Maggiori informazioni su: Visite guidate alla Torre Eiffel
La Torre Eiffel è il simbolo principale di Parigi ed è l'attrazione turistica più visitata al mondo. Scalarlo è una delle cose essenziali da fare durante un viaggio nella capitale francese.
Un monumento dalla storia curiosa che nel XIX secolo ha rappresentato una rivoluzione nel campo dell'ingegneria e che oggi è diventato uno dei punti panoramici più sorprendenti della città.
Se volete vedere la Torre Eiffel godendo dei vantaggi di una visita guidata, leggete questo post per scoprire quali sono le opzioni disponibili, i prezzi dei biglietti e cosa potrete vedere durante questa fantastica esperienza. Iniziamo!
1. Visita guidata della Torre Eiffel, attraverso le scale!
Con un'altezza di 300 metri, salire sulla Torre Eiffel in ascensore è sempre una tentazione ma, anche se non sembra, ci sono buoni motivi per fare un piccolo sforzo e prendere le scale.
Perché scegliere questa esperienza?
Da un lato, potrete contemplare alcuni scorci molto curiosi del paesaggio che la maggior parte dei visitatori si perde scegliendo sempre l'ascensore per salire. D'altra parte, le scale della Torre Eiffel sono di solito meno affollate degli ascensori, dove si possono formare lunghe code che rallentano i vostri piani di coronamento del monumento. In una buona giornata di visite turistiche, tuttavia, il tempo di attesa per salire le scale è solitamente inferiore a 30 minuti.
La visita alle scale della Torre Eiffel dura di solito circa 2 ore, anche se i tempi di attesa nella coda di sicurezza o per l'accesso alle scale durante i periodi di maggiore affluenza possono richiedere un po' più di tempo.
Cosa ci si può aspettare?
Si tratta di un'esperienza piuttosto esclusiva, poiché quasi tutti i tour del monumento tendono a tralasciare il primo piano, che si raggiunge salendo oltre 300 gradini. Ed è un peccato perché camminare sul pavimento di vetro a 57 metri di altezza è un'esperienza emozionante che metterà a dura prova le vostre vertigini!
Successivamente, dovrete salire altri 600 gradini circa per raggiungere la piattaforma di osservazione al primo piano, ma vi assicuro che ne vale la pena perché lungo il percorso inizierete a vedere alcuni dei monumenti più iconici di Parigi, come la Cattedrale di Notre Dame, l'Arco di Trionfo e gli Champs Elysées. Sarete a 116 metri dal suolo!
E se decidete di fare un upgrade del biglietto per raggiungere l'ultimo livello e coronare la Torre Eiffel, non preoccupatevi perché non dovrete camminare fino in cima ma prenderete un ascensore che vi porterà in cima direttamente dal primo piano. Preparate la macchina fotografica perché da qui potrete godere delle migliori viste panoramiche di Parigi!
Perché mi piace questa opzione?
Se siete in forma e non avete problemi a salire i gradini, vi consiglio questa opzione perché, salendo i diversi livelli della Torre Eiffel, vedrete come il paesaggio cambia lentamente davanti ai vostri occhi e si espande intorno a voi. È una sensazione incredibile!
Durante l'attività avrete l'opportunità di vedere l'interno del monumento e di contemplare alcune delle più belle viste di Parigi, mentre la guida che vi accompagnerà lungo il percorso vi spiegherà la storia di questa attrazione turistica, molte curiosità e alcuni dettagli degli altri monumenti che vedrete.
2. Visita guidata della Torre Eiffel in ascensore, l'opzione più confortevole
Se l'idea di dover salire più di 900 gradini per raggiungere la terrazza panoramica al secondo piano della Torre Eiffel non vi alletta affatto, non preoccupatevi, perché c'è un'altra opzione molto più allettante: prendere l 'ascensore per arrivare in cima e godere di una delle viste più memorabili di Parigi.
Perché scegliere questa esperienza?
Anche se visitare la Torre Eiffel con le scale vi offrirà una vista unica del paesaggio che la maggior parte dei turisti si lascia sfuggire, è vero che non si tratta di una possibilità alla portata di tutti, in quanto richiede una buona condizione fisica per compiere lo sforzo necessario a salire a 116 metri di altezza. In questo caso, il tour in ascensore della Torre Eiffel è l'opzione migliore per voi.
Cosa ci si può aspettare?
Il tour in ascensore della Torre Eiffel dura di solito circa 2 ore. L'unico aspetto negativo di questa attività è che i tempi di attesa per prendere gli ascensori nel monumento sono lunghi, poiché questa è l'opzione scelta dalla maggior parte dei visitatori, e possono superare l'ora.
Tuttavia, il lato positivo è che non c'è da preoccuparsi perché la guida che vi accompagnerà durante la visita vi spiegherà in dettaglio la storia della Torre Eiffel, chi l'ha creata e come, il suo simbolismo per la città di Parigi, oltre a tanti aneddoti curiosi che renderanno più piacevole la vostra attesa.
Potrete anche cogliere l'occasione per porre alla guida le vostre domande sulla Torre Eiffel o chiedergli qualche consiglio per sfruttare al meglio il vostro viaggio nella capitale francese.
Com'è questa esperienza?
Una volta saliti sull'ascensore, vi consiglio di osservare bene il suo funzionamento e la struttura interna del monumento, perché la sua costruzione è stata una delle più grandi rivoluzioni ingegneristiche del XIX secolo.
All'uscita, prendetevi il tempo per passeggiare sul ponte di osservazione al secondo piano e godetevi l'indimenticabile vista di Parigi: l'Arco di Trionfo, gli Champs Elysées, il Museo del Louvre e la Cattedrale di Notre Dame, tra gli altri. Potrete godere di una delle più belle viste panoramiche del vostro viaggio, che non avrete in nessun altro luogo di Parigi.
La guida vi spiegherà in modo approfondito non solo i monumenti che vedrete, ma anche alcuni quartieri come Montparnasse, Les Invalides o Buttes-Montmartre. E per finire, se scegliete di fare l'upgrade del vostro biglietto, potete prendere l'ascensore per salire al livello superiore della Torre Eiffel e vedere la città dal suo punto più alto, a 276 metri sul livello del mare. La vista di Parigi da lassù è mozzafiato!
Perché mi piace questa opzione?
Se avete un budget limitato durante il vostro viaggio, il tour in ascensore della Torre Eiffel è un'opzione eccellente perché non dovrete salire le scale e potrete farlo senza sforzo e comodamente.
Inoltre, potrete usufruire di una visita guidata in cui un professionista vi mostrerà la Torre Eiffel in modo approfondito e vi parlerà di Parigi e dei suoi monumenti.
Perché vale la pena fare una visita guidata alla Torre Eiffel?
Sebbene sia possibile visitare la Torre Eiffel da soli, se è la prima volta che vi recate a Parigi, vi consiglio di partecipare a una visita guidata del monumento, perché potrete godere di un'esperienza migliore grazie a un contesto più ampio sul sito che state visitando.
La Torre Eiffel è famosa in tutto il mondo, ma ci sono molti fatti interessanti sulla sua storia e sulla sua costruzione che sono sconosciuti al grande pubblico. Con l'aiuto di una guida potrete imparare molto su questa attrazione turistica in modo divertente e divertirvi. Apprezzerete il fatto che sarà con voi durante le code per entrare, perché i suoi aneddoti renderanno l'attesa più sopportabile.
Inoltre, poiché conosce perfettamente la struttura della Torre Eiffel, potrete chiedergli consigli su come trovare la posizione migliore sui ponti di osservazione per scattare le foto più belle del paesaggio. Vi aiuterà anche a identificare tutti i monumenti parigini che appariranno sullo skyline, in modo da non perdere nulla.
Infine, una cosa che mi piace molto della visita guidata alla Torre Eiffel è che le guide sono persone molto gentili a cui potete chiedere consigli per sfruttare al meglio il vostro viaggio a Parigi. Sono sempre disponibili ad aiutarvi!
Quanto costa una visita guidata alla Torre Eiffel?
Il prezzo dei biglietti per partecipare alla visita guidata della Torre Eiffel varia a seconda che si scelga l'opzione scale o l'opzione ascensore per salire sul monumento.
Se lo si esplora prendendo le scale
A partire da 33 € è possibile acquistare un biglietto presso Hellotickets per una visita guidata alle scale della torre più famosa di Parigi.
Con questo biglietto avrete accesso al primo e al primo piano e potrete godere di viste incredibili che di solito i tour in ascensore saltano.
È l'ideale per chi viaggia in città con un budget limitato e vuole vedere questa iconica attrazione turistica senza spendere troppo.
Se prendete l'ascensore
Se volete vedere la Torre Eiffel con una visita guidata in ascensore, potete acquistare un biglietto presso Hellotickets a partire da 43 euro.
Se viaggiate a Parigi con un budget flessibile, questa è un'alternativa che vi consiglio di prendere in considerazione perché eviterete l'enorme rampa di scale dalla base al primo piano, che non è cosa da poco se siete stanchi o non in buone condizioni fisiche.
È anche una buona opzione se avete trascorso tutta la mattinata in giro per Parigi a visitare la città e ora preferite rilassarvi e far riposare le gambe invece di lavorare di più.
Con un biglietto per la visita guidata della Torre Eiffel in ascensore, potete salire direttamente al secondo livello e godervi subito la splendida vista di Parigi.
Se si vuole coronare la cima della torre
E per una cifra leggermente superiore, a partire da 15 euro, è possibile completare l'esperienza scegliendo anche l'opzione di visitare la cima della Torre Eiffel al terzo livello.
Questa parte del tour deve essere effettuata in ascensore, poiché non c'è altro modo per arrivare in cima. Raggiungerete il punto più alto della torre, a 276 metri di altezza, e la vista spettacolare di Parigi che avrete in cima al monumento vi lascerà senza fiato!
E se non bastasse, potrete anche vedere l'ufficio dell'ingegnere Gustave Eiffel, famoso per aver costruito questa torre per l'Esposizione Universale di Parigi del 1889. Vale la pena pagare perché è davvero curioso.
Come acquistare i biglietti per la visita guidata della Torre Eiffel?
Se volete vedere la Torre Eiffel, vi consiglio di acquistare i biglietti per la visita guidata con il massimo anticipo possibile .
Essendo il monumento più visitato del Paese, questo piccolo passo vi permetterà di riservare il vostro posto per il giorno e l'ora che meglio si adattano ai vostri impegni e anche di evitare le file alla biglietteria, che di solito sono le più lunghe.
In questo modo dovrete fare solo la coda al controllo di sicurezza nei giardini all'ingresso e altre code di accesso per regolare il flusso dei visitatori o per salire gli ascensori o le scale.
Quando è il momento migliore per fare una visita guidata alla Torre Eiffel?
Il momento migliore
La Torre Eiffel è il monumento più visitato della Francia, quindi sarà sempre affollata. Tuttavia, se cercate un momento meno affollato per fare una visita guidata e poter passeggiare per il monumento senza la folla, vi consiglio di andare la mattina presto (tra le 9 e le 11) o di aspettare la fine della giornata , la sera (tra le 20 e le 22).
Il tramonto a Parigi è un momento magico per ammirare la Torre Eiffel, ma anche uno dei più affollati. Se non amate la folla, è meglio scegliere un altro momento per visitare questa attrazione turistica, ad esempio la sera. È un'esperienza magica!
Il giorno più bello
Per quanto riguarda i giorni della settimana, il momento migliore per fare una visita guidata alla Torre Eiffel è il martedì, il mercoledì e il giovedì, che sono meno affollati rispetto al fine settimana, quando ci possono essere lunghe code agli ingressi.