
Esistono visite guidate alla Torre Eiffel?

Indipendentemente dal fatto che si prenda il biglietto per la Torre Eiffel con le scale o con l'ascensore, il valore aggiunto del biglietto per la Torre Eiffel è la guida specializzata che vi racconterà la storia del monumento (perché ha una storia). Inoltre, quando arriverete in cima, vi mostrerà le diverse aree e i monumenti di Parigi e vi parlerà della storia della città e di tutto ciò che dovete sapere per godervela al meglio.
Questa visita guidata include un ascensore per il primo piano e l'opzione di noleggiare separatamente la salita alla cima. Se siete in forma, vi consiglio di usare le scale, anche solo per scendere, come parte dell'esperienza; vi daranno tutto il tempo per farlo al vostro ritmo.
Per tutta la durata del tour sarete accompagnati da una guida specializzata che, una volta arrivati in cima, vi guiderà attraverso la vista della città e vi descriverà dettagli interessanti su tutti i monumenti che la compongono. Ecco il nostro post su Le migliori visite guidate alla Torre Eiffel in cui vi parlo dei diversi tour.
Salire in cima alla Torre Eiffel

Gli ingressi alla Torre Eiffel sono le quattro gambe della Torre Eiffel e ad ognuno di essi ci sono code per acquistare i biglietti. Per questo motivo la scelta migliore è quella di prenotare i biglietti in anticipo; in questo modo dovrete aspettare solo nella coda d'ingresso (indispensabile per non saturare la torre e godervi il panorama) e non anche alle biglietterie, che sono le più lunghe.
Il mio consiglio è che vale la pena pagare la differenza di prezzo per arrivare fino in cima. Un'opzione intermedia, che per me è la migliore, è quella di prendere le scale fino al primo piano e l'ascensore fino in cima. Tuttavia, i biglietti per la cima sono solitamente esauriti. Vi spiego meglio nel nostro post su Come salire sulla Torre Eiffel.
Quali sono gli orari e i momenti migliori per salire sulla Torre Eiffel?

La Torre Eiffel è aperta tutti i giorni dell'anno, dalle 9.00 alle 24.00 in estate e dalle 9.30 alle 23.00 in inverno. A differenza di molti musei parigini, il monumento non è chiuso in nessun giorno della settimana, ma l'accesso può essere sospeso di tanto in tanto a causa di riparazioni, condizioni meteorologiche o affollamento.
A mio parere, la vista vale la pena sia di giorno che di notte e, per questo, salire prima del tramonto è il momento migliore se non volete farlo due volte. Tuttavia, è anche uno dei momenti più affollati della giornata. Se volete godervi il panorama con poca gente, il momento migliore è al tramonto e al mattino presto, se non c'è nebbia (che a Parigi è comune e può rovinare la vista).
Illuminazione notturna della Torre Eiffel
L'illuminazione notturna della Torre Eiffel inizia al calar del sole. Allo scoccare della mezzanotte la torre lampeggia per cinque minuti fino all'una di notte; questi lampi sono stati realizzati per celebrare l'arrivo dell'anno 2000 e sono tuttora attivi.
Inoltre, in alcune date o giorni l'illuminazione della Torre Eiffel cambia, quindi è bene controllare il calendario durante il viaggio, nel caso in cui si abbia la possibilità di vedere un diverso tipo di illuminazione.
Pianifica la tua visita alla Torre Eiffel

Come arrivare alla Torre Eiffel
La Torre Eiffel è il monumento più centrale e conosciuto di Parigi ed è visibile praticamente da tutta la città. Non è difficile raggiungerla a piedi da qualsiasi punto del centro consultando una mappa, ed è anche molto ben collegata con i mezzi pubblici.
Se utilizzate la linea 6 della metropolitana, la fermata è Bir-Hakeim, anche se se avete tempo, vi consiglio di camminare dalla fermata Trocadero sulla stessa linea. Maggiori informazioni qui.
Durata della visita
Potete dedicare alla visita della Torre Eiffel tutto il tempo che volete, a seconda di quante foto volete scattare e di quanto tempo passate a salire le scale o ad aspettare gli ascensori.
La maggior parte delle persone trascorre circa un'ora e mezza durante la visita, ma le visite guidate di solito durano circa due ore, in quanto approfondiscono molto di più i dettagli e vi lasciano liberi di godervi la torre a vostro piacimento.
Ristorante Madame Brasserie
Per un'esperienza culinaria parigina senza precedenti, recatevi alla Madame Brasserie, un ristorante elegante e contemporaneo situato al primo piano della Torre Eiffel.
Da un'altezza di 57 metri, potrete godere di una vista panoramica di Parigi. I suoi piatti sono creati da un rinomato chef professionista e preparati con prodotti locali e di stagione.
- Laprenotazione di un pranzo alla Madame Brasserie della Torre Eiffel costa 71 € e si può scegliere tra due orari, alle 12.00 e alle 13.30.
- Laprenotazione di una cena alla Madame Brasserie della Torre Eiffel costa 130 € e offre due servizi, alle 18.30 e alle 21.00.
La Madame Brasserie è molto richiesta, quindi consiglio di prenotare in anticipo vista l'alta domanda.
Dove mangiare nei dintorni
Presso la Torre Eiffel si trovano due bar dove è possibile acquistare cibo da asporto, un negozio di macarons parigini e due ristoranti con vista dove è possibile prenotare e gustare la cucina francese di stagione. Se volete godervi l'esperienza e concedervi un lusso, vi consiglio i ristoranti vicini; il cibo nei bar è costoso e serve solo per gli spuntini.
Se volete mangiare in zona, dovrete andare un po' più lontano per trovare dei ristoranti, ma vi consiglio di ordinare una favolosa crêpe alla bancarella che si trova tra gli Champs de Mars e il Trocadero, perché la fanno sul posto e sedersi in zona a godersi la vista vi offre un'esperienza più autentica rispetto alla media dei ristoranti.
Salire sulla Torre Eiffel con i bambini

Si può salire sulla Torre Eiffel con i bambini? Certo che si può! La Torre Eiffel dispone di sufficienti misure di sicurezza per poterla visitare con i bambini in tutta tranquillità. Tutte le aree sono protette da una recinzione di sicurezza e, a patto che facciano attenzione sulle scale, i bambini sono al sicuro.
Il consiglio del viaggiatore di Ana
Prima di pianificare la visita, controllate il tempo e assicuratevi che non ci sia nebbia; le prime mattine sono spesso nebbiose a Parigi e non potrete godere appieno del panorama.
Intorno alla Torre Eiffel

Altrettanto importante della salita alla Torre Eiffel è la vista dal basso. La torre si trova tra gli Champs de Mars e i giardini del Palazzo del Trocadéro e la zona è ideale, soprattutto nella bella stagione, per una piacevole passeggiata con una crepe in mano.
In estate, inoltre, è consentito sdraiarsi sui prati degli Champs de Mars e la sera molti gruppi si riuniscono lì per fare un picnic e osservare l'illuminazione della torre. Sdraiarsi lì, senza fretta, e guardare semplicemente in alto e vedere la torre è un'esperienza unica a Parigi. Se posso darvi un consiglio, fate attenzione a borse, zaini, borsette, ecc.
Quest'area tende a essere piuttosto affollata e, soprattutto dopo il tramonto, i borseggiatori cercano spesso di fare strage di turisti sprovveduti che lasciano le loro cose incustodite mentre scattano foto alla Iron Lady. Leggete il nostro post sui consigli per visitare la Torre Eiffel.
Le migliori foto della Torre Eiffel

Oltre a essere uno dei monumenti più visitati di Parigi, la Torre Eiffel è anche uno dei più fotografati, ma da dove scattare le migliori foto della Torre Eiffel? Per soddisfare tutti i gusti, vi suggerisco diversi luoghi.
Se siete in zona, forse è il momento giusto per fare una delle crociere sulla Senna (in realtà, ci sono pacchetti che vendono l'ingresso alla Torre e la crociera sulla Senna, quindi potete risparmiare acquistandoli insieme). Vi spiego tutto nel mio articolo su: I 7 migliori crociere sulla Senna.
Dal Trocadero
Il punto è facilmente identificabile perché è quello in cui tutti i turisti si riuniscono per scattare la "foto tipica" con la Torre Eiffel sullo sfondo. Un tempo era consentito salire sul cordolo della scalinata, ma negli ultimi anni è stato recintato per proteggere l'area e prevenire le cadute; nonostante ciò, è facile non notare la recinzione se si usa la giusta prospettiva.
Dal prato vicino
La prima cosa di cui ci si rende conto quando si vede la Torre Eiffel per la prima volta è che, per quante foto si siano viste, non si può avere un'idea delle sue dimensioni. Fotografarla da vicino senza un obiettivo grandangolare è praticamente impossibile, ma personalmente mi piace l'immagine della cima che fa capolino tra gli alberi.
Dal Muro della Pace
Alla fine degli Champs de Mars, il "Muro della Pace" offre una bella prospettiva per fotografare la Torre Eiffel. Il monumento è costituito da due pareti di vetro sulle quali si può leggere la parola "Pace" in 32 lingue e 18 alfabeti diversi.
Dal ponte Alessandro III
La ringhiera di questo ponte e i suoi ornamenti consentono di scattare bellissime foto della Torre Eiffel con il fiume sullo sfondo. Non mancate di fare una passeggiata attraverso questo ponte della Terza Repubblica francese, che attraversa la Senna e conduce a Les Invalides.
Dal resto di Parigi
Non è necessario scattare la foto perfetta, incorniciata e ravvicinata della Torre Eiffel; è possibile fotografarla facilmente da diverse parti di Parigi grazie alle sue dimensioni. Provate a salire sull'Arco di Trionfo e a scattare la foto da lì, oppure esplorate il retro del Sacro Cuore per avere una prospettiva della Torre Eiffel che illumina Parigi. Se avete la capacità di osservazione, al ritorno dal vostro viaggio avrete un intero album a disposizione.
Attrazioni con panorami simili a quelli della Torre Eiffel a Parigi

La vista dalla cima della Torre Eiffel è mozzafiato ed è la più alta di Parigi. Significa che è la migliore? Non necessariamente; anche se salire sulla Torre Eiffel è un must, ci sono molti altri luoghi da cui è possibile godere di viste aeree e in molti di essi con maggiori dettagli rispetto alla cima della Torre Eiffel, per il semplice motivo che un'altezza inferiore permette di apprezzare meglio i dettagli. Consiglio:
Notre Dame
I gargoyle della cattedrale di Parigi conferiscono un'aria speciale alla vista della città. I gargoyle sembrano davvero vegliare sulla città e la posizione della cattedrale nel centro di Parigi permette di apprezzare diversi monumenti della città. Al momento questo luogo è chiuso dopo l'incendio del 2019, ma sono sicura che prima o poi sarà di nuovo disponibile.
Torre di Montparnasse
Personalmente, credo che questo sia uno dei pochi elementi di Parigi che rompe l'estetica della città. Perché scalarla allora? Perché, appunto, dalla cima della torre, che si trova nella zona sud della città, non si può vedere la torre stessa ma si può vedere il resto dei grandi monumenti di Parigi, compresa la Torre Eiffel.
Sacro Cuore
Forse è per l'atmosfera del quartiere di Montmartre, ma la verità è che l'esperienza di vedere tutta Parigi dall'alto della scalinata del Sacre-Coeur è un'esperienza impressionante che vi unisce ancora di più a una città che vi cattura ancora prima di metterci piede per la prima volta. Il quartiere di Montmartre, in generale, è un'attrazione da non perdere durante la vostra visita alla città. Ho scritto una guida su I 10 migliori tour di Parigi in cui vi racconto come visitare questo quartiere e i luoghi da non perdere.
Autobus turistico
Che scegliate una o più attrazioni di Parigi, sappiate che le distanze tra di esse non sono brevi, quindi non sottovalutatele. Un buon modo per spostarsi in città tra le principali attrazioni e fare una pausa dall'inevitabile camminata è l'autobus turistico. Ecco una guida pratica su tutto quello che c'è da sapere prima di prendere il biglietto: Autobus turistici di Parigi.